1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

TSP Curl P4

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da RevanII, 30 Gen 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    SI,FAI BENE,NON CAMBIARE,MA QUANDO TORNI DA STE PARTI,CHE TI DEVO FAR VEDERE IL MIO NUOVO GIOCO,,HIHHIHI,CIAO

2. RevanII

RevanII Utente Noto

Riesumo il topic per mettere 2 impressioni.

Ho giocato con questa gomma in versione rossa da 1 mm sul defplay senso oramai praticamente per 5 mesi. Le gomme con cui la posso confrontare sono la Feint Soft 1 mm e la Feint III da 1 mm (sue parenti strettissime) poichè pur avendo provato altre puntinate mi rendo conto che solo negli ultimi mesi ho acquisito una tecnica sufficientemente decente per giocarci benino e dare una valutazione realistica.

La gomma è parecchio morbida, sia la gommapiuma che il sopra, e negli ultimi tempi credo si sia ulteriormente ammorbidita (come sempre succede). Mi sembra che si possa collocare a metà fra le altre 2 gomme sopra citate come resa di gioco.
    - A livello di inversione passiva chiaramente siamo a zero assoluto ma come inversione attiva credo sia la migliore delle 3.
    - Parlando invece della generazione dello spin proprio è un gradino sopra la soft e uno sotto la FIII, nel senso che nei "push contest" ci mandi tranquillamente a rete la gente con un buon gesto (un po' perchè non si aspettano un taglio così forte ma un po' perch il taglio è effettivamente forte) ma sulla palla liscia non è paragonabile alla FIII secondo me; il vantaggio sulla III in questo campo rimane che il taglio risulta più ingannevole per l'avversario perchè sia alterna la palla liscia alla tagliata mentre con la FIII la tendenza è di avere una buona palla tagliata. Bisogna però abituarsi all'angolo perchè sente parecchio e leggere bene la palla (i primi tempi quando ero insicuro sul tipo di palla sbagliavo molto meno tagliando di dritto con la liscia perchè paradossalmente quel colpo era molto meno sensibile alle inclinazioni, mentre dall'altra parte bastava un nulla per andare a rete o andare lungo). Rispetto alla III comunque la palla sia alza molto e quasi sempre si taglia sul dietro della pallina piuttosto che andare sotto, cosa che si rende necessaria solo se il taglio avversario è davvero forte.
    - Come velocità è forse quella un pelo più veloce (in ogni caso rimane parecchio lenta) ma questo è un bene perchè la palla viaggia più tesa in tutte le situazioni e rimane più cattiva
    - Sul chop delle tre è quella che inverte di più (come ho già detto prima) e torna una palla più tesa e veloce, tuttavia se l'avversario gioca più scarico non si riesce ad imprimere taglio come con la FIII, però si riesce comunque a generare quel back sufficiente a controllare la palla, l'importante rimane tenerla bassa. Chiaramente Bisogna sempre fare anche qui un gesto attivo, altrimenti la gomma subisce tutto e non entra niente.
    - Le spinte si possono fare e sulle palle lisce il grip della puntinata un po' aiuta, sulle tagliate escono bene a patto di colpire molto forte (senti proprio la palla nella gomma) altrimenti i puntini non si piegano, la gomma non lavora e la palla precipita. Il problema delle spinte è che non danno molto fastidio e non sono affatto veloci (considerando la botta che si deve dare). La cosa più carina da fare sono quelle con il movimento di lato perchè si riesce effettivamente a dare del giro e se la si tiene bassa e veloce può creare problemi.
    - Lo scambio si può fare ma non dà fastidio, anzi al contrario spesso si riesce a dare un sorprendente topspin alla palla che si alza e permette di chiudere il punto. In ogni caso come le spinte è parecchio lento.
    - La schiacciata classica di rovescio col polso si controlla bene perchè la gomma aggancia la palla, però si rischia che questa torni indietro per la lentezza :D

La cosa importante è essere sempre molto attivi nei colpi perchè così la gomma lavora bene e fa quello per cui progettata, se invece non si è decisi in un colpo qualsiasi si sbaglia sempre (i chop decollano, il palleggio esce, le spinte vanno a rete, gli scambi atterrano dalla parte di qua del tavolo...)
    Forse delle gomme così morbide rendono meglio su un telaio un po' rigido e duretto mentre uno flessibile come il defplay sarebbe più adatto a gommepiume più dure(infatti voglio provare la p1 da 0.5). SIcuramente almeno per spingere e scambiare un telaio più rigido aiuterebbe(così davvero è lentissimo! :D ).Una sera in palestra ho provato al feintIII da 1 mm sul victas koji matsushita di un amico e posso dire che i colpi offensivi erano decisamente più veloci e facili da fare che con la mia racchetta.
    Purtroppo le finanze limitate mi limitano (fortunatamente) negli esperimenti :D

A tritticorenale piace questo elemento.
  3. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    bravo ,sempre dettagliato e competente :)

4. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Secondo me le puntinate con piuma devono essere da 0,5 mm Piu spessore diminuisce il controllo e il disturbo di tali gomme e i vantaggi sono superati dagli svantaggi La piuma serve per essere meno passivi e poter attaccare qualche palla e soprattutto riuscire a tagliare un poco le palle scariche d'effetto perché sui top che girano la puntinata ox non ha rivali con piuma I telai devono essere lenti perché la prima regola del difensore (moderno o antico che sia) è "cacciarla di la dalla rete"!

A Albatross TT piace questo elemento.
  5. Fiumicello85

Fiumicello85 Utente

Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
    Tanto è vero che il 99% dei pro usa il puntino con una piuma molto alta....

6. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Io mi riferivo a giocatori "normali" I pro sul dritto tagliano pure con le tenergy Loro hanno bisogno di velocità il controllo è dato da movimenti impeccabili Non vorrete mettere i fisici dei pro con quelli che si vedono nei "nostri" tornei?

7. RevanII

RevanII Utente Noto

Siamo fuori tema mi sa, comunque per dirla in breve hanno senso tutti gli spessori, dipende dalla tecnica, dalla strategia e dal livello...

In generale nei 5°/4° categoria concordo anch'io che difficilmente i giocatori riescono davvero a sfruttare più di 0.5 di piuma, e per i più è molto meglio ox...
    Salendo di livello la piuma da 1 mm o anche più alta dà dei vantaggi enormi se si vuole attaccare (contro qualsiasi tipo di effetto) e aiuta molto a variare l'effetto; anche il chop se sei bravo viene più basso teso e veloce... insomma se sei bravo non ha reali svantaggi, ti apre possibilità senza precluderne nessuna davvero... l'unica cosa che inibisce davvero un po' è il chopblock di controbalzo sul tavolo ma tanto quello non si fa praticamente mai e in compenso il block classico viene molto meglio.

A acialli piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina