1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tornei del 4 5 ottobre .. riflessioni

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 2 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    giocherebberto quesi tutti il seniores secondo me....e quasi tutti il 19/29 .... anche i master (che fuor di dubbio sarebbe terminologia piu carina) ... il problema sono i livelli di gioco .... tra un 20enne e un 35enne non c'e' grossa differenza ... la differenza c'e' tra un giocatore forte e uno no ... lo spezzettamento inoltre creerebbe ancora altri problemi, in caso di numero maggiore di iscritti, con i tavoli e gli orari se si vuole far giocare anche il doppio ... altrimenti elimando il doppio .. si dovrebbe fare un giorno una gara e altro giorno altra ... secondo me non abbiamo la cultura della gara veterani, se non un po agli italiani ... ma ribadisco .. io liberalizzerei tutto ... la federazione organizza solo gare di qualità , giovanili unificati e gare giuste per i migliori (boh..100/200) ... gli enti promozionali e le società sportive, con i comitati regionali di riferimento, si fanno carico delle offerte delle singole società per organizzare un torneo a "loro piacimento" .... ci sarebbe forse un po di caos inizialmente ... ma nel tempo .. ci saranno dei tornei Open che faranno la differenza per struttura, premi, pacchetto alloggio etc etc e resteranno quelli ...

A mr friendly, senigallia e elius piace questo messaggio.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ric, ma lo scontro intergenerazionale non lo abbiamo già nei tornei a ranking? Accedere al senior dal veterani è una bella cosa... ma esclude i ragazzini di cui parli.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2014 ---
    Perché, nei giovanili e veterani non è così? Seniores non è forse una categoria d'età?
    Allora eliminare dai veterani la possibilità che io giochi con Stoyanov o con Cicchitti (come è successo).
    Che poi, di giocare con Cicchitti, con Stoyanov, con Gorodetzky o con.. Elius possa far piacere solo a me (e non a loro) ... questo è un altro paio di maniche ma funziona ancora così.

Se si vogliono far passare le t.d.s. direttamente al tabellone, in tutte le gare, io sono daccordissimo (in tutte le gare con un tot minimo di iscritti).

Ma a mescolare due filosofie di gara si fa solo confusione. Cone infatti sta avvenendo.
    Al tennistavolo mancano dei dirigenti federali che abbiano messo il naso fuori dal tt e abbiano visto come è regolata l'attività individuale nelle altre federazioni. Il merito è il merito, l'età è l'età. Poi che i migliori accedano direttamente alle fasi finali e gli scarsi si scannino nelle qualificazioni è prassi consolidata e ragionevole sotto tutti i punti di vista, compreso quello tecnico.

Ultima modifica: 7 Ott 2014
  3. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Ho sintetizzato troppo il post....in effetti io volevo dire che preferirei la soluzione "tutti i tornei a ranking " ma se si deve mantenere questa soluzione senior/master preferirei la possibilità di opzione.
    Ovvio che la valutazione e forse un po' condizionata da una certa dose di "conflitto di interessi":D:D

A eta beta piace questo elemento.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sono molto d'accordo. La qualificazione e la possibilità di optare per la categoria più "difficile sulla carta" le condivido.

Quello che volevo far capire è che un tipo di attività diciamo così.. "generazionale" e non di merito, può essere suddivisa per fasce di ranking o per qualificazione ma la priorità va data alla logica fondante. Quindi, laddove sia possibile dividere i seniores in due fasce d'età e due di merito, ben venga ; ma se i numeri non lo consentono, allora deve essere data priorità alla divisione per classi d'età. Altrimenti anche la partecipazione dei 1a cat. (pro o semipro) ha poco senso in una gara Senior Master insieme al numero 452. Se invece la logica è generazionale (giov.-senior.-vet.) allora ci stanno dentro tutti. Io mi stupisco che giovanili e veterani siano strutturati in modi opposti ai seniores .. e mi stupisco ancora di più se l'obiezione è "giocatoreforte vs. giocatorescarso" quando è esattamente ciò che avviene nei giovanili e nei veterani.
    La qualificazione dei peones e il passaggio diretto al tabellone delle t.d.s. metterebbe fine agli "incontri monstre" in tutti i tipi di tornei. E metterei dei paletti di merito verso l'alto e verso il basso anche a squadre.. ma l'idea è molto avversata da molti pur condivisa da molti altri. :)
    Purtroppo, come dice Ady (e credo si riferisca alle dimissioni di Rommel dal C.F.) discutere sul forum di certe questioni è abbastanza inutile perché non c'è un referente federale che possa o voglia recepirle. Ci resta Raffa, non so ancora per quanto, poi il deserto.

Ultima modifica: 7 Ott 2014
  5. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Caro Eugenio...dopo l'ultima precisazione ti comunico ufficialmente di essere totalmente d'accordo !!!!!!;)
    I tornei senior così fatti diventano una specie di torneo a ranking con limitazione di età che mi pare abbia poco senso.

A Semola e eta beta piace questo messaggio.
  6. alice

alice Utente

Nome e Cognome:
    fulvio vitali
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io che sono un veterano IV, per protesta, dopo aver capito il nuovo corso, ho deciso che quest'anno mi asterrò da ogni attività veterani, sia di singolo che a squadre: siamo mica diversi dagli altri!

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :D Non avevo considerato questa eventualità! Ahia! :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Ott 2014 ---
    :) :approved: E' proprio questo il senso.. e lo hai sintetizzato bene. Con l'intento di farmi capire purtroppo metto troppe parole, ottenendo spesso l'effetto contrario. ;) :nerd:

8. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Dice Fulvio: Io che sono un veterano IV, per protesta, dopo aver capito il nuovo corso, ho deciso che quest'anno mi asterrò da ogni attività veterani, sia di singolo che a squadre: siamo mica diversi dagli altri!

Fermo restando che Fulvio può fare ciò che meglio crede!
    Non ho capito cosa cambi in questa stagione per un Veterano; a Squadre nulla di certo. Per i Tornei?

Ultima modifica: 8 Ott 2014
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Per un veterano non cambia nulla ma evidentemente al nostro amico dà un po' fastidio che lui sia inserito in una fascia d'età nella quale ci può stare dentro il numero 1 come l'8000, mentre i senior sono divisi per classifica dentro un gruppone che comprende 20 anni.

10. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    infatti è un errore aver diviso la fascia per qualità .... io avrei fatto un unico torneo ... 19 40 ... e un unico torneo 40 60 ... ed un unico over 60 ma con il passaggio in avanti delle teste di serie gia in tabellone... cosa che farei anche per i giovanili e i veterani ... e cosa che accade normalmente nei tornei internazionali ... di fascia o categoria che siano .. in tutti i pro tour è cosi ... poi gli italiani si puo anche spezzettare ... ma nei tornei è completamente inutile ...

fare tornei nazionali solo per ranking non si puo .. semplicemente perche c'e' bisogno diverse volte in un anno .. io ritengo 3 massimo 4 piu gli italiani .. di far confrontare i giovani ... il resto è contorno ... ai quali aggiungerei 3 massimo 4 tornei cosi anche a livello regionale per le famose qualificazioni agli italiani ... poi ci metterei 3 4 tornei per ranking nazionale ... tutto il resto campionato e tornei OPEN liberi di essere svolti cosi come la ASD o comitato regionale vuole .... se dedichiamo 3 settimane agli italiani ... 14 ai campionati ... 8 ai tornei nazionali e regionali giovanili/senjores/master .. siamo a 25 ...
    terrei bloccata l'attività nel mese di agosto ... nelle restanti settimane spazio agli open come chiunque creda e abbia voglia di organizzarli .. con qualsiasi formula ritiene piu opportuno ... il tutto rientra nelle classifiche .. ma che si cambi metodo alle classifiche .. forse .. quelle mondiali dell'ittf .. possono avere un senso .. ma forse ...

comunque eta non è esattamente come dici tu .. in assoluto .. anzi .. ad un ragazzino tedesco come il nostro pinto .. non capita mai di giocare con un ragazzino numero 6000 o 7000 del suo paese .. ma proprio mai ... come anche in romania .. dove ho partecipato ad un torneo giovanile open .. e il livello era tutto medio alto ... quando prevediamo gare che riguardano i migliori giovani ed i migliori del ranking nazionale ... dobbiamo creare tra di loro quanto piu confronto possibile .... perdere il tempo come hanno fatto questa settimana i nostri nazionali giovanili e i primi rincalzi è cosa inutile e dispendiosa in termini di tempo e danaro ...

il discorso vale anche per baciocchino e pavan .. attualmente aggregati alla nazionale maggiore .. se avessero giocato con un 5000 d'italia .. se non capiamo questo..

Ultima modifica: 9 Ott 2014
  11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Te pareva! :)

Spiego il motivo per cui vedo ancora bene un giovanile aperto, senza passaggio al tabellone delle teste di serie:

Ti ricordi quando si passò ai gironi da 5/6 giocatori ai giovanili per farli giocare di più? Io scrissi che era assurdo che le società vicine alla sede di un torneo nazionale iscrivessero liberamente una quantità esagerata di ragazzini alle prime armi che sapevano a malapena impugnare la racchetta. Questo significava troppe partite inutili per tutti.

Ma se al Torneo NAZIONALE giovanile ci fai giocare i migliori della Regione, qualificati attraverso la classifica o attraverso i tornei giovanili REGIONALI, ecco che si dà un senso al Pinto di qualche anno fa, quando era in crescita ma con una classifica ancora bassa, di potersi misurare con i migliori della categoria già nel girone.

Per l'esordiente è importante lo spirito d'emulazione: quando si è ragazzini avere davanti il coetaneo fortissimo è uno degli ingredienti per infondere passione ed entusiasmo. Timore ma non panico.
    E i bambini dotati (non parlo del primo che passa e che viene buttato in un torneo nazionale) imparano molto anche per "imitazione". Diciamo che il campioncino della situazione quando gioca con un esordiente fa un po' di volontariato.. ricambiando ciò che ha ricevuto, il che non guasta.

Certo questo va inquadrato in una riforma del modo di accedere ai tornei nazionai e ai C.I. attraverso le qualificazioni che non c'è più (nel tennistavolo).

Anche se non lo so con certezza (ma per analogia con altri sport) , sono convinto che all'estero si arrivi agli open giovanili nazionali passando per le selezioni zonali e regionali e non ad iscrizione libera come da noi.

Poi, se le cose restano come stanno, va bene che almeno si faccia come dici tu, tanto per l'esordiente bravino in crescita ma senza punti il passaggio del girone sarebbe una formalità e il suo mito lo trova nel tabellone.

.. questo lo capisco anch'io. ;)

A silvio91 piace questo elemento.
  12. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Secondo me i ragionamenti di Ady ed Eugenio si possono ragionevolmente incontrare....e' giusto che i ragazzini si cimentino con coetanei molto più forti da essere un esempio ma non tanto da vederli come marziani per cui o con qualificazioni o con accesso diretto al tabellone principale dei più forti deve essere operat una ragionevole selezione

13. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    I ns campioncini per quanto costano secondo me nn dovrebbero fare volontariato.. Ma giocare piu partite con un livello alto.. Pinto lo abbiamo fatto giocare inutilmente nello scorso w.e. ora fa solo 2 partite questa settimana.. Solo 2 la prossima.. In 3 settimane ben che vada ha giocato solo 5 partite utili .. Poi lo manderemo ad un internazionale dove ne gioca una 10ina in 2 giorni.. Nn mi sembra una cosa propedeutica a prepararlo bene.. Il volontariato lo si fa per opere di bene nel sociale.. Nn nello sport in una competizione ufficiale..

14. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Certo...mica devono fare volontariato...le qualificazioni ci sono per questo.....pero' un paio di incontri con coetanei meno bravi ma comunque decorosi possono farli penso...altrimenti tocca eliminare pure i tornei giovanili .....negli allievi ad esempio quelli veramente più forti quanti sono? Mi viene in mente un bel girone a 3 .......:)

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "volontariato" avrei dovuto virgolettarlo. ;)

Quelli che oggi sono forti.. lo sono diventati anche giocando contro quelli più forti di loro.

Con l'accesso diretto al tabellone delle t.d.s. si risolve. In tutte le gare individuali.

16. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eugenio, per te, per me sono forti .. per l'europa non tanto .... io preferirei faccciano di tanto in tanto dei criterium dove giocano di piu tutti contro tutti .. che non questi striplati e sdoppiati che sarebbero inutili .. posso capire se giocano una partita con un 300 ... un altra con un 150 .. e poi via tutti tra i primi 100 .. con l'attuale sistema non puo accadere mai .... per me i gironi non devono giocarli .. gli striplati giovanili non servono .. si deve giocare solo a terni .. o in palestra da 24 tavoli (volendo comprendere tutti i giovanili) e vai ....

17. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Ady, in altra discussione avevo capito che eri per la qualità o meglio ancora per l'alta qualità della competizione e non per la grande quantità...alla quale preferivi la grande quantità dell'allenamento fatto con grande qualità.
    Ricordo che portavi l'esempio che un tuo giocatore a 2/3 circa di stagione aveva già fatto 140 partite ufficiali mentre il pari età rumeno le faceva, forse, in 4 anni.
    E' cambiato qualcosa o sto capendo male? :mumble:

Qualcuno ritiene che allo stato attuale in italia si possa coniugare qualità e quantità... di giocatori?
    O l'una o l'altra.
    Se vuoi qualità giochi sempre con i soliti... a quel punto organizzi allenamenti o stage fra loro ed in questo modo puoi farli lavorare 8 ore al giorno.
    Diversamente non riesco a vedere altre possibilità che non implichino buonissime disponibilità economiche.

18. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non è cambiato nulla .... se i ragazzi giocassero 140 partite tutte di livello medio alto .. andrebbe bene ... anche 100 ... in quelle 140 partite di cui parlavo .. 80 erano inutili ... secondo me .. spostare pinto .. per 2 giorni di viaggio e 2 partite per esempio in campionato da noi ... non ne vale la pena.. io la penso cosi ..

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Un po' mi spiace che di tutto il ragionamento che ho fatto si sia estrapolata solo la parola "volontariato", ma tant'è.

Condivido il fatto che chi fa attività di alto livello non debba disperdere il proprio tempo, soprattutto perché facendo attività di questo tipo la saturazione è sempre un rischio da evitare quindi meglio non sovraccaricare inutilmente i ragazzi e far loro fare più preparazione fisica, piuttosto.

Quel che dicevo è che se si deve riformare l'attività in generale non mi fermerei all'accesso diretto al tabellone delle t.d.s. ma mi spingerei a rivedere le modalità di accesso ai tornei nazionali. Io tornerei alla qualificazione attraverso il primo torneo regionale da calendarizzare per primo. Solo un certo numero passa alla fase interregionale (gli attuali striplati) e solo i migliori di questa passa alla fase nazionale (gli attuali tornei unici).

Ecco che avrebbe un senso "sacrificare" il campionicino per una giusta causa: aiutare l'esordiente bravino come i suoi predecessori hanno fatto con lui.

20. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eugenio non si estrapola solo in volontariato ..... ho capito cosa intendevi dire .... solo che non sono d'accordo ... da un eventuale inserimento dei migliori gia in tabellone, ci guadagna gia il ragazzo piu scarso perche comunque gioca con la seconda e terza testa di fascia dei giocatori e con un quarto che sarà piu o meno del suo livello ... inoltre ci guadagnano la seconda e la terza fascia .. perche anziche giocare solo il girone .. giocano anche una partita in tabellone ... e va meglio anche pinto che la prima partita o la seconda la gioca con qualcuno piu competitivo .. 3 volte a terni su torneo unico .. oltre agli italiani .. vanno piu che bene ....la selezione regionale posso pure accettarla per l'iscrizione a terni ... ma credimi ... dobbiamo uscire dalla logica dove lo scarsetto possa essere contento di aver giocato col campione ... anche perche il campione solitamente, o non lo fa giocare, o se ne va in difesa alta.. e la cosa diventa inutile per tutti .. amato fino ad adesso ha giocato 12 partite, nella metà di queste non prende nemmeno un punto .. (per tornare a superciuk) .... qualita e quantita 2 3 volte l'anno si possono coniugare se organizzi un under 21 dove coinvolgi tutti i piu bravi ... o se cominci ad avere l'idea di un campionato di a1 e a2 fatto a concentramenti .. almeno questi .. liberi settimane.. fai piu stage e qualche torneo di qualità ... e soprattutto una cosa è obbligatoria .. basta accoppamenti di testa di serie e in tabellone e girone tra ragazzi della stessa società .. io penso che tutti saremmo stimolati .. se anziche giocare 1 o 2 partite in questo week end dopo un viaggio di 500 600 km .. stessimo in una palestra con 4 tavoli .. con tutte le squadre del girone e in 2 giorni di partite ne giochiamo 7 8 ... col concentramento puoi mischiare anche i gironi di a2 ... cosi che non siano di livello cosi tanto differente .. chi vince l'a2 b quest'anno, in a2 a probabilmente retrocede.. se non quasi sicuramente.. (motivo per il quale noi ne abbiamo fatte 2. perche con la prima squadra avremmo vinto giochicchiando in girone b) ... e in questa a2 giocano tutti i migliori nostri giovanili ... e magari con un doppio team italia.. giocherebbero tutti

A silvio91 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina