1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Trovate positivo che nel TT si giochi con gomme di vari tipi

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 23 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=1NPsZ10Y6SA

    non mi sembrano tanto male gli avversari e nemmeno così allos curo del funzionamento delle gomme del dott. se la giocano ma lui è ostico.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Feb 2016 ---
    aggiungo ancora un constatazione se si vuole innalzare la considerazione del tt alivello si sport è automatico che la componente fisica diventi più importante a scapito della componente diciamo tattica (anche s epoi di tattica ne abbiamo comunque a pacchi) ma anche in particoalre di quella /trick/materiali che invece spostano molto verso il gioco.
     
    Ultima modifica: 29 Feb 2016
  2. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Infatti, non sembrano male ma nemmeno così forti. Molti errori vengono da colpi forzati inutilmente ma anche da una tecnica nel block del dottore mica da ridere. Certo, vedere uno di 2 metri stare fermo ad aspettare la palla non sarà il massimo dello spettacolo ma fidati che certi blocchi e spinte non sono così facili come le fa sembrare...

    In ogni caso, secondo me siamo sempre nel ritrito... Sono discorsi che si facevano 10 anni fa e che puntualmente ritornano. Alla fine c'è sempre la disputa sul fatto che sia lecito o meno usare le LP o le antitop, se è bello o meno quel tipo di gioco, dove si va a finire con giocatori di quel genere ecc...
    Il punto in comune? Il fatto che tecnicamente siamo ancora qui a ragionare se è meglio una gomma o l'altra, se è meglio un telaio o l'altro, se è meglio usare il booster o no e chi ne ha più ne metta.
    Di che altro si parla? Sembra che questo sport sia fatto di racchette o gomme e nient'altro quando in realtà la cosa fondamentale è la tecnica di spostamento e la preparazione fisica.

    Io a Sha Ke chiesi informazioni su com'era la nazionale giovanile ai suoi tempi, m'ha fatto venire freddo... Quando chiedemmo a Yang Min in quel di Este cos'era fondamentale secondo lui nella crescita di un ragazzino rispose secco "Gambe, gambe, gambe e precisione nei colpi..." L'altro che ho conosciuto ex nazionale giovanile cecoslovacco (uno che si allenava anche con un certo Korbel) commentò "Entro in palestra, vedo tante belle racchette nuove, bei telai, gomme costose... Nessuno che sappia veramente giocare, ma tante belle racchette..."

    Di cosa stiamo parlando? Di materiali?
    Per me la racchetta è solo un'estensione del braccio, un qualcosa di inutile senza il resto. Tant'è che quelli che pensano di vincere solo mettendo la racchetta normalmente vengono asfaltati.
    Se si vuole fare veramente un lavoro di crescita la racchetta non la si deve neanche guardare, si deve pensare a cosa serve veramente per arrivare a determinati livelli.

    Qua si ragiona se è meglio abbassare lo spessore della gommapiuma o alzare la rete per ridurre le velocità di gioco.
    Come se questo possa fermare quelli più forti VERAMENTE...

    Sembra che rallentando gli altri si ottengano vantaggi, non si è ancora capito che alzare la rete o ridurre gli spessori rallenta anche noi stessi. Se il gap è di tipo fisico quello rimane tale e quale e si è al punto di partenza.
     
    A Bull Hurley, capa97, andras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    temo tu non abbia capito, quelli accorgimenti dovrebbero servire a rendere il gioco più visibile e magari televisibile e i colpi riconoscibili non a fermare quelli forti che se forti sono forti rimangono
     
    A eta beta e andras piace questo messaggio.
  4. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    No no, ho capito benissimo invece.
    Anche perchè sono le stesse fandonie che hanno raccontato quando hanno introdotto la pallina da 40 mm: rende il gioco più visibile, la palla è più lenta e si capisce meglio il gioco e si equilibrano le forze in campo, ecc...

    Adesso si raccontano le stesse cose per risolvere i problemi introdotti con quelle stesse soluzioni.
    Significa che non si è capito nulla. Che è peggio.
     
    A Bull Hurley e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  5. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    unificare i mteriali per poi perdersi queste partite qui?

    non sara un murettaro,pero......

    AGGIUNGO.....
     
    Ultima modifica: 2 Mar 2016
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    mi sbaglio o quando le gomme non erano "sparmissili" e non esistevano le LP i difensori esistevano già? non c'era addirittura un difensore a penna? e oggi con tutti sti materiali diversi che permettono giochi diversi (perhcè sono i materiali permettono giochi diversi non il talento del singolo:rolleyes:) i difensori a penna "pullulano" vero?
    Se come ha scritto eta@ lo spessore max fosse 3mm non sarebbe indispensabile usare lp per difendere fra l'altro esistono difensori con due lisce e se vi capita restando a livelli umani provate a fare due colpi con elius@ che fà difesa da dietro con due lisce e poi mi dite se è facile bucarlo.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grande @elius ! Orgoglio del TT Ossola 2000 ! :approved:

    Non nego che ci farebbe molto comodo avere in palestra anche un murettaro bravo! :)
     
    A andras piace questo elemento.
  8. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    La proliferazione di LP è esplosa quando hanno cambiato la pallina e la stessa cosa è accaduta per l'avvento delle gomme sparamissili.
    Prima della pallina da 40 mm che gomme c'erano? Quanti erano percentualmente i murettari?
    Io ho cominciato nel '99, quando ancora c'era la 38 mm, e qui a Vicenza i murettari li contavi su una mano. C'erano le antitop ma si usavano più in chop che a muro. Quando è arrivata la 40 mm apriti cielo, sembrava che il murettaro fosse il futuro della categoria (pure io ho inziato ad usarla ma perchè ero e sono completamente autodidatta).
    Ma poi mi sono reso conto che la vetrificata era troppo limitante e, grazie anche all'arrivo di un giocatore da C2 con due liscie, ho deciso di passare dal muretto alla corta da spinta senza un domani.

    Comunque, i difensori con le LP c'erano già ma come mai sono praticamente scomparsi? E come mai sono scomparsi giocatori tipo Liu Guoliang, Yang Min, He Ze Wen ma anche shakehander come Johnny Huang? Considera che Liu Guoliang usava il rovescio RPB già nel '95 quindi aveva già oltrepassato lo scoglio del vincolo di stile di gioco del puntinato corto con una sola faccia...
    Sono scomparsi perchè la palla da 40 mm ha estremizzato il gioco visto che l'inerzia della palla mal si adatta ad un gioco con la puntinata corta: fai più fatica a dare spin e quando ti arriva la palla fai più fatica ad invertire l'effetto. Con la 38 mm non accadeva e infatti di puntinari corti ce n'erano parecchi. Addirittura certi difensori da lontano usavano proprio delle corte (Ding Song).

    Abbassare gli spessori delle gomme serve solamente ad estremizzare ancora di più il gioco. Secondo te quale sarebbe l'evoluzione tecnica se si abbassa la capacità di dare velocità/spin dei materiali?
    Te la butto là: accadrà la stessa cosa accaduta 10 e passa anni fa. Ci sarà chi punterà ancora di più sulla preparazione atletica per tirare più forte. Col risultato che la curva d'apprendimento per arrivare a certi livelli per un neofita sarà paragonabile alla scalata dell'Everest in costume da bagno.
    Fermo restando che, a differenza di 30 anni fa, il gioco sarà molto più usurante e quelli che come me andranno verso i 40 anni cambieranno sport.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Mar 2016 ---
    Aggiungo: i materiali potranno fare sì la differenza ma fino ad un certo punto.
    Una gomma rispetto ad un altra ti permette di fare un affinamento nel colpo ma la base dev'esserci in partenza. Puoi cambiare telaio con uno più rigido o meno rigido per un discorso di parabola e di altezza della stessa, puoi sceglierne uno con una superficie esterna più o meno morbida in base alla quantità di spin che vuoi dare... Tutti affinamenti che però vanno fatti alla fine.
    Dire che è il materiale che mi permette di fare un gioco o un altro a prescindere dal talento è un pò una porcata. Certo, passare da attaccante a difensore (o il contrario) è possibile ma farlo ad un certo livello è come pensare di passare dalle gare in circuito su moto da pista alla Dakar e pensare di poter vincere :rolleyes:

    Il problema in Italia è che manca la base tecnica. Entri in una qualsiasi società e non trovi nessun tecnico, al massimo 1 per 30 persone. Se ne parlava qualche anno fa, tante belle proposte in vista delle elezioni, poi nulla.
    Adesso che ci sono in vista le nuove elezioni le nuove proposte escono come funghi.
    Ma quando non c'è la base tecnica si fanno tanti sbagli...
     
    Ultima modifica: 2 Mar 2016
  9. Gabri83

    Gabri83 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Fargion
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    secondo me si,e' una componente molto colorata di questo sport..a differenza di altri,il tutto ovviamente dentro la regolarita' dei materiali
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Siccome aspettarsi un ritorno alla 38 è pura illusione.. e siccome il malcontento sale e le Federazioni fanno proposte (che possono essere accolte o meno) cosa si può fare se non diminuire gli spessori? Il parco chiuso verifiche? Pare non raccogliere molti consensi e.. nemmeno il tuo.
     
    Ultima modifica: 2 Mar 2016
  11. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Gomme LP ne ho viste parecchie anche negli anni 80 e primi 90: e prima che cambiassero il colore delle due facce era veramente un c@sino giocarci contro, soprattutto nella confusione di un torneo...chi si ricorda le Meteor puntino conico?
    In Friuli ne esistevano di micidiali che chiamavano "gomma erba"...Importate dalla vicina Yugo...Mago può confermare, credo.
    A Vicenza i murettari sono "esplosi" sull'onda dei risultati di Antonio Simeone che alla fine degli anni 90 faceva strage nei terza ctg, tanto che poi passò 2nda. Merito in parte della sua gomma, ma anche di una costanza e caparbietà di allenamento e di una lucidità tattica non comune. Come spesso succede l'atleta che ottiene risultati funge da traino per i più giovani (e anche non) che cercano di imitarne il gioco. Per questo sarebbe importante che chi dà l'esempio non si limitasse a inseguire il risultato, ma lo facesse nel pieno rispetto delle regole: farebbe dei giovani pongisti anche degli uomini Giusti.
     
    A Sartori Giovanni e eta beta piace questo messaggio.
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Esatto: se non hai una base tecnica che punti a sviluppare la "base", i neofiti raggiungeranno l'esempio migliore (dal punto di vista del risultato) della società d'appartenenza. E se il migliore è un murettaro, tutti dietro.
    Ma il problema rimane che alla base attualmente è tutto un arrangiarsi. E' successo per me, succede per il 90% dei tesserati.
    Ed è questo il problema, chi inizia lo fa alla CIECA e deve affidarsi ai consigli dei "vèci"...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Mar 2016 ---
    Una revisione degli spessori dev'essere fatto dal'ITTF, anche perchè il regolamento tecnico della FITET e di tutte le altre federazioni mondiali si rifà a quello.
    Oltretutto questa modifica genererebbe una nuova ondata di gomme nuove create ad hoc per recuperare velocità e spin diminuiti. Quindi l'ennesimo bagno di sangue.
    La sostituzione della pallina sarebbe la soluzione di minore impatto economico per gli atleti.

    In alternativa, per ridurre lo "strapotere" delle LP o anti a muretto, proporrei un abbassamento della retina: sarebbe più facile da contrastare quel tipo di gioco e meno usurante in fase d'attacco. Oltretutto abbasserebbe la richiesta di parabola nel colpo facilitando l'uso delle puntinate corte in fase d'attacco.
    Ma anche questa soluzione non può essere fatta se non avallata dall'ITTF... Che facciamo? Giochiamo in casa con una retina e all'estero con un'altra?
     
    Ultima modifica: 2 Mar 2016
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io e te non riusciamo mai a capirci. In occasione dei mondiali le Federazioni si riuniscono e avanzano proposte unilaterali al consesso dell'ITTF che poi le vaglia e le approva e diffonde oppure le cassa e le cestina.
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  14. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Secondo te quel potrebbe approvare e/o cestinare?
    1- Revisione spessori ---> Nuove gomme da commercializzare ---> Nuove omologazioni ---> Profit evriuèr
    2- Revisione altezza rete ---> Nuovi Misuratori Retine al massimo Nuove Retine ---> Profit minimo
    3- Revisione palline ---> Cestinare tutte le scorte di magazzino ---> Danno di bilancio Lehman Brothers style.

    Se tu fossi nei panni dell'ITTF cosa sceglieresti?
    E se invece fossi un semplice giocatore che pensa solo al divertimento e vuole spendere il meno possibile? E sopratutto non vuole gettare al vento un altra vagonata di euro in esperimenti su nuovi materiali?
    Secondo te costa meno ricomprare le nuove gomme (sempre se ti piacciono sennò auguri) o comprare le nuove palline (che tanto nessuno ha già le PVC)?
     
  15. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Più che dalla Yugoslavia direi dall' Austria... l' inventore della gomma antitop e, successivamente, del processo di vetrificazione dei puntini lunghi, Herr Toni Hold da Graz, in quel periodo vendeva le Curl P1 della Tsp vetrificate. Con la 38 davano dei ritorni di palla micidiali, in un'epoca storica in cui gli attaccanti andavano in m...a contro le Feint.
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  16. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Con la 38? Provato con la 44? Pero' attenzione al rinculo, non è per tutti, ad esempio a una donna non la consiglierei :)
     
  17. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Più che dalla Yugoslavia direi dall' Austria... l' inventore della gomma antitop e, successivamente, del processo di vetrificazione dei puntini lunghi, Herr Toni Hold da Graz, in quel periodo vendeva le Curl P1 della Tsp vetrificate. Con la 38 davano dei ritorni di palla micidiali, in un'epoca storica in cui gli attaccanti andavano in m...a contro le Feint.

    prima credo...molto prima...certo sono passati più di 30 anni...ricordo i friulani Agarinis e prima di lui Laera con gomme sconosciute con puntini elicoidali...colore verde...poi anche il mitico Aldo Donda ...il trentino Moratelli che vince i Triveneti 3za ctg e assoluti da quasi sconosciuto... e nel 1984 (?) mi ricordo Mago Schuster arrivare in finale al torneo Naz.le 3za ctg a Padova, fermato solo da un "certo" Manneschi...
     
    A Max piace questo elemento.
  18. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Se è per questo il Mago, nei quarti di un assoluto, passò sopra a Nannoni che l' anno prima aveva vinto gli Italiani.

    Per onestà intellettuale verso l' ottimo Erich sottolineo, a beneficio di chi non lo conoscesse, che trattasi di giocatore e conoscitore del TT di alto livello, e che per battere Nannoni non bastava una gomma.
     
    A Ric Grig, eta beta e pong73 piace questo messaggio.
  19. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    tutti danno la colpa alla gomma.....ma riflettete un'attimo
    più la gomma rimanda palline difficili da gestire,più il giocatore deve essere bravo ad usarla.
    la gomma da sola non fa vincere e questo Mago può confermarlo.
    se mi sbaglio ditemi dov'è l'errore
     
    A Bull Hurley, LO YETI e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chi scrive che le proposte di abbassare gli spessori max siano rivolte a contrastare un pressunto strapotere delle gomme inverter (mai paventato) non ha capito nulla e non è il caso di perdere tempo per spiegarglielo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Mar 2016 ---
    Spesso mi trovo a pensare che, forse perché sono arrivato a tardi al tt venendo da sports diversi, che leggere queste cose mi fa venire in mente il film Rollerball e forse sono io che non capisco la filosofia del tennistavolo.

    Ma in Rollerball tutto avveniva sulla pista. Nel tennistavolo molto avviene aldifuori dal campo di gara.. negli antri bui delle stanzette di personaggi incredibili, geni del male prestati al gioco. Meglio così, non fanno danni alla Società.

    Noi sperimentavamo scioline improbabili... toglievamo e mettevamo filo alle lamine per poi trovarsi condizioni della neve totalmente cambiate da un phoen notturno o da una gelata improvvisa.

    Ma era una corsa contro il cronometro e soprattutto contro te stesso e le tue insicurezze. Nient'altro.
     
    Ultima modifica: 3 Mar 2016
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina