1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornei Verdi : differente impostazione!

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da eta beta, 30 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. transmission

transmission Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    GIULIO SCARSONE
    Squadra:
    SPEZA
    A La Spezia, direi tutto bene o quasi, ... aggiungo solamente che defezioni la domenica mattina, se non sbaglio, solamente una!!!
    PS _ La prox volta la preparo io la stellona di Betlemme!!!!!!

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho vinto qualche partita di doppio. Tutto merito del mio compagno occasionale. ;)

Ricordo e ribadisco quello che ti dissi allora: le teste di serie del doppio sono fatte sulla somma dei punti dei due compagni. Niente di più sbagliato perché un buon doppio non è la somma di due buoni singolaristi.

Però sono per un rank assegnato a quella data coppia: Lostboi + Bvzm71 oppure Bvzm71+EtaBeta.

Ultima modifica: 3 Nov 2014
  3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    questo sarebbe bello in un "mondo ideale"... ;)

per farlo tornare "a vivere" lo si dovrebbe incentivare anche se costretti a cambiare compagno (x forza o x volere...) :eek:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Nov 2014 ---
    Non è importante, ma per la cronaca sono stati 4 o 5 ... e non dico sia successo a causa del termine gara la domenica !
    anzi...ricordo che in alcuni tornei nazioni si faceva solo il girone o al max un turno , a spezia ne hanno fatti 2 !

ps: COMPLIMENTI AI "CUGINI" DI SPEZIA ... stella di Betlemme mancante a parte ;) , un'ottima organizzazione ! :approved:

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Naturalmente più turni si fanno il sabato e meno gente si scontenta. Ma tutto potrebbe essere ampiamente previsto prima della gara. Assurdo che ci si debba fare i conti da soli: "ci sono tot. iscritti.. più il doppio che interseca.. mi sa che devo prenotarmi una camera.. " !!! Ma anche basta! L'improvvisazione lasciamola ai jazzisti che la sanno fare meglio.

Non è un'osservazione che faccio a La Spezia , è un'osservazione che faccio da anni al "sistema tornei Fitet". Anche se La Spezia avrebbe potuto stabilire anzitempo che il doppio si faceva al mattino e il singolare fosse previsto spalmato su due giorni.

Sento già l'obiezione: "e se ci fossero stati pochi iscritti? Come si fa a sapere in anticipo?" Rispondo : con una 80ina di iscritti, 12 tavoli e doppio al mattino di sabato ci si sta a fare il singolo in giornata. Mal che vada disdici la camera che per una notte non ti chiedono neanche la caparra.

Quello che si fa altrimenti sembra essere fatto solo con la logica di prendere più iscrizioni possibili. Singolo e doppio.. se la domenica non ci sei chi organizza non soffre. Il sabato già che ci sei il doppio lo fai intanto che aspetti il primo turno di tabellone a cui speri almeno di arrivare..

Basta! Non siamo polli da spennare anche se a chi organizza rimangono solo le piume! Deve pensarci Fitet a calibrare il tutto senza mortificare la Società Organizzatrice.

5. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Perfetta sintesi di quello che penso pure io.

Vorrei sollevare un altro problema che questa non gestione dei tempi dei tornei provoca.

Uno dei ragazzi della mia società ha voluto assolutamente partecipare al torneo BLU di Treviso, ma la domenica c'era pure il torneo regionale giovanile valido per la qualificazione agli italiani.
    L'ho iscritto a entrambi i tornei.
    Il ragazzo passando il girone a Treviso ha deciso di rimanere lì rinunciando al torneo regionale.
    Nel frattempo i ragazzi terza che sono andati a Terni hanno potuto disputare sia il terza che il girone seconda e poi sono tornati a fare il torneo regionale la domenica.

A me sembra che questo comporti una notevole differenza di possibilità di partecipazione a eventi fra coetanei, non è bello, per niente.

Ovviamente oltre il danno la beffa visto che dovremo pure pagare la multa per la mancata partecipazione al torneo della domenica. :confused:

6. cucciolo

cucciolo Utente Noto

ma non è proibito che nello stesso weekend un atleta si possa iscrivere a due tornei ?

7. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Sinceramente non so se ci sia qualche regola scritta che vieta l'iscrizione a più tornei, ma di fatto è possibilissimo.

Di sicuro c'è un atleta che ha partecipato a
    1) Torneo Nero Terni Top 121/452 del 1/11/14
    2) Torneo Nero Terni Top 13/120 del 1/11/14
    3) Torneo Regionale Giovanile Manzolino (MO) del 2/11/14

Sono quindi 3 tornei.
    Il primo torneo lo fa perchè è 3a cat. Al secondo torneo accede perchè si qualifica dal torneo 3a cat. Il regionale è stato messo nello stesso week-end dalla federazione ed è giusto che l'atleta vi possa partecipare per potersi qualificare ai campionati italiani giovanili.

8. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    sapevo che non puoi partecipare nella stessa giornata a 2 diversi campionati (es.: sabato d1 , domenica c2)

A eta beta piace questo elemento.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    L'estensione sciocca di questa regola proibisce ad una ragazza di giocare il sabato nel campionato maschile e la domenica il concentramento femminile.

A SilvaM95 piace questo elemento.
  10. SilvaM95

SilvaM95 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Hai ragione!
    Io comunque mi ricordavo che non si potessero fare 2 tornei diversi in un weekend, ma forse non se ne possono fare due NAZIONALI.. probabilmente un nazionale e un regionale sì..vi racconto cosa mi è capitato circa 3 anni fa. Era il weekend dell'Epifania se no sbaglio, il venerdì c'era un regionale giovanile, mentre il sabato avendo la wild card avrei potuto partecipare ad un nazionale assoluto a Torino..la domenica avevo un terza nazionale a Modena. Essendo già qualificata agli italiani giovanili ho deciso di non andare al regionale, perciò me ne avanzavano 2. 3-4 giorni prima dicono alla mia società che non si potevano fare 2 tornei nazionali nello stesso weekend, perciò decido di fare quello di Modena, nel quale, nonostante fosse più lontano, avrei avuto più possibilità di andare avanti. Venerdì sera escono come sempre gli orari del girone, e pensate un po', avevo il girone ALLE 19.00 DELLA DOMENICA! Dopo averci pensato un bel po' a malincuore decido di non andare neppure a Modena. In pratica da 3 possibili tornei mi sono ritrovata a non farne proprio!!! Scusate se magari sono fuori argomento ma leggendo questa discussione mi è venuto subito in mente questo fatto.

11. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Confermo che non si possono fare 2 tornei nazionali nello stesso week end ma non ci sono problemi per un nazionale e un regionale come diceva Silvia ;):approved:

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ... Silvana... ;)

13. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    siiiii certo Silvana!!! lapsus indotto dal nick
    ps : amala sempre Silvana ;)

14. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma ancora si parla di doppi? e di classifiche per i doppi? ...allora io propongo un coefficiente anche per le partite in allenamento durante la settimana

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Chi è questo Doppio? Boss se vuoi lo sparo!

A MATADOR e adygoro piace questo messaggio.
  16. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dicevo per i singolari ... io farei anche un ranking per quelli che fanno cesto ... non è difficile.. si calcola in base a quante palline consecutive butti di la ... in teoria anche eta potrebbe essere meglio di boboschic

A eta beta piace questo elemento.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    No... :( purtroppo faccio cagare anche col cesto. A proposito di Bobo, il suo babbo mi ha insegnato... ma quando mi finiscono le palline che ho in mano perdo il ritmo raccogliendone altre. :D

A adygoro piace questo elemento.
  18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    si parla di una disciplina di questo sport, spettacolare e che premia "chi si muove"....non il "giro d'Italia" (io lo chiamavo cosi a 10 anni), che si fa correndo intorno al tavolo :rotfl:

A MATADOR piace questo elemento.
  19. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Ady perdonami, non mi è chiaro perchè il doppio non dovrebbe essere "degnamente" considerato.....
    La reputo una disciplina impegnativa basata su una sinergia e un tatticismo ancor più esasperato del singolo (e scusate se è poco...) ... che può regalare anche soddisfazioni importanti se ben coltivata.... del resto esiste ai mondiali .....esiste nelle competizioni internazionali......il problema è che da noi è molto bistrattato a causa delle carenze strutturali delle varie palestre dove si svolgono le manifestazioni che non consentono di incrociare questa competizione insieme alle altre per problematiche di tavoli....orari e spazi......pertanto si dà sempre priorità al singolo e si penalizza il doppio.....
    Ciò non toglie che laddove ce ne fosse tempo,spazio e possibilità sarebbe sempre interessante inserire gare di doppio....
    Purtroppo quello della mancanza di tornei di doppi è uno degli effetti collaterali delle difficoltà del nostro sport...ma se siamo prima noi a negarne l' importanza allora galoppiamo verso il "masochismo sportivo"......
    "Naturally not a law, just an opinion"......

EL MATA.

A Semola, elius, rommel e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    L'ho sempre detto e lo ribadisco, se ci fosse la classifica di doppio ai tornei ci sarebbero gli stessi iscritti che nel singolo, e non sarebbe più una gara minore..
    E per la classifica è facilissimo, si parte a settembre con la classifica individuale e si calcola il punteggio delle partite come nel singolo sommando i punteggi dei 2 giocatori, ovviamente poi si normalizza in base al tuo punteggio individuale..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina