1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Trovate positivo che nel TT si giochi con gomme di vari tipi

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 23 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    Mi attengo alla domanda iniziale.
    Mi piace lo stile di Di gioco di MaLong è uguale di joo Seehok, bella forza dirà qualcuno.
    Ma parliamo del più forte attaccante e del più quotato difensore.
    Il primo con lisce il secondo con una puntinata con la quale innesca pallonetti precisissimi che mettono chiunque in difficoltà. Ne deriva che non sono a priori contro le puntinate.
    Ho una concezione dello sport in generale come impegno fisico, altrimenti giocherei a biliardo.
    Il fatto è che girando da qualche anno i tornei verdi mi imbatto in giovani promesse che giocano benissimo, in 50enni e oltre che stupiscono per vigoria e riflesso, e in giocatori con puntini o antitop e a volte con entrambi. Non ho mai visto un emulo, magari goffo ma volonterosi, del tarantolato coreano. Perché forse occorre un fisico alla Bruce Lee, fiato, e molta precisione?
    Ho letto molti pareri, ognuno degnissimo dal suo punto di vista.
    Però una cosa è certa. Se è possibile usare gomme diverse questo non deve andare a scapito del decadimento tecnico delLo sport. Sto imparando a giocare contro queste gomme, vincono perdo a seconda che ci metto testa più che tecnica. Osservo ed ammiro quelli che anche con i puntini spingono la palla, ti costringono ad alzare e poi chiudono con la liscia.
    Per ora però vedo anche, ed è stato recentemente, Giovani promesse soccombere contro un giocatore con puntino lungo ed antitop, una pena vederlo sudare inutilmente. Vedo anche ultra settantenni che tenendo il manico come lo scopino del water si limitano a rimandare la palla sperando nell'altrui sbaglio.
    Ciò che non mi piace delle gomme da disturbo è vedere che sono adottate da persone che altrimenti non Giocherebbero poiché per un anno con le liscie non ne vincevano una, ed adesso giocano in D1. Che con queste gomme è quasi meglio non allenarsi, mentre io mi logoro i tendini 4 e più ore la settimana.
    Insomma va bene la puntinate, se sei comunque sportivamente sullo stesso piano di impegno e sei un giocatore attivo. Ma il murettaro con doppio disturbo no, vi prego. La federazione liberalizzi tutto, ma imponga almeno 1 gomma liscia.
    Ci si copre di ridicolo pensando che l'unico sport dove un pensionato può avere la meglio su un adolescente, sia, assieme al tennis tavolo, il gioco delle bocce.

A tOppabuchi, andras e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  2. RevanII

RevanII Utente Noto

Ma voi pensate che Joo se Hyuk è stato per anni il più forte difensore al mondo solo per il suo atletismo?
    Pensate che Schlager si sia portato a casa un mondiale 13 anni fa perchè era il più bello/pulito?
    Pensate che Waldner è stato forse il miglior giocatore di tutti i tempi perchè era più veloce degli altri?
    Vi chiedete mai perchè ci sono dei carri armati a livello internazionale come un Kenji Matsudaira o un Joao Monteiro (i primi fisicati che mi sono venuti in mente) e tanti altri in particolare fra gli orientali con un fisico della madonna ma che spesso e volentieri soccombono a "mingherlini" e "veterani"?

Non sarà che il coreano sa sempre doveva la pallina e sa sempre mettere la palla giusta per fregare i campioni (sia essa una variazione col puntino al tavolo, sia un attacco repentino dopo 20 difese, sia un servizio e terza palla dopo aver servito 10 volte per difendere...), che Schlager e Waldner avevano dei servizi allucinanti e un gioco imprevedibile, che Kenji (o persino Ma Long) quando trova il blocco piazzato di Samsonov (si, un tizio di 40 anni mette lì ferma la racchetta nel posto giusto) che ha capito 3 ore prima dove e come avrebbe tirato si deve arrendere perchè tanto non ci arriva a tirare il secondo...???

Avete idea anche (o soprattutto) per dei professionisti quanto conti la variazione/inganno i tutti i colpi a partire dal servizio?
    Sapete che da difensore puoi buttare di là mille volte ma se le dai tutte uguali e non freghi mai l'avversario alla fine le prendi?
    Sapete che potete avere il miglior top di dritto del mondo ma se non riuscite mai a tirarlo perchè non prevedete il piazzamento della palla o non leggete la rotazione allora non serve?
    Sapete che c'è gente che in B2 top e controtop sembrano fenomeni e poi in B1 non tengono il gioco corto fanno partire sempre l'altro con una bomba a mano e perdono a 4?

Se a tutte queste stranezze non ci avevate mai fatto caso vi provo a suggerire una possibile spiegazione: purtroppo piaccia o no il tennistavolo è prima di tutto tattica, saper rispondere nel modo efficace alla pallina giusta, saper condurre l'altro a fare quello che vogliamo noi, sapere cosa si sta facendo, capire i punti deboli e sfruttarli.... qualsiasi gomma fa alcune cose bene e altre male... non possiamo meravigliarci che torna sotto di brutto se si toppa carico sulla vetrificata... non possiamo meravigliarci che se la alziamo a uno con la corta ce la schiaccia fortissimo... non possiamo meravigliarci se tagliamo fortissimo sul dritto a uno con la liscia e questo ci apre a giro 200000 rotazioni al secondo.... se servo liscio su uno con le lisce se questo la vede mi buca il tavolo, se servo liscio su un "marcione" e lui la vede, beh, alla meglio me la piazza tattica da qualche parte...
    Se questo aspetto del gioco non vi va giù cambiate sport, lo dico per la vostra salute mentale...

Ciaociao

A Hitman, Bull Hurley, Sartori Giovanni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

se con normali lp e/o anti, tenendo il manico come uno scopino vincono, giocando con scarsa mobilità, e, senza allenarsi, riescono a mandare la palla nel tuo campo una volta in più di te che ti alleni e ti muovi pure sarà mica perchè ...
    già, chissà perchè

ah, è evidente che non conosci il biliardo sportivo

4. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    vero. E' il bello, ma anche il brutto di questo sport. l'anno scorso 0-3, quest'anno 2-3, l'anno prossimo chissà.. il perchè in questo caso sta nel fatto che gioco da 3 anni e in società non avevamo fino a quest'anno atleti con questo tipo di gomme. E che il soggetto in questione gioca forse da 50 anni e da almeno 20 con la stessa ( ma proprio la stessa) gomma. rispondo anche a Revanll.... è ovvio che l'atletismo di certi giocatori non è tutto, la tattica e l'esperienza è patrimonio di ogni sport che non sia One-shot, come salti e velocità in atletica leggera o sollevamento pesi. da li in poi la tattica il controllo e la gestione sono componenti fondamentali per qualunque sport individuale, e a maggior ragione di squadra. So, non da ieri, che questo è uno degli sport più difficili, e ciò che sembra facile guardando un video su youtube è frutto di anni di esperienza. Qui esprimo solo il mio pensiero sul fatto che un certo tipo di gomma sfalsi quelli che sono i valori tecnici, che in fondo non sono che presunti. Dei 2 atleti con puntino con cui l'ano scorso perdevo regolarmente quest'anno ho vinto sempre con 1 dei due, capendo solo alcune semplici cose che per inesperienza non avevo ancora assimilato. In fondo come dici tu è solo una questione di tattica. E di tempo.

A RevanII piace questo elemento.
  5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ogni volta che di parla di gomme che disturbano chi le difende tira in ballo i difensori da dietro ecco quel giocatore non c entra una mazza con le gommacce il termine di paragone e il dott neubauer

A Ric Grig e eta beta piace questo messaggio.
  6. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    Esprimo lo stesso tuo concetto... il difensore spettacolare non è il murettaro.

7. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace.
    E se a te non piace un tipo di gioco libero di non praticarlo. Non puoi neanche pensare di eliminarlo per una questione di gusto personale.
    Perchè ringrazia iddio che non arrivi il giorno che qualcuno dica "A me non piacciono le liscie perchè in oratorio mi divertivo di più con le puntinate senza gommapiuma"... No wait...

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
  9. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Che senza gomme performanti non ci sarebbe nè il gioco spettacolare nè quello a muretto.

Nel primo video si nota immediatamente che i due giocatori riescono a ripetere più volte la stessa azione e gli stessi movimenti.
    Viene evidenziata pertanto la bravura, la precisione, l'altissima professionalità e preparazione dei contendenti.
    Nel secondo al contrario è tutto fatto a casaccio, non si riesce a ricostruire una schema, un'idea di gioco, una impronta tattica e tecnica.
    Il più grosso si trova in difficoltà e scappa subito indietro cercando di buttarla di là in qualche modo.
    Ma è evidente che non sa che fare e che non è una precisa strategia, infatti occasionalmente (forse pazzo o disperato) si cimenta in accrocchi di attacco improvvisi che sorprendono tanto l'avversario quanto se stesso.
    L'altro fa quel che può e spesso gli riesce bene ma l'espressione del viso la dice lunga sul suo interrogarsi sui misteri della fisica.
    Mi sono dilungato sul secondo video, scusatemi.
    Il primo è sublime e c'è solo da inchinarsi.
    (se sbaglio non corrigeretemi... lo fanno già in troppi. Grazie!):)

A eta beta e andras piace questo messaggio.
  10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    nel primo video non si nota bene anche ad un occhi attento non che l'impugnatura del mitico dott.. lo mette in evidenza ........ il telaio è ipertecnologicoogicoogicoogicooooo

allego immagine del preziosissimo atrezzo!!!!
    upload_2016-2-28_19-2-43.jpeg

A capa97 e eta beta piace questo messaggio.
  11. capa97

capa97 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Michele Corti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Cus Bergamo A.S.D
    Io quest' estate al mare facevo il sedere a tutti con la spatola:rotfl:

A andras piace questo elemento.
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il Dott Noibaua ha cambiato il tappetino al suo parrucchino. È regolare?

A RevanII e Max piace questo messaggio.
  13. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Vi sono dubbi riguardo alle varie interpretazioni dei regolamenti ma senza dubbio il capello è vetrificato, quindi che scatti la squalifica.

Anzi, ora che ci penso dopo vado a squalificare anche mia moglie che ieri ha alterato il colore originale della casa.

A andras e eta beta piace questo messaggio.
  14. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    o_O Se metto un video di una partita di D1 tra due attaccanti mi metto a ridere anche io se la paragoniamo è una partita tra Ma Long e Fan Zhendong :azz:
    Ad ogni modo si può sempre creare la FITETA (Federazione italiana Tennistavolo artistico )
    L'arbitro oltre a segnare i punti a fine set da anche il suo giudizio estetico che influenza il risultato di una certa percentuale così i cultori estetici qui sopra sono appagati! Scommetto che loro tirano i top con la grazia di un ippopotamo sui pattini....:rotfl::muro:

P.S. :king:Si scherza non bastonatemi:grev:

A Sartori Giovanni, Bull Hurley e andras piace questo messaggio.
  15. capa97

capa97 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Michele Corti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Cus Bergamo A.S.D
    In effetti coloro che perdono contro i cosidetti murettari che non tirano neanche un dritto non sono poi tanto belli da vedere...anche quando giocano contro altri attancanti...anzi ai nostri infimi livelli è più divertente vedere una partita con più scambi rispetto ad una con bombe tirate a caso (come faccio io tra l' altro):rotfl:

A Sartori Giovanni, Bull Hurley e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  16. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    A mio livello contro i murettari è piu facile se non tiri:LOL::D:D:LOL: se riesci a giocare in modo piu brutto di loro ha molte possibilita di vincere:shifty:

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chissà in D2 e D3 allora! Oggi le comiche??

Gli arbitri sono stati tutti giocatori, le palette per dare i voti le hanno.

;)

18. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :approved: a tt !?

............

42 min..... :banana: ........ @cristina ;)
    27 min..... o_O ........ @andras :Prrr:

:birra:

Ultima modifica: 29 Feb 2016
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  19. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

o si usa il segnapunti
    o si usa una giuria con le palette

nel primo caso conta chi manda la palla in campo avverso una volta di più
    nel secondo caso l'estetica e la plasticità del colpo
    sempre nel rispetto delle regole

per adesso siamo nel primo caso

A Lord_Destroyer e Bull Hurley piace questo messaggio.
  20. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    tirando le somme... occorre capire se la questione riguarda noi tesserati e i nostri limiti tecnici, ad allora parliamone pure all'infinito e non ne usciremo; oppure se allargando un po' le nostre limitate e meschine vedute, vogliamo che il nostro sport esca dal ghetto e conosca una diffusione maggiore e possibilmente una dignità più decorosa.
    In questo senso non vedo bene questi "accorgimenti tecnici".
    Mettere tutti sullo stesso piano o permettere al massimo 1 gomma puntinata corta che agevoli senza stravolgere il gioco a chi per scelta tattica lo volesse attuare, credo porterebbe ad una uniformità di gioco e ad un più elevato interesse da parte dei giovani verso questo sport. Se continuiamo a difendere il nostro orticello continueremo ad essere uno dei tanti sport minori e come tali considerati anche in sede di sovvenzioni e sponsorizzazioni. Se poi anche le gomme che vengono omologate avendo determinate caratteristiche, una volta immesse sul mercato vengono "irregolarizzate", e a taluni pare iniziativa lodevole, beh allora.....

A andras piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina