1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornei nazionali

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da condor, 17 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ancora una volta scelte di sedi non felici penalizzano le società organizzatrici del Meridione. Nel Torneo di 4^ sono state individuate due sedi entrambi meridionali (Reggio Calabria ed Ariano Irpino) ed in quello di terza due sedi vicine che interessano bacini di atleti nolto diversi, basta vedere le iscrizioni (Livorno che si prende tutto il centro nord ed Ariano Irpino che prende il Sud)

2. braccobaldo

braccobaldo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    giovanni bracco
    TI QUOTO
    ho una proposta: organizziamo tutti i tornei nazionali a CASTEL GOFFREDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

3. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    comincio a chiedermi se il problema non sia quello di chi si rende in effetti disponibile ad organizzarli i tornei..
    cioè:
    noi chiediamo che si giochi esempio:
    a Milano
    a Terni
    a REggio Calabria

ma si propongono solo Treviso Ariano Irpino e Livorno. ????
    ...
    Allora perchè non li facciamo tutti a Terni..
    o come dice Braccobaldo.. tutti a Castel Goffredo???
    però per la seconda ipotesi bisognerebbe dare un contributo alla squadra lombarda per costruire un palazzetto con 24 tavoli così giochiamo li anche gli italiani per sempre...!
    e vissero tutti felici e contenti...!

Io invece direi che dovrebbero esserci :
    - Tornei in 5 o 6 sedi in contemporanea con molte più categorie ammesse
    - La volta dopo un torneo unico al centro Italia (Terni)
    comuqnue con programmi di gara che facciano giocare di più per invogliare ad andarci...
    Esempio i 2^ctg (assieme ai 1^ ..visto che i 1^ non esistono perchè gli fanno il torneo mentre sono via con la nazionale) gironi da 6 ... ecc,...

Altrimenti andiamo tutti a giocare a racchettoni che oramai si fa anche al chiuso per tutto l'inverno e i montepremi sono più interessanti!
    :rotfl::rotfl:

4. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Comunque ad Ariano il Terza Maschile ha avuto anche delle defezioni, alla fine alle 3 di pomeriggio il Singolare Terza maschile era già finito, onestamente per la partecipazione non era neppure un Terza Regionale,

..... certo che se in contemporanea si gioca a Livorno invece che a ... per dire Milano .... alla fine gli atleti e le società penalizzate sono sempre le stesse, quelle del Sud d'Italia ....... non solo si spendono un sacco di soldi per partecipare ... ma si gioca pure poco e male!

non può essere che un ragazzo si fa 1000 chilometri, fa 2 partite nel girone ed esce e finisce lì .... fategli fare il consolation, qualcosa, ma fatelo giocare, sennò i Tornei saranno sempre più deserti!

Rommel pensaci tu. E un'altra cosa: non so se hai fatto parte del Consiglio di Presidenza in cui si sono scelte le sedi dei Tornei nazionali, ma è assolutamente necessario che se tu sei il Responsabile Nazionale Gare Individuali, non possono decidere sopra di te, non può essere una decisione politica, deve essere solo una attenta decisione sportiva, l'ultima parola dovresti averla tu sui Tornei Nazionali. Se per i Tornei Nazionali terza si propongono solo Ariano Irpino e Livorno, la Federazione si incarica lei di organizzare il Terza in un posto nel quale l'afflusso è 50 - 50, che so anche Castelgoffredo in quel caso Ariano e Castelgoffredo significherebbe, buono lo stesso per quelli del Nord, e quelli del Centro che scendono ad Ariano ed il Torneo acquista spessore.

Così invece .... desolazione ad Ariano e quasi tutti a Livorno ....
    non va per niente bene.

Poi sei facessi male, sarebbero problemi tuoi, ma tanto ... peggio di come i numeri di partecipazione si stanno spegnendo ... sono certo non potresti che fare molto meglio.

5. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Visto che il torneo al sud è finito alle 3 di pomeriggio qualcuno sa già dirci i risultati? Grazie.

6. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    CONOSCO SOLO I DATI DEL SINGOLO TERZA MASCHILE:

1) La Rosa Fabio
    2) Cacciapuoti Domenico
    3) Liberatori (Davide, credo)
    3) Sicali Sandro.

per il resto attendo notizie da chi era sul posto.

vi linko le foto pubblicate su facebook delle premiazioni.

http://www.facebook.com/#!/album.php?aid=84081&id=1460972128

7. ninja62

ninja62 Utente

Nome e Cognome:
    Riccardo Carletti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT MAccheroni
    Il Liberatori è Daniele, il fratello di Davide ;)

8. ASerpe

ASerpe Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Serpe
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    salve amici, vi elenco alcuni dati sulla partecipazione ai tornei 3a maschile di Ariano Irpino e Livorno, in questa statistica ho preso in considerazione solo i pongisti aventi diritto di partecipazione (classifica 01/07/2010) dal n.133 al n.452.

Regione Pongisti Ariano Livorno Assenti
    Abruzzo 1 1 0 0
    Alto Adige 7 0 3 4
    Calabria 3 2 0 1
    Campania 15 11 0 4
    Emilia R. 35 0 10 25
    Friuli 6 0 0 6
    Lazio 25 6 3 16
    Liguria 8 0 2 6
    Lombardia 45 0 23 22
    Marche 12 0 1 11
    Molise 5 3 0 2
    Piemonte 40 0 9 31
    Puglia 13 1 0 12
    Rep. S.M. 2 0 1 1
    Sardegna 8 0 0 8
    Sicilia 34 6 0 28
    Toscana 21 0 13 8
    Trentino 5 0 0 5
    Umbria 5 0 1 4
    Valle D. 1 0 0 1
    Veneto 28 0 11 17

Ad Ariano potevano prendere parte i pongisti di (Abruzzo,Calabria,Campania,Lazio 50%,Molise,Puglia e Sicilia)
    erano presenti 30 su 96 circa 34%.

A Livorno (le restanti regioni)
    erano presenti 77 su 223 circa 34%.

ciao alla prox

---------- Messaggio aggiunto 20-09-10 alle 00:52 ---------- Il post precedente era 19-09-10 delle 22:34 ----------

..... certo che se in contemporanea si gioca a Livorno invece che a ... per dire Milano .... alla fine gli atleti e le società penalizzate sono sempre le stesse, quelle del Sud d'Italia ....... non solo si spendono un sacco di soldi per partecipare ... ma si gioca pure poco e male!

Ad Ariano si è giocato in un ottimo palazzetto su 12 tavoli spaziosi poke partite ma buone anke nei gironi, mi farebbe piacere sapere come mai la Sicilia su 34 atleti solo 6 si sono iscritti, anke la Puglia ha disertato con 1 su 12.

Se per i Tornei Nazionali terza si propongono solo Ariano Irpino e Livorno, la Federazione si incarica lei di organizzare il Terza in un posto nel quale l'afflusso è 50 - 50, che so anche Castelgoffredo in quel caso Ariano e Castelgoffredo significherebbe, buono lo stesso per quelli del Nord, e quelli del Centro che scendono ad Ariano ed il Torneo acquista spessore.

Se dai uno sguardo alla tabella ke ho postato sopra (puoi controllare come sono distribuiti i 3a in Italia) 2 tornei 50 e 50 non credo sia possibile.
    Se per torneo di spessore ti riferisci alla qualità dei giocatori non mi trovi d'accordo.

Così invece .... desolazione ad Ariano e quasi tutti a Livorno ....
    non va per niente bene.

A Livorno c'erano 24 atleti contro gli 11 di Ariano nei primi 200 d'italia e 33 hanno disertato entrambi i tornei.
    Inoltre non erano presenti molti emiliani e marchigiani, figuriamoci se venivano ad Ariano.Diciamo ke al massimo potevano venire i toscani e gli umbri e avremmo avuto una decina di iscritti in +.
    Cmq a Livorno 31 gironi da 4, su 124 iscritti 77 erano 3a e 47 erano 4a.

ki propone + gare e + tornei non sbaglia, ki ritiene ke la scelta del luogo è basilare è fuori strada.

9. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Molto interessante la statistica!

Sulla Sicilia ti posso dire che la mia Società ha 1 terza, che ha partecipato, e 1 quarta che rientra tra i primi 500 che ha partecipato pure, per cui noi abbiamo fatto il massimo possibile. Sono ragazzi e hanno voglia di giocare. Degli altri terza siciliani, la gran parte è gente ormai matura che in campionato gioca e si impegna, Tornei fuori dalla Sicilia ne fanno molto pochi. Ovviamente senza generalizzare.
    Il problema se si frammentano ancora le sedi è che poi finiscono per giocare contro sempre le stesse persone! .... certo che se in Puglia, che è a due passi da Ariano viene 1 solo giocatore su 12 .... vuol dire che ci sono problemi.

10. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Perchè dici che ad Ariano potevano prendere parte queste regioni escludendo le Marche? La scelta del torneo a cui partecipare non è libera? Io vivo nel sud delle Marche e, se non avessi avuto i problemi di tesseramento citati in un altro 3d, sarei andato a Ariano, dato che dista 150 km abbondanti di meno rispetto Livorno e che la strada è moolto più comoda...

11. ASerpe

ASerpe Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Serpe
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ovviamente non ho calcolato i km e nemmemo potevo farlo, ki abita + a nord delle regioni del centro poteva fare Livorno ki a sud di queste conveniva forse Ariano, l'unico marchigiano iscritto su 11 è andato a Livorno, mi sono basato su quello.
    In ogni caso 11 atleti della tua regione non hanno partecipato bisogna capire xkè.
    La statistica cambia leggermente, ma è evidente ke molti pongisti del sud e del centro nonostante un torneo non molto distante non si sono iscritti.

ciao alla prox.

12. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Dico la mia: i tornei servono soltanto a far cassa, mentre il problema delle defezioni è legato principalmente ai premi, atteso che nei terza e quarta categoria, il più degli atleti pagano di tasca propria le spese per la partecipazione. Basterebbe un piccolo incentivo economico, del tipo <i primi sedici classificati ricevono il rimborso per l'iscrizione al torneo>, oppure aggiungendo al montepremi, qualche gomma, un telaio, un buono spesa ecc.. In più, quando i partecipanti sono pochi, una seconda chance ai perdenti nelle eliminatorie dirette, con aggiunta del tabellone di recupero: se in finale si ripetesse l'incontro tra due giocatori, ed il perdente del primo incontro vincesse, basterebbe aggiungere un set di spareggio tra i due per far decidere a chi assegnare la vittoria.

13. ASerpe

ASerpe Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Serpe
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    In un altra discussione avevo proposto un aumento del costo dell'iscrizione per gli atleti ke venivano da + vicino e usare questa somma per i premi.

Abbiamo il 35% di partecipazione di atleti 3a scusate se mi ripeto,
    prima di proporre delle soluzioni e far salire la % di partecipazione bisogna capire i veri motivi ke hanno portato al 65% di defezione.
    Quello di Livorno non possiamo definirlo torneo 3a con buona partecipazione se il 40% di loro era 4a cat. come fare un torneo 2a col 40% di 3a anke quello diventa di buona partecipazione.
    Gli assenti ke sono segnati potranno dire la loro se vogliono, almeno così ci faremo un idea + precisa dei motivi.

ciao

14. giangy

giangy Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Buongiorno, stiamo parlando di far giocare di più..?
    allora vi pongo un quesito?
    perchè al torneo a Molfetta assoluto è stato risposto di no ai seconda che non si erano qualificati per l'assoluto visto che vi erano numerose rinuncie compresa la mia..??????
    Torneo con 33 iscritti che avrebbero potuto fare tutti e 32 (escluso ovviamente manna) i 2 tornei, invece la domenica al torneo assoluto erano praticamente la metà, molti giocatori soprattutto i più giovani volevano restare ma invece gli arbirtri hanno detto di no?????
    BOHHHHHHHHH!!!!!
    non erano più soldi per la società organizzatrice? spiegatemi voi perchè siamo così ridicoli serte volte....
    Ciao

15. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ovvio che non si puo' imporre ad una societa' di organizzare un torneo.....
    ovvio....bhe.....volendo.....

come in molti sport ci sono delle regole che OBBLIGANO societa' di certi livelli a fare delle attivita' promozionali (giovani, etc.) perche' non si potrebbe obbligare certe "grandi" ad organizzare dei tornei nazionali ?

mi ha dato lo spunto braccobaldo , proponendo di fare tornei a Castel Goffredo ... casualmente, mi sembra la locazione (al nord) che tutela TUTTI !!!!

dopo tutte le lamentele per la strada e le difficolta' di giocare con certi mmbar , si va ancora a Ponte di Legno ?!?!?!!? :mad:

PS: benvenga Milano, per me e' anche meglio ;) .. ma per equita' .. :teach:

PPS: perche' a Livorno da anni non fanno piu' il 4ªcat. ??? :( ... altra sede comoda per molti (e visti i numeri di 4ª rispetto ai 3ª ;) )

16. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io ti posso dire i motivi delle assenze di 4-5 giocatori delle marche con cui mi ero sentito per andare insieme: uno aveva un matrimonio, un altro aveva il turno al lavoro di venerdì notte e quelli della mia società sono stati, ahinoi, tesserati in ritardo...
    Tra l'altro, dando un'occhiata veloce ai tabelloni di Livorno, mi è parso che l'unico 3a delle Marche a cui ti riferivi non sia nemmeno effettivamente della nostra regione, bensì di S.Marino, che è "affiliata" a noi, se così si può dire...Quindi i marchigiani hanno completamente disertato...:goccia:

17. ASerpe

ASerpe Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Serpe
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Escludento ovviamente problemi personali e di tesseramento, sarebbe indicativo sapere se una buona parte degli assenti avrebbe preso parte ai tornei se (fermo restando le sedi) ci fosse stato un montepremi piuttosto ke un tabellone di recupero, oppure non se ne fregano proprio e preferiscono fare 2 tornei all'anno.

ciao

18. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Secondo me UN MONTEPREMI anche basso, anche in materiale, sarebbe graditissimo a tutti. Già il nostro ragazzo che è tornato da Ariano con uno zainetto - premio era contento così,
    ripeto, secondo me quando si organizzano Tornei Nazionali la Federazione DEVE
    dare a questi tornei una maggiore importanza, anche economica.

Sulle rinunce dei siciliani, siamo rimaste pochissime le Società che pagano le trasferte ai Tornei Nazionali, tutti gli altri devono provvedere di tasca propria a spendere parecchi soldini.

19. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Fosse per me li farei tutti, sempre e comunque...e infatti mi sono girate parecchio le pa.lle averci dovuto rinunciare...

L'idea che chi è mancato esprimesse i propri motivi non sarebbe malvagia, ovviamente non sarebbe per farsi i fatti degli altri ma solo per vedere se alla base ci sono motivazioni strettamente legate all'organizzazione federale...se poi uno ha preferito stare con la famiglia o aveva altri impegni personali è ovvio che è libero di fare ciò che vuole e non è tenuto a scriverlo sul forum...

20. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Perchè si fa un torneo che si chiama di 2^ctg al sabato e di 1^ ctg alla domenica se i migliori 1^ctg sono agli europei??
    Perchè non si fa un torneo unico che in 2 giorni fa giocare 10-12 partite a chi va giù...a Molfetta??
    e così i 2^ctg sono quelli ch egiocano meno ed alla fine le differenze di classifica si assottigliano sempre di più e necessitiamo sempre più di minor differenza tra le fasce e di fare un tipo nuovo di tornei e non più solo a categoria...
    Ma soprattutto secondo voi :
    è possibile che si possano offrire molti più tornei (non sempre ..uno con più sedi e uno unico ..magari).. e così far giocare anche più categorie ma fargli fare molte più partite ??
    Intendo dire in più sedi contemporanee... e ovviamente con un intervento della federazione..
    Se ad esempio gioco 10 partite comunque in un fine settimana ..magari dormo fuori e spendo 30 € per iscrivermi.. o no??
    ASerpe pone dei quesiti di ragionamento sulle defezioni, sugli stimoli a partecipare..
    Se vogliamo che il livello tecnico migliori non possiamo restare fermi sulle 14 "giornatine" di campionato dei giocatori "maturi" che fanno solo quello perchè altrimenti la mogliettina poi si incacchia se vanno lontanino a fare un torneino..!!
    ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina