1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tornei del 4 5 ottobre .. riflessioni

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 2 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Chiuse le iscrizioni faccio un po di valutazioni ... senza toccare i veterani in quanto non vedo soluzioni per portare piu iscritti... forse ... puo convenirne farne di piu su tutto il territorio .. per un veterani non si è molto disposti a fare piu di un paio di centinaia di chilometri ....

il senjor è al debutto, so che se ne sta parlando anche in un altra discussione .. ma preferisco dire la mia nella disamina qui .... qualcuno consigliava di dividere le fasce d'eta ... a me sembra sbagliato .. almeno facendo una valutazione in base anche alle classifiche ... di fatto si è data la possibilità agli under 21 di tornare in gioco, errore tremendo quello di levare completamente la categoria, almeno si potevano giocare gli italiani. .. io non avrei diviso le fasce .. ma comincerei a dare a questi tornei un senso piu internazionale... negli open internazionali le teste di serie vanno gia in tabellone .. si potrebbe decidere che ad esempio i primi 8 vadano gia avanti in tabellone .. far fare ai prima categoria il girone mi sembra una cosa inutile e per loro e per chi ci gioca contro, se non per dire ho giocato contro Bisi Paolo ... bene .. e che ti frega?? ... in base al numero degli iscritti si puo decidere che un tot di giocatori evitano il girone .. per i giocatori piu scarsi ci sarà comunque lo sfizio di giocare con i bravi, che avranno la possibilità di fare piu partite ... e non avrei chiuso a prima seconda e terza a questo punto .. ma messo tutte e 5 le categoria insieme ... quindi.. in un torneo ad esempio con 120 iscritti, se ne potevano portare 10 gia in tabellone (è un esempio) .. esattamente come accade ai pro tour internazionali .. in questo modo accedono al tabellone finale piu giocatori..

I giovanili .. credo che oramai bisogna eliminare gli sdoppiati .. ancora di piu gli striplati ... ancor di piu mettere insieme terni e caserta. .. una baggianata immane ... si è tolto valore ad entrambi i tornei .. lo ho anche fatto presente in una riunione con alte cariche del governo federale.. che invece mi hanno risposto che era cosa obbligata .. se siamo obbligati a fare cavolate non so cosa dire ... prendiamo gli iscritti di terni . .mettiamoli a caserta ed esce fuori un torneo dignitoso ... (o viceversa ovviamente) ...

ma io sono dell'idea che i giovanili debbano essere 3 al massimo 4 e fatti tutti a terni ed unici ... altrimenti viene meno il vero motivo di questi tornei.. ossia il confronto tra gli atleti .. soprattutto i migliori ... faccio esempio .. se portavo amato ad este.. insieme ai suoi colleghi di nazionale, anziche farlo giocare a caserta.. spendevo soldi .. per fargli fare un girone inutile .. un turno inutile... e poi direttamente con Bressan ... e basta .. se perdeva.. come sarebbe normale oggi .. in cosa consiste il confronto? ... 1 partita con Bressan? ..

La situazione perfetta è quella del giovanile unico che invece si giocherà a terni dove si deciderà per tutti i posizionamenti .. certo i ragazzi giocheranno tante partite.. ma spalmate in 3 giorni .. ecco perche ritengo che 3 tornei nazionali (e non 4 che sarebbero troppi tra problemi di soldi e scuola) siano perfetti ..

forse ne basterebbero anche 2 di tornei nazionali ... (considerando che poi ci sono anche gli italiani) ... e aggiungerei un torneo speciale dove far partecipare tutti i migliori nostri under 21 o 18 insieme .. con tante tante partite ...

ultima cosa .. visto che c'e' il campione d'italia giovanile.. c'e' il veterani .. mettiamo anche il senjores ... e rimettiamo l'under 21 ... (volendo eliminando la fascia 18/21 dal titolo di campione di italia senjores)

basta parlare del problema palline ... le nuove le si usano solo ai neri e nel top 24 maschile e 12 femminile... è una cazzata non della fitet ma della ittf ... non c'era un sistema migliore per quest'anno .. qualcuno doveva un po pagarla.. detto che .. non è che poi cambi cosi tanto .. .

spero di essere stato chiaro ... cio non toglie ... trovo buona la novità del torneo senjores .. ed anche discreta la partecipazione dal punto di vista della qualità .... andiamo verso una nuova epoca .. anzi ci arriviamo un po in ritardo ... ma almeno la strada è avviata ... noi visto il parterre di iscritti a roma siamo contenti di andarci ..

non siamo contenti di un altra cosa pero ... dobbiamo cambiare il sistema delle teste di serie ... non è piu pensabile che si facciano chilometri ed incontrare compagni di squadra nel girone ... e forse anche per le altre teste di serie va fatto qualcosa ... faccio un esempio per quanto potrebbe accadere a roma .. noi abbiamo per puro caso iscritti la teste di serie 1-4-5-8 ed altri 2 giocatori invece inseriti come testa di serie nei gironi numero 11 e 10 ... e che se dovessero arrivare secondi farebbero si che nella prima metà di tabellone su 12 giocatori, 6 sono della nostra squadra ... che spendiamo a fare i soldi per giocare tra di noi?? .... personalmente, fatte le prime 4 teste di serie .. procederei con sorteggio 5/8 --- 9/16 e cosi via .. distanziando i compagni di squadra..

ps: a roma .. se resta cosi .. curcio e rocca che si allenano insieme.. sono in girone .. partono dalla sardegna per giocare contro???

baci e abbracci

A silvio91 piace questo elemento.
  2. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Se non sbaglio in campo internazionale fisse solo le teste di serie 1 e 2;la terza e la quarta si sorteggia;dalla 5/8 - 9/16 e cosi via (come dice Ady) Per un certo tempo si è agito cosi anche nella fitet poi si è deciso dai soliti !!!! che ad ognuno si doveva dare la testa di serie derivante dalla sua classifica.Questo comporta in certi tornei escano sempre gli stessi incontri e tutte le cose che ha detto Ady.Tutto questo si può fare basta inserire le teste di serie a mano fatte come detto dal G.A. che deve tener conto che le teste di serie non si debbano incontrare nel girone tenendone conto quando si sorteggiano 3/4-5/8-9/16 dopo libere perchè contano poco le rimanenti teste di serie.

3. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non c'èra bisogno di fare i tornei seniores e tornei open federali , andava meglio prima con i tornei rosso , blu , verde , nero , veterani , giovanili (CON UNDER 21 ) e campionati italiani .
    Perdiamo tempo con queste idee e non mettiamo mano al sistema teste di serie e tabelloni che è vecchio di 200.000 anni !!
    Lasciamo stare la questione palline nuove tornei neri e vecchie negli altri , non credo che nelle federazioni estere succeda la stessa cosa

4. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Col programma gare si son deresponsabilizzati i GA.
    Abbasso il programma gare! (usato come lo è ora ...9 e non come semplice ausilio informatico)

5. cucciolo

cucciolo Utente Noto

delle palline non parlo perchè penso che nelle altre nazioni escluso tornei internazionali in cui è obbligatorio,non si sono posti il problema.E proprio per il motivo che in campo internazionale usano le nuove palline in Italia li hanno reso obbligatorie per la serie A1 e per i tornei neri (mi sembra).Per quando riguarda i tornei rosso,blu,verde e nero lo scorso anno hanno creato molti problemi di orari perchè nello stesso giorno di gara non si può aspettare i sedicesimi per fare i gironi e quindi venire senza sapere con certezza quando inizia una gara.

A Chicco piace questo elemento.
  6. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Relativamente ai tornei neri, spero le si usi solo nelle gare con i prima categoria!
    Anche perchè, sul bando del nero di Terni, si parla di Butterfly 3*...

A rommel piace questo elemento.
  7. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    succede esattamente la stessa cosa per quanto riguarda le palline all'estero ... campionati maggiori le nuove in plastica ... quasi ovunque ... il problema è quasi esclusivamente di chi fa a2 e a1 e non è un prima categoria... alla fin fine è la scelta meno grave, che anzi tutela i giovani che partecipano ai tornei internazionali
    secondo me il futuro al contrario sono proprio gli open ... e dal momento che giocano veterani e giovanili .. la miglior cosa è fare proprio i senjor ... che non vedo perche se hanno voglia devono stare a casa e non fare tornei ufficiali come le altre categorie .. sono gli inutili tornei regionali vecchia maniera che devono scomparire ..

tra i tornei colorati .. il rosso non aveva ragione di esistere... ed era stato anche studiato male ... il rosso a monterotondo ha avuto circa 155 iscritti dei quali pero' credo una trentina erano qualificati da una gara all'altra .. per cui un 12o ... il seniores di roma ne ha 11o circa ... puo' crescere ..

le teste di serie in passato non erano affatto fatte cosi .. sono stati in passato usati piu metodi ... per cui non è vecchio di 200.000 anni .. e basta dare al software gare qualche altro paletto e gli arbitri dovranno comunque premere solo un tasto ... per il resto è come dice cucciolo ...

casta è chiaro che le usano solo nei top 24 e 12 le palline nuove ... e tutta sta differenza esagerata delle palline nuove .. è impercettibile .. noi le usiamo spesso entrambe in allenamento .. il vero difetto è che si rompono spesso e costano molto .. (ma noi per adesso le abbiamo avute dallo sponsor)

A SIDESPIN piace questo elemento.
  8. Stella Alpina

Stella Alpina Utente

ma io sono dell'idea che i giovanili debbano essere 3 al massimo 4 e fatti tutti a terni ed unici ... altrimenti viene meno il vero motivo di questi tornei.. ossia il confronto tra gli atleti .. soprattutto i migliori ... faccio esempio .. se portavo amato ad este.. insieme ai suoi colleghi di nazionale, anziche farlo giocare a caserta.. spendevo soldi .. per fargli fare un girone inutile .. un turno inutile... e poi direttamente con Bressan ... e basta .. se perdeva.. come sarebbe normale oggi .. in cosa consiste il confronto? ... 1 partita con Bressan? ..

a Terni bastano i campionati italiani secondo me..del resto siamo tutti al nord la federazione dovrebbe dare delle agevolazioni per le trasferte a voi. Due gare nazionali dove si gioca contro tutti, dove non si perde scuola si risparmi denaro per le famiglie,,700 km per tre partite senza far esperienza con i piu' forti...hai fatto un cognome sopra che la famiglia è tutta in lombardia per non parlare di altri ..spostare talenti di società il progetto giovani dova'?
    meditate padri non son limoni

9. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Al nord non esistono palazzetti con 32 tavoli.. C e un centro a terni.. Una gara con 8 categorie e tanti isciritti e' inimmaginabile in un palazzetto normale.. E terni e' gia allestito.. E consente anche il tabellone eliminati Per cui non mi trovi per niente d accordo.. Ma capisco la tua analisi

10. Stella Alpina

Stella Alpina Utente

al baltera a riva del garda ce ne stanno..non ho escluso terni.. per il resto sono mie opinioni senza offesa per chi si trasferisce e fa sacrifici

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io dicevo che almeno due fasce d'età ci stanno perché quella è la logica di una categoria che nasce per età, che sia giovanile , veterani o... seniores per l'appunto. Gare a ranking ci sono già. Infatti Josè ha fatto, comprensibilmente, confusione.

Eppoi perchè un 20enne è diverso da un quasi quarantenne.. così come si è diversi a 50-55-60-65... ecc.

Così com'è è una gara che anziché riunure delle fasce d'età ne esclude solamente delle altre: i giovani... e i vecchi.. pur del medesimo valore tecnico. imho.

Il tasso tecnico del torneo viene dopo. Due fasce decennali non era la fine del mondo e nessuna fascia di ranking, proprio come .. bocia e vèci. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Ott 2014 ---
    Ciò che è mancato a queste gare è proprio lo spirito per il quale si incontrano dei quasi... "coscritti" di ogni valore. E un po' il numero ne ha risentito. imho.

Ultima modifica: 6 Ott 2014
    A PecoraNera e Semola piace questo messaggio.
  12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Per ora non entro nel merito per ciò che non conosco non avendo "toccato con mano".... dico solo che ieri sera un bel numero di ragazzini son arrivati a casa all'una e mezza del mattino .... col lunedi subito a scuola:eek:..... e non capisco il senso "tecnico" di fare gli striplati (giusti se si considerano le distanze) che son un pò paradossali quando posson esser discriminanti per la qualificazione agli italiani....Non capisco perchè al nord i doppi non siano stati fatti e al sud hanno contato per la classifica società...mistero... qualcuno mi spieghi ,è un periodo no personale.

13. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Alla fine come spesso succede sono d'accordo sulla sostanza di quello che dici.....solo una cosa, invece che senior e veterani (che poi sto "veterani"......mi sa di decrepito e mi è sempre piaciuto poco...) non si potrebbe fare over 21 e over 40?.
    A parte il nome, che già sarebbe più gradevole, un "decrepito" che non si sente tale (magari sbagliando...:D:D) potrebbe scegliere se fare l'over 21 per cimentarsi magari con avversari diversi.....anche a rischio di "pallate" oppure andare dagli avversari di sempre...quelli incontrati da 30 anni, pure piacevole per altri versi...ma per me un pò ripetitivo....cosa ne pensate?
    P.S. per le palline sono proprio d'accordo.....alla fine il prossimo anno ci si gioca tutti e per quest'anno va bene così....ci sono delle differenze ma non è che cambia sport tipo come il passaggio da 38 a 40....

14. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    al limite over 19 .. e over 40 .... non lo so ... io sarei per la liberarizzazione totale .. nel senso farei piu tipi di tornei sulla base di cio che si sente l'ente organizzatore di fare ... se poi è un fiasco problema suo ... tassa da pagare alla fitet per l'organizzazione a quota fissa ... torneo da considerarsi open ... valore 0,75 ... e la differenza la farà la capacità di chi organizza ad avere piu iscritti ... in svizzera si fanno dei tornei open .. con soldini in palio .. ai quali puo iscriversi chiunque da tutto il mondo ... basta che paghi il tesseramento alla federazione ..

dividere ulteriormente la fascia seniores per età ... ritengo in italia non sia una esigenza importante ... anzi .. di fiore forse nemmeno si iscriveva ... oppure si sarebbe iscritto, come possono i veterani, alla categoria di fascia inferiore .. al contrario .. nei veterani nazionali, eliminerei il 40 50 a favore del 40 60 ... (solo nei tornei .. gli italiani vanno bene cosi) ..

in italia non c'e' la cultura della gara veterani .. in romania . addirittura i veterani hanno una federazione a se ...

l'esigenza forse è quella di dividere l'attività dei pro o semi pro ... da tutti gli altri ritengo .... e mi spiego .. ho letto i gironi dei giovanili .. ma mi sapete dire a cosa è servito ai primi 10 12 junior di italia giocare la fase a gironi?? vale per allievi e ragazzi anche il discorso.. (almeno per i piu bravi) ... pinto prima di fare una partita a lui utile, ne ha giocate 5 ridicole .. e la sesta con un suo compagno di squadra ... per finalmente arrivare a frigiolini .. altro suo compagno di squadra col quale ha perso ... ridicolo ... !!! proprio quanto dicevo delle teste di serie ... a roma, nel seniores .. i ragazzi dello stet si sono incontrati in 2 incontri nei quarti .. e ovviamente in semi .. praticamente arrivato ai quarti di finale .. io gia sapevo di avere uno in finale ... va bene.. ma a che serve?

comunque.. se era poco utile o raramente utile scrivere le idee prima qui .. dal 30 giugno ... è diventato completamente inutile

Ultima modifica: 7 Ott 2014
  15. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sulla differenza non esagerata... beh, sarà soggettivo, non voglio andare OT, ma per me è un altro sport... altro che usarle qualche volta...:D
    Meno male che me ne sto nelle mie categorie basse e, per ora, non mi pongo il problema!!!;)

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    La formula della gara seniores non ha senso. Non ha senso nella logica nella quale dovrebbe inquadrarsi.

L'attività individuale è strutturata in fasce di ranking (categorie di merito) e in fasce d'età (a prescindere dalla classifica).
    Tornei giovanili e veterani rispondono alla logica d'età. Tornei "difficoltà pista da sci" rispondono alla logica del ranking.
    La gara seniores, molto diversa da come l'avevo proposta, risponde ad una logica confusa. Un gruppone di non più giovani e non ancora vecchi divisi dalla CLASSIFICA.

@ric58 : La gara Veterani in tutto il mondo sportivo si chiama Master , "veterani" invece sembra un nome da raduno di reduci di guerra. Sarebbe sufficiente chiamarla come fanno dal nuoto allo sci.. invece di confondere le idee e chiamare Master la gara paralimpica come facciamo solo nel tennistavolo!

A senigallia e ric58 piace questo messaggio.
  17. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Quoto in toto.. e faccio la rima..

A eta beta piace questo elemento.
  18. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Grande Eugenio !!! Master e' molto piu' gradevole..;)...unendo varie cose dette sopra direi over 19 e over 40 alias senior e master, con la possibilita' per i master di optare per il senior......con l'accesso diretto dei piu alti in classifica al tabellone principale

A eta beta piace questo elemento.
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie Dario. Sono convinto che gare a "tasso tecnico" siano altre.. e ci sono. ;)

Le teste di serie dei tornei a ranking dovrebbero imho passare direttamente al tabellone. In questo modo si evitano partite inutili dal punto di vista tecnico e si evita il rischio di calcoli (succede che qualcuno perda apposta nel girone per evitare di incontrare in tabellone la sua bestia nera, regalando così la t.d.s. ad un giocatore che non la vale, alterando così il "tasso tecnico").

Nei giovanili no perché gli esordienti (bravi) è giusto che incontrino magari il numero 1, anche se ancora non c'è partita. E non nei veterani e senior, anche se per altri motivi, diciamo più di.. aggregazione.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2014 ---
    Grazie Riccardo. Ma non l'ho inventato io. :) E' così dappertutto. Più siamo piccoli e più vogliamo fare diversamente dagli altri. ;)

Tu dici due grupponi che mettano insieme tutti gli over 19 da una parte e tutti gli over 40 dall'altra? O con divisioni ulteriori all'interno? Credo che nei Master abbiamo divisioni eque. Nei senior sarei per due divisioni (19-29, 30-39) e toglierei il ranking fin quando i numeri di partecipazione non lo richiedano.
    http://www.federnuoto.it/images/pdf/masters/2013-2014/reg_camp_ita_n_24-28_06_2014_ita.pdf
    Panel - Master | www.fisi.org
    Senza contare che unendo in un solo giorno week end tutti i Master (19-29, 30-39, 40-50, 50-60, 60-70.. ecc.) si avrebbero tornei più partecipati.

20. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Eugenio, pensavo due gruppi soli con torneo di qualificazione per accedere al tabellone principale e possibilità per i master di optare per gareggiare con i senior.....
    Tieni conto che cerco di immedesimarmi in questa valutazione....perché come forse ti ricordi io sarei per tornei solo a fasce di ranking e campionati italiani (quelli che danno il titolo...) solo assoluti e per fasce di età
    Alla fine secondo me una delle cose + interessanti del TT resta la proponibilità di un serio confronto intergenerazionale ....se in un girone ci siamo io, un coetaneo o giù di li e due ragazzini bravi, abbiamo tutti da imparare e divertirci se lo prendiamo con il giusto spirito...che in sintesi sarebbe fare il possibile per vincere ma poi accettare allegramente il risultato (nel caso del master...:D Eventualmente preso a piallate) oppure nel caso del ragazzino...cercare di analizzare l'eventuale sconfitta per capire se l'avversario era effettivamente piu forte........nel qual caso era normale, oppure se era solo più esperto e malizioso e fare tesoro dell'esperienza per la futura crescita agonistica.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina