1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Trovate positivo che nel TT si giochi con gomme di vari tipi

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 23 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Liberi tutti !

    Stavo appunto cannibalizzando una feint long.. le ho strappato a morsi la piuma.. la sto incollando sui bordi del piatto di un telaio fatto in casa col 30% di carbonio.. al centro ci metto uno strato di crema alla calendula.. tutto naturale e voc free!!
     
    A Max piace questo elemento.
  2. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    OT.
    Secondo me il liberi tutti non significa che ognuno fa come vuole! Altrimenti si banalizza un concetto invece potrebbe essere interessante o almeno non ridicolo! Come chi dice che legalizzare le droghe leggere significa che tutti si drogano in giro per la strada!:bboni:
    Anche una liberalizzazione deve essere regolamentata! Non significa che si va ai tornei con le padelle e le PUNTINATE incollate con nivea!
    SOLO PER FARE UN ESEMPIO: Secondo me si potrebbe fare in modo molto semplice! Le regole attuali generali continuano a valere rispetto ai mm Max consentiti, planarità e tutte le altre cose!
    Cambierei la regola attrito imponendo nessun limite sia per sandwich che per puntinate e nemmeno un limite massimo di attrito! Uso del booster consentito finchè la gomma rimanga entro i 4 mm ovviamente factory tuning, pulitori tutto concesso! Sostituzione della gommapiuma consentita finchè ovviamente si rientra nei 4mm e la gomma risulti planare e la gommapiuma rispetti i parametri attuali di gommapiuma!
    Tutto il resto rimane invariato come già è regolamentato! Significa che trattamenti A POSTERIORI sulle superfici dei rivestimenti non sono consentiti di alcun tipo e la superficie deve risultare planare e uniforme e blablabla!
    I controlli racchette continuano come adesso e visto che parametri come planarita' e millimetraggio sono facilmente misurabile chi sgarra viene eliminato dal torneo! L'ITTF continua a campare di omologazioni con tutte le nuove gommechepossono nascere poichè le gomme fatte in casa sono sempre vietate!

    Scusate l'off topic era solo così per divertirsi non vuole essere una proposta seria assolutamente alla fine a me il tennistavolo piace anche così come è ed non è sicuramente sul nostro forum che si cambiano le regole ITTF.

    :bboni:TORNIAMO IN TOPIC " VARIETÀ DEI MATERIALI"

    FACCIAMO UN PICCOLO ESPERIMENTO.....Per tornare in topic sui materiali ..... prendiamo due bambini cloni con le stesse caratteristiche iniziali:

    Bambino A gioca solo con giocatori con due lisce per tutta la vita fino ai 18 anni senza mai uscire da quella palestra...

    Bambino B si allena in una palestra dove trova sempre gli stessi giocatori con due lisce per la maggior parte ma anche qualche giocatore con puntinata corta e lunga ed ANTITOP, difensori e bloccatori e per tutta la vita fino ai 18 anni non esce da quella palestra.....

    Adesso immaginiamo che i due bambini si allenino con le stesse modalità e intensità e l'unica differenza è che il bambino B ogni tanto gioca anche con un puntinaro o un difensore con antitop a fine dell allenamento!


    Ai 18 anni i due ragazzi possono finalmente uscire dalla palestra e partecipano ai tornei... E facciamo finta che sia passata la proposta di qualcuno dell uso di sole gomme lisce e quindi i due si scontreranno solo con giocatori con gomme lisce....secondo voi ipoteticamente chi vedreste favorito alla vittoria del torneo?
    A o B

    Uno potrebbe pensare ovviamente A che si è sempre allenato contro giocatori con gomme lisce e non conosce altro quindi sia avvantaggiato poichè i torneo incontra solo giocatori con due lisce!

    Qualcun altro che si sofferma più a lungo potrebbe credere che B ha sviluppato capacità TATTICHE superiori poichè si è confrontato anche con stili di gioco diversi ed ha ampliato il suo orizzonte e quando in torneo gioca con giocatori con due lisce abbia una più ampia veduta rispetto al giocatore A e riesca a cambiare tattica a seconda dei nuovi avversari che affronta.....
    :)Una risposta sicura non esiste poichè è solo una fantasia ma è piacevole immaginare

    PER CONCLUDERE: Nel Tennistavolo si gioca contro l avversario e il suo materiale che problema c'è?!
    Se faccio una partita con Bobocica e gioca con un puntino lungo e una liscia devo giocarci in un modo se dopo gioca con una racchetta con due puntinate corte dovrò adattarmi e giocarci in modo diverso mi sembra banale! Quindi si gioca anche contro il materiale dell'avversario! Non ci trovo nulla di male anzi è quello che rende così variegato il nostro sport! La varietà dei materiali è il fattore che rende il TENNISTAVOLO praticabile da tutti alti ,bassi,grassi,secchi ed anche persone diversamente abili ognuno può ricercare la combinazione per il suo stile di gioco senza varietà di materiali non ci sarebbe nemmeno la varietà di stili di gioco :hoi:
     
    A Max, Bull Hurley e capa97 piace questo messaggio.
  3. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    siamo così sicuri che nel TT si giochi (o si vorrebbe far giocare), senza pregiudizio con gomme di vari tipi ?

    ho scorso le prime 7 pagine (su 83!) della Racket Covering List in PDF......... ci sono:

    95 IN ........che possiamo tranquillamente raddoppiare considerando il "factory tuning"
    18 OUT ......con le limitazioni che sappiamo
    17 Long ...... con le limitazioni che sappiamo
    2 anti ......... con le limitazioni che si vorrebbero imporre

    di che cosa stiamo parlando


    ...... se venissero veramente omologate tutte le gomme senza pregiudizi, sempre rimanendo negli attuali parametri ITTF (oppure, se "addirittura", si togliesse il limite di attrito per le Out/Long)......

    del trattato non esisterebbe neanche il ricordo.


    ps. provate a ribaltare l'offerta delle gomme senza nessun buonismo sul "factory tuning"........

    secondo voi i grippers trattatori aumenterebbero o diminuirebbero ?

    :bboni:

    qual'è la gomma normale....
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No.. no! Non mi piacciono le vie di mezzo, da ieri Fast&Furious&Pong.

    Non prendiamoci in giro! Non vogliamo i controlli sui trucchetti e imponiamo limiti solo agli onesti? Non scherziamo!

    OT ?? Scusa ma hai visto chi ha lanciato il thread? Stili di gioco? o maghi dei materiali?
     
    A andras piace questo elemento.
  5. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Bell'esempio.
    E te ne dico una, che molti non si rendono conto: nel regno animale esiste la stessa identica cosa.
    Si chiama ADOLESCENZA.
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    chiedo scusa in anticipo ma non ho letto proprio tutti i commenti per cui se ripeto cose già dette o vado un tantino OT mi perdonerete
    o anche no, fate voi

    sono piuttosto vecchio e da ragazzino al bar si giocava con racchette che ora si definirebbero puntinate corte 0x o tuttalpiù con 1mm di piuma...
    quando erano nuove perchè dopo un pò qualcuna era solo legno altre solo piuma altre un pò e un pò
    proprio allora uscirono le prime sandwich "in" ed io ne comprai una (una dunlop mi pare)
    quando andai al bar tutti protestarono vivacemente perchè con quelle gomme, dando tutti quei giri li facevo sbagliare ingannevolmente, non per miei meriti ma grazie, si direbbe oggi, al materiale (loro in effetti mi pare usassero altri termini tipo "quella maerdata di gomma appiccicaticcia" e simili francesismi)

    per dire

    e ciò detto io sono per la varietà e considero quella esistente nel TT un pregio e non un difetto
    ma se proprio si volesse avere materiale uguale o simile per tutti a me vanno bene normali puntinate corte con piuma min 0,5mm max 1mm


    ps
    ma a nessuno viene il dubbio che non proprio tutti i telai abbiano le caratteristiche previste?
    solo per le gomme si spaccano i marroni?
     
    A eta beta e Bull Hurley piace questo messaggio.
  7. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    [QUOTE="lupo alberto, post: 508335, member: 14"
    ma se proprio si volesse avere materiale uguale o simile per tutti a me vanno bene normali puntinate corte con piuma min 0,5mm max 1mm

    ....... [/QUOTE]

    :approved: esatto ..... ma sarebbe l'hardbat...... e gli scassamarroni non sanno e non vogliono giocare ad hardbat.......
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scassamarroni presente!

    Io l'hardbat lo pratico.. quando possibile... a Cervia me ne danno la possibilità e lo faccio volentieri. Chissà perché mi sento anche competitivo. ;)

    M siccome ignori: ti dico che l'hardbat si gioca con gomme puntinate corte rigidamente senza gommapiuma.

    La proposta/provocazione di giocare con minimo 0.5 , massimo 1.5 di piuma non è l'hardbat!

    Gomme solo termosaldate.. nessun taroccamento tra topsheet e piuma.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Feb 2016 ---
    Bravo Lupo! Chissà quanti telai pompati di carbonio ci sono in giro.. soprattutto ora che fioccano i costruttori artigianali. D'altra parte non sono proprio artigianali le gommacce peggiori?

    La nicchia si allarga.. sempre più gente si fa furba (per non passare per fessa) e la domanda viene soddisfatta dai piccoli che aggirano le norme.
     
    Ultima modifica: 25 Feb 2016
  9. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    eta chi ha detto che tu sei uno scassamarroni..... :p

    sarebbe molto simile all'hard bat, e stai tranquillo che se prendesse piede come il tt, gli scassamarroni verrebbero fuori anche lì... e si ricomincerebbe daccapo.

    normali puntinate corte eta, normali puntinate corte ....... non fare lo "scassamarroni" ......

    ps. anche a me piace l'hardbat, ma preferisco il ping pong "blu dunlop" perchè è ancora più "democratico".
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Spiegatemi: dove starebbe la democrazia in un sistema dove il materiale da utilizzare viene imposto d'ufficio?
     
  11. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma voi vorreste un San Remo dove tutti cantano la stessa canzone?o_O:rotfl:
     
    A Lord_Destroyer e nonlacacciodila piace questo messaggio.
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    autocitazione
    e ribadisco
    la varietà di materiali e di stili di gioco che ne derivano sono per me un grande pregio del TT che altri, tanti altri, sport non hanno
     
    A ggreco, eta beta, Lord_Destroyer e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :approved: ........tra virgolette "democratico" .......... perchè riguardo alla omologazioni del materiale non c'è nulla di democratico......

    diciamo che se il popolo dei pongisti prende atto dell'essere "schiavo" (di un materiale deciso dall'alto) .....che almeno questo "schiavismo" sia veramente uguale per tutti..... in questo senso "democratico"
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Solo uno spunto di riflessione. Anni fa ho visto un Surbek ancora forte fare una figuraccia contro Neubauer ai mondiali veterani. Neubauer faceva il.muretto con una lp "forse" vetrificata.

    Ora...lasciamo stare per un attimo discorsi di legalita'. Io vi posso assicurare che il mio amico Roncolato di Este che ci gioca molto bene avrebbe vinto con
    Neubauer su una gamba sola.

    Ci sono conseguenze logiche da tirare...considerazioni?
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  15. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    Surbek ancora forte....... era scarso (non si è mai allenato) con le lp "forse" vetrificate.......

    Surbek ancora forte...... che avesse dedicato un po' di allenamento con le lp "forse" vetrificate....... "forse" avrebbe asfaltato il "crucco" ......

    Surbek ancora forte...... ma che avesse dedicato un po' di allenamento con le lp "forse" vetrificate....... è nel senso assoluto del termine più forte del Surbek ancora forte e basta........
     
    Ultima modifica: 25 Feb 2016
    A eta beta piace questo elemento.
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Che forse Surbek era molto forte ma contro un certo tipo di gioco no?
    Pure Ovtcharov coi suoi limiti è molto forte ma contro un certo puntinaro Svedese (Akerstrom?) ha rischiato di fare la sua bella figura barbina.
    Colpa della gomma avversaria? O del fatto che non è abituato a giocare in quel modo?
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Aggiungo...a parte Surbek...che ho visto puntinari battere prima categoria e perdere o avere difficolta' con dei quarta... che approfittavano del fatto che gli lp, buoni per ritornare effetti e controllare meglio il top, rendevano impossibile top, taglio, controtop e scambio...quindi che
    conseguenze tiriamo da
    questo?☺
     
    Ultima modifica: 25 Feb 2016
  18. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Magari lo conosco pure e mi ci allenavo assieme...
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Le conseguenze sono che tra non molto, vista la remuneratività in termini di risultati, giocheranno tutti con una boosterata sul dritto e una saponetta sul rovescio.

    Addio tennistavolo, viva il pong! Esatto, solo pong, un solo colpo.. mezzo ping pong.

    Almeno i cinesi, col penholder, dovevano bloccare e spingere di rovescio con la gomma del dritto e lavoravano di gambe da veri atleti.

    Chi glielo fa fare agli allenatori di insegnare il rovescio e ai ragazzi ad impararlo??

    Le partite dei grandi attaccanti e dei grandi difensori riempiranno le cineteche del Ricordo.
     
    Ultima modifica: 25 Feb 2016
  20. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Scusa Eta ma da quando in qua il booster è una novità? Dov'erano i puristi del gioco pulito quando tutti incollavano con la colla fresca? E là non c'era un giro economico in colla venduta a 20 euro quando forse ne costava 3-4 al massimo? No, adesso che il booster lo paghi 18 euro e ti dura 10 volte tanto rispetto la colla ci si lamenta? E ringrazia che nel 50% dei casi manco ti serve perchè le gomme in commercio sono qualitativamente su un altro pianeta rispetto le vecchie...
    Le antitop non esistevano 35 anni fa quando ancora si giocava con le gomme dello stesso colore?

    A me pare una polemica sull'incapacità, ci si lamenta che non va bene qualcosa perchè non si è capaci di affrontare quel qualcosa. Boll che si lamenta dei booster? A me pare una paraculata sul fatto che il booster che usava finora non gli permette di reggere il confronto con giocatori... con 15 anni in meno e ore in più di allenamento quotidiane. Non ce la faccio a stargli dietro? Rallentiamoli...

    I penholder CINESI lavoravano di gambe da veri atleti perchè si facevano il culo come i veri atleti. E quelli che si lamentavano beccavano un calcio in culo e li mandavano a casa.
    E la differenza fra 30 anni fa e oggi è che in Cina i calci in culo forse li danno anche più forte perchè tanto avanti il prossimo. Zhang Jike lo hanno buttato fuori senza tante remore solo perchè non sottostava a quello che dicevano i tecnici, figuriamoci se si lamentava di una LP...

    Qua invece se fai vedere ad un genitore come allenano i ragazzini in Cina ti dicono che certe cose ai loro figli non puoi fargliele fare, non possono fare certi sforzi...

    L'ho detto prima, NC e 4° categoria le puoi paragonare all'adolescenza, un brodo primordiale di conquiste, fallimenti, vittorie, sconfitte e prese per il culo. Ed è affrontandola che cresci altrimenti soccombi.
    Eliminare o rendere più leggera l'adolescenza significa creare un branco di adulti smidollati. E siamo già lanciati su questa strada da anni...
     
    A maledettaretina piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina