1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Torneo Misto San Nicola la Strada 19 e 20 Settembre - Open

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 25 Lug 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Set 2015 ---
    Mi manca solo di sapere numeri sopra e sotto i 500 .. Mi informo dopo

2. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Curiosità sul sistema handicap proposto: se la differenza tra due giocatori è (fattore 13 - fattore 8) uguale a 5, perchè non è sufficiente che A parta da -5 ma occorre anche che B parta da + 3 ?

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  3. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    :eek:Infatti mi sembra già tanto partire da -5 devi fare mezzo set in più per vincere! Secondo me questo metodo svantaggia molto i più forti...ma vedremo domenica nella prova dei fatti ;)

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho fatto l'esempio di un seconda contro un quinta: se il seconda partisse da -9 e il quinta da zero che possibilità avrebbe il quinta di pensare di poter vincere? Con 6 punti da fare invece potrebbe ancora sperare (tra spigoli, retine, errori altrui e un punticino giocato) :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Set 2015 ---
    Non credo, peggio sarebbe se il più debole partisse da +9 . Fare i punti che ti separano da quota zero non dovrebbe essere un problema per un seconda contro un quarta alto/ terza basso. imho

5. Lord_Destroyer

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Si ma se bisogna far vincere il più scarso allora può anche partire da 10 il quinta e il seconda categoria parte da -10 ....
    Si dovrebbe partire solo dal negativo ma senza dare anche un + all' avversario!
    Sono del parere che deve comunque vincere il seconda magari con più fatica ma non che un seconda perde con il quinta categoria non esiste.... Sarà che a me non piace molto la mentalità handicap nel senso che se uno è più forte è giusto che vinca e non che lo penalizzi a tal punto che perde....gli rendi la vita un pò più difficile ma senza rendergliela impossibile! Poi è un pensiero mio che vale anche se io giocassi contro Un seconda vorrei qualche punto di vantaggio ma deve sempre vincere lui alla fine perchè è oggettivamente più forte! L'handicap deve rendere il Match più intenso e magari che ogni tanto ci sia una sorpresa nel risultato! Ma come ho già detto è un pensiero mio strano , sono sicuro che la maggioranza dei giocatori la pensa diversamente!

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  6. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anche i cavalli o i cani corrono ad handicap. La formula e' fatta per equiparare i livelli. Ritengo nell esempio di elius che un numero 700 contro un numero 30, 11 punti nn li fara mai. La gara ovviamente nn e' valida per le classifiche. La formula l ho presa da chi la gia provata ritenendola la migliore . io sono alla prima esperienza.. Vedremo.. A me interessa che si giochi a pari opportunità

A elius, Lord_Destroyer e eta beta piace questo messaggio.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Nelle gare sociali di Golf si premiano i percorsi netti (al netto dell'handicap) e i percorsi lordi (i colpi effettivamente eseguiti).

Anche qui si affianca un torneo per fasce di merito ad un altro con prevalenza dei contenuti di aggregazione su quelli tecnici.

Deve poter vincere anche lo scarso.. altrimenti che senso avrebbe?

A adygoro piace questo elemento.
  8. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Torneo Open di San Nicola la Strada .. chiuso… ma nn chiuso .. Da oggi tutti coloro che vogliono iscriversi ad una gara dove c e ancora spazio, possono farlo, anche se la gara e' di categoria superiore a quella di appartenenza. Chi vuole puo fare richiesta inviando mail a adygoro@gmail.com ed in copia a campania@fitet.org .

9. Lord_Destroyer

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    :oops:Sisi ma infatti lo so che sono l'unico a pensarla così haha
    comunque vediamo poi nel torneo di Ady chi vincerà;) e se ci sono delle sorprese nei risultati!
    Buon torneo a tutti:approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Set 2015 ---
    Mi piace tantissimo il fatto che le donne possono partecipare insieme agli uomini! Speriamo che si consolidi come prassi è che un giorno sia "normale" fare i tornei unici per maschietti e femminucce:love:

Ultima modifica: 17 Set 2015
    A Bull Hurley, SilvaM95 e elius piace questo messaggio.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma se l'idea è che possa vincere chiunque quali sorprese potranno mai esserci?

Se dovesse anche vincere un 5a si confermerebbe che la formula rispetta le aspettative di trasversalità.

Se dovesse vincere un seconda pure, ma in questo caso saresti proprio smentito. :D

Piuttosto potrebbero essere le categorie intermedie quelle più a rischio: se A è fattore 8 e B fattore 4 significa che si parte da -4 per A e + 2 per B . Ma non è sbilanciatissimo neanche questo caso. ;)

Mi sembra una buona formula.

11. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Di questo tipo di gare se ne era parlato negli incontri con Costantini & C. anni orsono. Il tennistavolo italiano deve cercare con nuove formule di creare interesse e quindi tutto deve essere provato, corretto, riprovato e se positivo utilizzato oppure scartato. Queste gare devono avere un intento promozionale permettendo anche a Giocatori di basso livello poter competere con Atleti di alto livello e quindi avere gratificazioni personali quale che sia poi il risultato sul campo. Si era infatti parlato anche di segnapunti con numeri di colore diverso per i punti negativi. Per quanto riguarda il calcolo dell'handicap, solo le prove daranno le conferme.

A Bull Hurley piace questo elemento.
  12. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    solo una considerazione sulla questione handicap.....

la regola base SACROSANTA del "che vinca il migliore" che è lapalissiano per i tornei normali [ovviamente se il 2a è oggettivamente più forte (leggi il 5a non è un ex 1a non tanto ex...;))]

nei tornei con handicap, secondo me, questo non può essere sempre garantito, perchè il torneo ad handicap è per forza di cose sbilanciato verso l'atleta più scarso, tanto o poco che sia e qualunque formula si utilizzi

ovviamente è necessario introdurre un bonus/malus per ridurre il divario tra i due contendenti in modo da garantire una competitività più equa e dare GIUSTAMENTE a chiunque la possibilità di vincere! (altrimenti nessuno si iscriverebbe.....)

e premetto che a colpo d'occhio mi sembra ottima la formula di @ZORRO:hail::approved:(ps.ciao;)), ma se anche fosse la più equa in assoluto.... non sarebbe comunque sufficiente a garantire sempre la regola base, per questo motivo:

qualunque formula si utilizzi, verrebbe, giustamente, applicata all'ultima classifica utile;
    la quale per forza di cose non è la cartina al tornasole assoluta delle forze in campo (e meno male) --> altrimenti non ci sarebbe bisogno di fare nessuna gara per stilarla:p.....

i casi critici sono questi:
    1) quando il giocatore più scarso sulla carta è in realtà più forte della sua classifica (e il giocatore più forte è forte uguale o un po' più scarso della sua classifica) l'introduzione dell'handicap è troppo "invasiva" e falsa il risultato a favore del giocatore più scarso
    2) mentre quando il giocatore più forte è più forte della sua classifica (e il giocatore più scarso è scarso uguale o ancore più scarso:famale:) l'introduzione dell'handicap è troppo "blanda" e "falsa" il risultato a favore del giocatore più forte ("falsa".....)

così :mumble:sembrerebbe un pari e patta, in realtà mentre nel caso 1) si tratta di una vera e propria elusione della regola (d'oro) "che vinca il migliore"

nel caso 2) si tratta di una conferma di questa regola e al più la partita sarà meno equilibrata e il giocatore più scarso viene battuto più facilmente.......

(diciamo che i tornei ad handicap con un equo bonus/malus hanno la stessa "preveggenza" delle teste di serie dei tornei normali..... non è sempre una preveggenza "profetica"...:D)

ricapitolando:

i tornei ad handicap per forza di cose, secondo me, saranno sempre sbilanciati verso i giocatori più scarsi (tanto o poco dipende dalla buona calibrazione del bonus/malus).
    ed è forse per questo che mi sembra che forse istintivamente siano più apprezzati dai giocatori più scarsi sulla carta......
    ed è per questo che è giusto che non valgano per la classifica.

ma ben vengano perchè è altrettanto giusto che siano organizzati e sponsorizzati :approved::clap.per i motivi che tutti sappiamo.... (e poi è bello per noi scarsi avere la possibilità di incrociare la racchetta con quelli molto più forti in gare "ufficiali") ... forse, anche per i motivi che ho detto, non è altrettanto "divertente" per i giocatori molto forti :D:birra::approved:

13. Lord_Destroyer

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Si infatti la mia unica critica è che è un pò troppo sbilanciato verso il più scarso dei due contendenti tutto qua :approved:

A Bull Hurley piace questo elemento.
  14. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :approved: vero (ma dipende dall'equità del bonus/malus......) però è altrettanto vero che un 5a deve poter vincere anche con un 2a.... se quel giorno relativamente alla categoria gioca "meglio" di quest'ultimo.
    il difficile è calibrare bene il bonus/malus.... (ma non per @Zorro:D;)) che, per i motivi che ho detto prima, dovrebbe avere "un occhio di riguardo" verso i giocatori più forti .
    in ogni caso, dopo diversi tornei di questo tipo, sarà possibile avere una buona statistica su tutti i risultati e se fosse necessario si potranno apportare le eventuali modifiche/correzioni ai coefficienti, per garantire che anche i tornei ad handicap siano (nel limite dell'umano) i più equi possibili.
    :approved:

Ultima modifica: 18 Set 2015
  15. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In aggiunta alla "statistica dei risultati", osserverei il comportamento dei giocatori. Se il più forte, si impegna perchè pensa di poter perdere o il più debole , si impegna perchè intravede la possibilità di vincere, ecco che la formula è azzeccata.

A Lord_Destroyer e Bull Hurley piace questo messaggio.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "linguaggio del corpo", si potrebbe ingaggiare il Prof.Meluzzi di Quarto Grado. :nerd:

Elius, si pagano 10 eurozzi per l'iscrizione ed è il torneo col montepremi più alto. ;)

A Cervia: un 4a cat. (per la privacy non vi dico che era @nerdpong :p) vinse con Crotti (1a cat.) partendo da +9 . Giontella rinunciò a giocare, anche se era venuto apposta da Milano, quando seppe che un 4a sarebbe partito da +8 con lui. Quella formula forse non era giusta ma è insita nella formula l'alta aleatorietà del risultato. Però se non sbaglio vinse Ragni, mica uno scarso!
    La formula di Zorro perlomeno riduce la possibilità che sia uno spigolo e una e retina a decretare il vincitore.

17. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Aspettiamo le impressioni e i commenti di - adygoro - e di tutti i partecipanti al torneo.

A eta beta e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  18. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    è solo un torneo promozionale,lo prenderei per quello che è,a me non piace tantissimo l'idea handicap,pero' non è neanche cosi male,diciamo non mi entusiasma,pero' ripeto,è solo un torneo for fun,non lo inserirei mai come attivita' nazionale,questo si.

A Bull Hurley e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  19. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :approved:...... inoltre io ricordo di aver visto, in piazza Stampalia a Torino, il caro Pierino Mazzetto (4a) dare 20 punti :eek: di vantaggio a molti ragazzini (NC) e spesso vincere! :hail::campione:
    (cosa che molti giocatori anche più forti di lui (3a bravi) non riuscivano a fare...)

secondo me in questa tipologia di tornei (promozionali:approved:) è avvantaggiato il giocatore meno "falloso", o che per tipologia di gioco è abituato a prendere meno rischi, oppure che è abituato a giocare con e contro diverse tipologie di gioco ......

....... secondo me non è un caso che a Cervia abbia vinto Ragni...:approved:

in ogni caso
    :birra: e che vinca il meno "falloso"......

ps. @Dr.Pimple, "tu" non puoi vincere....:p

:birra:

20. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Speriamo che il torneo ad handicap abbia successo. Vedo negli iscritti ai vari tornei 2° 3° 4° ecc. enormi differenze di punteggio fra i primi e gli ultimi. Un "correttivo" (handicap) potrebbe incrementare la possibilità di vincere e dunque incrementare il numero degli iscritti al torneo. Una volta scelto la formula (come è stato per le donne nelle gare degli uomini) penso che con i sistemi elettronici attuali sia possibile indicare già a referto l'handicap di partenza in base ai punti dei giocatori.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Set 2015 ---
    Se poi i punti vinti o persi non valgono, chi se ne frega! Quando ti capiterà ancora l'occasione di giocare (alla pari) con uno "forte".

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina