1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornei Seniores: fallimento totale?

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da silvio91, 21 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. silvio91

silvio91 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Salve, apro questa discussione per parlare di una categoria che abbraccia i tesserati tra i 18 e i 39 anni e quindi una vasta mole di atleti. I tornei nazionali organizzati per la suddetta categoria sono spesso poveri di iscritti...la domanda è: perchè??? Cosa si può fare per incrementare l'adesione e promuovere questo tipo di tornei?
    Sicuramente l'esperienza di ieri a Colleferro non aiuta...un torneo con 37 iscritti con orario di inizio dei gironi alle 13:30 si è protratto nella serata nonostante ci sono stati tavoli vuoti per ore.
    Volendo sorvolare sui tavoli troppo luminosi (o troppo bui) e sul parquet liscio al punto che sembrava una partita di tennis sulla terra rossa, è stato organizzato un consolation non valido per la classifica a cui si era liberi di partecipare. Questa adesione è stata raccolta dal settore arbitrale alle ore 15.30 e vi hanno aderito solo 9 persone tra cui il sottoscritto. Peccato che gli "iscritti" al consolation sono serviti solo ad arbitrare il primo turno del tabellone principale.... la prima partita del consolation si è svolta oltre le ore 18
    A voi la parola

A enzopacileo, SilvaM95 e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non so se potrebbe essere la soluzione ma io proverei a cambiare la formula: analogamente alle categorie giovanili e veterani, farei solo distinzioni d'età e non di merito (visto che già ci sono nei tornei a fasce). Due sole divisioni: 19-29 e 30-39... stop.

A mr friendly, SilvaM95, silvio91 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Quoto Eta. Lo sostengo anche io da quando mi hanno prospettato la formula. In fondo dovrebbe essere usato lo stesso criterio dei giovanili e dei veterani. Non si dividono i gruppi per classifica, ma per età.

A silvio91 piace questo elemento.
  4. atuttobraccio

atuttobraccio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Dico la mia, è una fascia di età che implica molte problematiche extra-pongistiche, fidanzate, mogli, figli, impegni famigliari, lavorativi ecc. ecc., nei giovanili e nei veterani queste problematiche non esistono ( giovanili ) o sono molto affievolite ( dopo una certa età ) forse ho scritto delle c....te, o forse ho centrato il bersaglio.

A antonio tasso, Allround73, Ric Grig e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Io tutta sta necessità di incrementare i tornei a disposizione non la vedo.
    Per i 4 gatti che giocano, l'attività basta e avanza, anzi a voler essere precisi è pure troppa.
    Al massimo è "sbilanciata" e prevede una esagerazione per i più piccoli, ed è scarsa per gli atleti "formati" diciamo della fascia dai 18 ai 30 anni.

A mendmax e capa97 piace questo messaggio.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ci ha pensato il duo Monti/Fornero ad allungare la fascia d'età con problematiche extra pongistiche (quelle che già comunque avevano gli over 40 e over 50) . Non approvo.

I tornei senior non dovevano servire proprio a colmare questo buco?

Ma il vero buco è la mancanza di attività regionale per la seconda categoria, soprattutto donne.

Ultima modifica: 22 Feb 2016
    A Casta piace questo elemento.
  7. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Non è possibile organizzare tornei per fascia d'età senior, troppa differenza di livello, già è sbagliato per i bambini tra gli adulti poi le differenze diventano abissali.
    Poi tutta sta gente che vuole fare i tornei io non la conosco, preferiscono il campionato a squadre classico.
    Tutta sta mania di aumentare le proposte in un settore (quello dei tornei individuali) che già non fa numeri enormi rispetto all'attività a squadre io non lo vedo necessario.
    Il discorso donne è letteralmente stato ucciso da diverse decisioni, tra cui in campionato a concentramenti e la terribile mini Swaythling. Ma è un altro discorso.

8. MICHELE REMELLI

MICHELE REMELLI Utente

Nome e Cognome:
    MICHELE REMELLI
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    POL.BAGNOLESE
    Sinceramente ultimamente vedo tanti discorsi che si contraddicono...ci sono petizioni per giocatori che vorrebbero giocare ma non possono...poi ci sono quelli che potrebbero giocare ma non vogliono...io le facce che vedo ai Senior sono sempre le stesse indipendentemente dal posto in cui sia fatto...vi faccio un esempio: qui al nord la gente che c'era a BOLZANO era la stessa che poi si è presentata a Busseto e a Sermide...Se poi vogliamo dire che la categoria 1-452 sia un pò esagerata sono d'accordo...io per fortuna appartengo anche se per poco a quella dopo ma almeno per il mio punto di vista dire che siano sbagliati NON E' GIUSTO. Anche perché NOIe parlo a nome di quasi tutti i presenti a Sermide ci siamo divertiti un Sacco...Si sono divertiti anche nel consolazione dove le giocatrici si sono iscritte assieme ai maschi buttando così un po' sul ridere anche l'eliminazione nel girone... come ci siamo divertiti agli altri fatti in precedenza...Poi stendiamo un velo pietoso sulle iscrizioni al femminile...Al sabato molte ragazze Over 80 avrebbero potuto partecipare e invece cosa fanno: FIRMANO le Petizioni per giocare di +..e poi quando hanno i tornei a cui potrebbero iscriversi e partecipare anche se vicine a casa non lo fanno...Io sono stato uno dei primi a firmare la petizione di Cristina Semenza che oltretutto siamo della stessa società ma sono anche il primo a non capire certi comportamenti contraddittori di alcuni giocatori/ici.. Molte volte sono il primo a fare Polemica ma in questo caso e per il mio punto di vista è sbagliato farla. L'unica cosa SBAGLIATA di Sermide è aver fatto giocare quelle povere 5 iscritte del SABATO su 3 TAVOLI!!!! In un ora e mezza avevano fatto tutto...quello è assolutamente un errore da non ripetere...
    Buona continuazione a tutti

A capa97 e cunni piace questo messaggio.
  9. geppetto

geppetto Utente

Più che SBAGLIATO è ASSURDO: in 5 su 3 tavoli giocavano col morto?..

10. MICHELE REMELLI

MICHELE REMELLI Utente

Nome e Cognome:
    MICHELE REMELLI
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    POL.BAGNOLESE
    Scusa mi è scappato il 3 al posto del 2...

11. joringo

joringo Utente Attivo

PARLO PER LA FASCIA 1-452 SCUSATE MA COME SI FA A FAR GIOCARE RAGNI O SPINICCHIA O DI MARINO O MARGARONE CON UNO CHE E' 350 O 400 O 250 D'ITALIA?????????????????????????E' CHIARO CHE SE UNO E' DAL 250 AL 450 NON FA 300 KM CON TUTTE LE SPESE DEL CASO PER ANDARE A PRENDERE PALLINATE DA GENTE DI ALTRA CATEGORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!PER ME I SENIORES 1-452 O LI CAMBIANO O SARA' SEMPRE UN FALLIMENTO TOTALE!!!!!!!!!

A victor e Casta piace questo messaggio.
  12. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    scusa,perche il numero 7000 con il numero 500 che partita è?

13. joringo

joringo Utente Attivo

INFATTI NON HA SENSO

14. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Eh vabbè questi discorsi valgono anche per il veterani allora! Un signore di 55 anni che gioca da una decina di anni e magari è numero 1000 Va al nazionale veterani e incontra Fatai che lo batte a palle alte!
    Secondo me invece bisogna proprio fare come i veterani e rendere questi tornei senior unico senza dividere le due categorie!
    Chi è scarso è invogliato dalla possibilità magari di far fuori uno abbastanza forte e vincere molti punti e comunque imparare da quelli più bravi e quelli più bravi sono invogliati a venire visto che si giocano molte partite!
    Ho controllato ed ho visto che il torneo nazionale seniores Top451 NON é STATO nemmeno disputato! Palese esempio che va modificato questo sistema!
    Direi che o si rendono questi tornei unici magari con sede a Terni oppure bisogna togliere la suddivisione TOP /OVER come anche al veterani è stato fatto!
    Poi se vince Di a fiore il torneo mi sembra anche giusto visto che tra i seniores più forti come è anche giusto se un torneo veterani viene vinto da Fatai o Bisi!
    Sia i giocatori sia chi organizza questi tornei ne gioverebbero!
    Oltre a dire che andrebbero istituiti i campionati italiani seniores visto che esistono sia i veterani che i giovanili....almeno davvero tutti hanno la stessa possibilità di vincere punti!

A eta beta e silvio91 piace questo messaggio.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sono tornei per categorie d'età, dovrebbe contare solo l'anagrafe.

Che senso avrebbe allora che io giocassi con Bisi nell'over 50? Per non parlare del livello dell'over 40. Introduciamo il merito anche nei veterani??

Quando passai il girone a Rimini il mio "premio" fu giocare al primo turno con Cicchitti. Io ero onorato di giocare con un seconda, lui avrà scaldato il polso per il prosieguo del torneo.

Le categorie di merito non vengono fagocitate da quelle d'età

1) giovanili
    2) seniores
    3) master o veterani.

@joringo , @Allround73

Ultima modifica: 22 Feb 2016
    A capa97 e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  16. nonlacacciodila

nonlacacciodila Utente Noto

Punti punti punti. ......oramai si parla solo di punti. ... prima ti chiamavano per nome. ...adesso la prima cosa che ti chiedono. .ma quanti punti hai? Mah......:mumble:

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sembrerebbe così sensato .. invece...

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  18. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Continuo ad avere la mia opinione, troppa offerta per la poca domanda.
    Poi magari vivo realtà diverse dalla vostra, ma tutta sta gente disposta a farsi 500 km per farsi prendere a pallate io non la conosco. Conosco persone che amano fare i tornei, ma nella loro fascia di livello.
    Poi io ne faccio un discorso di opinione media, può anche darsi che il singolo soggetto super appassionato si senta appagato dall'affrontare il più forte, ma rappresenta per la mia conoscenza del movimento pongistico l'eccezione.
    Faccio presente che sarei contento di sbagliare e vedere i palazzeti ricolmi di gente ad ogni manifestazione.
    Ma le facce che vedo sono sempre le stesse: chi può giocare queste competizioni, magari la settimana precedente ha fatto il campionato o portato il figlio e i ragazzi della società a fare una gara, non riparte per farne un'altra anche perchè visto la fascia d'età la compagna lo minaccia di piantarlo.

A tritticorenale e adygoro piace questo messaggio.
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il punto era : cosa si può fare per salvare i tornei seniores prima di eliminarli per scarsa partecipazione?

Io ho sempre pensato che dovessero essere impostati per quello che sono: gare per categorie d'età.

Quindi al pari dei tornei veterani (negli over over 40.. over 50 il livello è alto)
    toglierei le due fasce di merito e introdurrei due fasce d'età.

Se non funzionasse neanche così.. via!

A silvio91 e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  20. marcobonf

marcobonf Utente Noto

I problemi sono tanti; però, e spero di sbagliarmi, se questi sono i premi del singolare maschile seniores di Sermide...................................

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina