1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Trucco per non sbeccare i telai sul bordo

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da TableT.maniac, 20 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    quoto...basta lasciare un minimo di gomma oltre il bordo del legno e mettere il nastrino

2. riccardo13

riccardo13 Utente

Squadra:
    ASD Sporting Club Libertas L'Aquila
    Io ho usato proprio ieri sera la vinavil allungata con poche gocce d'acqua e l'ho passato sul bordo con un pennello. Beh il risultato stamattina mi sembra eccezionale. È venuta una bella laccatura del bordo e anche tendenzialmente morbida!

3. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...spero di non essere linciato per quanto scrivo, ma spesso sul forum ho letto di gente che si è fatta dei megapipponi mentali quando si parla del peso di telai... della serie cacchio ma pesa 93 grammi!!!! Io riesco a giocare con telai che pesano massimo 89...
    Della serie che alcuni sono peggio dei tecnici della F1 e per loro 5 grammi possono fare la vita o la morte.

Quindi mi chiedo, questo trattamento alla vinavil su tutto il bordo, quanti grammi aggiunge al peso del telaio? Qualcuno mi toglie la curiosità?
    (non ho voglia di vinilizzare il mio Black Mamba... resto fedele alla mia tecnica)

4. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    inatti ad esempio il trattamento con attack non aggiunge peso al telaio

5. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Al rogo!!!!
    Si vede che non sai cosa sia l'artrosi! Io so che non trovo comodo giocare con racchette che pesano più di 190 g.; se sono sotto i 170, meglio. Poi dipende da come è distribuito il peso. Insomma, 5 g. non fanno la differenza, ma 15 si sentono già di più: è una questione di comodità e non solo, se si hanno certe articolazioni; vorrei vedere te a fermare la racchetta con l'occhio sinistro ogni volta che tiri un top... o ci provi.

6. riccardo13

riccardo13 Utente

Squadra:
    ASD Sporting Club Libertas L'Aquila
    Raga ma che volete che pesi una passata di pennello di acqua e vinavil sulla sola lama della racchetta?!?!?!??

7. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ho provato ad appesantire il mio telaio con 3 strati di vinavil attorno al piatto. niente, non sono riuscito ad aggiungere manco un grammo.

eta, ma che cavolo ci raccontiiii

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola

Ho fatto diversi telai in balsa incollando gli strati col vinavil. Lo stendevo bello tirato ma un po' di peso lo guadagnavano. Ho fatto una considerazione sulla base dell'esperienza ma evidentemente ho toppato (fuori) :)

Peró quello parlava di 3 millimetri, non di 3 strati. ;)

Ultima modifica: 19 Lug 2013
  9. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

come qualcuno già sa, collaboro alla realizzazione di telai artigianali ed è già da un po' di tempo che tengo una sorta di registro delle realizzazioni.
    Segu... se può esserti d'aiuto per una stima, ti prendo un 7 strati come esempio:
    - il peso della colla (non la comune vinavil però, ma una da falegname molto simile) per incollare i vari strati rettangolari che formeranno il "panetto", aventi misura 280x180 mm (504 cm2 a strato se la matematica non mi ha abbandonato) oscilla tra i 44-47 grammi... questo sarebbe il peso dei 6 strati di colla (cioè 3.024 cm2)

adesso non ho per la mani un telaio per misurare la superficie del taglio del piatto... ma con un'opportuna operazione potrai facilmente ricavare l'incremento (trascurabile) di peso;)

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    G'ho minga intendù! 44-47 grammi.. trascurabile.. o era una battuta? :mumble: :D

Naturalmente parliamo di una superficie molto minore (quella del bordo).

Io volevo sottolineare che uno spessore di 3 millimetri di vinavil ha un certo peso. Tre passate di pennello intriso di vinavil non sono 3 millimetri, perché se il vinavil fosse così denso da fare uno strato di un millimetro per passata, lo venderebbero in fusti e ci rivestirebbero i pavimenti. ;)

11. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

trascurabile era inteso nel contesto del profilo del piatto :D... poi 44-47 grammi sono trascurabili solo se stai chiedendo un etto di soppressata al salumiere :clap.

io più che altro mi chiedo... ma per fare 3 millimetri di spessore di vinavil, quanto tempo si sono spippati in pennello e tanta voglia di fare???:muro:

A eta beta piace questo elemento.
  12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    invece del vinavil usate il Tangit (ma all'aria aperta). é la colla che si usa per i tubi in Pvc.

13. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    insomma, ragà, io devo aggiungere 7 grammi al mio telaio. vedete un po' che devo fare.
    intanto sono al 4o strato di vinavil. procedo a oltranza, e vediamo che succede.

A The killer 666, riccardo13, Joo Hou e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dove devi aggiungerli questi 7 grammi? In punta o in corrispondenza dell'impugnatura.
    Nel secondo caso è molto facile e hai l'imbarazzo della scelta sul come fare, per aggiungerli in punta o in corrispondenza del piatto diventa più complesso.
    Riguardo l'altra opzione, un metodo casalingo facile da fare anche se si è scarsi nel "fai da te" è quella di procedere in questo senso:
    - prendi lo spessore del piatto... diciamo 5-6mm
    - vai in un negozio di articoli per pescare (adesso simili articoli li trovi anche al dechatlon) e prendi dei pallini in piombo da 2-3 mm di diametro
    - fai dei fori con una punta dello stesso diametro dei pallini sul taglio del piatto, profondo 8-10 mm, goccia di colla e poi ci spingi in fondo il pallino di piombo
    - stucchi il foro rimanente con stucco da legno

A The killer 666 e seguso piace questo messaggio.
  15. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    richiudi i buchi che hai fatto con il trapano

A seguso piace questo elemento.
  16. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    molto interessante, grazie. certamente non tutti nel manico. temo che dovrò provare entrambi i metodi.

17. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    logicamente puoi giocare sul baricentro spostandoti sulla circonferenza del piatto l'importante è che rimani simmetrico sui due lati e cosa ancora più importante, blocca i pallini di piombo molto bene con un collante altrimenti alla fine ti ritrovi con una maracas :banana:

18. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ora che ci penso, è soprattutto leggero in punta.

trapanare il piatto temo che me lo renderebbe irregolare...

ora siamo a 81 grammi. quindi 1 grammo di vinavil sono riuscito a metterlo. ed è ancora meno di 1 mm.

quindi proseguo col vinavil.

poi metterò altri 2 strati di lacca (resina poliuretanica). anche quello dovrebbe darmi 1 grammo o 2.

e poi magari passo a gomme max...

19. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...esatto, non volevo indurti in tentazione... ma liberarti dal male materiale :p

comunque analizzando bene il regolamento, secondo me una strada percorribile è quella di interporre del materiale che appesantisce tra il nastrino proteggi bordo e il telaio, non mi sembra che questo violi qualche regola... Renaga se ci sei batti un colpo

20. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    alla fine decisione tragica: VINAVIL SUL PIATTO

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina