1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Torneo nazionale 4 cat - modena

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da MAX63, 25 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Si sapranno prima di sabato gli orari online?
     
  2. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    A mio avviso l'unico modo per evitare queste situazioni problematiche, legate al numero decisamente troppo elevato di atleti, è quello di effettuare tornei per fasce di punteggio e/o aumentare il numero di tornei contemporanei per i giocatori di basso punteggio (che sono la maggior parte).
    E' abbastanza ovvio che ad un torneo in un posto come Modena (centrale per le regioni del centro - nord e ben servito dai trasporti) si iscrivano un numero elevatissimo di persone e che di conseguenza ci sia un problema di orari; l'unica soluzione è ridurre il numero di partecipanti (200 bastano e vanzano)
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono d'accordissimo. Da quando c'è la classifica unica i tornei 4a dovrebbero essere riservati ai 4a. In Regione ci si potrebbe qualificare dai tornei n.c. precedenti (tipo 5 da ogni predeterminato regionale) ai tornei 4a nazionali, oppure, come dici tu, indire contemporaneamente tornei nazionali n.c.
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non avevo letto ancora questo tuo post prima di postare il mio precedente. Ti dico quindi che la penso esattamente al contrario, e per una squisita motivazione personale: perché io faccio solo il singolare e di farmi 400+400 km. per fare due partite mi sembra un'assurdità. Mi piacerebbe sapere quante persone si sono iscritte solo al doppio, mentre già sappiamo che 225 persone avrebbero giocato solo due partite di girone.
    Secondo il mio modesto parere decurtare le partite dei gironi in maniera direttamennte proporzionale al numero di iscritti a vantaggio dell'effettuazione dei doppi significa semplicemente spennare il tesserato a vantaggio delle casse degli organizzatori. Riflettiamo su questo punto.

    Perché dici che un torneo simile è rovinato? Iscritti da record, solo non si giocano i doppi che da sempre costituiscono una dilatazione dei tempi quando questi si trovino ad "intersecarsi" coi singolari.

    Io preferisco chiaramente così. Probabilmente se mi fossi iscritto anche al doppio avrei preferito giocarlo anzichè farmi una partita in più del singolare, ma quel che è certo è che non sarei rimasto a casa per questo motivo. Se invece avessero deciso per i gironi da 3 sarei restato SICURAMENTE a casa. Arrivederci.
     
    Ultima modifica: 4 Gen 2012
  5. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Per lo stesso motivo secondo te non devono penalizzare chi fa il singolo, non dovrebberompenalizzare chi vuol fare il doppio!
    Personalmente io e il mio compagno di doppio ci siamo iscrittima questo torneo dopo tanto tempo perché c'era anche il doppio altrimenti non ci saremmo nemmeno iscritti te lo assicuro, considerando impegni ed organizzazione e prenotazione di albergo mi sembra assurdo che tutto venga rovinato da un gruppo di incompetenti. Il problema ovviamente non é dopo aver visto il numero di iscritti, io sostengo che sono incompetenti perché dovevano pensarci prima!! Sono ormai troppi anni che vedo queste put..nate.

    E se io volessi non piú partecipare???? Non posso!!!! Se non con certificato medico!!!! É a dir poco assurdo!!!!
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Spiegami qual'è l'interesse della federazione e son pronto a darti ragione. Fare i doppi invece significa maggiori entrate da parte degli organizzatori.

    Esempio:

    1. torneo di 200 persone, faccio singolo e doppio pago x+y euro per min. 4 partite.
    2. torneo di 200 persone, faccio solo singolo e pago x euro per min. 3 partite.
    3. torneo di 400 persone, faccio solo singolo e pago x euro per min. 3 partite.
    4. torneo di 400 persone, faccio singolo e doppio pago x+y euro per min. 3 partite.
    Chi ci perde? Chi ci guadagna?
     
    Ultima modifica: 4 Gen 2012
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo, ho chiarito subito che il mio è un punto di vista interessato e personale. Ma il girone da 3 penalizza 225 persone che vanno a casa, magari lontano, dopo aver giocato due partite. Credo siano pochissimi quelli che avrebbero giocato solo il doppio.
    Io sono anche disposto a sottoscrivee le accuse di incompetenza ma i problemi sono nati dalla incredibile massa di iscritti. Con più saggezza si sarebbe dovuto porre a livello regolamentare un numero chiuso oppure riservare i tornei 4a ai soli 4a. Prendere o lasciare. Alle Società vedere oltre 400 iscritti nel singolo fa fare salti di gioia, per il successo dell'organizzazione e per le casse societarie. Ciò che avrebbero preferito le Società lo ha spiegato Max63: gironi da 3 e doppi. Questo significava accontentare i doppisti e i 4a più forti e fare entrare più tasse d'iscrizione.
    Se la decisione fosse stata quella di limitare le partite di girone per fare i doppi adesso leggeremmo persone indignate per questo. Con questo numeri di iscritti è normale scontentare qualcuno. Eliminare i doppi sicuramente scontenta gli organizzatori. Che favorisca la federazione è un dato che mi sfugge. Sempre pronto a riconoscere l'errore qualora fossi smentito. Mi piacerebbe conoscere il pensiero di Max63 sul punto.
     
    Ultima modifica: 4 Gen 2012
  8. MAX63

    MAX63 Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

    Quello scritto sopra può essere condivisibile o meno, ma dimostra l'INCOMPETENZA delle persone che devono, purtroppo, decidere nella nostra Federazione.
    Noi come organizzazione avevamo fatto una proposta sensata: visto l'enorme numero dei partecipanti sia in campo maschile che femminile fare per tutti i singoli GIRONI da 3 atleti/e. Si poteva fare anche il doppio a partire dalle ore 18,30 circa per firnirlo verso le ore 22,00 circa, visto che era scritto nel bando nel torneo. NON SI E' MAI VISTO TOGLIERE UNA GARA DA UN PROGRAMMA DI UN TORNEO, visto che le coppie iscritte erano 86. O non si metteva il doppio in programma (cosa migliore e piu saggia), ma visto che c'era, si doveva e si poteva fare senza problema. Per cui oltre il danno (economico) anche la beffa per tutti quelli che si erano iscritti.
    Poi mi devono spiegare perchè il SINGOLARE MASCHILE non si puo fare con gironi da 3, mentre la domenica i SINGOLARI FEMMINILI si giocano con gironi da 3. O tutti o nessuno, o no? C'è un qualche regolamento che lo vieta?
     
  9. MAX63

    MAX63 Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

    Il mio punto di vista è quello che c'è un programma di gara e quello va rispettato (gli orari magari cambiano). Non ho mai in un torneo togliere una gara (a meno che non ci siano iscritti). Visto che si è riscontrato un grosso numero di partecipanti, si cerca, in via eccezionale, di risolvere il problema. Noi dell'organizzazione avevamo pensato che quella piu sensata fosse quella scritta in precedenza. Il doppio non l'abbiamo voluto noi, l'ha messo la federazione. Era meglio non mettere il doppio ed era tutto piu semplice.
    Ciao
     
  10. RiseAgainst

    RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

    Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    Io credo, facendomi portavoce dei pensieri del King che condivido in pieno, che il weekend prima di un torneo nazionale dovrebbe essere organizzato un torneo di qualificazione in ogni regione al quale non dovrebbero potersi iscrivere i primi 32 della classifica nazionale 4 perchè già ammessi di diritto. Ad ogni regione dovrebbe essere assegnata una quota atleti aventi diritto alla qualificazione perchè è evidente che la Basilicata non ha lo stesso bacino utenti/atleti del Piemonte. A questo punto il nazionale dovrebbe svolgersi in un unico giorno perchè il successivo o precedente si potrebbe organizzare un torneo parallelo con coefficiente di validità diverso ai fini della classifica, al quale non potrebbero iscriversi i qualificati al primo torneo.

    Dato che quanto sopra è un'utopia, il problema di Modena si poteva risolvere organizzanzo la manifestazione in una struttura in grado di assorbire situazioni di emergenza non preventivabili, come un numero di iscrizioni altissimo. Se, ad esempio, il palazzetto di Modena avesse avuto la possibilità di ospitare altri 5 tavoli si sarebbe potuto giocare il doppio con inizio lle 13,00 facendolo svolgere su questi 5 tavoli dedicati.

    Arriviamo a noi: la decisione di annullare il doppio è una vaccata pazzesca, piuttosto tutta la vita gironi da tre.
    In questo modo si tolgono stimoli e divertimento a tutta una serie di partecipanti che in singolo hanno poche velleità e vedono nel doppio una possibilità di allungare la giornata attraverso uno scopo agonistico tangibile la cui valenza è molto spesso accresciuta dalla condivisione dell'attività con un amico.

    Se poi aggiungiamo che molto spesso i tornei nazionali sono un'occasione per incontrare amici che si vedono due o tre volte... dubito fortemente che qualcuno che ha perso nel girone delle 9 del mattino di fermi fino alle 21 così per il gusto di fumare due pacchetti di Marlboro fuori dal palazzetto.
     
  11. MAX63

    MAX63 Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

    Altra cosa inspiegabile è il fatto che in tutti i tornei di questo week end venisse presa in considerazione la classifica al 30/11/2011. Perchè?
    Le classifiche nazionali ultime sono uscite il 31/12/2011. Le iscrizioni ai tornei scadeva MARTEDI 3 Gennaio 2012. Visto che è tutto computerizzato, non bastava aggiornare le classifiche nel programma gare? Il mercoledì uscivano gli iscritti con di fianco il punteggio al 31/12. In questo modo si falsa il torneo perchè tutte le teste serie potrebbero essere state diverse e poi magari alcuni 3 cat. al 30/11 rientrano come classifica per disputare il torneo, magari al 31/12 no.
    Non mi venite a dire che questo non era possibile, in quanto in EMILIA ROMAGNA facciamo un torneo regionale giovanile VENERDI 6 GENNAIO, iscrizioni terminavano il 2 Gennaio e lo facciamo con le classifiche nuove.

    Per fare le cose basta avere un po di competenza e di buon senso. Purtroppo le persone a capo di questa federazione non hanno nè l'uno nè l'altro.

    Cordiali saluti
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sarà che da noi è la regola. In Piemonte se ad un predeterminato ci sono molti iscritti al singolare.. salta il doppio. Ora dici che se il doppio non fosse stato inserito nel programma di gare sarebbe stato meglio. Dunque non vedoil perché il Torneo sia rovinato, come dici, d una decisione dettata dal numero di iscritti forse imprevedibile da tutti alla vigilia. Se avessi visto prevalere la decisione di fare i doppi al posto dei gironi da 4, personalmente mi sarei sentito spennato da una scelta che privilegiasse le casse degli organizzatori, e l'ho scritto a botta calda, appena letto della vostra proposta. (Vostra in quanto come T.T. Carpi siete co-organizzatori della manifestazione). In Bocca al Lupo!
     
    Ultima modifica: 4 Gen 2012
  13. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Dunque vediamo di chiarire bene bene le cose : il torneo non è rovinato , rovinato è un termine sbagliato.
    Il torneo viene modificato dalla Fitet per evidenti motivi , ma chi ci rimette di più in termini economici sono le società organizzatrici .
    Oltre alla società ci rimettono tutti quelli che avevano piacere di fare il doppio (che non vale un cavolo , ma per molti è puro divertimento) .
    Il potere sovrano della federazione manda al diavolo tutte le proposte dell'organizzazione e decide di testa sua eliminando il doppio maschile e decidendo invece di mantenere le gare del femminile .
    Sono parzialmente d'accordo con Rise : non ha senso dare la possibilità a tutti gli NC e a tutti i TERZA venuti giù ma che sono ANCORA TERZA e a tutti i QUARTA che sono già abbondantemente in una fascia di punteggio nei TERZA di potersi iscrivere ; in più non si fa uno straccio di studio per fare una proiezione veritiera sul probabile numero di iscritti andando sempre alla cieca e sperando che non ci siano troppi iscritti !!??!??!??! .
    Non cercate di difendere un sistema sbagliato in cui chi organizza non è libero di risolvere eventuali problemi e in cui chi organizza non decide lui le categorie , parliamoci chiaro , la Fitet è in ERRORE e dovrebbe pagare una bella multa salata con lettera di scuse a sue spese perchè quanto aveva messo in programma non può essere rispettato .
    TOP DI DRITTO E POI SI VINCE....
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ci rimette? Con quasi 500 iscritti nel maschile la società organizzatrice ci rimette? Diciamo che non fa il pieno alla roulette! Ma 500 giocatori nel singolo 4a vanno a Modena perché la Società ha fatto un enorme battage pubblicitario? Perché promette premi finalmente decenti ad un torneo nazionale? Ma per favore.

    Scusa ma lo "studio di proiezione" mi fa un po' ridere. Dovevano chiamare Mannheimer? Dici che quoti Rise Against, quindi lo reputi uno intelligente, più intelligente dei federals. Ebbene Rise Against ha stimato una media di 200 iscritti. Come la mettiamo? Forse si poteva pensare ad un buon numero dato che le feste hanno frmato i campionati e la gente ha voglia di giocare ma scommetto che nessuno, neanche a Modena o a Carpi presagiva un numero simile.

    Se poi vogliamo parlare di regolamenti parliamone. Basta N.C. ai tornei 4a, ora c'è la classifica unica ed è più facile e più perequativo rispetto a prima. Tornei nazionali 5a cat. oppure qualificazioni regionali. Nello sci non mi potevo presentare ad una gara Q.N. (qualificazione nazionale) se non avevo piazzamenti nelle Q.Z. (qualificazione zonale). Qui un ragazzo non tesserato ha chiesto come fare e se lo avesse chiesto un mese fa poteva giocare un torneo nazionale. Questo fa cagare, non una decisione che non ci faccia sentire per una volta spennati come polli.
     
    Ultima modifica: 4 Gen 2012
  15. MAX63

    MAX63 Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io sono anche presidente della commissione gare emilia romagna, faccio i bandi e sono presente nei tornei regionali. Da noi non capita mai di togliere una gara, prevista nel programma a meno che non si alcun iscritto. Ti faccio un esempio. Nell'ultimo torneo 5 cat. che abbiamo fatto nel mese di dicembre abbiamo avuto 145 iscritti. E' stato un record, non avevamo mai avuto in regione un tale numero di iscritti. Era prevista anche la gara di doppio maschile (32 coppie iscritte) e il singolare femminile. La manifestazione si svolgeva in un solo giorno. Insieme al GA della gara abbiamo deciso di fare i gironi da 3, ed abbiamo completato tutte le gare e terminato alle ore 20,30, partendo alle ore 9,30 della mattina su 12 tavoli. Con questo non voglio dire che noi siamo piu o meno bravi degli altri. Basta usare del buon senso e tutte le cose si possono fare.

    Io sto facendo solo un discorso per portare avanti un torneo nel modo, forse, piu sensato, visto l'eccezionalità degli iscritti ed avendo nel programma gare anche il doppio alle ore 17,00.
    Ripeto, se non ci fosse stato in programma il doppio era molto meglio e non avremmo detto niente.
     
  16. MAX63

    MAX63 Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Nella giornata di venerdi, penso, ci saranno tutti gli orari, on line, dei primi incontri per ogni atleta. Controllate bene, è molto meglio per evitare ore ed ore in una palestra.
     
  17. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    In nessuno sport ho mai visto togliere gare dal programma... E in nessuno sport l'elevato numero di iscritti ha mai creato problemi, anzi il contrario. Praticamente é come disincentivare le iscrizioni.
    In lombardia fanno i tornei quinta cat. e la settimana dopo i quarta.
    Considerando che la lombardia é una delle regioni che pesa di piu pongisticamente si poteva ipotizzare un disegno di iscrizioni simile.
    Personalmente son venti giorni che ci alleniamo per il doppio!!! Quindi se la fitet non fa il doppio mi ha preso per il culo per venti giorni e non c'é scusa che tenga

    Per etabeta: quando scrivo di interessi della federazione mi riferisco a cose diverse e non a quelle di questo torneo...mi riferisco a politica che in uno sport sano non dovrebbe esserci
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ok Max, le gare cui mi riferivo si disputano il solo pomeriggio di sabato e dato che i gironi nelle noste gare regionali son sempre da 3 c'è poco da tagliare. La domenica giocano i 3a e i doppi si possono fare così come le gare femminili.

    Dici però che 145 iscritti son stati un record. Qui parliamo di oltre 450. Forse, ma posso sbagliare, anche tagliando i gironi e tenendo il doppio diventava ancora più lunga. I doppi quando sono contemporanei ai gironi fanno perdere un sacco di tempo perché bisogna sempre aspettare chi è già impegnato. Comunque, le polemiche ormai mi sembrano sopite. Godetevi il pienone. Io vedrò di godermi il mio girone da 4 e se lo passerò ti pagherò da bere! ;)
     
    Ultima modifica: 4 Gen 2012
  19. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
     
    A cunni piace questo elemento.
  20. rubio

    rubio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina