1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Trow angle, questo sconosciuto.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Thv, 2 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Grazie per la tua valutazione, c'è solo un piccolo problema. Non digerisco facilmente le gomme con gommapiuma dura. Non mi piace il tocco di palla. Forse è una questione di tatto. Infatti all'inizio avevo una donic M1 e l'ho scartata perchè la sentivo troppo dura. Quindi un qualcosida che sia un po meno dura, la gradisco. Ecco perchè ero orientato su una di quelle tre gomme diciamo un pò più europee.
    Comunque ora si che sono veramente confuso!?!?!?!?!? e non so che pesci prendere.

2. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora la sigma euro, perché la sigma pro è dura come la m1.

in breve: la sigma pro è come una m1 che tira basso. la sigma euro è come una m2 che tira basso. (forse leggermente più dura la sigma euro, non sono sicuro).

3. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Scusa ma non capisco. Se la sigma euro è come la m2 che tira basso, allora mi tengo la m2 non trovi?
    Prima ti parlavo della rasant o la calibra perchè pensavo che sicuramente tiravano più basso della m2, erano più veloci e comunque manenevano una gommapiuma media e non dura.

4. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il fatto è che tutte le gomme che ho citato (calibra, acuda, x1) girano meno della m2, tranne le sigma. le sigma inoltre sono più veloci delle m1 ed m2.

quindi con le sigma allo stesso tempo manterresti lo spin, guadagneresti il 20% in velocità, e guadagneresti il tiro basso.

invece con le altre (calibra, x1, acuda) guadagni anche un 40% in velocità, ma perdi molto spin.

5. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tra le economiche, giusto per provare, quali sono quello che tirano realmente basso?

6. RevanII

RevanII Utente Noto

1) Aggiungo alla classifica la Donic Baracuda che mi sembra tiri alto quanto la Vega (?)

2) Volevo chiedere a che punto si colloca la m3 (dovrebbe tirare alto come le altre 2, no?)

3) Domanda: l'aumento della gommapiuma come influisce sul throw angle? Penso dipenda da gomma a gomma, è così o c'è una regola generale?

4) Ne approfitto per andare leggermente OT senza stare ad aprire un altro thread:
    Sono un po' stufo della vega pro sul mio dritto perchè (penso dipenda anche dal telaio) tira davvero in cielo e anche se è bello quanto taglia e tira carico mi rendo conto che mi rende davvero difficili i block per come devo chiudere e anche i classici "ributtini" dalla media distanza perchè davvero la palla la devi tirare in cielo o controtoppare a tutto braccio, altrimenti per come torna lenta finisce sul tuo tavolo! Inoltre o l'avversario blocca fuori per lo spin o non c'è possibilità di fare un tiro che passi (top troppo lenti nel complesso anche se belli arrotati).
    Cercavo quindi qualcosa che tirasse più basso(non per forza basso, ma almeno una cosa normale rispetto alla vega...), magari un pelo più veloce ma senza sacrificare troppo lo spin, sono indeciso su 3 opzioni: m3, sigma euro, acuda s3
    La m3 temo tiri sempre troppo alto
    L'acuda temo abbia poco spin e sia troppo "molla" per il telaio (motivo per cui ho scartato anche la vega europe, che sarebbe la mia gomma se avessi un telaio un pelo più cattivo)
    La sigma euro mi sembra la più indicata

Boh... voi che dite?

7. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Beh mi sono fidato di te. In questo momento ho ordinato una sigma Europa. Speriamo corrisponda alla tua recensione. Sopratutto che sia più veloce della m2 e che tiri più basso.
    Comunque grazie per i consigli.
    A presto

8. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    tra le morbide da rovescio: lkt pro xp, molto basso; lkt rapid soft, basso; la 729 focus 3 snipe, medio-basso.

tra le medio dure: la galaxy mars 2, molto basso. la galaxy moon, basso;

tra le dure: 729 classic nera, basso. hurricane II e globe 999: medio basso.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Gen 2013 ---

l'aumento della gommapiuma influisce molto poco sul throw angle. tra 2.0 e 2.2 almeno, nessuna differenza percettibile.

invece è la morbidezza che influisce: se aumenti gradualmente la morbidezza della gommapiuma, prima o poi l'angolo di tiro si abbassa. ad esempio, la x2 tira più basso della x1. la s3 tira più basso della s2. la m3 tira più basso della m2. la genius sound tira più basso della genius. in genere la piuma che tira più alto è quella medio-dura (a parità di topsheet).

chiedi della m3: l'ho provata 1 minuto su un telaio molto rigido e tirava comunque medio o medio-alto. Ma sicuramente tira un po' più basso della m2, perché con una gommapiuma così morbida non poteva essere altrimenti.

m2 ed m3 potrebbero andare bene entrambi. come altezza di tiro molto simili alla vega pro.
    la sigma euro invece tira notevolmente più basso, così come la s3. sono molto diverse dalla vega pro.
    perché non provi qualcosa di intermedio? potresti provare un tiro medio-alto come la aurus o la rakza 7. (secondo me la cosa migliore). oppure la omega 4 che non ho mai provato ma dovrebbe essere intermedia tra sigma e vega pro.

Ultima modifica: 3 Gen 2013
  9. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    La baracuda ha un T.A. minore della vega pro. Nella classifica di seguso non saprei dove collocarla perchè non ho provato tutte quelle gomme. A memoria direi circa come la rakza7, non provo la Baracuda da un paio d'anni, ma sicuramente sotto vega pro e t05.

10. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ieri ho provato una m2 che tirava più alto di una t05 (montata dall'altro lato dello stesso telaio, legno tipo clipper). entrambe nuove. non so che dire.

altra stranezza: il mese scorso ho montato una m1 usata che tirava bassissimo, molto più basso di una t05. mentre le altre m1 che ho provato tiravano molto più alto. non capisco bene il motivo.

11. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Io ho avuto due m1, colore diverso e spessore 2.0mm e max. Sembravano due gomme diverse. Che sia un "difetto" di fabbrica? L'incollaggio bene o male è sempre quello...

12. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    La S1 turbo tira bassissimo, più basso ancora della 1Q.

13. ri65

ri65 Utente Attivo

Chiedo una cosa: nel test paragoniamo
    Le gomme a parità di gesto o a pari velocità?
    Cioè: misuriamo quanto passano l palline sopra le rete senza paragonate le velocità? Se una aurus passa sopra una tg5 a parità di gesto ma va il doppio più lenta vale?

14. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    a parità di gesto.

il gesto è top contro blocco/scambio, per la precisione.

il fatto che è più lenta non lo consideriamo. anzi è probabile che la gomma che tira più alto sarà anche più lenta.

Ultima modifica: 4 Gen 2013
  15. ri65

ri65 Utente Attivo

Esatto! Allora aurus e hurricane, tanto per fare due nomi, sono ai primi posti...

16. RevanII

RevanII Utente Noto

Ringrazio seguso per le risposte nella pagina precedente ;)
    Avendo però deviso di provare nel prossimo mese ad usare un altro telaio rispetto al balsa aspetto a cambiare gomma sul dritto (proprio per poter paragonare bene i due telai con la stessa gomma), vedendo come si comporta la vega col nuovo telaio, magari è perfetta, magari fa schifo... specifico che il telaio lo cambio per cercare flessibilità e vibrazioni soprattutto per il rovescio puntinato, non per sistemare il dritto.

Vi aggiornerò in futuro :D

17. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Commenti interessanti ma occhio, il Throw Angle dipende moltissimo anche dal telaio sulla quale è montata la gomma! Certi confronti vanno bene a parità di telaio ma cambiandolo possono variare i comportamenti.
    Io passando da un Ebenholz VII al Fuga ho notato una grande differenza a livello di dritto con la H3 (traiettorie meno tese e con più spin) mentre con la Vega Pro la differenza è meno marcata. Anche perchè per me la Vega Pro ha un T.A. molto basso, se la uso sul dritto tende a mandare topspin potenti ma raso rete quando con la H3 faccio una bella parabola con tantissimo spin...

18. RevanII

RevanII Utente Noto

Ragionissima sul telaio, anche se penso che tutti ne fossero consapevoli: la vega pro sul mio balsa tira altissimo e sul p500 di un compagno è decisamente ridimensionata. Però che tu dica che abbia t.a basso è davvero strano :mumble:
    Non è che (visto che la vega è più veloce della H3) sei tu che con la vega chiudi molto per tirare teso in modo che scenda la pallina sul tavolo mentre con la H3 puoi tirate tu più alto poi chè la pallina scende comunque sul tavolo?

19. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    No no, con la Vega devo mandare il braccio verso l'alto per fare il topspin e comunque si crea una parabola tesa. Con lo stesso movimento la H3 fa una parabola molto più ampia infatti devo chiudere di più con il braccio che viaggia più "in avanti" altrimenti la palla mi va alle stelle...

20. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Risolviamo l'arcano: la vega pro, avendo topsheet morbido e gommapiuma decisamente dura, sui colpi lenti o top strisciati ha una parabola altissima, perchè la palla rimane agganciata al topsheet e la gommapiuma influisce poco o niente. Nel colpi veloci, schiacciate e top a chiudere, la gommapiuma dura influisce molto, abbassando la parabola. Sui colpi veloci è come se aveste un telaio rigido, con conseguenti traiettorie basse o a filo della rete.
    (Argomento trattato più volte)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina