1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornei nazionali giovanili

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da orlowski, 28 Gen 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. orlowski

orlowski Utente

Per caso mi sono imbattuto nei numeri dei prossimi tornei nazionali giovanili:
    17 ragazze femminile in tre tornei,10 under 21 femminili,gare maschili con poco più di 10 iscritti a torneo.....

Quando ero ragazzo i tornei giovanili maschili regionali erano più affollati!!!!!!!!(purtroppo per me si parla dei primi anni 80)

Ma a livello di numeri siamo così scarsi in Italia?

2. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    e che dire di allievi che giocano negli under21,altri nella junior,junior che giocano nella u21,etc.....ragazzi che giocano il femminile ? ragazze che giocano nei veterani ? altri che proprio il torneo lo snobbano, altri che proprio non possono parteciparvi. bo!
    sono certo che comunque sarà affollato di tecnici e dirigenti della federazione attenti osservatori della realtà giovanile (vero motore propulsore del nostro amatissimo sport !
    perchè, mentre son li non si iscrivono anche loro ?
    un briciolo di fantasia e novità non hanno mai nuociuto a nessuno.:campione::campione::campione::campione::campione:

3. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    beh, se qualcuno ha notizie dei risultati dei 3 Tornei,
    ovviamente io sono più interessato a quello di Caserta,
    ..si faccia avanti...!!!!
    su.

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questi regolamenti giovanili fanno acqua da tutte le parti: salvo solo l'idea del top 12 / 8 nei tornei unici.

1) l'aver eliminato la doppia categoria alla fine ha provocato questo viavai tra le categorie così che nessuno fa più la propria, o quasi.
    Per fare giocare di più nel girone si è dovuto ricorrere alla categoria unica (a scelta) mentre agli italiani si è obbligati a fare la propria.
    E allora perchè non obbligare tutti alla propria cat. anche nei tornei?

2) ai campionati Italiani ci si dovrebbe ancora qualificare anche dal nazionale, a parer mio, dal ranking solo quei 3/4 che facendo attività internazionale potrebbero essere costretti a disertare qualche torneo.
    questo perchè i diversi campionati a squadre disputati danno la possibilità di avere ranking molto disomogenei, c'è chi fa la C2 che non dà punteggi, chi fa la C1 e becca molti punti.. e chi magari in B1 ne perde più di quanti ne guadagna.

5. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    vota Antonio vota Antonio vota Antonio, sentiammè sentiammè vota Antonio
    Uèèèèèèè VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO
    Sig. Giudice mi consenta: " vota Antonio"!:clap::rotfl::clap::D

6. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

classifica unica e naZZionale

tornei tutti a valenZZa naZZionale

riforme riforme riforme......

vota Zizzi
    vota Zizzi

:D:D:D

ufficio complicazioni affari semplici

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Capo, lo sai di chi fu l'idea della categoria unica e dei gironi da 5/6 giocatori ai tornei nazionali giovanili... no? ;)

La proposta di quella "bicamerale" fu di far giocare di più i giovani nella propria categoria, così i gironi divennero così affollati che non ci stava più la doppia categoria. Per fare giocare qualche partita in più a quelli che di punto in bianco si iscrivevano al torneo nazionale a due passi da casa, si è dovuto rinunciare alla doppia categoria che avrebbe portato via troppo tempo. Il risultato é stato che pochissimi fanno la propria categoria, sottraendosi al confronto coi coetanei, mettendo qualcuno nella condizione di trovarsi facili alibi in caso di sconfitta, creando dei reucci.

La categoria Under 21 (che esiste solo per trattenere nelle palestre dei ragazzi che usciti dalla juniores rischierebbero di perdere la voglia) è diventata la più affollata... tutti a cazzeggiare col fortissimo di turno.

Ai tornei nazionali ti dovrestri qualificare dai regionali, altroché. E fai la tua categoria obbligatoriamente, come ai C.I.G., oppure gironi da 4 e doppia categoria.

Il top 12/8 nei tornei unici nazionali non è male.. ma ha tolto al Top 12 di Asola il senso di esistere e ciò non è bello nei confronti di quella manifestazione che è sempre stata organizzata con entusiasmo e ricchi premi.

La prima sì, la seconda... no.

Ai tornei nazionali dovrebbero giocare i migliori di ogni regione. Come si fa in tutti gli sports seri. Possibilità di giocare la propria categoria e misurarsi anche con quella superiore. Alla fine son sempre sei partite, minimo.

Se invece bisogna dare la possibilità a quelli che abitano vicino, pur scarsi, di giocare di più tra coetanei... continuiamo pure a farci del male.

Ecco perchè i tornei regionali devono restare regionali, i tornei nazionali.. nazionali.. organizzare tornei dello stesso livello organizzativo, con arbitri, tavoli tutti uguali non è possibile. E i tecnici delle squadre nazionali ci dovrebbero andare a vedere chi gioca nei tornei nazionali.. e come gioca.

8. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved:

ETA servono riforme serie ........ma in fretta !!:D
    e diamo un senso a questi nostri lunghi pellegrinaggi durante i weekend:approved:

.... inteso che cè serieta' ordine e organiZZaZZione...:approved:

sprattutto cè uno sguardo al dila'....VERSO IL FUTURO :)

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    O.T. : fai i miei complimenti a Lorenzo ed Elia per aver superato brillantemente il girone.

I.T. : riforme sì, la classifica unica, tornei meglio organizzati e con premi meno ridicoli.

(una coppetta da due soldi e una sbrisolona da E 3,60 (prezzo al pubblico per il singolo pezzo) ;)

Ma io dico, ci vuol poco a far felice i ragazzi: la Butterfly è sponsor ufficiale, una salvietta di Timo Boll, un astuccetto... non aggiungo altro.

10. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    OT.....
    grZZ eta come sempre un gentleman sportivo e corretto..
    i draghetti....teniamoli bene coi piedi per terra....ma se van avanti cosi' siam tutti contenti...

ps stiamo OTTANDO vero?...ok allora su questo forum ho annunciato del tuo ingaggio al drago rosso...:D

perlomeno alla panca te, il conte, GWT in collegamento telefonico....e io che vado su e giu' direi lo staff è al completo...:rotfl::rotfl:

ciao :D

11. calimero

calimero Utente Attivo

Come no ndarti ragione.....
    Effetivamente non si sprecano molto in fatto di premi.
    Ma non capisco se i premi vengono dati dalla società che organizza gli eventi, o dalla federazione!!!
    Resta il fatto che son prorpio il minimo.....

Io darei la coppa, anche coppetta al giocatore ed un buono benzina al genitore:king::king:

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Nei tornei nazionali, lo dico a chi non li frequenta, i tavoli li mette la Federazione mentre i premi credo siano a carico della Società organizzatrice. Ora, è buona cosa che ogni località ti offra il prodotto locale (che di solito viene offerto dalle ditte produttrici o perlomeno scontato) ma la Federazione grazie all'accordo che ha con Bty potrebbe trovare il modo di fornire materiale promozionale, non dico gomme o telai ma t-shirt, astucci, salviette.. palline... al limite se qualcosa deve pagare a BTY può dividere la spesa con gli organizzatori, il tutto in un "pacchetto" preordinato ad inizio stagione. E poi, le coppe o le medaglie... cerchiamo di uniformarci anche lì, lasciare l'iniziativa alle Società ha portato a premi all'altezza (per restare in Piemonte cito Biella e Verzuolo) accanto ad altri veramente ridicoli.

Ricordo sempre l'episodio accaduto a mia nipote vincitrice di un torneo terza nazionale in una nota località del Centro Italia che ha la fortuna di poter ospitare (e quindi incassare vil pecunia) molteplici eventi di portata nazionale ed internazionale. Fu avvicinata dal locale factotum il quale le offrì il privilegio di scegliere tra una torta e una bottiglia di vino... ho detto tutto. ;)

13. calimero

calimero Utente Attivo

Io sarei andato sulla bottiglia di vino... hihihi

A parte le battute, mi trovi perfettamente daccordo.
    BTF è lo sponsor ufficiale e potrebbe/dovrebbe fare uno sforzo maggiore.
    Certo dovrebbe essere la federazione a fare la prima mossa, e qui la vedo d'ura:(:(

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :) :) :)

15. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    posso confermare, senza i "credo" letti.. che i premi li mette il c.o.; per i tavoli, se uno li ha, può fare anche con i suoi.. non è obbligatorio usare quelli federali (da dire..unica ,manon piccola pecca ,che ho conosciuto solo all'arrivo..che le 150 transenne le portano smontate..).
    Sull'entità dei premi...; i vari coppini (oltre 40) almeno a noi.. da prsone conosciute.. non riescano a venirci meno di 3-400 euro; se poi uno ci deve mettere 50 bottiglie di vini e prosciutti.. allora l'èffinita! aabiamo risolto con gatorade e apprezzato cioccolato(poi.. è chiaro che i premi in natura variano anche con le età dei partecipanti..)
    La nostra esperienza è stata nel complesso importante e ci siamo molto divertiti ; va da sè con con torneo nazionale.. non ci puoi finanziare una stagione.. ma.. con un giovanile anche per gli esborsi dovuti a fitet, sai già che ci rimetterai.
    Fitet già si prende , da regolamento il 25% ed il c.o. s deve prendere gli oneri anche di saldare pasti e pernottamenti di parte del personale arbitrale.
    Tutto logico, . tutto regolare ed in parte condiviso... però.. significa che se non fai un torneo con ,minimo, 300 iscritti fai più o meno pari.
    Peraltro.. richiederemo SICURAMENTE un torneo nazionale, di qualsiasi genere, anche l'anno venturo (sempre che siano stati contenti di noi..)

---------- Messaggio aggiunto alle 22:56 ---------- Il post precedente era delle 22:53 ----------

aggiungo una nota di colore personale.. che è un mio! pensiero : se cè qualcosa di ridicolo, sono i premi in natura , cmq sia! e non solo perchè espongono agli ovvi paragoni letti sopra; ognuno fa ciò che può e ciò che crede e non mi pare giusto che venga giudicato uno sforzo del genere, dal peso o dalla qualità di un prosciutto!

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mitico Itt, grazie per i chiarimenti.

Pensa che eravamo in dubbio tra Sermide e Firenze, avevo anche provato a chiamarti per info e per errore ho trascritto il numero del new ciatt president.. ho parlato con lui chiamandolo Francesco... :D

Poi l'oretta in meno di macchina mi ha fatto cambiare idea. Avrei fatto volentieri la tua conoscenza personale e fatto un po' il filo a TT Blondy.

Sarà per l'anno prossimo. :approved:

17. TTBlondy

TTBlondy Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulia
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CIATT FIRENZE
    ciao a tuttiiiii!!! dopo secoliiiiiiiii!!! :D
    per la prima volta la nostra società ha organizzato un torneo giovanile.. che si è svolto in contemporanea agli altri due questo fine settimana... sembra sia riuscito bene e che la gente sia rimasta contenta.. chi lo sa magari il prossimo anno ne rifacciamo un altro!!! :banana: :clap:

se vi interessa.... vi metto i link delle foto di sabato e domenica... saluti a presto!! TTBlondy :king:

sabato mattina :

http://www.ssdciattfirenze.it/foto/2010013...nile/index.html

domenica mattina:

http://www.ssdciattfirenze.it/foto/2010013...nile/index.html

http://www.ssdciattfirenze.it/foto/2010013..._bis/index.html

ps: etabeta non m'ero accorta.. che fai scrivi di me e non mi dici niente?!??!?! :D certo che potevate venire..invece tutti al norddddddddd :s

pps: mi hanno fatto notare che le foto non si vedono........ infatti ho provato e questi link che ho messo non funzionano! però gli stessi link provati sul broswer vanno!!! quindi non ho capito se li copio qui come mai non fanno... sarà un problema del forum?!?!?!?

18. ciro

ciro Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ciatt Firenze C2/B
  19. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    torneo nazionale giovanile Terni : (categoria u21 maschile)
    leggo su sito fitet che vi partecipano circa 20 giocatori in classifica (20 su 140)
    la testa di serie numero 10 è intorno alla cinquantesima posizione della classifica nazionale giovanile di categoria.
    che senso ha disputare ancora questa categoria (non che le altre siano messe molto meglio).
    Si diceva che era per evitare che ragazzi ormai "maturi" non lasciassero il tennistavolo ma mi sembra che per come sono conciati i tornei nazionali il risultato resti comunque deludente.
    una volta partecipare a questi tornei era per i ragazzi stimolante.
    tanta gente e tanta voglia di confrontarsi.
    oggi ???
    nella migliore delle ipotesi vengono snobbati...boh

PS sono andato a vedere u21 femminile........e junior.............. PAZZESCO!
    stiamo parlando di uno dei più importanti tornei nazionali giovanili della stagione ! (3 iscritte di cui due toscane !!! be almeno tutte andranno a medaglia !).

Riuscirà il sito FITET a farlo passare come un ennesimo e ulteriore successo e dimostrarci quanto paga la promozione fatta tra i giovani !? :dati:

20. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Personalmente credo che questo calo sia dovuto anche alla crisi economica che si è registrata in questo ultimo anno. :eek:Questi spostamenti costano davvero mica male, tra albergo,benzina,autostrada e vitto vanno via davvero un sacco di soldi :(e al giorno d'oggi in molti non si possono permettere tutti questi viaggi.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina