1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tornei del 4 5 ottobre .. riflessioni

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 2 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

La penso come te ma questo pensiero comporta delle conseguenze che in un movimento come quello italiano finiscono con l'essere amplificate.
    Si spendono soldi per giocare con pochissime persone.
    Queste persone hanno possibilità "nulle" di sostenersi col TT e quindi il loro impegno non potrà mai essere professionistico, pertanto quando si confrontano con i colleghi stranieri prendono delle belle ramazzate (di solito) e si continuano a spendere soldi.
    Forse, e dico forse, il sistema verticistico che punta ai risultati di alto livello (torno a dire in un contesto come quello italiano) non è il modo migliore per sviluppare il nostro movimento.
    Forse prima di preoccuparci di formare 5 atleti quasi sconosciuti nel panorama mondiale dovremmo preoccuparci di decuplicare i praticanti e far sì che i primi 5000 abbiano un livello di gioco simile ad un 2a categoria. Secondo me il movimento ne guadagnerebbe.
    L'ho già scritto in discussioni passate: un conoscente tedesco paragonabile fra un terza scarsino ed un quarta forte nel loro ranking è circa 60.000.
    Ecco ora possiamo chiederci finchè vogliamo se 500.000 di loro sono semplici amatori tesserati. :azz:

A Chicco, eta beta e elius piace questo messaggio.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi niente girone per le t.d.s. anche se ai tornei nazionali ci si arrivasse da qualificazioni regionali e interregionali (striplati) ?

Bisognerebbe avere una visione organica, buttare lì tante idee sparse serve a poco. imho.

Per riformare l'attività si deve partire dalle fondamenta. Un aggiustamento come quello di inserire in tabellone le t.d.s. è un passaggio utile.. ma puntiamo in alto! Tanto restano chiacchiere, perché dare dei limiti alla fantasia? :)

Qualificazioni per i tornei nazionali e per i C.I. , parliamone! ;)

Ultima modifica: 10 Ott 2014
  3. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eugenio ... prima qualcuno parlava di qualita e quantita .... io gli striplati li trovo inutili ... per i ragazzi ...

superciuk ... oggi abbiamo 6 posti nelle armi ... domani potrebbero essere 12... 15 ... 20 ... è comunque qualcosa.. anzi .. molto .... altri prendono 5 6 6 mila euro .. che un giorno in tasca potranno far comodo a dei ragazzi di 18 20 anni ... altri ne prendono 10 15 mila l'anno ... non la vedo cosi nera .... in italia ci sono una 50ina di persona che credono guadagnano col tt piu di 15 mila l'anno .... non è megaprofessionismo .. ma è grande aiuto

A mr friendly piace questo elemento.
  4. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.

La differenza tra palline vecchie e nuove c'è , si sente , non esageratamente , ma è stato creato comunque un disagio e una discriminazione tra giocatori di categoria superiore e inferiore.
    I tornei Seniores non hanno fatto numeri importanti e mettere insieme prima , seconda e terza non ha senso .
    Le teste di serie hanno la necessità di giocare partite che hanno senso e non incontri scontati con giocatori di livello nemmeno lontanamente paragonabile.
    Bisogna trovare un modo per abbassare o almeno fermare la continua crescita dei prezzi dei materiali di gioco .
    Uniformare i coefficienti nei tornei nazionali ( Open , Seniores ) .
    Io farei solo A1 , B1 , C1 ...via A2 e B2

5. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La differenza tra palline vecchie e nuove e' impercettibile ... forse .. i giocatori che un po piu ci rimettono sono i puntinari .. ma per chi gioca liscio .. cambia poco .. cosa della quale mi dava conferma anche un giocatore/allenatore come francesco colantoni questa mattina .... ma è stata detta anche da Bobocica ... e lo dicono anche massarelli di marino e tutti i miei che alternano a seconda dell'impegno del sabato le palline in allenamento ... in ogni caso è un errore scaturito da interessi di persone in ambito ittf e non c'era modo migliore di farle entrare in italia se non quello di tutelare i giocatori delle nazionali maggiori e giovanili ... gravissimo poi che costino tanto e durino pochissimo ... ho gia scritto che io da presidente ittf mi sarei dimesso .. come anche da responsabile in seno all'ittf degli atleti .. etc etc... occorreva una sommossa a tutela di tutti i praticanti ... ma il nostro è un movimento di pecore..anzi .. pecorine ... (metafora azzeccatissima)

Nei tornei senjores, come nei giovanili e nei veterani giovani 1 2 3 insieme ... io ci avrei messo anche 4 e 5 come nei giovanili e veterani .. ma darei sempre il passaggio in tabellone ad un tot di atleti ... d'altro canto non vedo cosa altro potessero mettere quando giocano i giovanili ... il torneo di roma, ma anche quello di bolzano hanno avuto una buona qualità di giocatori .. e già negli ottavi c'erano belle partite ...

Il coefficiente senjores è 1 ... come in campionato ... il vero clamoroso errore è lo 0,20 degli open .. che doveva essere o,75 ... e avremmo avuto numerosi tornei in piu nei quali uno era piu disponibile a spostarsi... organizzati dalle asd in base alle proprie esigenze .. e credo e spero che il futuro sarà quello ... limitando i tornei regionali ad un numero esiguo valido solo per le qualificazioni agli italiani di categoria superiore .. ne bastano 3 (anche perche poi ogni regione ha criteri differenti per le qualificazioni) ...

Eliminare a2 e b2 non so a cosa porti .. certo far giocare alcune squadre di a2 attuali .. contro le migliori di a1 mi sembra una perdita di tempo e danaro ... se almeno fossero a concentramenti .. uno spenderebbe quasi gli stessi soldi .. per giocare 6/8 partite a week end ... e non 1 forse 2 ... (parlo di a1 e a2)

Sul materiale di gioco hai ragione .. anche se vedo tanti scarsi .. giocare con le tenergy e mi chiedo perche mai??

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    I tornei open , data la natura interregionale dovrebbero dare un coefficiente maggiore rispetto ai predeterminati regionali. Purtroppo sono stati interpretati come poco più che"ordinari" (meno importanti dei predeterminati) e da qui il coefficiente risibile.

Dal punto di vista classifica dovrebbero valere di più.

Sulla pallina: che dovevamo fare? Questi dell'ITTF mettono sempre avanti motivi di tutela per la salute! Prima il ban dei voc, poi il ban della celluloide, dichiarata nociva per chi la lavora e altamente infiammabile. Davanti a queste motivazioni (o scuse) si è disarmati. Anche le vetrificate sono state bandite perché facevano venire l'orticaria agli attaccanti. :D

La realtà è che ormai con la celluloide non si fanno più neanche le pellicole cinematografiche e quindi costerebbe sempre di più produrle.

Il pvc costa pochissimo. Una volta raggiunto l'ammortamento dei costi di ricerca , della costruzione delle macchine ecc... i prezzi dovranno calare. Il fatto che si rompano è una disdetta. Il freddo non aiuta e nelle nostre palestre... si sa.. ;)

Ultima modifica: 16 Ott 2014
  7. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il freddo? .. da noi si va ancora al mare ... e si rompono uguale .... eta se riesce ti aspetto sabato a torino ... mi farebbe piacere

d'accordo sulle motivazione della sostituzione delle palline ... ma a quel punto le imponevano dal prossimo di anno ... sperando che continui la produzione almeno di quelle da allenamento del vecchio tipo ... o che si trovi una soluzione.. fare un cesto con queste nuove... è impensabile ..per i costi

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ciao Ady, sabato ho campionato.. capirai che ho un impegno prevalente! :D
    Spero di abbracciarti presto e complimenti per il lavoro tuo e dei tuoi ragazzi.. bellissimo en plein!

Per chi ha voglia e tempo e mastica un po' di inglese qui c'è la risposta diplomatica di Sharara e altre considerazioni:

Proof of "Worldwide ban of celluloid" - Alex Table Tennis - MyTableTennis.NET Forum - Page 1

9. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Giocano con le Tenergy perchè si è ahimè diffusa la cultura che spendendo di più e avendo del materiale più performante , anche se non lo sai usare , hai comunque
    un vantaggio contro l'avversario : niente di più sbagliato !
    Togliendo A2 e B2 si potrebbero fare serie A e serie B molto più corpose e con più squadre ; ritengo che il campionato agonistico sia importante e che
    il frazionamento di con a2 e b2 sia solo un modo per creare dei "sottocampionati " per prendere più soldi .
    Sono d'accordo per la riduzione dei tornei regionali e anche con il passaggio in tabellone di un tot di atleti per farli giocare sicuramente di più
    Per le palline secondo voi se la serie B e C , per esempio , di calcio , fosse obbligata a giocare con un pallone diverso i calciatori sarebbero d'accordo ?
    Poi comunque i giocatori in crescita che faranno la serie A nei prossimi anni arriveranno in campo con la mano in ritardo di 12 mesi sulla nuova pallina .

10. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ball credimi .. la storia della differenza della pallina è minimale.. e comunque .. pesa di piu su quei giocatori.. come i nostri di a2 .. costretti ad usarle entrambe ... che non con chi avrà tempo da giugno a settembre di giocarci per 3 mesi prima della nuova attività ... pensa che al prossimo nero .. se massa si qualifica per il top 24 .. giochera una gara con una pallina, ed un altra con quella nuova ... cosa che fa normalmente in allenamento .. senza nessun trauma ( e credimi massarelli è uno facile ai traumi :) )

è vero l'esempio che parli di serie b e c .. ma qui la differenza la devi fare tra chi gioca i tornei internazionali e chi no .... francia.. germania .. inghilterra pare abbiano fatto come noi .. la svizzera no .. usa ancora le vecchie ..

A2 e B2 ... per me va anche bene se si eliminano ... per me c'e' bisogno che siano equilibrati i campionati ... chi mi conosce lo sa che sono contrario alla formula a giornate con 16 settimane impegnate .. perche troppe se ne vanno inutilmente .. ma tant'e' ... credo che tra a1 e a2 il prossimo anno ci saranno nemmeno 7 8 giocatori nuovi .. parliamo di numeri minimi ..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina