1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornei Giovanili Naz. 2013/14

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Chicco, 14 Ott 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Invece di riempire pag e pag di post con argomenti,spesso fine a se stessi, proviamo anche a commentare la nostra realtà giovanile anche perchè ,lo ammetto, direttamente coinvolto (e con grande soddisfazione :D ).
    Questo fine settimana con gli "striplati" di Treviso, Cagliari e Pizzo Calabro è ripresa l'attività fitet giovanile. Un grande complimento ai vari vincitori delle diverse categorie .... ma fra i partecipanti...qualche sorpresa? Più partecipazione rispetto lo scorso anno e le scorse edizioni?La qualità?...é ancora opportuno "striplare" certe categorie , i cui iscritti alla fine si ritrovano a far da "palo" come unico competitore? situazione che fa riflettere... un pelo paradossale.
    Non ho potuto andare per impegni famigliari , con rammarico...ma che bello sentire la voce di genitori soddisfatti del bel fine settimana .... anche se "usciti nel girone"...
    :)

2. silvio91

silvio91 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io credo che, Treviso a parte, la partecipazione sia stata scarsa data la locazione delle sedi. Un ragazzo residente in Campania,Lazio,Umbria avrebbe dovuto sobbarcarsi un viaggio di minimo 400km e infatti credo che quasi nessun residente nelle citate regioni abbia partecipato....

3. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Non è affatto vero, a Pizzo c'erano diversi ragazzi campani e qualcuno anche del Lazio. E' incredibile certa gente vorreste sempre avere i tornei nazionali sotto casa vostra, anche le altre regioni hanno diritto ad organizzarli, vorresti i tornei nazionali sdoppiati sempre sotto casa? E i siciliani e i calabresi che facciamo? Ma certo che è incredibile leggere certi post, io me li devo fare 400 km per andare a Caserta o Ariano Irpino o Catania, lui no deve giocare sempre sotto casa, considerato che per i tornei unici a Terni siete sempre e comunque avvantaggiati voi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Ott 2013 ---
    Chicco perdonami se non sono stato in tema, visto però che lui non lo era mi è toccato rispondergli. A Pizzo si sono viste in alcune categorie delle partite molto interessanti, in quanto a sorprese su tutte ti cito quella dell'eliminazione ai quarti di finale della categoria juniores della testa di serie n° 1 Rizzo Daniele. Vinceva 2-0 contro il suo compagno di squadra Russo Gabriele e ha finito per perdere 3-2 uscendo quindi addirittura fuori dal podio. Bella è interessante anche la finale giovanissimi fra il laziale Giovannetti Tommaso di Monterotondo e Amato Alessandro dell' Albatros di Zafferana Etnea. A quest'ultima società citata è andata anche meritatamente la vittoria nella speciale classifica per società appunto, seconda il Polistena, società calabrese della provincia di Reggio che sta crescendo molto anche con l'attività giovanile.

Ultima modifica: 14 Ott 2013
  4. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved: conosco molto bene il piccolo Amato visto che è avversario di categoria dei nostri, e mi piace anche il suo entourage molto sportivo. Si merita i buoni risultati che fa ( ma spero che i miei si dimostrino superiori nel prossimo "unico":D )
    Una piccola nota polemica nelle domande del post iniziale c'era ma non in riferimento alla distanza bensi riferito al fatto che in questi "striplati" molti ragazzi/e si trovano a giocare in un unico girone da tre e spesso sempre coi soliti....un pò troppo poco....a questa età l'esperienza è basilare e affrontare avversari sempre diversi sarebbe meglio.

A eta beta piace questo elemento.
  5. silvio91

silvio91 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io non sono andato fuori tema in quanto una delle domande parlava proprio del tasso di partecipazione...
    Io non faccio parte delle categorie giovanili quindi me ne potrebbe anche fregare altamente di dove si svolgono i suddetti tornei; ho sporto soltanto una critica su dati oggettivi.
    Per quanto mi riguarda, quando si fanno i tornei "tripli" dovrebbe esserci una sede al nord, una al centro (che non sia in Sardegna e non me ne vogliano i pongisti sardi) ed una al sud.

6. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    generalmente è proprio così... difficile però fare i calcoli di equidistanza quando hai da gestire una serie di richieste e spesso con date vincolanti (a volte delle stesse società organizzatrici). I calendari son fatti molto tardi e i tempi per correre ai ripari sono spesso insufficienti.Per quanto riguarda gli amici sardi non vedo che male ci sia , si spostano normalmente più spesso di altri: certo è che sarebbe molto comoda un'analisi oggettiva secondo il sistema dei "nodi" :vedi la relazione di Sulis sulla rivista federale... non un puro gioco statistico ma anche un mezzo scientifico che potrebbe migliorare l'impostazione dell'attività individuale ,penso.

7. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Allora : torneo predeterminato rosso sedi Cortemaggiore, Terni, Caserta, questo per te è un torneo nord, centro sud? Calcola la distanza tra voi e Terni e tra la Calabria e la Sicilia e Caserta e vedi un pò se non ci sono disparità. Torneo Verde c'era una sede in Calabria ma contemporaneamente avevate il torneo ad Ariano Irpino, quindi anche in questo torneo avevate la sede "sotto casa". Torneo veterani sdoppiato sedi : Mantova e Caserta, ti rendi conto che per noi calabresi e siciliani non è che fosse sotto casa il torneo per voi "sede sotto casa". Ora vedi caro Silvio, non so chi tu sia, io sono Gregorio Curello di Vibo e non ho nulla contro la Campania e ci mancherebbe pure, conosco tanti pongisti che stimo e ultimamente qui sul forum ho difeso la sede di Ariano Irpino. Tu però dopo aver letto dove si sono svolti finora i tornei capirai che hai " sbagliato fortemente" a lamentarti per un torneo che non si è fatto " a due passi da te", a tutto c'è un limite.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Ott 2013 ---
    Chicco in merito alla Sardegna sono d'accordo con te, sono fortemente svantaggiati rispetto agli altri, quindi è giusto che ogni tanto anche loro possano organizzare tornei nazionali.

Ultima modifica: 15 Ott 2013
  8. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    anche treviso non è distanza vicino a genova ad esempio ... detto questo, io di tornei giovanili ne farei solo 3 tutti a terni ... gli striplati non hanno molto senso ..e costano molto .. uno ad inizio, uno al centro ed uno a fine stagione . .. io sono rimasto indeciso fino all'ultimo sul da farsi ... per alcuni dei nostri valeva la pena confrontarsi a treviso... 780 km .... per altri poteva andare bene pizzo 480 km ... ma che senso ha andare a treviso e sobbarcarsi tanti km togliendo un giorno alla scuola .. se poi tra 45 giorni ci si ritrova tutti a terni?? a pizzo tolto qualche caso c'era livello tecnico medio basso .. per qualcuno, e poca partecipazione delle donne.. per cui alla fine.. meglio risparmiare e farsi 2 giorni in piu di allenamento sfruttando il sabato e la domenica libera ...

A silvio91 piace questo elemento.
  9. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Il mio giovanotto e' quest'anno alla prima stagione agonistica e mi ha chiesto di disputare quanti piu' tornei possibile. Ci abbiamo pensato fino all'ultimo se andare a Pizzo oppure no, poi, abbiamo desistito sia per problemi economici (purtroppo e' un periodo che gira male e i 250 euro necessari per trasferta e pernotto non ce li ho), sia per problemi logistici (gli Allievi giocano il sabato alle 9 di mattina, decidendo di fare tutto in giornata da Siracusa la partenza sarebbe stata alle quattro e mezza di mattina per tornare in serata dopo 600 km di macchina), sia perche' i partecipanti erano solo 12.
    Al primo regionale a Santa Venerina poteva ambire al massimo al quinto posto e quinto e' arrivato, qui poteva ambire al settimo posto e probabilmente ci sarebbe arrivato, ma forse lo sapremo solo dopo il prossimo torneo nazionale, a patto che le cose migliorino un po' e abbia i soldi per andarci.

A fine mese c'e' un torneo regionale a Messina, dove saranno i soliti 8/10 iscritti che ci saranno in tutti i prossimi tornei giovanili regionali.
    Francamente non lo so come questa situazione possa migliorare, non tanto nelle date (da qui a febbraio tra ragionali individuali e a squadre c'e' un torneo al mese) quanto negli orari e nelle sedi dei tornei.
    Alle nove di mattina devi essere sul campo di gara: se il posto e' vicino con un'oretta di macchina arrivi, se il posto e' lontano ti tocca la levataccia, la quale comporta poche ore di sonno, un viaggio lungo e quando ti trovi davanti il tuo avversario rischi di essere cosi' intronato da non vedere la pallina. Oppure ti organizzi per stare fuori due giorni due persone.Ma non tutti hanno la possibilita' di farlo.
    Vista dal profondo sud fare in modo che i ragazzini possano giocare tra di loro e' un problema. Ma non so quanto questa cosa possa interessare.
    L'unica cosa e' sperare in tempi migliori o che si trovi il modo che almeno i ragazzini promettenti abbiano modo di poter disputare i tornei nazionali senza gravare troppo sull'economia delle famiglie.

Confesso: a Pizzo non ci siamo andati. Lui ci e' rimasto male, io che non ce l'ho potuto portare peggio.

A silvio91, antonio tasso e adygoro piace questo messaggio.
  10. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    i tuoi problemi logistici li abbiamo dovuti affrontare per due settimane tutte le sere.... cominciare alle nove del mattino .... del sabato ....Papà atleta e allenatore partiti già il giorno prima con alcuni altri per evitare levatacce assurde. Per questo motivo ,dovendo fare uno striplato a Biella (che certo non è così centrale nel Nord, così come Treviso) vorremmo organizzare le gare a partire dal primo pom di sabato : la sede è adeguata basta avere i tavoli giusti.Speriamo.
    Per certi versi sarei d'accordo con Ady: troppa disparità di partecipazione sia quantitativamente che qualitativamente... forse è la necessità dei punti per gli Italiani....
    Comunque resta il fatto: più iscritti più tavoli e la cosa si può render meno pesante per tutti.

11. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Al di la delle problematiche sulle sedi, alle quali non c'è soluzione, dato che l'Italia è lunga e piena di montagne (con due grandi isole!!!), vorrei mettere in evidenza un aspetto dei tornei giovanili che non mi piace per niente, ossia il ritorno ai "gironi da 4/3" giocatori. Qualche anno fa si è tolta la possibilità di giocare nella categoria superiore (personalmente ero d'accordo) dando in cambio gironi da 6/5 giocatori (almeno 4 partite per ogni giocatore), poi si è ridotto a 4/5 e adesso si torna a 3/4 col risultato che nei gironi da tre un ragazzo/ragazza magari si fa 300/400 km e poi gioca due misere partite (ovviamente una impossibile contro una delle primissime teste di serie). Ma questi ragazzi li vogliamo far giocare delle partite significative per il loro rispettivo livello o no?

A silvio91, Allround73 e adygoro piace questo messaggio.
  12. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

... quindi la domanda sorge spontanea: i tornei perchè (o per chi) si fanno?

A silvio91 piace questo elemento.
  13. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    domanda a cui può rispondere solo la DTN: posso solo aggiungere che le società organizzatrici non lo fanno per la "cassetta", son meglio altri tipi di tornei. Ma è anche una questione di etica , essendo affiliate ,le società cercano di mettersi a disposizione dell'attività ma è sempre più dura.Noi abbiamo l'occasione della Città europea dello sport....
    Giuste le osservazioni di Pigreco : non so come mai si rifacciano gironi da 4/3 senza almeno aver previsto ,che so un consolazione...basta AVERE I TAVOLI. forse i gironi da 5 creavano problemi nella gestione delle gare (il programma non è poi così intelligente:rolleyes:) certo è che a vedere i partecipanti di alcune sedi , gironi così erano una chimera...

14. silvio91

silvio91 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ti invito a rileggere ciò che ho scritto: io non mi sono lamentato di niente (non partecipo ai giovanili); ho solo motivato la scarsa partecipazione con la sbagliata (secondo la mia modestissima opinione) dislocazione delle sedi. Non ho detto che siano state dislocate bene neanche in precedenza, ma quando se ne fanno tre mi sembra la cosa più giusto farne uno per ogni parte d'Italia

15. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Bella città Siracusa:sisi: una volta tanti anni fà ci giocai un torneo nazionale, non ebbi il tempo per visitarla e mi ero ripromesso di farlo. Quest'anno mi sono tolto lo sfizio e in primavera lo visitata compresa la splendida Ortigia. Il tuo discorso non fà una piega, quando ci sono problemi economici meglio risparmiare, comunque a gennaio penso ci sarà un torneo nazionale in Sicilia, magari al tuo pargolo puoi fargli fare quello. Noi saremo li, si tratta di persone e società che meritano e quindi vedremo di partecipare sicuramente, magari ci si conosce e prendiamo un caffè insieme.;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Ott 2013 ---
    E io ti invito a rivedere il tuo uno ogni parte d'Italia! Perchè tu la Campania credo e spero la consideri SUD, e allora se la consideri SUD, come fai a lamentarti di un torneo in Calabria o in Sicilia, lo capisci questo o no? Perchè se non lo capisci è inutile stare qui a parlare.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Ott 2013 ---
    Discorso giusto, conosco la forza di alcuni dei vostri ragazzi e per alcuni di loro Treviso sarebbe stata sede più idonea rispetto a Pizzo. Magari se avete anche ragazzi non fortissimi potevate mandarli a Pizzo e così dare a ognuno la propria sede ideale, tuttavia è giusto anche che una società per alcuni tornei decida di non partecipare e risparmiare.

Ultima modifica: 16 Ott 2013
  16. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

caro stradivari, si potrebbe pensare ad una cosa del genere se de laurentis un giorno si interesserà allo stet mugnano .. per adesso ahime me ne occupo io .. "e a spesa nun val ampesa" si dice a napoli ...

per me i tornei giovanili striplati sono inutili, dispendiosi, fanno giocare poco.... ribadisco 3 nazionali tutti a terni.. ad inizio stagione, per verificare lo stato dei ns. giovani.. a metà stagione, per verificarne il percorso.. a fine (ma bastano anche gli italiani) per la definitiva crescita nell'anno ...

per il resto i giovani si possono confrontare in altre gare e nei campionati .....

non è una questione tra nord è sud ... pizzo come caserta .. non ci sarà tanta qualità ... come catania .. ma cosi come cagliari .. o monterotondo lo scorso anno .. io li toglierei da mezzo a vantaggio di altre cose...

17. silvio91

silvio91 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La Campania la considero ovviamente Sud, ma siccome Cagliari richiede una spesa abbastanza ingente (se proprio doveva essere fatto lì), le altre due sedi dovevano essere centronord e centrosud.
    Non mi lamento affatto di un torneo in Calabria, ma credo che vanno considerate sempre le tre sedi: ad esempio se ne metti una al centro e una al nord, quella del sud può stare tranquillamente in Calabria.
    Ciò posto, ribadisco per la terza volta che, secondo me, la scarsa partecipazione è stata causata da questa sbagliata dislocazione punto.

18. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Guarda che non è così Silvio Cagliari non può essere considerata sede " sud ", è più facile raggiungerla per le regioni del centro piuttosto che quelle del sud. Comunque è normale che tu questo non vuoi ammetterlo, rimani pure della tua opinione non posso stare un anno intero con te a discutere di questo fatto.

Chicco dalle altre sedi nessuna notizia di rilievo? Ci sono state sorprese o partite di rilievo?

19. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    A treviso non ero presente ma i miei han partecipato in forze con alti e bassi. Settimi in classifica per società (su 52) non è male anche perchè presenti in poche categorie. Jacopo vince e convince nei giovanissimi senza perdere un set : è maturato parecchio dopo l'esperienza col gruppo della nazionale.In semi batte il compagno Simone.
    Non ho sentito appunti riguardo l'organizzazione ne da parte dei genitori ne dei ragazzi . In pratica quasi tutte le categorie masc e femm son state appannaggio di "nazionali" con una sorpresa (ma già era ad alti livelli) nel Junior femm con la vittoria di Loan su Bianca Bracco. Nel Maschile Allievi la fa da padrone il TT Torino con un sorprendente Corazza che si inchina a Pinto.
    Una piccola soddisfazione ma un pò di rammarico dal "biellese" Vince Carmona ,passato a torino da un paio di mesi ,che giunge in semi nei ragazzi...
    Partite di rilievo dovrebbero segnalarle chi le ha potute vedere. Manca la possibilità di collegarsi in diretta. Stavo pensando di poterlo fare a Biella .... chissà quanto chiedono...
    Forse il sistema senza immagini, di comunicazione in diretta via web potrebbe esser pratico ,anche se certamente non è la stessa cosa.

Ultima modifica: 17 Ott 2013
    A stradivari piace questo elemento.
  20. Stella Alpina

Stella Alpina Utente

Curiosità...perchè le ragazze ASD ANSPI T.T. CORTEMAGGIORE hanno gareggiato a Cagliari?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina