1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornei e GRANDI premi

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da Supermecu, 29 Lug 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Supermecu

Supermecu Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    DREAM TEAM
    Volevo aprire una nuova discussione e sentire un vostro parere sui premi che vengono messi in palio, sia per i tornei predeterminati che quelli liberi.
    Giocando da anni e facendo parecchi tornei durante la stagione ho constato che ai tornei si incontra molto sovente le solite persone cioe' i GRANDI appassionati che fanno andare avanti il sistema.Mi sono chiesto, se ci fossero premi piu' importanti anziche' le solite coppette ( a volte neanche nuove ma riciclate) ma buoni d'acquisto o piccole ricompense in denaro,non ci sarebbe piu' partecipazioni e interesse da parte di piu' atleti?
    La gente avrebbe maggiori stimoli a partecipare e a mio avviso di conseguenza aumenterebbe il livello di gioco.:confused:

2. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ottima idea ma per poterla attuare occorre far intervenire degli sponsor per le manifestazione, cosa che risulta comunque difficile, che i premi vengano dalle iscrizioni è ancor più difficile altrimenti arganizzatori e soprattutto FITeT come potrebbero campare? :goccia:

3. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non credo che il discorso della qualità/quantità dei premi sia da legare alla partecipazione ai tornei... ti smentisce il fatto che ,nonostante a livello premiazione non sia cambiato niente o quasi( coppe o altro ai 4 o agli 8 se più di 64 iscritti) negli ultimi tornei nc e 4^ la partecipazione ha invertito il solito trend (si vedevano i soliti esperti appassionati, pochissimi giovani e giovanissimi,poche facce nuove..), superando ogni previsione ,e sfiorando anche i 100 iscritti per l'nc(!) ,Cose mai viste prima...e anche il livello di gioco era notevole...
    Quindi non è il premio in se stesso a portare maggior partecipazione. Un fatto importante è stato quello di aver inserito tutti quanti i tesserati nella classifiche regionali: ciò è stato secondo me la molla che ha fatto scattare la voglia di misurarsi (è questo il fine di un torneo , non vincere la coppa),con gli altri pongisti. Altro punto importantissimo è la qualità organizzativa :ci sono talmente tanti piccoli particolari che ,se ben congegnati, possono sicuramente fare la differenza... Un torneo con 65 iscritti che finisce alle 23,oo è diverso da uno con 96 che finisce alle 20,00 !
    Sono comunque anch'io il primo a pensare che una certa qualità dei premi faccia parte di quella valutazione ganerale dell'organizzazione... Purtroppo la situazione generale (ogni territorio poi ha condizioni differenti) non è certamente rosea e si devono fare i salti mortali anche solo per recuperare le coppe (che fra l'altro sono in un numero maggiore che altre discipline).Nessuno più ti regala niente solo perchè gli sei simpatico...e i costi organizzativi sono sempre più alti...
    Se guardi alla Francia ci sono tornei con premi in denaro (anche delle belle sommette ) ma con costi di iscrizione:muro: ben più alti e va a finire che ti ritrovi un Kreanga o un Zhang di turno....Se vuoi partecipa ad uno di questi poi mi dirai se non torni con la coda fra le gambe(esclusa ,naturalmente ,la soddisfazione di aver giocato con gente di quel livello) e li la situazion e è peggiore che da noi visto che quando ci sono 200 iscritti è un fallimento( rapportato al N° dei tesserati)

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bravo Chicco. D'accordo 100 %. Il torneo ad Evian (Francia) offre premi in denaro ma si paga l'iscrizione ! Ed arrivano dei 'manici' della racchetta che non sto a raccontarti (tra l'altro Takacs, Dr. Neuenbauer). Eppure non manca anche la partecipazione 'popolare' nel senso di gente appassionata che ha praticamente speranza 0 di vincere (come il sottoscritto).

5. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me più che i grandi premi per far partecipare più gente ai tornei e soprattutto per farli divertire di più basterebbe una "grande organizzazione" sono alla fine dei piccoli particolari, che se tralasciati con l'andar del tempo fanno passare la voglia di giocare. Basterebbe organizzare i tornei in posti consoni a questo sport, con orari certi e decenti, basterebbe pubblicare i gironi un po' di tempo prima in modo che la gente che deve fare dei chilometri non parta la mattina alle 5 per poi giocare alle 16, con qualche arbitro in più etc....etc... Ma forse questo fa parte del futuro progetto di riorganizzazione del nostro sport..... o forse è solo un sogno che non si avvererà mai!!

6. Supermecu

Supermecu Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    DREAM TEAM
    Io sinceramente non so quali tipo di spese ci siano per organizzare un torneo,rimborso spese all'arbitro,palline e eventualmente affitto palestra altro non saprei. Ma quando in 2 giorni di tornei tra N.C,4 categoria,3 maschile e femminile si raggiungono piu' 200 iscritti penso che si potrebbe far meglio.
    E' vero che ai tornei N.c c'e' gia' grande partecipazione ma e' anche vero che ci sono motivazioni diverse,secondo me dovuto al fatto che la maggiorparte sono atleti che hanno iniziato da pochi anni e sono stimolati nel misurarsi con altri giocatori. Sicuramente all' inizio c'e' poi la novita' del torneo fitet che si presenta in maniera diversa dal classico torneino di ping pong dell' oratorio.
    Io penso che bisognerebbe dare maggior importanza ai tornei di 4 cat. ma soprattutto di 3 da richimiare di l'attenzione di piu' atleti.
    Perche' ci sono atleti di alta classifica che non si vedono mai ai tornei e fanno solo attivita' a squadre?
    Percheì ci sono atleti di alta classifica che smettono completamente di giocare?:confused: :confused: :confused:

7. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Si torna sempre li allo stesso discorso... se si liberano dei fine settimana allora si potrebbero organizzare più tornei (anche interregionali?), magari facendosi un po' di concorrenza (qualità in salita quindi) e ri-magari con Montepremi.

L'esperimento a Montepremi quest'anno lo facciamo al Festival con l'HardBat a categoria unica, ma essendo HardBat sarà abbastanza livellato*, vediamo cosa salta fuori.

*Il servizio conta molto meno, scambi più lunghi, difesa da lontano più facile

8. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Il tuo discorso non è sbagliato, ecco perchè al torneo di San Salvatore Monferrato (AL) che quest'anno si terrà l'1 e 2 Settembre sono sempre stati messi in palio premi di prima scelta (solitamente attrezzature hi-fi) oltre alle coppe e/o targe per tutte le categorie, in questo modo chi partecipa ha un motivo in più al solito per farlo e se vince torna doppiamente contento!
    Comunque metterò la locandina a giorni.. o la metterà Guvi!

9. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Io sinceramente non so quali tipo di spese ci siano per organizzare un torneo,rimborso spese all'arbitro,palline e eventualmente affitto palestra altro non saprei.
    Ti consiglio di organizzarne uno poi mi dici.
    Settore pubblicità: ricerca di eventuali piccole sponsorizzazioni da privati o enti. Coloro che decidono di mettere uno striscione bisogna andarlo a prendere .Impaginazione e stampa di eventuali locandine o libretti(min 300) procurarsi tutto quanto può essere utile allo svolgimento del torneo stessocompresa la cancelleria...procurarsi tutto quanto serve per le premiazioni etc... Organizzare un servizio ristoro quando non presente in palestra... Totale circa 700 km da percorrere
    Eventuale trasporto tavoli : affitto furgone per due gg minimo
    Affitto palestra (anche se ottieni il patrocinio del comune paghi comunque una quota) :preparazione della stessa: illuminazione,oscuramentoetc...
    Acquisto palline e premi .... più altre ed eventuali variabili a seconda del tipo di torneo( in un nazionale devi pensare anche al vitto e alloggio per tre arbitri...)
    Non mi viene altro in mente ma sicuramente ho dimenticato qualcosa, comunque se ti basta....

Io penso che bisognerebbe dare maggior importanza ai tornei di 4 cat. ma soprattutto di 3 da richimiare di l'attenzione di piu' atleti.
    Perche' ci sono atleti di alta classifica che non si vedono mai ai tornei e fanno solo attivita' a squadre?
    Percheì ci sono atleti di alta classifica che smettono completamente di giocare?:confused: :confused: :confused:
    D'accordo con te . ma il" richiamo" non dipende dal "premio " solamente...
    E' una questione di "stimoli" e poi .. ognuno è libero di partecipare a ciò che vuole quando ritiene opportuno ,se ne ha la possibilità e lo stimolo...
    Anche i 3^ sono atleti appassionati ,solo un pò più bravi, ma tanti non sono più ragazzini:hanno anche altri impegni (di famiglia ,di studio ,di lavoro...) c'è quindi chi sceglie di fare determinate attività perchè in esse trova maggiori soddisfazioni...

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    secondo me il torneo Hardbat è ottimo a questo scopo: perchè in un torneo quarta se metti soldi in premio sicuro capita l'ex prima categoria, fuori classifica a fare mambassa dei premi. Invece nel torneo hardbat anche un quarta può sconfiggere un prima categoria sulla carta data la diversità dalle solite racchette.

Quest'anno abbiamo appena cominciato ed è l'anno zero, ma 600€ al primo classificato mi sembrano già importanti e non è detto che se li aggiudichi un fortissimo: mi pare che le motivazioni ci siano tutte.

11. fabio samsanov

fabio samsanov Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Esatto i buoni sono troppi costosi,la mia società organizza ormai da anni il solito torneo,con le coppe paghi molto meno.
    Comunque non si gioca per coppe o premi(sono in pochi a pensare ai premi),ma proprio per il fatto di giocare.

12. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    La discriminante è per lo più se lo si fa solo per i soldi o anche per i soldi.
    C sono tornei dove a fronte di incassi di mille o duemila euro vengono assegnate coppette di plastica e magari anke la palestra era data gratis dal comune....altri torneo dove con 40 iscritti ci sono già dei premi decenti.
    A livello fitet sicuramente si potrebbe fare moolto di più....ma ciò che succede è perfettamente in linea con tutte le tasse e balzelli vari con cui la federazione ci ladra dandoci in cambio il nulla.

13. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    La discriminante vera è che il tt ,se avesse il seguito di altri sport( e bisogna quindi darsi da fare a tutti i livelli) ,troverebbe più facilmente sponsor che ti finanziano in tutto e per tutto ,magari con un ricco parco premi (che ha comunque la sola valenza di immagine). Tant'è che un torneo può e possibilmente serve moltissimo alle ss per attingere a dei fondi difficilmente reperibili per mantenere una certa attività: per esmpio finanziare i corsi nelle scuole o fare promozione a vario titolo.

14. Supermecu

Supermecu Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    DREAM TEAM
    A mio avviso i soldi volendo nel nostro sport ci sono,magari pochi, ma ci sono.Come dice Lostboi ci sono tornei con grandi incassi e premi che fanno ridere, ma ho capito che per qualcuno evidentemente va bene cosi'
    :nono: :nono: :nono: E' TUTTO UN MAGNA MAGNA:nono: :nono: :nono:

15. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Si può essere vero,qualche soldino lo trovi sicuramente ,ma per "conoscenze", non a livello istituzionale,solo per il fatto di esistere...
    Certamente i tornei con molta disparità fra incasso e premi ci sono e ci saranno sempre , è una questione soggettiva di coloro che organizzano: la federazione consiglia(obbliga per quelli nazionali) determinate quantità di premi,ma non il loro valore intrinseco commerciale .Quest'ultimo è a discrezione degli organizzatori.

Non capisco però a chi ti riferisci con quel "a qualcuno va bene cosi": se la fitet ,credo che non glie ne può fregar di meno....se ai partecipanti,sai già come la penso....se agli organizzatori ho già qui sopra espresso il mio pesnsiero...

16. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Non posso fare altro che darti ragione:fino a due anni fa noi organizzavamo un torneo di terza,a Sesto San Giovanni(grosso comune,ca.100.000 abitanti),in occasione delle feste del 25 aprile per la resistenza e quindi patrocinata dal comune;l'anno scorso non abbiamo piu' potuto farlo non solo per mancanza di fondi ma addirittura per non perderci.Risultato:il comune ha assegnato il diritto sportivo di organizzare il torneo ad un'altro sport.

17. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Nomi et Cognomi: a Terni, sono tutti miei amici, da Zefferino ad Amedeo, ma la verità bisogna dirla, la proporzione fra iscrizioni e premi é.......diciamo improponibile. Ad una nostra atleta che ha vinto un nazionale 3a cat. é stato chiesto se preferiva una bottiglia di vino oppure una torta.....oltre alla coppetta, si intende. Spezzo una lancia per Biella, Verzuolo e Fossano: belle coppe e bei premi in natura, perlomeno sopra la media desolante. Nei regolamenti nazionali dei Campionati Italiani, c'é scritto: Medaglia d'oro, Medaglia d'argento......forse solo quella di bronzo.....ma nemmeno, troppo leggera.

18. radici74

radici74 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    ...inoltre bottiglia di vino del Monferrato all'iscrizione. Io l'anno scorso ho vinto anche una bella maglietta e all'assoluto mi sembra che ci fosse in palio un lettore dvd per il primo, poi accappatoi, telefonini cordless, borsoni, accessori domestici, magliette e altro ancora!

19. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved: ! se molti si "sbattono" qualcosa di buono viene fuori ma non sempre hai le possibilità : e comunque un torneo libero "istituzionalizzato"come quello di S.salvatore (che si ripropone ogni anno )è un po' differente da uno istituzionale (tipo predet. ) la cui sede spesso cambia di anno in anno.......C'è più libertà nel dar spazio alla fantasia e all'iniziativa(non che nel secondo caso non ce ne sia) ma è più facile coinvolgere tutta una serie di "aiuti" o mini sponsor...
    Comunque sempre complimenti a chi non demorde mai come gli amici di S.Salvatore...

20. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Perchè dici questo? La federazione pone dei vincoli ai premi?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina