1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campania torneo di V° dell'8 dicembre

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da cagliostro, 9 Dic 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cagliostro

cagliostro Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    premettendo che non scrivo per fare sterili polemiche ma solo per sapere che ne pensano gli appartenenti al forum... ieri al torneo ho assistito ad una penosa inquisizione: esame al microscopio di tutte le racchette (lisce e puntinate) e molte sono risultate "non idonee", alcune per la presenza di qualche lieve imperfezione, alcune per la presenza di colorazione non uniforme della gomma in qualche zona, alcune perchè troppo lucide, alcune perchè "non omogenee" (cosa significherà mai?).... e ciò ben venga (nonostante si debba capire che ad un torneo di 5° può partecipare anche l'amatore che non ha la racchetta NUOVA e, anche se è sbeccata da un lato, di certo non inficia il gioco ed il risultato!) anche se a domanda più approfondita mi è stato alla fine risposto che l'idoneità di un attrezzo è "ad indisdacabile giudizio dell'arbitro"... e mi starebbe bene anche questa poco democratica e scriteriata affermazione, ma quando poi, durante un controllo, è arrivata un'altra racchetta da visionare e l'arbitro ha chiesto "di chi è la racchetta?" allora questo non va bene (si controllano le racchette o le persone? ci sono dei pregiudicati?)... come anche non va bene che un giocatore cui era stato detto che la sua racchetta era irregolare ha fatto il primo set con un'altra racchetta per poi riprendere quella "irregolare" per concludere e vincere quell'incontro e poi andare anche abbastanza avanti nel torneo (e non era una puntinata!!) perchè probabilmente gli arbitri erano attenti a controllare altro.... ancora, un altro giocatore è stato obbligato a mostrare una gomma nuova per dimostrare che la lucentezza della gomma da egli montata è così dalla fabbrica (gomme della spinlord), ciò significa che bisogna girare con la racchetta e con un'altra gomma nuova per dimostrare come esce dal pacco?
    Io penso che si stia esagerando anche perchè la prima conseguenza è l'indurre la disaffezione nei "nuovi" giocatori alla partecipazione ad un torneo siffatto (un amico di squadra mi ha confessato che non può spendere 100 euro di racchetta per tenerla linda e pinta per poi fare solo tre partite che, peraltro, può solo perdere, visto che gioca solo per divertirsi!), ma capisco che le regole (se ve ne fossero davvero di vere e oggettive!) sono regole... Non sarebbe il caso di smetterla con la caccia alle streghe e lasciar giocare tutti visto che poi vince sempre chi è più forte e non ci sono trattamenti, colle fresche, magheggi vari che possano sovvertire il tutto? Ma davvero pensate che un giocatore mediocre possa (con l'aiuto della chimica e dei materiali) battere un giocatore che ha talento vero?
    La mia soddisfazione è che giovani giocatori che si allenano con sacrificio, migliorano a vista d'occhio e battono persone che sono più alte di loro in classifica!

A Saso 93 piace questo elemento.
  2. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    rispettando tutti i giocatori e i forumisti, specie quelli che ho avuto il piacere di conoscere dal vivo, l'inico commento di risposta che mi sento di dire è:

Beppe....da che pulpito viene la predica.

.......capisci a me

3. cagliostro

cagliostro Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    No, Paolo, davvero non capisco.... innanzitutto mi dispiace di non ricordarmi personalmente di te ma se sei di quelle zone ho un ottimo ricordo di una partita con un tuo conterraneo che aveva una flutter trattatissima che gli arbitri locali hanno fatto tranquillamente passare ma, nonostante ciò, vinsi lo stesso! Proprio a riprova di tutto ciò che dico: chi sa come giocare vince contro ogni preparazione! cmq, da un lato non colgo la tua ironia (vuoi insinuare qualcosa?!? magari precisala!) e dall'altro devo constatare che tu hai letto superficialmente il mio scritto (non casualmente postato sulla regione campania) poichè ero particolarmente interessato a sapere cosa ne pensassero i miei amici campani di ciò che è successo in un posto in cui tu non c'eri.... se poi hai da dirmi altro, puoi contattarmi personalmente visto che tu sai chi sono ed io non so chi sei tu!!

4. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO

............no comment

5. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il mese scorso ho giocato contro un puntino … mi ha sporcato la gomma di una sostanza tipo olio … anche la pallina si è sporcata ed è stata sostituita …. Ieri ho preso la racchetta e ho notato che la mia 05 è tutta macchiata … 55€ da gettare …..
    1- Gommina rovinata : soluzione devo cambiare gomma (devo spendere 55 euro);
    2- e se quella sostanza è tossica? Chi mi tutela ( le gomme vengono pulite con il palmo della mano ecc. ): soluzione ?

6. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    Ciao Peppe, solo per dirti la mia...come sai (a parte i periodi in cui ho giocato) sono stato nei pressi dell'arbitro quasi tutto il giorno. Se hai sentito chiedere da parte dell'arbitro di chi fosse la racchetta è stato sicuramente a titolo informativo, in quanto ti posso assicurare che non ci sono stati pregiudizi, questa è stata la linea rigorosa assunta da parte degli arbitri, presa nel corso della riunione tenutasi prima del torneo, tant'è che, come hai potuto verificare, non è stato consentito di giocare con la propria racchetta ad un consigliere regionale (per gomma lucida) e ad un appartenente alla commissione gare (per gomma liscia sbeccata), quindi direi niente favoritismi o pregiudizi per nessuno...che poi ci possano essere stati degli errori, può anche essere e non sta al sottoscritto giudicare; le valutazioni dell'arbitro possono essere contestate (come sai in qualche caso io le ho contraddette e non solo per quanto riguarda me stesso); ciò fa parte del contraddittorio ma, come ho avuto modo di affermare in precedenti discussioni, piaccia o meno, il suo giudizio è insindacabile...

7. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito
    Premettendo che anche io sono contrario alla linea un pò troppo rigida tenutasi questo fine settimana (ma che a livello di regolamento non fa una pecca) e mi batterò per tenere delle linee piu morbide in futuro; posso dire che al controllo della mia racchetta ad inizio del singolo e avendomi fatto notare che dovevo rincollare il puntino...vado arrabbiato dal giudice arbitro che mi dice chiaramente "Di nuovo tu?"...Ciò giusto per sottolineare che la racchetta era controllata senza conoscerne l'appartenenza...e la prova sta nel fatto che LE PRIME DUE racchette a dover essere sostituite sono state quelle di Nando (consigliere regionale e componente della commissione gare) e la mia (consigliere pronvinciale e componente della commissione gare).

A nerdpong piace questo elemento.
  8. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    per me sulle lisce l'unica contestazione dovrebbe riguardare eventuali bolle o crepe che possano alterare le prestazioni o booster/colla fresca. LE leggere sbeccature dovrebbero essere sicuramente tollerate.

per quanto riguarda invece le puntinate, vedo ormai cose assurde...ad esempio.... un noto trattatore campano che dice ieri al giudice arbitro e ad altre persone,me compreso: "da oggi ve lo dico ufficialmente, tratterò tutte le gomme. Tanto non lo capite... invece bloccate quelle pulite". Come se lui usasse puntinate pulite....

O un altro che ci tiene a regalare una puntinata "ammorbidita" a uno dei miei tesserati... forse perchè così potrà dire in futuro che anche nella mia società si usano trattate?

Il caso poi enunciato da Panichella è allucinante... in quella gara di campionato siamo stati costretti a cambiare la pallina perchè era unta di olio o qualcosa di simile...

9. l. buonarosa

l. buonarosa Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Cagliostro non ti lamentare. Io mi sono ritrovato a giocare con puntinate trattate o meglio direi vetrificate. Preferirei un accurato controllo come avviene in Campania anzicché giocare con puntinate incomprensibili. Qui in Calabria purtroppo ci sono giocatori che ancora fanno i furbetti. Mi dispiace ma sono anni che gioco e non ho mai visto un sol controllo delle racchette..... Quindi che ben venga il controllo.

10. UFOROBOT

UFOROBOT Utente

Nome e Cognome:
    Paolo De Vitis
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me il controllo deve essere fatto come da regolamento, ma per un quinta regionale credo che un po di morbidezza da parte degli arbitri deve esserci... Ho saputo facendo quattro chiacchiere con un mio amico, che ha partecipato a questo quinta regionale, ci sono state molte contestazioni, con lite finale sfiorata per una gomma tagliata male e una gomma rovinata, non voglio entrare nel merito perché non mi interessa...
    Quella che mi viene da dire, capisco i puntini, le gomme tagliate male, magari rovinate, ecc... , (come ha postato prima cagliostro) "chi sa come giocare vince contro ogni preparazione" e io aggiungo vince anche se la racchetta non è sua...
    Concludo dicendo, se una gomma è rovinata a danni di chi è? Io credo che è a danno del giocatore, veterano/giovanile che sia...

11. l. buonarosa

l. buonarosa Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Quella che mi viene da dire, capisco i puntini, le gomme tagliate male, magari rovinate, ecc... , (come ha postato prima cagliostro) "chi sa come giocare vince contro ogni preparazione" e io aggiungo vince anche se la racchetta non è sua...
    Uforobot, se fosse vero quel che tu affermi, allora non avrebbe senso parlare di regolamento, di racchette omologate e di quanto altro stabilito... E' una questione di correttezza. Giocare a tennis tavolo non vuol dire solo prendere in mano una qualsiasi racchetta e tirare dall'altra parte la pallina. Ci sono delle regole e come tali vanno rispettate. Io non ammetto che ci siano furbetti che possano in qualche modo raggirare i regolamenti disputando partite con racchette non omologate. E' giusto iunvece che ci siano controlli al fine di far rispettare le regole.

12. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "chi sa come giocare vince contro ogni preparazione"
    Ma non mi frega che vinco o perdo .. mi interessa tutelare la mia salute ….

13. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    insomma bisognerebbe ammorbidire anche gli arbitri...:rotfl:

14. sangex

sangex Utente

macchèèè bisognerebbe vetrificarli gli arbitri!!! Altro che ammorbidirli...:rotfl: W gli arbitri campani!!!

15. VEGETA

VEGETA Utente

Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    Se la gomma viene contestata e c'è il giusto termine di paragone.... ossia :stessa gomma nuova imbustata e sigillata = gomma montata sul telaio......e allora che vogliono??? Scusate ma se la spinlord luccica allora dovrebbero toglierla di mezzo??? fa parte della categoria di gomme omologate o no??? penso che questi sono i fatti e nn le chiacchiere.Voglio ammettere che ti beccano con una vetrificata dove nn ci sono termini di paragone...e allora si che ti devono squalificare.....ma nel caso dell'amico campano che ha come prova l'originale ...nn c'è niente da dire.

16. zxexdx82

zxexdx82 Utente

Squadra:
    cus salerno
    Il problema è avere termini di paragono oggettivi e non soggettivi.
    Scusa vegeta (credo che ci conosciamo bene) ma secondo te è possibile avere sempre una gomma nuova dietro per dimostrare di essere onesti?

A mr friendly piace questo elemento.
  17. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    preciso che una volta mostrata la spinlord originale (che per fortuna avevo portato a cagliostro proprio quel giorno) mi è stato consentito giocare in quanto l'arbitro ha verificato che esce lucida dalla casa...

18. sangex

sangex Utente

Ben vengano i controlli nei tornei perchè già in campionato c'è il FAR WEST: ...vissuto episodio emblematico sulla mia (nostra) pelle... L'unica cosa da fare è allenarsi contro le vetrificate ed imparare a giocarci contro.
    Purtroppo

19. UFOROBOT

UFOROBOT Utente

Nome e Cognome:
    Paolo De Vitis
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il mio post non era riferito alle gomme trattate ma alle imperfezioni delle gomme lisce un po mangiucchiate o tagliate male... ma con la crisi che c'è oggi secondo voi uno può comprarsi 10 gomme in un anno dato che costano molto? Io per fortuna ho un lavoro che me lo permette, ma ci sono migliaia di persone che per comprarsi una gomma devono lavorare una giornata intera ( c'è chi guadagna 30 euro al giorno)...... Un po di morbidezza da parte degli arbitri ci deve essere almeno a livello regionale ma specialmente ad un quinta categoria....................

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il fatto che si facciano controlli in un torneo 5a cat. mi sembra più calzante che in un torneo top 250. Lì sì che la differenza la fa il talento e la capacità di giocare anche contro un vetro.
    Già nei 5a invece è più facile che vada avanti uno che sa fare solo muretto col gomitino alzato invece di uno che a malapena sa fare un quasitop storto e un appoggio. Se poi il muretto è pure scorretto.. :shifty:

Ultima modifica: 10 Dic 2012
    A term piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina