1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornei in Francia: dovremmo prendere esempio!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da SilvaM95, 19 Ott 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    http://acbb-tt.fr/wp-content/uploads/2019/09/Règlement-tournoi-ACBB-2019-v2209.pdf
    Ciao a tutti, come già avevo scritto in un'altra discussione ora mi trovo in Francia. "Grazie" al regolamento italiano, giocando già in Italia qua non posso fare assolutamente nulla, tuttavia sul sito della squadra in cui mi sto allenando hanno pubblicato il volantino di un torneo nazionale che si svolgerà appena fuori Parigi.
    In sostanza, anche ai nazionali, qua uomini e donne sono INSIEME, non che le donne giocano da una parte e gli uomini dall'altra parte della Francia, e le donne inoltre possono anche scegliere di giocare in uno dei tornei maschili a seconda della loro classifica. In ogni caso, il regolamento dice che si possono fare 2 tabelloni in un giorno, pertanto i giovani (ai quali è riservata la giornata di domenica) possono davvero giocare tanto: anche per loro vi è una suddivisione in base al punteggio. Vi sono anche dei premi IN DENARO: somme basse, ma almeno ce li hanno e, udite udite, oltre all'orario di inizio c'è persino quello indicativo di fine torneo. Certo, vi sono delle limitazioni nel numero di iscritti, inoltre qua le strutture sono molto migliori, ma ritengo non sia un caso che qua in Francia il numero di tesserati sia così alto (addirittura in Île-de-France, la regione che comprende Parigi e ha circa 2 milioni di abitanti, mi hanno detto che i tesserati sono circa 35.000!). Secondo me nei limiti del possibile dovremmo prendere esempio anche in Italia, soprattutto per le categorie più basse dove la cosa più importante, per me, sarebbe quella di fare giocare tanto.
    Ultima cosa, sempre parlando di livelli più bassi, qua in campionato grazie alla formula si giocano minimo 3 partite a testa.
     
    A luca.dalco, demonxsd, emilio68it e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Giusto per precisare: se non puoi fare alcun tipo di attività in Francia non è colpa del regolamento italiano perchė questo ti permetterebbe di fare attività a squadre in Francia e individuale in Italia. Viceversa, se tu facessi attività a squadre in Italia la possibilità di giocare individualmente in Francia è normata dal regolamento francese.
    Quindi se sei bloccata in tutto sarà per una clausola francese. Imho

    Screenshot_20191019-143459~2.png

    Silvi, potresti spiegarci meglio come funziona la formula di campionato con minimo tre partite a testa? Grazie.
     
    Ultima modifica: 19 Ott 2019
  3. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    4vs4 . Ognuno gioca 3 singoli e un doppio. Dovrebbe essere: numero uno non gioca contro numero quattro ( e viceversa naturalmente) , due e due non si incontrano come anche tre contro tre.
    A livello nazionale a 8 punti si finisce forse a livello regionale si giocano tutti gli incontri, ma non lo so.
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  4. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    @eta beta scusa mi sono spiegata male, intendo che il campionato non lo posso giocare per via del regolamento italiano, inoltre ho già fatto un torneo in Italia quindi non credo di poterne fare qua...ma tanto già durante le vacanze di Natale conto di fare almeno un torneo in Italia:D
    @Sim1 dipende dal livello, per il nazionale non lo so, ma per il regionale sono 4 contro 4, e a livelli più bassi 6 contro 6, anche se ovviamente non tutti giocano contro tutti :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Ott 2019, Data originale: 19 Ott 2019 ---
    @eta beta cerco di spiegare la formula.
    A livello regionale si gioca 4 contro 4, tutti fanno 3 partite di singolo + 1 di doppio, pertanto si arriva a 14 punti totali.
    A livelli più bassi è più complicato: le squadre sono da 6 ma vengono suddivise in due "blocchi" da 3 giocatori, A e B, pertanto si sfidano solo avversari del proprio "blocco". Per ogni "blocco" quindi si giocano 3 singoli + 1 doppio, disputato dai 2 più forti, pertanto si arriva a 20 punti totali (10 + 10).
    In Italia però temo che soprattutto quest'ultima formula sia impraticabile visto che servono molti tavoli e visto che già così la gente si lamenta della durata degli incontri...a me però personalmente piace!
     
    A emilio68it e eta beta piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @SilvaM95 , tornei in Francia credo tu possa farne.
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    proprio come in italia...
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  7. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    @eta beta ok grazie, chiederò!
    @Tsunami! ma infatti, anche se ripeto, qua la vedo poco fattibile
     
  8. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Giocando su quattro tavoli ( ai livelli più bassi si fanno praticamente due swaythling più i doppi) le partite dei campionati più bassi vengono disputati di settimana. Molte società hanno palestre ad uso esclusivo quindi non hanno i problemi che si potrebbero avere in Italia ( dove magari una società ha la palestra solo due volte a settimana)
    In Francia ci sono mi sembra 15 campionati e più di 200.000 giocatori che fanno campionato. È quindi impossibile fare sia un raffronto che "copiare" il modello. In Italia ci sono società che fanno fatica a schierare tre giocatori presentabili che giocano in una stanza con un tavolo!
     
    A tOppabuchi, Mr. Hero, SilvaM95 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @SilvaM95 , ti dirò di più : ai giocatori di A1 stranieri è concesso in Italia giocare campionato a squadre anche in altra federazione. Quindi il divieto per un italiano a disputare il doppio campionato è iniquo e discriminante.

    Quindi, se io fossi in te aprirei la strada ad un contenzioso con la Fitet. Potresti diventare la nostra eroina nella battaglia contro le diseguaglianze. ;)
     
    A F3dhro e SilvaM95 piace questo messaggio.
  10. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Infatti lo sapevo, pensa che tra l'altro in squadra qua c'è un ragazzo tedesco che come me è in Erasmus (lui però resta un anno) e che può benissimo giocare entrambi i campionati!
    In effetti avevo anche pensato di scrivere in federazione ma non so se ne valga la pena, anche perché siamo in pochissimi ad avere questo problema...
     
  11. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Che io sappia la Germania non consente i doppi tesseramenti
     
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Attento i tesserati chiamati "promozionali" frequentano le palestre ma non fanno campionato. La licenza "tessera" agonistica ce l'ha un numero più basso.... sono comunque numeri importanti( almeno 10 volte che da noi)che si possono gestire solo se si ha una sinergia fra strutture e il resto(come già giustamente accennato). E' vero i campionati hanno formule diverse di svolgimento :tengono anche conto del numero di potenziali partecipanti e delle distanze a livello regionale ( D4,3,2,1 pre reg,reg 3 2 1 ,pre naz), ma dal liv. naz le distanza sono su tutta la Francia N3 n2 n1 , proB,proA)
    Ho ricevuto alcune richieste di giocatori "cugini" per venire a giocare in Italia (non in serie A1)ma nel momento in cui hanno saputo che non potrebbero fare due campionati a squadre hanno rinunciato.In Francia è premesso non da molti anni ...ma non so se limitato da livello....mi informo....
     
  13. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    In Francia puoi fare 2 campionati tranne se sei uno straniero che gioca in PRO A mi pare
     
  14. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non si può avere doppio tesseramento in proA e proB indipendentemente dalla nazionalità
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  15. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    giusto. Son considerati a tutti gli effetti professionisti. Il doppio ingaggio serve a cercare di calmierare i costi ai livelli più bassi dando la possibilità di due "entrate" che son mei che one.... ma pochissimi ci riescono . Capisco la situazione in Italia ,già deprimente... se poi si aprisse ad una potenziale invasione ? pro e contro....
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina