1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Trovate positivo che nel TT si giochi con gomme di vari tipi

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 23 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e chi ha stabilito che IL GIOCO, quello da proteggere e non stravolgere, sia quello con due lisce e gpiuma max?


     
    A Lord_Destroyer e Bull Hurley piace questo messaggio.
  2. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    sono quelli invece gli accorgimenti che vedresti bene ? ... mettiti daccordo prima con te stesso......


    favorevoli all'esproprio dell'orto degli altri.......
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se io giocassi con una frictionless non serei così scettico verso le gomme con grande grip perchè se un girono si decidesse che si gioca solo più con puntinate e tutti i lisci metessero due corte o come il presentimento che le antispin non avrebbero un futuro roseo!!!!:D:D:D:p:p:p:D
     
    A superciuk, Bull Hurley e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    basterebbe abbassare la gpiuma e alzare la rete
    sarebbe necessario anche mettere un minimo e un MASSIMO di grip entro cui stare ma inutile pensare a regole che poi non si è in grado di controllare
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il biliardo si gioca uno alla volta. Scegli pure la stecca che preferisci, devi buttare giù i birillini, io mica devo restituirti le palle che mi mandi. :)
     
    A eziofulk piace questo elemento.
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    mi riferivo al dispendio psicofisico, io sono molto più stanco dopo un 2su3 a 70 a biliardo che dopo un 3su5 a 11 a TT
     
  7. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    io vedo il tennis tavolo come il gioco inventato dagli inglesi per ovviare alla impossibilità di calcare i campi nella stagione invernale. potremmo usare delle mini racchette con delle mini corde allora.. mi dirà qualcuno. delle piccole palline pelose... a me basterebbe che qualsiasi materiale venga usato, questo gioco sia simile al fratello maggiore. Sempre nell'interesse di una maggiore diffusione. @ maury di Giaveno.. sono 2 post diversi, nel primo citavo giocatori con 2 gomme da disturbo, nel secondo esprimo la mia idea di avere le lisce o al massimo 1 puntinata corta, la soluzione che vedrei meglio. non c'è contraddizione interiore.
     
  8. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    se giocassi con le frictionless probabilmente avresti più rispetto per il gioco degli altri.......
    e forse certe restrizioni le auspicheresti un po' meno alla leggera......
    se paghi prima sono pronto a giocare con te ("al brucio") con una lunga ox di tua scelta........
    .... o preferisci il ping pong blu dunlop ? :meschino:

    @eziofulk..... invece per te posso usare al più una puntinata corta giusto ?!?o_O
     
    Ultima modifica: 29 Feb 2016
    A andras piace questo elemento.
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ok blue dunlop previo mezzoretta di adattamento.....non le ho mai provate:D
    le frictionless le ho provate poco ma quando posso ci faccio qualche set giusto per capirci qualcosa di più per me è semplicemnte un altro gioco ne più ne meno come il blue dunlop.........
     
  10. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :approved: ottimo e abbondante...... sfida alla prima occasione...
     
    A andras piace questo elemento.
  11. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    :teach:Non è vero!!! Esistono sport come il salto con gli sci in cui conta sia il voto dei giudici e sia la prestazione sportiva in senso stretto!

    Comunque dire che la rovina del Tennistavolo sono le PUNTINATE o anti è davvero ridicolo.... O giocate a tennistavolo da l'altro ieri oppure ci sono altri problemi di diversa natura!
    Il Ping pong non è mai stato spettacolare a livello mediatico tranne per gli appassionati sfegatati... parliamo di Europa PERCHÈ in Cina è conosciutissimo ovviamente e apprezzato !
    Sinceramente anche delle partite a livello di A1 in Italia sono noiose (ne ho viste molte negli anni) : scambi brevi , si sbaglia velocemente solo qualche volta si vedono partite più spettacolari! E non mi sembra che giochino con puntinate anzi le partite contro un difensore sono quelle che durano un po di più e sono piacevoli!
    Invece una partita tra giocatori attaccanti tra i migliori al mondo ovviamente è spettacolare ed emozionante! E non credo che in televisione fanno vedere la partita di D3 tra due antitoppari quindi state tranquilli che non è quello il problema! :specchio:
    Non tutti gli sport hanno grande risonanza mediatica ma non per questo cambiano le regole per la spettacolarità alla fine lo sport è sport altrimenti diventa arte e spettacolo! Anche altri sport come il badminton non li fanno vedere in televisione ma non significa che non sia uno sport!
    Pensate a raisport che trasmette spesso il biliardo.... perche? Perchè ci abbiamo giocato tutti, conosciamo le regole ed è facilissimo da rendere in televisione basta una telecamera sopra al tavolo e il gioco è fatto!
    Credo che uno sport non debba adattarsi a diventare televisivo che bisogna promuoverlo affinchè diventi più conosciuto è sempre più persone partecipino è ovviamente importante! Ma attribuire alle puntinate la rovina del tennistavolo è assurdo e stupido :azz:
     
    A Bull Hurley piace questo elemento.
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'interesse dei giovani a questo sport è dato dalla diffusione in tv e nelle palestre.
    Se non c'è nè l'una nè l'altra questo sport non avrà mai un boom.

    L'alternativa è trovare fuori il campione che ti faccia il botto alle olimpiadi, manifestazione seguita dalle reti nazionali, perchè anche solo i mondiali, che tecnicamente sono 4-5 spanne sopra come livello tecnico, se li caga solo eurosport a orari improponibili.

    Ma capisci pure te che il campione ti esce O da una preparazione coi sacri crismi (con un livello tecnico interno degno di nota) O con una botta di culo paurosa+convergenze astrali. Attualmente non è possibile nessuna delle 2 strade perchè con la pallina da 40 mm hai bisogno di entrambe le cose: i cinesi sono fortissimi perchè uniscono una crescita tecnica ottimale con la preparazione fisica della madonna (basta guardare Fan Zhendong che a 19 anni pare un toro d'assalto).

    La pallina da 40 mm ha decretato la fine della variazione di spin e ha introdotto lo spin di potenza, ha visto la scuola svedese soccombere dove erano maestri (anche grazie all'arrivo di talenti mostruosi), ha visto morire i puntinari corti al tavolo per difficoltà di inversione dello spin, e ha portato fuori lo strapotere fisico cinese che demolisce pure le difese. E quello non lo ottieni in poco tempo, devi partire dalle basi.

    Vien da se che l'alternativa al gioco potente è la rottura degli schemi d'attacco con variazioni al tavolo e block da togliere il tempo all'avversario ---> LP e antitop vetrificate. Anche se comunque questo gioco ha i suoi limiti perchè contro determinate potenze non c'è block sul tavolo che tenga, sopratutto dovuto alla dinamica della palla post blocco che tende ad andare lunga se non ben frenata. E' per quello che passato un certo livello ci sono solo difensori lontano dal tavolo, perchè con quelle potenze in gioco non c'è LP OX che tenga...
     
    A Bull Hurley e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Tutto condivisibile però per contro se non sei a quel livello (e a quel livello ci sono davvero in pochi) il gioco di muretto al tavolo è terribilmente efficace c'è poco da fare, prendiamo il video del dott postato sopra preparazione atletica ne vedo poca mobilità sulle gambe lasciamo perdere ma se facciamo una partita non so quanti giocatori del forum batterebbero quel giocatore sicuramente nessun 4°.
     
  14. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Vabbè, come esempio di efficacia di un determinato stile di gioco mi prendi un video di presentazione di una gomma fra un nazionale di livello mondiale ed un pensionato. Ma non ti viene forse il dubbio che uno Steger qualsiasi gli possa fare i buchi al dottore? Credi che la differenza tecnica fra i due sia quella lì e che con la sola imposizione del puntino il dottore possa vincere qualcosa di rilevante oltre al torneo dello geriatrico (con tutto il rispetto per i veterani)?

    Hai presente Moro? Ora è da un pò che non lo seguo ma ai tempi della A2 tecnicamente era molto meglio di Racca, in tutti i settori. Se non era il miglior murettaro d'italia poco ci mancava. Fidati che visto giocare contro uno Sha Ke forse al 70% perdeva i set a 5 che sembrava la sfida fra Moro e me... Solo che di fronte mi trovavo un buon giocatore quasi autodidatta contro un ex nazionale giovanile cinese compagno di stanza di Wang Hao...
    Contro certe potenze il gioco a muretto non basta e vien da sè che le vittorie dei murettari ai bassi livelli non vengono solo dalla propria bravura ma sopratutto dall'incapacità avversaria. Infatti uno dei grandi difetti dei murettari di basso livello è l'attendere l'errore avversario e non sviluppare un proprio gioco d'attacco che li relega alle bassissime categorie.
    Ma non è forse su questo che puntano tutti, top player inclusi? Non è forse l'imposizione del proprio gioco che porta all'errore l'avversario?
    Se tu giochi in velocità lo farai in funzione di quanto sia propenso il tuo avversario ad affrontare questo tipo di gioco; e se l'avversario è più veloce di te farai di tutto per frenarlo.

    Ripeto, è una discussione sull'incapacità non sui materiali...
     
    A Lord_Destroyer e Bull Hurley piace questo messaggio.
  15. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    condivisibile fino ad un certo punto: i cinesi sono inavvicinabili perchè la loro selezione parte da una base larghissima di praticanti che le altre nazioni non possono nemmeno sognare.
    La Svezia ha vissuto per 25 anni sulle mirabolanti imprese di Waldner & co. e i seppur ottimi giocatori apparsi in questo lasso di tempo non avevano spazio e stavano in panca. Come è successo per gli USA nel tennis dopo Agassi - Sampras
    La palla da 40 ha fatto i suoi danni, ma a livello dei Pro la vera rivoluzione degli ultimi anni sono state le gomme lisce che sono diventate sempre più performanti. Ora i top sono più potenti e veloci e questo porta quasi tutti i giocatori ad allontanarsi quasi subito dal tavolo per trovare il tempo per colpire la palla (come accade nel tennis dove le discese a rete sono sempre piu' rare) . Succede così che il colpo sia più veloce, ma aumenti il tempo che intercorre tra uno scambio e l'altro...e le partite, per quanto a livelli alti, risultano più noiose perchè non c'è varietà di gioco, alla fine è sparita quella velocità fulminante di certi giocatori (Grubba - Jiang Jialiang - Douglas - Jhonny Huang) e di schemi. Proprio come il tennis....Così a livelli alti spariscono i bloccatori, sia di liscia che di puntino corto e gli unici che ancora cercano di resistere sono dei giocatori che riescono a combinare una difesa classica con supertopponi...gli ultimi poeti...
    Il nostro livello invece con questa disquisizione non c'entra niente.
     
    A eta beta, Sartori Giovanni, capa97 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    io ho pragonato il dott con un 4° non con un pro.
    i pro o semi pro fanno perte dei "pochi".
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  17. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Sono convinto che al nostro livello basterebbe riportare i sets ai 21 e buona parte dei murettari sarebbe ridimensionata, e con ogni probabilità anche buona parte degli arrembanti 50 e passa enni avrebbe una diversa classifica...dando spazio ai giovani e rendendo questo gioco molto più simile ad uno sport
     
    A eta beta e andras piace questo messaggio.
  18. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Fortunatamente si gioca con materiali diversi
     
    A ILMarco, Lord_Destroyer, Ric Grig e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ma insomma cosa da fastidio ? Che la gente la...butti di là in modo...difficile grazie a una gomma che può nascondere difetti magari usata da giocatori che non sanno eseguire top, block o scambi e che qualcuno ci perda trovandolo "ingiusto" visto che è più bravo tecnicamente ? ? O che sarebbe un gioco che non è bello da vedere...cioè si è preoccupati per la bellezza del tennistavolo? Oppure ... non è meglio lasciare che la gente giochi come vuole...tanto il gioco"brutto" sono affari loro e se a loro va bene così...ok...ed è più giusto preoccuparci di come giocarci contro?
     
  20. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    1- D'accordo, la Cina è fuorviante perchè irrepricabile. Ma come mai la Germania o il Giappone riescono ad essere competitivi pur non avendo la stessa base di praticanti? Lì si tratta di organizzazione della base e di un programma votato al lungo periodo e non sull'immediato perchè il campione lo costruisci in 20 anni, non lo crei limitando i materiali.
    2- Pure la Cina al pari della Svezia ha avuto una marea di potenziali campioni oscurati dai fenomeni. A guardare lo score di Ma Lin o Wang Hao viene da piangere, poi guardi chi c'era nello stesso periodo e capisci.
    3- Le gomme lisce sono diventate più performanti per compensare il gap velocistico della pallina da 40 mm. Altrimenti a quest'ora siamo ancora a giocare con le Sriver o le Coppa incollate con colla fresca. Se guardiamo i materiali che usano di base i cinesi sono quelli di 20 anni fa perchè loro la differenza la fanno sull'impostazione tecnica a livello di movimenti. Ma non solo loro eh, tutti bene o male per salire di livello si scontrano su questo piano solo che loro lo hanno estremizzato al punto che per superarli non basta il booster ma serve l'EPO.
    4- La varietà di gioco nasce dalla facilità nella variazione dello spin e se la diminuisci appiattisci il gioco. Con la 38 mm vedevi di tutto, con la 40 mm vedi solo bombe. La bellezza delle partite nasce quando vedi 2 giocatori che accettano il gioco aperto (tipo i cinesi) ma se usano la testa vedi sempre il solito schema servizio->palleggio corto->palleggio corto->bomba. Questo perchè il cambio di diametro della palla ha modificato enormemente la dinamica della palla stessa. Di fatto il cambio palla ha estremizzato i materiali sia verso gomme più veloci che verso gomme più lente per compensare la maggiore inerzia della palla in fase di block.
    E questo a tutti i livelli di gioco...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Feb 2016 ---
    Non ho mai visto giocare il dott in partita ufficiale quindi non posso esprimermi su questo.
    Ma pensi che non ci siano 4° che tirano bombe al pari di Steger quanto a potenza? Fermo restando che lo Steger del video è al 40%?
    La velocità della palla fra pro e dilettanti non è che sia così diversa, anche perchè c'è un limite di velocità dettato dalla forma stessa della palla che fa da freno. La differenza è tutta nella velocità di spostamento ed il recupero fra un colpo e l'altro che permette loro di tirare anche 5 topspin a piena potenza mentre un dilettante ne tira uno a vita persa e se l'altro blocca ciao...
     
    Ultima modifica: 29 Feb 2016
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina