1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tornereste indietro?????

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da wane, 4 Ott 2014.

?

tornereste al t.t. di una volta??????????????????????????????????????????

Sondaggio terminato il 19 Ott 2014.
  1. SI

10 voti
    52,6%
  2. NO

9 voti
    47,4%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. wane

wane Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se spettasse a voi decidere se il t.t. dovesse tornare alle regole e ai materiali anZiani (voc colla fresca etc.....)
    VI PREGO DI RISPONDERE ANCHE/NON SOLO AL SONDAGGIO

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    subito, con solo qualche accorgimento per disciplinare meglio l'utilizzo di VOC nocivi, una tra tante, proibire l'incollaggio in palestra o adibire dei locali appositi all'aperto o opportunamente areati, utilizzo delle vetrificate per i puntinari... sempre fermo restando le regole che già prima esistevano.
    Per come la vedo io, hanno tolto la possibilità ai giocatori di sperimentare materiali con pochi soldi e fatto in modo che si ricercasse lo stesso risultato ma spendendo dieci volte di più.... tutto con la giustificazione che i voc fanno male e bisognava rallentare il gioco... e io sono Antonio Banderas e incollo con le mmmmiiiie mmmani
    Hai scoperchiato per l'ennesima volta il vaso di pandora:D

A mendmax e wane piace questo messaggio.
  3. fede95cr

fede95cr Utente

Nome e Cognome:
    federico cattagni
    Io ho vissuto solo gli ultimi anni in cui si poteva incollare e tutto sommato mi dispiace non poterlo più fare.
    Un po' mi manca l'odore di colla fresca che c'era la mattina nelle palestre.

4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    no non tornerei indietro farei quelle 2-3 regole che servono* e basta.
    *giro di vite sulle gomme /set più lunghi/alle olimpiadi ci vanno di diritto i primi 10-12 del mondo indipendentemente dalla nazionalità poi se c'è ancora posto subentra la regola dei 2 giocatori per nazionalità xchè lo sport è meritocratico NON politica.IMHO

A mendmax piace questo elemento.
  5. wane

wane Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    questa tiziano e la politica delle grandi case fanno in modo di obbligarti a spendere sempre piu (es. le nuove indispensabili palline in PVC del futuro)

concordo con andras

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Tornei al volo indietro, colla fresca ecologica, locali adibiti per incollaggio, vetrificate omologate
    Il servizio coperto magari no,ok anche i set a 11

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Da un sardo mi sarei aspettato quantomeno un ritorno ai rivestimenti di sughero! Incollati a fresco.. naturalmente. :p

Io non so se tornerei indietro perché giocavo coi diari di scuola su sei banchi allineati in due file di tre (di quelli senza portapenne). Però tornerei indietro a quell'età be(a)ta. ;)

Ultima modifica: 5 Ott 2014
  8. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Premetto che all'epoca pongisticamente non c'ero ancora, per cui chiedo scusa in anticipo se il mio discorso sarà un po' "scolastico". Nonostante siano ormai passati anni dalla modifica dei regolamenti inerenti le puntinate e i VOC, né la colla fresca né le vetrificate sembrano ormai sparite del tutto. Mentre da un lato c'è chi si è adattato ai nuovi materiali con più o meno fatica e chi non ne ha mai fatto uso (perché new entry o perché anche all'epoca non ne sentiva l'esigenza), dall'altro c'è chi, forte dell'assenza dell'arbitro o della mancanza di strumenti idonei a controllare la regolarità delle gomme, si dedica all'artigianato. Sia chiaro che non parlo solo di puntinate trattate, ma anche di lisce boosterizzate. Tra l'altro, mentre un occhio arbitrale esperto può notare almeno i "trattamenti fai-da-te" (ahi ahi ahi!) non propriamente venuti benissimo e far sostituire il materiale in base all'uniformità del colore della gomma o dell'incollaggio o all'assenza dei fatidici 10 puntini per cm^2, è quasi impossibile dimostrare la presenza di booster, per quanto ce ne sia, senza il "nasone" apposito, che non si vede al di fuori dei CI. Pertanto, visto che questa situazione va a discapito degli onesti e a vantaggio di chi ha la faccia buona, visto che ormai esistono in commercio velocizzatori innocui dal punto di vista sanitario, visto che l'abolizione delle vetrificate di fabbrica non ha fatto scomparire i disonesti (né le accuse random a chiunque sia reo di vincere una partita di troppo ed abbia una LP sul rovescio), visto che dall'anno prossimo avremo una pallina che non girerà più un kaiser e se vogliamo giocare a tennistavolo e non ad hardbat qualunque cosa che faccia dare più giro alla palla (da un lato) e di questo giro faccia tornare qualcosa (dall'altro) è benvenuto, tornerei indietro alla situazione di qualche anno fa, regolamentando però, per ovvi motivi etici, l'uso di ciò che è nocivo alla salute propria e degli altri.
    Inoltre, forse un regolamento così strutturato si sposerebbe meglio con il set ai 21 che con quello agli 11, in quanto il primo dà più tempo all'avversario di elaborare tattiche veroso uno stile di gioco che gli è sconosciuto.
    (e come al solito, pur promettendomi di scrivere "solo due righe", ho scritto un pistolotto di mezz'ora... chiedo venia! :unsure: )

A BRADIPOSO, tritticorenale e politiz29 piace questo messaggio.
  9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non voglio alimentare le solite sterili discussioni ma paragonare booster o colla fresca alle vetrificate o alle gommacce non stà in piedi, i vantaggi che pervenivano da l'utilizzo di certe gomme sono stati palesati da tonfi clamorosi in classifica cosa che non è successa dopo il ban della fresca e che non succederebbe oggi se lo stesso giocatore usa o non usa booster (che poi oggi con le gomme che ci sono il booster serve davvero a pochi e nessuno di essi scrive sul forum xchè è in palestra ad allenarsi 6-8 ore al giorno).

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ritorno al Futuro : set al 15 !!

A anti-sociale piace questo elemento.
  11. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    con il doppio punto a richiesta? come nel mondiale di hardbat :)

12. iBob

iBob Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io per motivi anagrafici il tennistavolo "prima" non l'ho conosciuto, e tutto sommato quello attuale non mi dispiace, per cui non lo cambierei. Non mi dispiace incollare una volta e poi essere a posto per 2 mesi, senza bisogno di perdere tempo ogni allenamento per incollare. Non mi dispiace non incontrare (o almeno, non doverli incontrare in teoria) puntinati unti/luccicanti che ritornano palline impestatissime ad ogni scambio. Non mi dispiace neanche sapere di avere il diritto di vedere la pallina quando il mio avversario serve, e poter reclamare quando così non è.
    Il set a 21, quello mi piacerebbe proprio giocarlo, ma per il resto non molto altro del TT "prima" mi attrae.

A tritticorenale piace questo elemento.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quando si tratta di regole, anche quelle oggettivamente e soggettivamente le più stupide, non si può dire che infrangerne una è meno grave che infrangerne un'altra. Non sta al singolo giudicare se egli è più o meno onesto/disonesto di un altro. E si può essere meno onesti? No, o si è onesti o non lo si è.

Riguardo i vedovi delle vetrate e i vedovi della colla fresca: vero che i primi hanno avuto qualche tonfo ma credo che, almeno nel primo periodo dopo il ban della colla fresca qualcuno spiazzato c'è stato. Giocatori magari dotati di tecnica ma poca potenza nel braccio hanno perso un'arma fondamentale, a mio avviso. Credo di avere in casa uno di questi giocatori. ;)

Certo, abbassare la potenza, e quindi la velocità, nel tennistavolo è sciocco e velleitario quanto lo è abbassare la cilindrata o togliere il turbo in Formula1 : l'anno dopo si tirano fuori altri cavalli dal.. cilindro.. e anche il coniglio scappa fuori più veloce di prima. ;)
    Lo stesso sta succedendo con le gomme del ping pong.

A politiz29, PecoraNera e mendmax piace questo messaggio.
  14. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sulle regole non si discute ma la fitet già di suo non brilla su questo argomento e il risultato lo abbiamo davanti agli occhi (o appiccicato ai telai) dal alto oggettivo il ban della colla fresca avra scontetato qualcuno ma non lo ha fatto scendere di 200 e oltre posizioni con le vetrificate invece è successo e il motivo è evidente nel caso della colla fresca ho gomme meno performanti ma posso fare los tesso gioco di prima con qualche piccola modifica tecnico tattica nelc aso delle vetrificate posso fare quello che voglio avere la mano migliore del mondo ma quel tipo di gioco e la sua efficacia è dipende dalla gomma che posso usare.

15. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Il fatto è che, mentre dopo l'abolizione della colla fresca sono state brevettate le gomme tensionate, che permettevano il passaggio all'incollaggio a secco senza troppi traumi al "modico prezzo" di una cena per due al ristorante, con l'introduzione del comma dell'atrito per le puntinate è stato deliberatamente eliminato tutto il materiale funzionale a un determinato stile di gioco e non è stato sostituito con nulla di equivalente, per questo è comprensibile che chi ha dovuto praticamente reinventarsi sia sceso in classifica maggiormente rispetto a chi tirava solo più piano. Se all'ITTF avessero obbligato tutti a utilizzare lisce non tensionate da 1,5 o avessero stabilito un grip massimo a questa tipologia di rivestimenti, probabilmente anche gli attaccanti avrebbero subito un tonfo in classifica, perché anche l'efficacia del loro stile di gioco dipende dalla gomma che possono usare (come tutti gli stili di gioco, che ci piaccia oppure no), soprattutto se non hanno poi tutta questa forza nelle braccine. Che poi il booster non serva a niente non so, se i negoi ne vendono e qui sul forum molte persone ne leggono/parlano (si contano 156 messaggi e 3200 visualizzazioni nella discussione più recente) significa che a qualcosa serve, fosse anche solo effetto placebo o risparmio in gomme.
    Sia chiaro che non intendo giustificare chi contravviene ai regolamenti in un senso rispetto a chi lo fa in un altro: per quanto un regolamento possa essere demenziale, chi non lo rispetta non danneggia chi partorisce certe perle di saggezza, ma chi ai dettami delle regole si attiene pur rimettendoci.

Infatti, ma se non si continua a tentare di rallenatre il gioco poi le case come fanno a vendere i nuovi materiali iperveloci e iperattrezzati per giocare come prima e più di prima? Va a finire che la gente si tiene queli vecchi, 'ché c'è la crisi, e poi non compra più niente... :azz:

A politiz29, tritticorenale e eta beta piace questo messaggio.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Beh.. per la vertà, visto che il fattore attrito vale per le puntinate i vedovi delle vetrificate hanno trovato un buon surrogato nelle antispin scivolose.. molti con egregi risultati. ;) :)

17. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sono per il *vale tutto*, tanto in italia fatta la regola si trova sempre l'inganno

A tritticorenale e elius piace questo messaggio.
  18. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il gioco che fai con la colla fresca lo fai anche con 2 sriver fx solo che quando sei a 2 metri dal tavolo senza colla fresca fai molta più fatica prova a fare un blocco al tavolo con una vetrificata o con una lp normale e vedi cosa ti dice l'avversario, la classifica parla chiaro nessuno scende 3 categorie per caso.
    Inoltre ti assicuro che quello che scrivo non è campato in aria è capitato di parlarne con un giocatore molto forte con lp (Paolo Racca) che con le vetrificate era 24 d'italia e anche lui per quanto sia ancora molto forte ammette che c'era molta differenza e che certe cose che potevi permetterti di fare con quelle gomme oggi non è più possibile farle.

Ultima modifica: 6 Ott 2014
  19. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    da questa disamina, ne viene fuori tutto il marcio di come hanno voluto cambiare il regolamento SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per fini commerciali, mascherandosi e trincerandosi dietro la scusa della "tutela della salute".

Io che ho la mente frivola e vedo complotti ovunque, mi immagino un discorso del genere in un briefing alle alte sfere (non in Italia sia ben chiaro)
    Hey Samsara... che famo con ste gomme lisce?... si vendono più cinesi da due euro che una Euro/Jap dal costo di un buon sushi, perché basta un po' di trielina per farle tirare più delle seconde!!!
    Billy... nessun problema, i VOC li facciamo diventare "fuorilegge" così possiamo inventarci delle gomme che "sostituiscono l'effetto colla fresca" e tu puoi venderle più care di quelle di prima... sai, i costi di ricerca... prototipazione... studi di laboratorio

però... cacchio Samsara... c'è un problema, non possiamo tirare il pacco solo ai giocatori lisci e far finta di niente con i puntinari... e non possiamo nemmeno dire che le vetrificate sono pericolose perché ti finiscono schegge di vetro negli occhi!!!
    Billy... nessun problema, le vetrificate scivolano troppo, facciamo diventare l'assenza d'attrito per le puntinate fuorilegge... così possiamo inventarci le antitop che sostituiscono "l'effetto vetrificante" e venderle più care di quelle di prima... sai, i costi di ricerca... prototipazione... studi di laboratorio

ah... naturalmente i fatti/materiali/persone descritti in questa "favoletta", sono solo frutto della mia mente malata e non fanno riferimento alcuno a fatti/materiali/persone realmente esistenti o esistiti :cauto:

A elius, fede95cr, mendmax e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  20. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Ci tornerei eccome! (ma metterei anche queste mie "migliorie"

Set a 15 con servizio ogni 3.

Colla fresca e/o booster (a scelta)

Puntinate anche trattate (nei limiti del possibile) con l'obbligo di avere almeno UNA LISCIA normale (quindi niente antitop e puntinata o niente due puntinate).

Palline da 39 mm.

Rete più alta di 1 cm e TAVOLO più alto di 2 cm.

Tornei divisi per categorie tutti con lo stesso coefficiente, idem per i campionati. Solo A2 e A1 (e i giocatori fino alla 100esima posizione) possono giocare e accedere alla PREMIER LEAGUE con tornei e campionati ESCLUSIVI alle posizioni 1 - 100. In nazionale solo i primi 5 di ogni categoria (juniores, seniores ecc. ecc) sia maschili che femminili. No alle convocazioni dei tecnici ma solo quelle che rispecchiano la classifica. (i primi 5 sono in nazionale PUNTO. Il tecnico poi lavorerà su quei 5 che devono tenersi aggiornati e costantemente allenati per tutta la stagione. La Federazione terrà conto dello stato di forma e dei risultati. Chi vince gioca e chi perde a casa. Via il potere ai tecnici federali e ai vari vice ecc. ecc......conta solo quanto sei forte. Poi il tecnico studierà migliorie nel gioco e nella crescita del ragazzo e lo porterà avanti fino a quando non diventerà il numero 6...o il numero 1...o fino a quando non sarà vecchio e fuori forma.

MENO POTERE ALLE SQUADRE.....quindi niente squadre di serie A o serie B o serie D. ogni società ha diritto a un punto e a un voto. Non mi interessa quanti atleti hai....e quanto sono bravi. Che tu sia Castelgoffredo (un nome a caso ahahah) o il Carapipi International avrai un punto.

Basta far entrare i soldi alle squadre dalla Federazione. Con i bilanci visibili, i soldi della Federazione vanno a pagare:

1. Tecnici per il settore giovanile (atleti fino ai 16 anni. Dopo devono cavarsela da soli). Solo i primi 5 di ogni categoria avranno la "borsa di studio" per avere altri due anni di servizi pagati.

2. Trasferte verso centri di addestramento migliori (vedi Werner Schlager Academy....che l'abbiamo praticamente a due passi) per tutti coloro che sono nelle prime 10 posizioni di ogni categoria. Valutabili anche trasferte in Cina (costose) o di "affittare" tecnici cinesi (anche di livello più basso di Liu Gouliang) e di farli venire ter settimane in Italia.

3. Maggiore visibilità in tv e nei centri commerciali. Basta cerimonie e feste del cippero con invitati i VIP (che vadono un pò tutti a fanXULO) ma trasmissioni con esempi pratici, vere e proprie missioni nelle piazze Italiane con partecipazione capillare a sagre, feste comunali e quant'altro.

4. Riunioni consiglio federale FILMATE e VISIONABILI presso il sito Fitet (come ormai fanno le delegazioni comunali) con ordini del giorno e fatti discussi PUBBLICAMENTE. Naturalmente (qui è un'utopia lo so) SENZA TAGLI VARI e senza manipolazioni varie.

5. Possibilità IMMEDIATA di VOTAZIONI E REFERENDUM da parte degli atleti di tutta l'italia. Tramite sondaggi VISIBILI PUBBLICAMENTE e NON MANIPOLABILI dato che l'accesso alle votazioni verrà fatto dal sito FITET con apposito numero di tesserino. Ogni voto sarà visibile e indicabile al numero di tessera (anche se rispettiamo le regole della privacy non divulgando le informazioni personali di alcuno).

Scusate se sono andato pure OT......ma mi è uscito di botto.

A iBob, tritticorenale, mendmax e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina