1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Transizione gomme lisce, puntinate corte (consigli)

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da hertz1976, 27 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. hertz1976

hertz1976 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ciao a tutti,
    Sono un giocatore (ex seconda, ora terza) che sta pensando di abbandonare le gomme liscie per le puntinate (non escluderei nemmeno l'antitop, ma in quel caso solo una delle due gomme). Ho sempre avuto la tendenza ad allontanarmi un pò dal tavolino, giocare di prima e seconda sul diritto e prima e scambio/block sul rovescio, ed il mio gioco è molto simile a quello di Bongini per intenderci. La transizione non sarà affatto facile, ma le mie ginocchia non possono più reggere tale stile di gioco, e dopo lunghe riflessioni ho deciso di tentare questa soluzione prima di dover appendere racchetta al chiodo.
    Vi scrivo perchè ho bisogno di consigli sul tipo e millimetraggio di puntinate che rendano questo passaggio (se possibile) il meno traumatico possibile. D'istinto direi di provare con due puntinate "d'attacco", una con più grip dell'altra, visto la differenza d'utilizzo negli ultimi 20 anni del mio dritto e rovescio, ma non saprei quali e su che lato. Un mio amico mi ha subito regalato una Stiga Clippa da 2mm nera, che proverò da domani, è nuova e non mi costerà nulla.
    L'altra che mi è venuta in mente è la SPECTOL, ma non so la differenza tra la classica e la Speed Sponge. Se la Clippa può essere quella con più frip delle due la/e Spectol potrebbe essere quella con meno grip e più attacco puro (scambio, block) sul tavolo. Ma quale millimetraggio mi consigliate? e Quali altre soluzioni?
    Per la transizione non sono molto interessato a sporcare il gioco, ma solo ad avvicinarmi al tavolo e attaccare di più senza preoccuparmi degli effetti che arrivano, spingere le prime e le seconde palle dell'avversario anzichè controllarle.
    Altre gomme che (a giudicare dalla loro descrizione) mi sono sembrate interessanti per il mio caso sono le XIOM (ma ce ne sono di 2 tipi coi punti corti, aiuto!), la Stiga Radical, TITC 802, 802-40 SUPER SOFT e la MAGIC...che ne dite?
    Potete spiegarmi il ruolo del millimetraggio invece con le puntinate?
    ...credo proprio che le prime settimane saranno dure comunque...con tanta voglia di buttare via tutto...pensate Bongini con le puntinate!...eppure le mie gambe non ce la fanno più...
    A presto!

2. michele

michele Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Upr Montemarciano
    O MATTO:bash: !!!!!!!!!!!!!!!

3. hertz1976

hertz1976 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ahah...oggi ti aspetto al varco...

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma non sei ancora troppo giovane per un ripiego? :D

E invece cambiare frequenza al posto di 1976 hertz? :nerd:

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Se le gambe non ti portano più dove va la palla ,forse dovresti rallentarlo, il gioco, invece di continuare sullo stesso ritmo. Il "corto" si ti può aiutare un pelo di più sul tavolo .... ma è ugualmente veloce delle lisce .
    Una Anti potrebbe esser la soluzione ideale;una volta "prese le misure" (e per uno che è stato seconda non penso ci siano grosse difficoltà nell'adattarsi in modo sufficiente) abituarsi a girare la racchetta in modo costante ma imprevedibile sarebbe una risorsa tattica di inestimabile valore (dipende poi contro chi si dovrà poi giocare, naturalmente). Il "ritorno " di una palla più "giocabile" e più lenta ti aiuterebbe sicuramente. Anche il nostro Allenatore ha optato per codesta soluzione e ha qualche annetto in più di te.

6. hertz1976

hertz1976 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Beh, mi piacerebbe rispondere dicendo che sono troppo giovane, ma il fisico ha ceduto inaspettatamente e non riesco a riprendermi. Avevo pensato anche io all'antitop, ma sarebbe una transizione troppo grande.
    Alla mia eta' gioco solo per divertirmi, e gia' la puntinata mi sta stretta (strettissima), riducendo il numero di cose che riuscirei a fare...cmq...se posso continuare a giocare, credo che con il tempo saro' costretto a passare gradualmente dal puntino corto, al lungo, all'antitop...staremo a vedere. PEr ora sarei curioso di provare una Moristo SP come suggeritomi, ma non riesco a trovarne in siti Italiani.

Amen...

PS: la frequenza non cambia, e' quella fondamentale del sistema...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina