1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tornei di consolazione

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da nonlacacciodila, 18 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    E' vero, ma sono molto poche le Società che non organizzano manifestazioni nazionali pur avendole richieste. Ad assegnarle ora è il Consiglio Federale (da 2 anni) mentre prima sono state sempre assegnate dalla Giunta Federale (composta dal presidente, dai 2 vicepresidenti, dal responsabile dei Tecnici e dalla responsabile degli Atleti). I consiglieri federali hanno la mattina del Consiglio un elenco delle Società richiedenti ed una proposta di assegnazione (fatta dal Vicepresidente) e di solito non ci sono molte discussioni in merito. Onestamente non ricordo che siano state "bocciate" richieste consistenti come la vostra e non vorrei che la vostra domanda sia stata legata ad una precisa categoria o ad una singola data che non si poteva esaudire. Magari averle sedi da 40 tavoli senza alcun vincolo........... tanti problemi di orari non ci sarebbero...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Gen 2015 ---
    L'accordo è tra il G.A. e la Federazione (..intesa come dirigente del settore agonistico) e sempre sulla base del numero dei tavoli e degli iscritti. Io invece premierei quelle Società che riescono a trovare sedi idonee per giocare con un gran numero di tavoli e di conseguenza gli atleti partecipanti a quei Tornei. Per acquisire punti in classifica bisogna vincere le partite non solo partecipare. Però capisco che si può essere non d'accordo su questo principio.

Ultima modifica: 21 Gen 2015
  2. Geronimo

Geronimo Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giovanni Marchese
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Nessun vincolo nella nostra domanda, se non che fosse un torneo in sede unica, in modo da sfruttare al meglio la struttura e riuscire a coprire i costi di locazione della stessa.
    Riproveremo comunque il prossimo anno.

3. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Di Tornei nazionali unici ce ne sono solo 3 quest'anno, i Neri. Non mi sembra sia un vincolo da poco :approved: e forse i Campionati Italiani a Torino (quindi al nord) hanno influito molto ...... in bocca al lupo per il prossimo anno :approved::approved:

4. Geronimo

Geronimo Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giovanni Marchese
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Grazie. Speriamo vada bene.
    La struttura ci sembra super, e ottima anche come logistica.
    Se ci sarà assegnato ci impegneremo molto perchè tutto sia organizzato al meglio

A rommel piace questo elemento.
  5. Benga

Benga Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Danilo Benvenuti
    Buonasera a tutti,

scusate se rispondo a un topic vecchio di qualche mese ma la domanda che devo porgere a voi più esperti di regolamenti di me è attinente a questo argomento e mi sembrava scorretto aprire un nuovo thread.

In Liguria all'ultimo Torneo regionale predeterminato over 2000 della stagione e al campionato regionale V categoria che si sono svolti rispettivamente il 3/05 e il 16/05 sono stati organizzati due tornei di consolazione, per tutti gli atleti piazzati terzi e quarti nei gironi e quindi che non si sono qualificati per il tabellone principale ad eliminazione diretta.

A tutte le persone che hanno partecipato al torneo di consolazione del 03/05 nella classifica del 04/05 sono stati attribuiti regolarmente i punti in classifica anche per questo torneo (me compreso).
    Attualmente invece dalla pagina del controllo risultati questi incontri risultano non più validi per la classifica (con la x rossa), e questo vale anche per gli incontri del torneo di consolazione del Campionato regionale del 16/05. Presumo quindi che con la prossima classifica vengano annullati i punti precedentemente attributi con il torneo del 03/05 e non verrà assegnato nulla per il torneo del 16/05.

Poiché per i tornei senior che appunto voi menzionate in questo topic i punteggi erano stati attribuiti anche per i tornei di consolazione la cosa non mi tornava e ho quindi chiesto chiarimenti al comitato regionale ligure che mi ha risposto prontamente.
    Quello che sembra a dir loro discriminare il tutto è il punto 9.3 del regolamento attività individuale parte specifica che parla di tornei di consolazione solamente per i tornei SENIOR mentre per gli altri tipi di manifestazione non se ne parla.

Ora dando una veloce occhiata sul portale risultati ho visto ad esempio che in Emilia Romagna è stata organizzata una coppa regionale il 15/03 a squadre con una formula particolare http://portale.fitet.org/risultati/tornei/tabelloni/17_9_home.html che ad esempio ha un torneo di consolazione all'interno, e anche in quel caso i punteggi sono stati assegnati in classifica.

Cosa ne pensate voi di tutta la faccenda? A termini di regolamento anche questi tornei di consolazione avvenuti nei tornei regionali liguri dovrebbero dare punteggi? Per completezza vi incollo la risposta che mi ha dato il comitato regionale alla mia richiesta di chiarimenti.

grazie.
    Danilo

6. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    La risposta del Presidente regionale è puntuale, cortese e non entra troppo nel merito della questione, rimandando ai Regolamenti nazionali.
    Bene. :approved:
    I Regolamenti Individuali - parte specifica non entrano nel merito dello svolgimento della gare e tantomeno di quali sono le gare valevoli per le classifiche. Quando specificano lo svolgimento si riferiscono alle gare nazionali e non regionali come nell'art. 9 comma 3 da te citato.
    Credo sia una interpretazione errata ma mi sembra di capire definitiva per quest'anno agonistico.
    Il Regolamento Classifiche invece definisce quali sono le gare valide appunto per le classifiche.
    Per i Tornei regionali specifica il numero dei Tornei validi ma non entra nel merito del loro svolgimento.
    A mio avviso si dovrebbe premiare con l'inclusione nelle classifiche tutte quelle manifestazioni che utilizzano il tabellone di recupero. Sarebbe un modo per incentivare questo tipo di torneo che è apprezzato dai giocatori.
    Strano anche sia invece inclusa la gara a squadre dell'Emilia Romagna, perché nell'art.1 comma 3 (Manifestazioni valide) non vedo alcuna menzione di questo campionato a squadre.

7. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Io sono dal parere che se il torneo consolazione è stato effettuato sia "giusto" assegnare i punti acquisiti/persi wuindi validi per la classifica nazionale.

per i tornei regionali non penso si possano svolgere sempre visto che almeno in Lombardia nei 5ta gli iscritti sono sempre più di 120, e anche nei 4ta..già il tabellone normale finisce oltre le 20..figuriamoci se si svolgesse anche uno di consolazione..ma se fosse possibile magari iniziando al mattino alle 9 boh

MA, per quanto riguarda i tornei nazionali blu e verdi in cui l'affluenza non è poca e spesso si fanno solo i gironi il sabato e il tabellone la domenica, io credo sia fattibile svolgere un tabellone di consolazione.

prendendo spunto dal torneo blu a Modena in cui partendo i gironi alle 10 di mattina era stato possibile fare un turno del tabellone che poi proseguiva la domenica

la mia idea venuta oggi leggendo questa discussione.
    e bassandomi su un paio di cose come:

-il torneo è lontano, torno tardi in cui gioco 3 partite al girone e se non passo torno a casa, quindi tempo perso.
    - trovo sempre un girone difficile, meglio non fare il torneo.
    -forse il torno si gioca anche la domenica non so se devo prenotare albergo o aereo.

la mia idea potrebbe essere.
    gironi il sabato con inizio alle 9 di mattina, tabellone di consolazione per le boh 19:30 che finirà per le 22:30
    e domenica inizio alle 9 di mattina col tabellone principale e i doppi.

almeno tutti prenotano albergo ecc ecc, perché sanno che anche se non passano il girone fanno il consolazione che non finisce presto quindi meglio avere dove restare e partire il giorno dopo, chi passa il girone ha già dove restare si riposa e prepare bene e meglio per il tabellone.

io non credo che con questa formula ci possano essere meno iscritti, anzi avendo SEMPRE lo svogimento di un tabellone di consolazione penso molti saranno più motivati..

più partite..maggiore attività..maggior diffusione di purtroppo uno sport minore..ma che a molti ci piace

PS: chiedo scusa per il mio scarso italiano :p

8. Benga

Benga Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Danilo Benvenuti
    Grazie delle precisazioni, quello che comunque mi sembra di capire che non ci sia scritto in nessun regolamento che il torneo di consolazione non debba valere per la classifica.
    Per i tornei regionali viene appunto specificato il numero di manifestazioni valide senza entrare nel merito del loro svolgimento, presumo quindi che se in una di queste manifestazioni valide, venga fatto un tabellone di consolazione a margine del tabellone principale sia giusto che sia conteggiato al pari delle altre partite.
    Il non volere farlo valere, deriva dall'interpretazione errata del regolamento individuale parte specifica.
    In quanto interpretazione errata, non capisco perché la scelta del comitato debba essere definitiva e non possa essere messa in discussione :(
    In questi casi il parere del comitato regionale è sovrano? Un comitato regionale potrebbe ritenere questi tornei validi e magari un altro farli valere? Io non ho verificato tutti i tornei di tutte le regioni per vedere se è stato fatto qualche altro torneo di consolazione durante l'anno (a parte quelli dei tornei senior già sopra citati).

Grazie ancora delle risposte.

Danilo

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina