1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

TORNEI NAZIONALI - Nuove formule

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da condor, 15 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    DUNQUE IL DISCORSO è MOLTO SEMPLICE ....O MOLTO COMPLICATO DIPENDE DAI PUNTI DI VISTA .....

    QUESTO è UNO SPORT INDIVIDUALE, IMPOSTATO COME SE FOSSE UNO SPORT DI SQUADRA, questo il prima problema che nessuno tra tutti ha ancora evidenziato....

    - fare una bella segmentazione del mercato
    -fare una bella statistica per eta'
    -fare una bella mappatura dei posti dove è possibile organizzare i tornei
    -creare un circuito per l'individuo.....ripeto per l'iindividuo !!!!!!
    etc etc etc .......questi son i dati che servono , queste le linee guida....

    questo il calendario agonistico ........TORNEI INDIVIDUALI PARTI DI UN CIRCUITO ,

    REAGOLA PRIMA FAI L'AGONISTA , SEI TESSERATO SE SALTI 2 TORNEI DI FILA ... PENALIZZATO VIA I PUNTI, BATTI UNO PIU' DEBOLE , NIENTE PUNTI , BATTI UNO PIU' FORTE PUNTI.....

    TUTTE LE GARE UN SOLO COEFFICENTE .......ETC ETC ETC

    semplicita' .....ora siamo all'ufficio complicazioni affari semplici ....

    suggerisco la lettura del mio trattato " sociologia del pingpong" pubblicato su altro sito
    "classifica unica e nazionale" , C unica e nazionale......
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Apropo.. ZZ.. in altro thread trovo quella tabella di comparazione con gli altri Paesi Europei. Vedo la Germania, per esempio, e trovo la classificazione a squadre comparata con la nostra individuale. Che ci azzecca? Non è detto che un "prima categoria" trovi neccesariamente posto in Bundesliga.
    Non hanno una classificazione per l'individuale?

    Questa commistione tra attività ind. e attività a squadre genera un sacco di incomprensioni perchè i regolamenti li hanno fatti dei dirigenti di società ai quali interessa solo l'attività a squadre!

    Ma mica è da mò che lo dico.
     
  3. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma un senso logico ce l'ha ....se uno èin grado di fare una buona % in b2 ...domando k a ZZ o ci fa nei 4ta con gente che fa D1 e C2 ? ;)
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    dato sulla fiducia ! :D
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho capito ma non è detto che trovi la squadra adatta alle sue possibilità. Ne sappiamo qualcosa no? Se, per esempio , io venissi a giocare da te e hai un posto in C2 io divento C2?

    Se un pro per una anno viene ingaggiato da una lega inferiore poi fa man bassa nei tornei inferiori ?

    Forse c'è qualcosa che mi sfugge?
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    secondo me fare fasce troppo piccole non c'e' il rischio, ma la certezza che i tornei avranno pochi iscritti !
    forse non sarebbe cosi se ce ne fossero 4 in contemporanea su tutto il territorio (il che catturebbe i "pigri" come me che non hanno voglia di spararsi 200/300/400km x andare a giocare 3/4 partite).

    moltissimi 5a non hanno mai fatto attivita' nazionale...e direi anche molti 4a....e queste fasce avrebbero dovuto attirarne di + , ma x ora non e' cosi.

    PS: SE IL DOPPIO DESSE PUNTEGGIO, LO FAREBBERO IN TANTI , ERGO AVREBBE + SENSO DI ESISTERE ;)
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se io fossi un federale e leggessi questo thread capirei che tante teste fanno tante idee.. e continuerei per la mia strada. ;)

    Comunque continuo a pensare che fare steccati ulteriori oltre le categorie sia dannoso. Le fasce dovrebbero sovrapporsi ai margini, come suggerito da Ady.

    Una fascia da 462 a 2000 però è il vecchio torneo 4a senza il resto degli n.c (i 4a una volta finivano a 1500 circa) : Una fascia intermedia tipo 462 > 1000/1200 non la vedrei male.

    Un'altra idea in più.. e il federale se la ride. :D
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vero ....ma tante idee diverse dalle attuali regole fanno pensare...chi sa e vuole pensare ;)
     
  9. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    BETA
    :rotfl::rotfl::rotfl:
    AZIONA LE CELLULINE.....E NON CERCARE SEMPRE IL PELO DEL 'UOVO NELLA GNOKKA :rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Set 2012 ---

    GIUSTO BETA CONTINUERESTI PER LA TUA STRADA ,
    SEGNO CHE ANCHE TE SEI POCO UMILE E NON ASCOLTI.....;)

    ABBANDONO LA DISCUSSIONE BETA è UN FEDERALE !!:D
     
    Ultima modifica: 17 Set 2012
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E io che cercavo il pelo della gnokka nell'uovo! :azz:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Set 2012 ---
    Perchè dici ciò? Se fossi un federale umile vedrei che due la pensano allo stesso modo e farei quello che dicono gli unici due che la pensano allo stesso modo. :rotfl:

    Ma ce n'è in giro?

    Repatrizia juventus! :D
     
    Ultima modifica: 17 Set 2012
  11. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Questa mi sa che sarà l'unica certezza.
    E tanto per aggiungere carne al fuoco più sotto ci metto la mia idea. ;)


    E' un'idea che non condivido per molti motivi.
    Fra i quali costi elevati, tempi enormi, poco gioco (se non per i più forti).
    A questo aggiungo che poco altro come lo sport può insegnare il lavoro di squadra e la condivisione di obiettivi. Certo in campo si gioca da soli ma sentirsi squadra, gruppo, giocare non solo per se stessi è impagabile e formativo.
    Soprattutto se gli allenatori/dirigenti/genitori sono in grado di far passare il messaggio. Altrimenti vedremo sempre più giovani "rivoltati su se stessi".

    A parte queste piccole considerazioni, fosse per me abolirei tutti i tornei.
    - Darei ai campionati una regolarità temporale molto più elevata, diciamo 9/10 incontri per trimestre (su 13 disponibili).
    - Negli incontri tutte le partite vanno giocate in modo da dare a tutti le stesse opportunità di gioco.
    - farei campionati interregionali fin dalla C2 o almeno ogni anno rivoluzionerei i campionati in ambito regionale.
    Sono 10 anni che gioco sempre con le stesse persone e almeno l'80% dei pari categoria non li ho mai incontrati nè in campionato nè in torneo.
    - nelle settimane libere organizzerei degli stage interregionali (max. 3 regioni) c/o società che si rendono disponibili ed hanno strutture "abbastanza" adeguate per:
    - i primi 10 giovani di ogni regione (al limite si possono fare più categorie).
    Mattinata di vero e proprio allenamento (seguito da un tecnico federale) o cmq. da uno "con le palle".
    Con indicazioni individuali per svolgere il lavoro c/o la propria società.
    Nel pomeriggio partite non-stop, senza tanti tabelloni e perdite di tempo. Finita una partita si passa ad un altro avversario.
    Chi dopo 6 mesi dimostra di non essere in grado di seguire le indicazioni tecniche... lascia il posto a qualcun altro.
    - Per tutti gli altri (sfegati) tornei liberi interregionali c/o società che hanno disponibilità di un posto adeguato.
    Anche a numero chiuso. Tanto gioco e limitazione dei costi.

    Azz.: scusate la fretta ma gli impegni mi chiamano.
    (*) con interregionali intendo limitrofe.
    Come tutte le idee anche questa presenta parecchie falle.... ed il federale continuerà a ridere.:azz:
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Abolire l'attività individuale? Clicco "non mi piace" !!

    Per fortuna che il federale tira dritto per la sua strada! :D
     
  13. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ti straquoto !!
    abolirei il campionato a squadre SUBITO !!
    QUESTO è LO SPORT NON DI SQUADRA PER ECCELLENZA !!
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Adesso non esageriamo con le bombe carta!

    Le due cose possono coesistere ma i regolamenti individuali dovrebbero essere scritti dagli atleti.. non dai dirigenti che pensano solo alle priorità della Società. Sarebbe bello che l'interesse societario coincidesse con lo spirito di squadra ma non è sempre così.

    Come dice Ittennico al dirigente puro (non giocatore) interessa alzare la coppa. E se il risultato è di squadra il merito è anche suo.

    Dirigenti federali che guardavano solo dal punto di vista societario, quando hanno abolito le qualificazioni da un torneo all'altro non hanno capito che i passaggi di categoria erano condizionati all'attività a squadre. Questo significa avere una visione parziale di questo sport che è INDIVIDUALE per definizione. Uno contro Uno. Bello pure soffrire e gioire in gruppo.. ma questa è una cosa che è venuta dopo.
     
    Ultima modifica: 17 Set 2012
  15. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    caro roberto, forse non ti sei accorto che non è squash questo... io sono certo che il numero 500 dello squash ha ben altra preparazione in allenamento di me che sono 236 nel tt...se per te, sopra i 2000, tolti i ragazzini che hanno da poco cominciato e si impegnano, sono "atleti" , non so che dirti ... per me gli atleti nel tt finiscono al numero 50 (ribadisco tolti i giovani) ... pero', visto che da quella tabella ci capisco poco, mi farebbe piacere capire quanti giocano a squash in italia, come è organizzata l'attività, i tornei, i campionati a squadre, le distanze che vengono coperte per farli etc....

    anche io ero d'accordo al "Numero chiuso" ai tornei, per far si che non accada quello che è successo a modena 2 anni fa ...

    Altro ragionamento è se poi, faccio esempio, si scopre che è meglio quello che tu dici (ma ribadisco, in italia tra il numero 1600 e il numero 3800 non c'e' grande differenza, perche spesso dipende dalla regione nella quale giochi), ossia fare 40 fasce, e poi a terni organizzi un torneo con presenti 10 fasce ... ma rischieresti di fare 10 iscritti per ogni fascia secondo me ...
     
  16. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    PENSA UN PO' CHE A PENSARLA COSI' SIAMO MESSI CON LA A1 ......DA BARZELLETTA ...

    "scusi mi da una A1 andata e ritorno" :D:rotfl:

    segui zz su FB e piffer
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Set 2012 ---
    convieni in ogni caso che qualcosa NON VA.......
    ed è un qualcosa che sta nell'offerta all'utenza !!;)
     
    Ultima modifica: 17 Set 2012
    A adygoro piace questo elemento.
  17. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Peccato, io pensavo ZZ fosse una mente aperta e "un mi piace" non lo negasse a nessuno. ;):(
    Invece ti ha seguito immediatamente... come un pecorone. :king::banana:

    ***********
    Più serio.
    Nella mia breve vita non ho mai trovato dirigenti/presidenti/padroni di società con atleti mediamente scarsi che abbiano portato avanti campagne mediatiche a favore dei tornei (se no per quelli sotto-casa).
    Di solito lo fanno sempre coloro che hanno atleti in grado di dire la propria fino alla fine.

    Personalmente piuttosto che fare:
    - 300/500 km e magari con necessità di pernotto per partecipare ad un torneo dove spesso gioco 4 partite in due giorni,
    - preferisco un meeting fra 3/4 società a 150/300 km dove gioco/mi alleno tutto il giorno e la sera torno a casa.

    Ps: non capisco perchè il tennistavolo è lo sport individuale per eccellenza. :mumble:
    Pensavo lo fosse un po' tutta l'atletica (mai visto a.e. fare salto con l'asta in coppia :D).
     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ...cmq...x ora, quest'anno non mi tessero
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  19. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non solo convengo, convengo anche che che vada fatta da subito, perche se l'utenza si disabitua al "servizio" , colma questa mancanza, con un'altra ... lo dicono le piu elementari regole di mercato, non io
     
    Ultima modifica: 17 Set 2012
    A ZZTOP piace questo elemento.
  20. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Numero chiuso o meglio aperto anche verso il basso al max consentito dall'organizzazione in base al N° dei tavoli.Formula alla Italo-Svizzera (tipo scacchi) : alto numero di partite giocate da tutti in egual misura (da 7 a 10). solo il più forte veramente vince ,tutti finiscono insieme e si vedono pure la finale ,avanzamento talmente semplice senza l'ausilio del programma gare...
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina