1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Trucco per valutare lo spin di una gomma

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da seguso, 1 Apr 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai perfettamente ragione. Ho riletto il tutto. Ho invertito l'effetto.

    Le considerazioni sulla comparazione delle traiettorie, sullo spin delle gomme ecc. restano valide. Ciò che é sbagliata é la mia spiegazione del fenomeno fisico che sta alla base dell'Effetto Magnus che funziona esattamente all'opposto. ;)

    Quindi mi correggo:

    "La spiegazione di Seguso é corretta. Lo spin é dovuto ad un fenomeno fisico che si chiama Effetto Magnus. Secondo questa teoria, la palla carica di top spin genera una maggiore pressione dell'aria nello strato superiore, così come una palla in backspin la genera nello strato di fluido (aria) inferiore. Ad una maggior pressione corrisponde una depressione nello strato opposto del fluido percorso dalla pallina in rotazione e avanzamento. Nel topspin, questa maggior pressione (e quindi maggior densità delle molecole d'aria), provoca una traiettoria più arcuata in senso convesso rispetto al piano del tavolo perché l'aria risulta più densa nello strato soprastante , per cui la pallina, incontrando maggior resistenza, tende a ricadere prima sul tavolo con una parabola più chiusa. Nel backspin, al contrario, una maggiore pressione inferiore tende a sostenere più a lungo la pallina.
    Ciò disegna la traiettoria della palla. http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Magnus
     
  2. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    topic dell'anno!ahahahah
    non si può aprire la sezione elucubrazioni mentali e astrofisica del tennistavolo?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  3. Fabbro

    Fabbro Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    da oggi si chiamano "elucubrazioni"? :rotfl::rotfl:
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma non é affatto vero! Non essere superficiale. Alcune nozioni di fisica aiutano a capire perché la pallina si comporta in un certo modo. A tutti é capitato di vedere una pallina viaggiare quasi in orizzontale, come se non avesse peso, colpita di taglio dal difensore lontano dal tavolo. Oppure notare che una pallina colpita con una schiacciata voli via mentre col topspin torni sul tavolo come se fosse pesantissima.
     
  5. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Assolutamente corretto!
    :approved:
     
  6. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Trovo questo post interessante, anche perchè esprime concetti magari poco noti.
    Però faccio notare che il "trucco" segnalato può essere valido se si tratta di comparare gomme "simili".
    Se uso lo stesso sistema per paragonare una tensionata veloce ad una gomma cinese tipo Hurricane, non avrò dei riscontri paragonabili.
    Questo perchè si tratta di gomme che hanno caratteristiche sia di velocità che di parabola molto diverse.
    Inoltre il movimento per far "viaggiare la pallina", insomma per eseguire un top carico e veloce sono molto diversi.
    Personalmente per quanto scarsa uso la mia sensibilità per valutare lo spin di una gomma, anche se sinceramente la cosa che guardo di più è quante ne tiro in campo.:D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina