1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornei e GRANDI premi

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da Supermecu, 29 Lug 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    No! però nel regolamento del nazionale giovanile ti obbliga a mettere coppe targhe o trofei peri primi quattro class. se hai premi in natura essi non possono sostituire le coppe ,anche se di valore superiore...almeno così mi è sembrato di capire...
    non prevede la premiazione per es. dei primi otto come in un torneo...
    Comunque credo che ciò che indica sia solo la situazione minima indispensabile... poi ognuno fa ciò che vuole...

2. andrea 68

andrea 68 Nuovo Utente

< scusate ma le varie fabbriche non danno in sponsorizzazione telai gomme vestiti borse da usare come premi ????
    < io gestisco una palestra di arrampicata organizzo una gara all'anno e metto tranquillamente su circa 3000euro di premi in materiale.
    < e calcolate che gli iscritti alle gare di arrampicata sono moolti meno che alle gare di tennistavolo.

3. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Io sono dell'idea che dopo i primi anni di gioco, quando una coppa ti esalta, sono preferibili le medaglie d'oro, anche di poco peso che possono sempre essere convertite. Da noi, un orafo, trattiene le medaglie che gli portano i vincitori delle gare di bocce o pesca che non abbiano figure particolari stampate e le rivende a prezzo di fusione o poco più per cui non c'é una grossa svalutazione tra l'acquisto da parte della società e la rivendita eventuale da parte del vincitore. Ce ne sono anche di pochi grammi. Secondo voi, se il regolamento dice MEDAGLIE D'ORO senz'altro specificare, é possibile che poi si assegnino medaglie solo dorate?

4. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Beato te... però ne fai solo uno...
    Ame capita di affrontarne magari 4 o 5 Fra tornei piccoli ,societari,per le scuole, regionali , provinciali nazionali... Prova a "fare visita " agli amici benefattori ogni due mesi.... ti mandano prima o poi a quel paese...
    Inoltre ,che io sappia non è abitudine di fornitori di materiale regalarlo se non in particolari occasioni di altissimo livello...(o per altri motivi più personali).

5. andrea 68

andrea 68 Nuovo Utente

Guarda io in realta faccio circa 10 gare all'anno ma 1 nazionale con quasi tutti i piu forti d'italia e le altre solo regionali.
    pero diciamo che mi appoggio per la regionali a
    negozi locali tipo anche ristoranti x cene (siamo a Recco).negozi sportivi x materiale. e tuitti vari negozi x coppe e altro
    e sponsor della palestra x avere 1 premio un po piu bello.
    poi x la gara nazionale ad esempio anche il comune da un contributo.e anche la pro loco.
    < quando ho fatto coppa italia a genova all' acquario nel 2001 il comune di genova ci aveva dato 18.000.000 di lire ( botta di culo pazzesca avanzo di bilancio )
    la cosa che mi sembra strano e che ad esempio la donic non ti regali 10 gomme o 10 telai che a loro costerebbero veramente 0.
    < se chiedi soldi so benissimo che la cosa cambia.
    ma se vuoi che i piu forti ci siano ...................

6. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Nei negozi sportivi ci sono migliaia di euro di materiali per arrampicare ma nessuno trova conveniente offrire qualcosa per il tt perchè o non ne è fornito o al massimo tiene racchettine da dieci € .
    Recco probabilmente è una cittadina dove non hai squadre in serie A di basket con altre decine e decine di società sportive quindi tutto ciò che si fa è benvisto... A biella la mentalità è diversa e la situazione economica pure : come affermato in altre occasioni tutto dipende dal territorio e da molti fattori ad esso legato...

7. andrea 68

andrea 68 Nuovo Utente

be 12000 abitanti campioni d'europa di pallanuoto ,rugby in a2, campionessa italiana di arrampicata ,1 campione d'italia nel judo 2007
    nella polisportiva 24 societa di 24 sport.

cosa dici basta ?

ps: chissa che la societa 25 non sia........ magari........
    tennistavolo !!!

ps 2 : comunque a me i materiali li danno le fabbriche
    il negozio di arrampicata piu vicino è a chiavari 20 km.
    scusa io ho una palestra la sportiva mi sponsorizza
    tutti i nuovi iscritti mi chiedono quali sono le scarpe e le corde migliori
    e io dico la sportiva.
    l'interesse delle ditte sta li
    tranquillo che tutti i nuovi comprano la marca che consiglia l' istruttore

8. Arianna

Arianna Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Arianna
    Squadra:
    NEU GRIES
    Non sarebbe una cattiva idea, sicuramente ci sarebbero più persone interessate a partecipare ai tornei e soprattutto a vincerli, non credo, però, che daranno mai qualcosa di più delle solite coppe...:campione:

9. Supermecu

Supermecu Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    DREAM TEAM
    Io mi riferivo al fatto che non trovo assolutamente corretto che chi partecipa a un torneo debba alla fine FINANZIARE la societa' organizzatrice dell' evento.:mumble:

10. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Andrea 68:ps: chissa che la societa 25 non sia........ magari........
    tennistavolo !!!

:approved: Te lo auguro con tutto il cuore.... però mi prometti di organizzare tu un torneo con 12 tavoli tuoi e con i premi che dici ( che non siano pikozze perchè l'arrampicata che pratico è quella sugli specchi degli sponsor!:azz: ) :se mi inviti pago anche doppia l'iscrizione...

PS La tua esperienza in un'altro sport non puoi paragonarlo al tt :sono mondi differenti...
    PS2 beh avete un buon palmares:bravi:approved: Purtroppo non saprei da che parte cominciare l'elenco del Biellese.... quindi te lo risparmio:rotfl:

per supermecu: dipende dai punti di vista...
    se vuoi ,invece di pagare l'iscrizione ad ogni torneo cui partecipi, puoi esortare la federazione a organizzarlo lei al posto delle società del territorio:naturalmente ciò influirà notevolmente sui costi e balzelli di tesseramento e iscrizione ai campionati il cui sicuro lievitare ricadrà sulle società e di conseguenza sui costi che tutti dovete supportare per l'attività: non solo ,ma con la "benedizione" di coloro che normalmente fanno pochi tornei e che devono così pagare la tua parte....
    Benefattori si nasce non si diventa...

11. andrea 68

andrea 68 Nuovo Utente

:approved: Te lo auguro con tutto il cuore.... però mi prometti di organizzare tu un torneo con 12 tavoli tuoi e con i premi che dici ( che non siano pikozze perchè l'arrampicata che pratico è quella sugli specchi degli sponsor!:azz: ) :se mi inviti pago anche doppia l'iscrizione...

< guarda l'avrei gia fatta il problema è che gestendo gia una palestra che è piena a stratappo (abbiamo dato via la macchina del caffe perchè occupava troppo posto ) dovrei spostarmi in un locale piu grande e fare tutto insieme.
    < casualmente :D c'è il progetto approvato del nuovo palazzetto dello sport
    < pero :( ci vorranno almeno 3/4 anni ma:) ho gia il posto prenotato
    < la cosa bella è che invece che le solite 2 ore sara apero dalle 10 del mattino a mezzanotte
    < poi sai da qui a 3/4 anni...... non so nanche cosa faccio domani

PS La tua esperienza in un'altro sport non puoi paragonarlo al tt :sono mondi differenti...
    < vero ma a volte un'idea puo essere utile

12. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Allora, se mi permettete, espongo la mia.
    Ho fatto due calcoli su cosa cambia tra l'organizzazione di un torneo "tradizionale" ed uno con premi in denaro.
    Magari non con premi sconvolgenti, ma certamente sempre ben accetti.
    Ho ipotizzato tre scenari diversi: 80 partecipanti - 100 partecipanti - 120 partecipanti.
    Premessa: non ho mai organizzato tornei, quindi potrei dire anche grandi sciocchezze tralasciando particolari a me sconosciuti.
    Allora, partendo dal presupposto che l'iscrizione ad un torneo predeterminato regionale ammonta se non erro a € 6.00, le tre ipotesi di incasso per la società organizzatrice (se l'intero importo delle iscrizioni andasse a finire nelle casse della società stessa) sarebbero rispettivamente € 480.00 - € 600.00 - € 720.00.
    Nel caso di torneo con premi in denaro, la quota di iscrizione dovrebbe necessariamente essere più alta, io ho ipotizzato € 12.00.
    Più avanti indicherò anche come si potrebbe regolamentare la possibilità che ogni iscritto possa decidere di pagare la quota di € 6.00 o quella di € 12.00, per non disincentivare la partecipazione dei giocatori un po' più deboli.
    Quindi, secondo le tre ipotesi, gli incassi per la società sarebbero, rispettivamente: € 960.00 - € 1200.00 - € 1440.00.
    Il montepremi potrebbere essere così distribuito:
    Caso 1: 80 iscritti - 20 gironi da 4, passano i primi 2, 40 passano il girone, tabellone da 64.
    Eliminati al girone: € 0.00
    Primi 64: € 0.00
    Primi 32: € 0.00
    Primi 16: agli 8 che si fermano tra i primi 16 viene restituita la quota di iscrizione di € 12.00 montepremi di questo turno € 96.00
    Primi 8: ai 4 che si fermano in questo turno viene riconosciuto un premio di € 30.00 montepremi per questo turno: € 120.00
    Semifinalisti: ai 2 semifinalisti perdenti và un premio di € 60.00 montepremi per questo turno: € 120.00
    Finalista: vince un premio di € 100.00
    Vincitore del torneo: € 150.00
    Totale montepremi distribuito: € 586.00
    Guadagno residuo per la società organizzatrice: € 374.00.
    Vi faccio notare che, nell'ipotesi con quota di iscrizione di € 6.00 e senza premi in denaro, il guadagno per gli organizzatori del torneo era di € 480.00.
    La situazione migliora notevolmente in caso di 100 o 120 iscritti al torneo.
    Vi risparmio sui conteggi e vi informo subito sulle cifre:
    • 80 iscritti: guadagno con quota di € 6.00: € 480.00
    • 80 iscritti: guadagno con quota di € 12.00: € 374.00
    • 100 iscritti: guadagno con quota di € 6.00: € 600.00
    • 100 iscritti: guadagno con quota di € 12.00: € 614.00
    • 120 iscritti: guadagno con quota di € 6.00: € 720.00
    • 120 iscritti: guadagno con quota di € 12.00: € 854.00
    Qualcuno potrebbe comprensibilmente non voler tirar fuori € 12.00 per partecipare al torneo, quindi bisognerebbe prevedere la possibilità di iscrizione anche a € 6.00.
    In questo caso, l'iscritto non avrebbe diritto all'eventuale premio in denaro, qualora raggiungesse un turno "premiato".
    Per non esagerare più di quanto abbia già fatto con la lunghezza dell'intervento, più avanti indicherò i diversi scenari di somme raccolte con la doppia ( €6.00 o € 12.00) iscrizione al torneo.
    Ciao a tutti.

13. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    I premi in denaro non sono previsti (dalla federazione stessa) nei tornei predeterminati, ammessi invece premi in natura.(Calcola fra masc.e femm.e cteg diverse almeno 24-32 premiati..e non 8 come pensi!)
    ribadisco quanto spiegato nei primi post: la qualità dei premi non incide molto sulla partecipazione o meno ad un torneo quanto invece è preponderante la voglia di misurarsi con gli altri.Ciò che può ulteriormente fare la differenza è la qualità dell'organizzazione(luogo di svolgimento ,materiali,servizi,accessibilità,livello dei partecipanti...)Con questo penso anch'io che la qualità dei premi sia soprattutto un di più ma solo per una questione di immagine o di possibilità,e non strettamente vincolanti..

Nei tornei liberi chiunque può decidere come meglio crede ,magari facendolo anche gratis, con solo premi in natura... (cosa vuoi che sia pagare 6,7,12€ ,anche20€ quando ne tiri fuori anche 50 o 60€ fra auto, autostrada,panini vari e altro..).

Per i tuoi calcoli.... lascia stare quelli empirici se non sai quello che c'è dietro...
    Una quota dell'iscrizione va al comitato regionale o nazionale, a seconda,e poi delle tasse fisse variabili.
    almeno 60-70 palline 3 stelle svaniscono...(con quello che costano)
    Insomma rileggi qualche post indietro ,decurta e rifai i calcoli ...

Ps lo scorso torneo 4^ a Biella il valore dei premi era ben superiore al totale degli incassi di due tornei almeno ,ma nella ricerca son stato caparbio e fortunato...
    Con questo mi "ritiro" dalla dicussione .Per la situazione odierna il premio in denaro è fuori dai canoni federali.Per ora si fa quel che si può...

14. Supermecu

Supermecu Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    DREAM TEAM
    ALTRA IPOTESI:
    Torneo di 4^ 7 euro l'iscrizione - 60 partecipanti mont. 420 euro

1 class. 1oo euro:campione:
    2 class. 60 euro
    3 e 4 class. 30 euro

TOTALE premi 220 euro

TORNEO N.C 4.5 7 euro l'iscrizione - 80 partecipanti mont. 560 euro

1 class. 60 euro:campione:
    2 cass. 40 euro
    3 e 4 class. 20 euro

TOTALE premi 140 euro

TORNEO DI 3^ 7 euro l' iscrizione - 60 partecipanti mont.420 euro

1 class. 150 euro:campione:
    2 class. 100 euro
    3 e 4 class 50 euro

TOTALE premi 350 euro

....e con questi premi secondo me si puo' anche superare quota 60 iscritti

15. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Hai dimenticato:palline,palestra(la maggior parte delle societa' non ha la palestra omologata per i tornei),affitto tavoli(chi e' che ha almeno 10 tavoli omologati e tutti uguali?).Gia' con queste nuove voci non so se ti conviene rimetterti a fare i conti.

16. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    fate tutti i conti senza l'oste...
    l'oste sono ovviamente le spese di organizzazione, il tempo e la disponibilità delle persone.

Per aiutare.. dico aiutare.. come tanti altri amici... .. ad organizzare la finale regionale CSI Lombardia, con 24 tavoli da gioco, + di 400 atleti...
    ho preso 2 giorni di ferie, un camion me lo hanno prestato.. e mi sono sobbarcato viaggi , scarichi e carichi di 11 dei 24 tavoli, + un numero impressionante di transenne che non potete immaginare... e tavolini e sedie..e..
    e per fortuna 2 palestre erano fornita dal Comune...8 forse gratis.. non me ne sono occupato io.), e l'impianto audio dell'oratorio (con persona competente al seguito..) , e.... via dicendo..

ma state scherzando???? 6 euro a persona? 12? non ci stai con le spese!

e poi si fa fatica a trovare qualcuno che organizza..:azz: per forza!

17. Supermecu

Supermecu Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    DREAM TEAM
    Io mi riferivo a un torneo regionale e facendo i miei calcoli si avanzano circa 700 euro per coprire spese e varie...:sisi:

18. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Il torneo che organizzavamo noi era un terza regionale e con i 700 euro che ti rimangono non paghi neanche l'affitto dei tavoli.

19. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Giusto Fabio...

Un consiglio a chi spara cifre " a muzzo".
    Provate ad organizzarne uno, anche piccolo.. e poi avete il diritto di parlare, altrimenti sono tutte.. chiacchiere e distintivo.

20. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Ragazzi, mi deludete:azz: .
    Nel mio intervento non spiegavo come "fare soldi con il tennistavolo", molto semplicemente avevo perso un po' di tempo su come far quadrare i conti.
    Primo, in risposta a Chicco: hops, non sapevo che la federazione non consetisse premi in denaro:nono: , però tutto il resto del post dell'altro giorno non è per niente campato in aria.
    Infatti, ho descritto le differenze tra un torneo (e per torneo intendevo una determinata categoria tipo N.C. oppure 4° cat e non tutti gli iscritti nelle varie categorie.) con quota di iscrizione tradizionale ed uno con quota maggiore.
    E' evidente che i costi fissi (palline, palestra e chi più ne ha più ne metta) prescindono dalla quota di iscrizione.
    O no?
    Allora, non vedo perchè un torneo regionale predeterminato si possa organizzare (visto che si svolgono regolarmente) con le quote tradizionali ma senza premi in denaro e invece no con le quote più alte ma con i premi in denaro.
    Visto che, a conti fatti, i soldi in mano all'organizzazione sono praticamente gli stessi, con l'unica differenza che, anzichè 4 atleti premiati con 4 coppette da 5 euro, i premiati, nelle ipotesi fatte l'altro giorno, sarebbero 16 e con premi in denaro, non trascurabili per vincitore e finalista.
    Questo nell'ipotesi di un torneo che prevedesse la distribuzione di premi in denaro, ipotesi che Chicco mi ha svelato essere impraticabile:teach: .
    Per ZioDrake: hai ragione, per essere più "attendibili" bisognerebbe aver già organizzato tornei:teach: :teach: , però mi sembra che almeno la metà degli iscritti al forum abbia almeno una volta criticato le scelte della federazione, dicendo la propria sulle più svariate problematiche:dati: :dati: , ....... pur non essendo dirigenti federali........:mumble: :mumble: :mumble:.
    O no?
    E poi, + di 400 iscritti alla finale CSI lombarda, complimenti !!!
    Ma 400 a 12 € farebbero 4800 euro :eek::eek: :eek:
    Senza voler essere polemico, ma con l'intento di non passare per ingenuotto,
    ciao a tutti!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina