1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Trattate

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FURLY, 19 Set 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FURLY

    FURLY Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Parto dal presuposto che "amo" il gioco del tennis tavolo e continuerei a giocare con gomme "normali" a qualsiasi livello.
    Togliendo le trattate non si elimina il problema perche' la gente comincerà a ritrattare in casa.
    Dopo molti anni con l'avvento delle TT MASTER(o gomme simili) non ho più visto litigate ai tornei o in campionato tra giocatori per verificare se una puntinata è regolare o no.
    Faccio presente che il problema delle gomme puntinate sarà sempre presente nei campionati e tornei minori, dove ci sono meno controlli, e quindi la soluzione non è certo quella di eliminare le trattate ma di mettere regole oggettive(verificabili da tutti all'istante) e non soggettive.
    N.B. se uno è forte ti bastona anche se hai la gomma più tarttata del mondo perchè ci usa il puntino ha un colpo in meno e vi garantisco che se non avessi problemi alle gambe userei due liscie!
    Hanno eliminato la colla fresca e trovato soluzioni che comunque fanno tirare ancora più forte e per i difensori cosa fanno eliminano le trattate.
    Ai ragazzini che alleniamo nella mia società insegnamo a giocare anche contro le trattate e questo li fa diventare giocatori più completi e più intelligenti anche quando trovano giocatori con le liscie.
    TOGLIERE LE TRATTATE NON FA BENE AL TENNIS TAVOVO anzi forse diminuirà anche il numero di giocatori!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  2. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Magico Furly tu potresti giocare con qualsiasi gomma la tua intelligenza e la tua bravura pongistica sono notorie... a presto tua amica Paola:love:
     
  3. FURLY

    FURLY Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Paola, la mia giocatrice preferita, che piacere sentirti.
    Sai ho perso il numero del tuo cellulare se puoi mandarmi un sms o messaggio privato con il numero.
    Ciao
     
  4. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    lo faccio subito magico Furly un abbraccio ed un bacio
     
  5. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Lo mandi anche a me???:p :D
     
  6. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Certo se lo vuoi perchè no? un bacio Paola:love:
     
  7. FURLY

    FURLY Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Paola non darl.... a tutti.....................
     
  8. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Furlino!!!!!! cattivo:mad:
     
  9. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
  10. FURLY

    FURLY Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Paola Mi Conosci Da 25 Anni Sai Quando Scherzo..............vero!
    Ho Troppo Rispetto Di Te Per Essere Cattivo; Scusa Se La Battuta E' Stata Pesante.
     
  11. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Tranqui Furlino sai benissimo che sto volentieri allo scherzo e proprio perchè mi conosci bene sai che puoi permetterti di scherzare.... Tornando alle gomme trattate credo che il punto non sia trattate o meno ma tennis tavolo o meno... le recenti modifiche, 11 invece che 21 , la pallina più grande.... le gomme vetrificate, ci manca poco che vengano anche cremate e chissà quale altra diavoleria.... ma ci vogliamo rendere conto che per vincere anche solo un singolo torneo dell'oratorio stiamo creando nei nostri giovani l'idea che farebbero bene ad imbrogliare le carte.... Io stimo ed ammiro giocatori come te che sudano e lottano contro le avversità della vita e che tengono alto l'onore del nostro Paese anche all'estero usando ( in maniera splendida dico io ) la tua gommaccia.... ma che senso avrebbe secondo te mettere tuo figlio a 10 anni una bella gomma marcia? te la sentiresti di insegnargli che l'imbroglio paga? le gommacce sono una via privilegiata x cosa? dico io per niente..... vai a vedere Furly caro i migliori giocatori e le migliori giocatrici al mondo NON USANO GOMMACCE..... ti sei mai chiesto perchè? forse perchè alla lunga i limiti di questo tipo di materiale sono più che evidenti.... io ho detto la mia... adesso ditemi la vostra.... comunque Furlino a Lignano me la paghi....un caffè al tavolo eheheheh ciao bello un bacione Paola :banana:
     
  12. FURLY

    FURLY Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Paola hai ragione ma io dico che o si mettono regole precise(oggettive) e non regole che non possono essere applicate o che possono essere aggirate(tipo 10 puntini per cm2), quando alcune gomme nascono con 14 puntini per cm2 e quindi si possono allargare(trattate) fino ad arrivare a 10 puntini per cm2..
    Se tu confronti la gomma originale e quella al limite dei 10 puntini per cm2 sono diverse e quindi disturbano in modo diverso.
    Quiundi se io mi presento con un puntinata con 10/12 puntini per cm2 rispetto il regolamento ma ho trattato l'originale(sono regole soggettive).
    Chi stila il regolamento NON capisce niente ne' di puntinate ne' di trattamenti.
    Cosa dire poi delle liscie che con la colla fresca tirano a mille e si allargano anche questo è un trattamento!
    Non posso credere che per una partita di ping pong si possa litigare anche in modo pesante e quindi bisogna essere drastici: o regole oggettive che possano essere verificate da qualsiasi giocatore o eliminiamo tutti i materiali ambigui.
    OPPURE LIBERALIZZIAMO TUTTO basta che sia omologato e impariamo a giocare contro ogni tipo di gioco e di giocatore: tanto chi usa il puntino ha un colpo in meno.
     
  13. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    So che creerò dei dissensi: dal mio punto di vista si sta facendo troppo rumore per nulla. Trattamento o non trattamento, fastidio o non fastidio, se ci fosse la sacrosanta libertà di giocare con bamboo allargatissime forse finalmente gli attaccanti si deciderebbero, (come mi sembra già stiano cominciando a fare) ad imparare a giocarci contro, mettendosi l'anima in pace ed accettando qualunque gommaccia gli si presenti davanti.

    Per giocare contro un puntino, trattata in casa o dalla fabbrica, la strategia è più o meno nota a tutti, è solamente questione di esperienza.

    Aggiungo alcune osservazioni (tecniche?)

    1) la diffusione delle puntinate è forse probabilmente la loro più grande rovina, in quanto la forza del puntino sta nell'inusuale lentezza del gioco e nella difficoltà di programmare terze palle: per questo questo stile non potrà mai prendere piede in modo maggioritario in quanto se ciò accadesse il fattore "sorpresa" verrebbe meno

    2) l'introduzione di materiali velocissimi e soprattutto di colle che permettono di tirare forte in avanti anche tagli abbastanza pesanti ha in primis spostato il gioco in maniera troppo radicale verso il dritto, colpo che risulta più difficile da tirare contro i puntinati che piazzano velocemente e sorpresa palle in tutto il campo ed inoltre ha fatto sì che i colpi secchi come le schiacciate e gli scambi forzati, naturali nemici dei puntini, siano venuti meno in nome dei topspin.

    3) la limitatezza del gioco di puntino sta non solo nella sua oggettiva e intrinseca natura, ma anche nel fatto che non esiste una vera e propria scuola che ne insegni la tecnica: i più infatti sono giocatori self made, che si sono arrangiati e hanno saputo sfruttare il puntino a modo loro, perciò ben vengano nuove generazioni che della gommaccia ne facciano un'arte e che insegnino ai volenterosi come usarla in modo offensivo e proficuo.

    In sintesi, viva la varietà, le lisce, i puntini (anche quelli trattati in casa, anche quella è un'arte): basta imparare a giocare contro tutti gli avversari e tutti i materiali
     
  14. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Penso che l'errore principale sia stato quello di definire queste gomme "Trattate" o "Frictionless". Questa categorizzazione inizialmente è servita ai produttori come spot pubblicitario per i loro nuovi prodotti ma con l'andare del tempo la produzione e diffusione sempre più ampia di questo tipo di gomme ha infastidito diversa gente, ed il poter individuare queste gomme con una categoria "Le Trattate" ha potuto giustificare l'intervento proibizionistico che, vestito così, non è rivolto a colpire i produttori e gli utilizzatori ma è fatto per il bene del nostro sport!!. Il Problema è che l'inserimento del coefficente minimo di attrito per stabilire cosa sia friction e cosa frictionless creerà diversi problemi perchè da solo non basta a definire quale sia una gommaccia e quale no!. Se quindi l'obbiettivo dell'ITTF era quello di far sparire le gommacce penso che non ci riusciranno in quanto, da una parte i produttori tireranno fuori gomme "con attrito" con molto più disturbo di quelle che ci sono adesso, dall'altra la gente ricomincerà a cercare i sotterfuggi del passatto che per la maggior parte con l'avvento delle "Trattate" non avevano avuto più senso di esistere!
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    zitto furly a lignano ti bastono con la pluto
     
  16. FURLY

    FURLY Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io vengo con la topolino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non potrai mai usare la corta bene come la lunga: sono movimenti diversi!!!!!!!!!!!!!!
    Anche con l'atitop è un casino.
    Bisogna trovare una lunga adeguata.
    Ciao sardo
     
  17. lusi

    lusi Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T. L'ISOLA CHE NON C'ERA ONLUS
    Vedo che siete molto agguerriti spero che passerete facilmente dalle parole ai fatti
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ormai questo discorso è da archiviare. Sono state apportate modifiche importanti (anche se non ancora in chiara applicazione) e pertanto su questo lato, si è fatto qualcosa.
    Aspettiamo ora una regolamentazione delle puntinate lunghe.
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Lasciamo le trattate in casa, anche chi le usa sa che è illegale e...non proprio onesto. Come altre cose del resto,,,,si sa ne abbiamo parlato a sufficienza di colle e anche di comportamenti disonesti in partita.

    Una volta per tutte...le vetrificate originali:

    io conosco abbastanza i vertici dell'ITTF, son costituiti un po' come da dirigenti di certe federazioni....con competenze come certi arbitri...che non hanno idea di tennistavolo, o perlomeno non una visione totale, completa, obiettiva e indipendente da personali emozioni. Vedi Schoeler, un ex difensore frustrato con atteggiamento paranoico contro le puntinate.
    Pensano che sia un gioco che rovina il tennistavolo, quando il problema della diffusione e della bellezza del TT è ben da altre parti (non certo in un gioco da vecchietti nelle basse leghe) e credono anche che ci siano effetti incontrollabili, random....che sia disonesto, un imbroglio.....ahahha....una semplice gomma liscia tipo plastica, tutto qua.....due cose sono infinite, l'universo e la stupidità di certe persone...solo dell'universo non si è sicuri al 100%.:)
    Sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere.:hoi: :tsk:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina