1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornei con premi in DENARO!!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da jody, 28 Lug 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

In questi giorni ho letto velocemente ma con un certo interesse questa discussione ma forse alcuni passaggi mi sono sfuggiti.
    Chiedo un riepilogo dei concetti principali:

- chi dovrebbe metterci i soldi?
    - chi maltratta il nostro sport... (fitet, regioni, società, atleti, sponsor, tv)
    - Leggendo Chicco mi sembra aver capito che con le quote che normalmente si incassano nei tornei più di così non si può fare... e quel che si fa è abbondantemente meno di quanto richiesto dal regolamento.
    E' vero o non è vero?

Considerazione che peraltro ho già letto da parte di qualcuno:
    perchè chi non ha neanche mezza possibilità di avvicinarsi ad un premio dovrebbe sentirsi gratificato da un aumento dei costi di iscrizione a vantaggio di pochi soliti noti?
    Sempre che poi qualcuno piuttosto forte ma che non partecipa mai non si senta invogliato dall'odore di $$$$. Sono quasi pronto a scommettere che a quel punto i "soliti noti" potrebbero non essere più felicissimi.

Proposta:
    - perchè coloro che si sentono forti e vorrebbe premi adeguati non ci mettono 500 € a testa e se li giocano fra di loro? Ci sarebbero dei premi molto importanti da giocarsi fra atleti di valori simili.
    O ce li devo mettere io e giocarmela con Vincenzo? :mumble::tsk:

Non sono contrario ai premi in denaro, sono contrario che gli stessi arrivino spremendo la base... trovare gli sponsor, quella è l'unica strada.
    Fra l'altro il resto delle spese ci sono per tutti mica solo per i vincitori.

Ho scritto di fretta quindi non badate ad eventuali toni infelici... sono essenzialmente delle considerazioni e delle domande. :sisi:

Ora me ne torno in sezioni più adatte a me. :D

2. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    due??

---------- Messaggio aggiunto alle 16:11 ---------- Il post precedente era delle 15:41 ----------

Le società organizzatrici dovrebbero rinunciare ad un pò del loro guadagno ed elargire, come da regolamento, dei premi adeguati in base alla quota iscrizioni che si paga per prassi.

Tutti!! Le percentuali sono soggettive, da parte mia posso dirti NOI ATLETI

Verissimo!! Ma del resto le società non si sentirebbero più invogliate ad organizzare un torneo non guadagnandoci un fico secco!! Come contraddirli??
    E la maggior parte delle società sono composte da atleti anche nella dirigenza

Sarebbe già così se non fosse che i premi non vengono dati adeguatamente alla tassa d'iscrizione

Ben vengano!!

Se la metti giù cosi, si dovreti metterli tu!! Ma di certo non sei stupido :)

Per tutti non possono esserci dei premi, è la logica, ci può essere un omaggio, ma i vincitori sono i vincitori.

Figurati domande pertinenti, ma ti ricordo che il forum non ha sezioni adatte ma ci coinvolge tutti appassionati e pro.

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Grazie per le risposte. :)

Buon w.e. a tutti.

4. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    un idea...visto l'esplodere del texas holdem... ci potrebbero pagare in fiches... e poi a fine torneo i primi 8 se li giocano a poker...

solo per dire che non vedo soluzioni oltre quelle che ho gia proposto e dalla discussione esce poco di realizzabile..

ady

5. Desmo

Desmo Nuovo Utente

Le soluzioni sono quasi infinite, vanno sperimentate secondo alcune logiche migliori, se vogliamo arrivare a dei risultati ci arriveremo al 100%, ma non di certo con il disfattismo. In questo thread dobbiamo tenere il piede puntato sull'acceleratore, non sui freni. Se non esce un modo per iniziare nei prossimi tempi, propongo una petizione da inviare alla FITET.

La petizione può avere all'oggetto la modifica del regolamento per quanto concerne i tornei, con un sistema tipo quello pensato da T-rex, o altri a votazione che si possono/dovrebbero discutere qui.

Critiche saranno ben accette, ma bisogna iniziare a concretizzare se no qui è come al bar, chiacchiere da perditempo, e beato chi ne ha.

6. Desmo

Desmo Nuovo Utente

ho trovato questo: http://www.tennis-tavolo.com/threads/24773/

a riprova del fatto che non è vero che i soldi non ci sono, vengono solo amministrati in maniera un pò "particolare".

Il progetto Tornei con premi in denaro è fattibile, anche con la FITET se non ci rende le cose impossibili. La FITET siamo noi, se sono tutti i pongisti d'Italia tesserati a chiedere una riforma al regolamento, pensate davvero che la possano ignorare?

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  7. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ady anche questa è una bellissima idea, la FITET potrebbe prelevale dalle tasse d'iscrizione (vista l'inadeguatezza dei premi profusi) una piccola percentuale di tutti i tornei organizzati.I vincitori delle varie cat. e tornei prendono dei punteggi che daranno diritto ad una Wildcard finale ai giocatori distinti da giocarsi agli italiani o un ex-novo torneo (chiamiamolo Coppa Italia) NON MALE NON MALE!:)

---------- Messaggio aggiunto alle 02:06 ---------- Il post precedente era delle 01:30 ----------

:) vorrei tanto dirti che la FITET siamo noi Desmo, ma non lo siamo, leggiti il post "Sciannimanico in Cina" e ti farai due risatine.

C'è solo da sperare a un cambio generazionale e di dirigenza che veda le cose sotto un'altro aspetto, da troppo si và avanti solo per inezia!

Ho paura che a come stanno le cose anche una petizione, come l'hai suggerita, non faccia molto effetto, anche l'associazione giocatori, pare sia caduta nel dimenticatoio e non è molto influente.
    Ci vorrebbe per una petizione un'associazione giocatori solida che si facesse avanti per proporre nuove idee alla federazione ma allo stato attuale la vedo dura.

Potremmo essere noi qui su questo forum a farci sentire, è già qualcosa :)

PS cmq per rimanere sempre in tema sono stato a vedere con un'amico, che partecipava, un torneo di tiro a volo (piattello) qui vicino; iscrizione 10 euro partecipanti circa 32, e NON VI DICO I PREMI. Per tutti i partecipanti c'erano in omaggio delle salsiccie nostrane :) Lui arrivato 4° si è portato a casa un prosciutto intero ed una bottiglia di Berlucchi, il primo praticamente si è fatto la dispensa per l'inverno, un cesto enorme con dentro ogni bene! Mah!
    Parlando invece di tornei ufficiali e non amatoriali come quest'ultimo, il mio amico mi diceva che ricevono (oltre materiali tipo fucili o cartuccie) premi in denaro OBBLIGATORIIIIIIIIII ed trofei e medaglie in ORO MASSICCIO!

Per dimostrarvi la veriticità di quanto affermo eccovi uno stralcio del regolamento FITAV (federazione italiana tiro a volo)

Art. G.7.1.3 - In tutti i programmi delle gare, sopra il nome della Società organizzatrice,
    deve essere riportata la dicitura CONI - FITAV. Nel programma, inoltre, devono essere
    indicati: il nome del Coordinatore della gara e dei Direttori di tiro designati, chi ha
    approvato il programma ed ogni altra notizia che possa risultare utile. Nei programmi deve
    essere inoltre specificato:
    a) l'importo dei premi in denaro;
    b) l'elenco dei premi in oggetti, medaglie o natura, non tralasciando di evidenziare per
    ognuno il relativo valore;
    c) il costo dell'iscrizione;
    d) il costo del servizio campo, che non deve essere compreso nella quota d'iscrizione;
    e) il numero totale dei bersagli;
    f) l'orario d'inizio della gara;
    g) l'orario di chiusura delle iscrizioni, se non lasciato alla discrezione del Direttore di tiro.
    Art. G.7.1.4 - Le gare approvate non possono essere né annullate né rimandate, salvo casi
    di documentata forza maggiore,........ecc ecc

ECCO COME SI FA' UN REGOLAMENTO CON LE PALLE!!! AVETE LETTO???
    a) l'importo dei premi in denaro;
    b) l'elenco dei premi in oggetti, medaglie o natura, non tralasciando di evidenziare per
    ognuno il relativo valore;

c) il costo dell'iscrizione;
    d) il costo del servizio campo, che non deve essere compreso nella quota d'iscrizione

Ed ora facciamoci pure un esame di coscienza, dico solo, (lo faccio con una battuta)
    Siamo pure più stupidi dei tiratori, anche se ci tira il doppio!:D:sisi:

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  8. Desmo

Desmo Nuovo Utente

Certo Jody, non mi suona strano per niente, se pago ci saranno dei premi, e dato che è cosi in moltissimi sport (non dico tutti perchè non so è cosi) mi sembra ovvio per ce ne siano anche qui. La petizione è una idea come per dire: siamo 18.000, in 17.000 vorremmo che le cose cambino, vediamo se non ci vogliono ascoltare. Però mi rimetto alla tua esperienza in merito, se dici che non serve neanche questo, amen anche per la petizione ;)

9. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    La petizione dev'essere organizzata da qualcuno chi la fa?? Non essendoci un "sindacato" o una associazione solida??

Io potrei forse farla in lombardia, ma chi la fa nelle altre regioni??

Ho chiesto a Giorno (il nostro moderatore) di creare un thread con un sondaggio sul forum su questo argomento.

Se Giorno deciderà di metterlo potrebbe essere un buon inizio DEMOCRATICO per avere pareri e percentuali sulle opinioni altrui e creerebbe una base su cui lavorare e riflettere :)

10. Desmo

Desmo Nuovo Utente

mi sembra una ottima idea..aspettiamo di sentire cosa dice Giorno in merito.

11. pingman

pingman tabletennis lover

Nome e Cognome:
    Agostino
    Io come hobby ho anche quello degli scacchi e lì che io sappia i più grandi tornei prevedono tutti premi in denaro. Nell'open A di solito i primi premi sono anche di 1000 euro, vinti dai GM(grandi maestri di turno), i quali nemmeno pagano l'iscrizione(loro e gli IM(maestri internazionali) di solito sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione, per di più spesso gli vien pagata anche la sistemazione alberghiera, dal momento che i tornei si estendono anche per una settimana...). Insomma come se prime categorie e 2 non pagassero le quote, in un torneo aperto...poi ci sono i premi di fascia, di solito agli NC vengono dati buoni acquisto per libri...C'è da tenere conto che un iscrizione a un torneo a tempo lungo di una settimana, viene a costare anche oltre 50 euro, vi posto qualche bando dei maggiori tornei italiani per farvi vedere qualche esempio:

http://www.scacchirandagi.com/PSG2011/Scacchi Porto San Giorgio NEW.pdf

http://www.livignoscacchi.it/eng/?pag=90

http://www.circoloscacchivitinia.net/festival.html

Questi però sono tornei lunghi, potremmo paragonare un torneo di ping pong a un torneo semilampo scacchistico, che sono quelli col tempo di riflessione a 15 minuti ciascuno e che finiscono in una giornata: di solito qui l'iscrizione non costa più di 15 euro e i primi non vincono più di 200-300 euro, ma ci sono comunque premi di fascia come nel caso dei tornei a tempo lungo: non vedo quindi come non si possa attuare una cosa del genere anche nel tennistavolo...così almeno ci guadagna qualcosa chi è più capace, chi ha investito in questo sport e chi non vince ha la possibilità di incontrarsi con avversari da cui poter apprendere...

12. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    :approved::D

13. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Se non si ha uno sponsor allora per stare sul sicuro bisogna pubblicare nel volantino delle percentuali. A chiusura iscrizioni si potrà pubblicare il montepremi (come succede nei tornei non garantini di poker).

Sul tennistavolo è almeno dal 2007 che i soliti siti permettono di far scommesse, olimpiadi, mondiali, europei e mi pare di aver visto anche il campionato tedesco (bundesliga)... ma direi che ne possiamo parlare in una discussione a parte. ;)

Ecco il sondaggio:
    http://tennis-tavolo.com/forum/showthread.php?t=25073

14. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Si può scommettere anche sulla Champion di tennistavolo.

15. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
  16. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Re: Vuoi tutti i Tornei/FITET con premi in denaro?

Ciao Zorro :)

Ci sono come avrai letto altri "sport minori" in cui con ci sono molti professionisti che prevedono sempre o regolarmente permi in denaro (includerei anche il Bowling oltre quelli citati), il nostro proprio come popolarità non è secondo a nessuno essendo il 6° sport di rango nel mondo e non credo quindi sia così minore rispetto ad altri, è solo in Italia che siamo indietro rispetto ad altri paesi dove è più sviluppato e guarda caso proprio in queste nazioni sono previsti tornei con premi in denaro (rep.Ceka, Inghilterra, francia. germania, ecc.)

Diciamo che sarebbe mooolto più competitivo ed intrigante!! Si incattivirebbe?? In che senso?? Faremmo a botte?? :) Mmmmmmmmmmm ho dei dubbi anzi non credo proprio!!

Ci sono delle agevolazioni per le federazioni sportive che ne fanno richiesta, i premi in denaro non sono un problema burocratico se è la federazione a fare da garante con regole e regolamenti.

Se fosse cosi dapertutto ed in tutte le regione sarebbe già qualcosa, in lombardia non vediamo una cippa de c.......

Nei tornei nazionali danno al 1° class. una medaglietta da 2 euro ed uno scudetto, come testimoniato da Delli Carri vincitore a Rimini della 4° cat.
    I partecipanti ben 800!!! Hanno pagato 12 euro cad. d'iscrizione e pagate le spese per viaggi vitto ed alloggi, un bagno di sangue per tutti!! Senza alcuna soddisfazione per i vincitori :(

Tu dirai e la soddisfazione di aver vinto dove la metti??
    Chiedi a chi ha vinto cosa ne pensa!! Ti farai una idea di dove ha messo la soddisfazione!

17. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Caro JODY
    infatti mi riferivo proprio all' ITALIA...

Non metto in dubbio che sarebbe più accattivante, tuttavia DUBITO sulle conseguenze SOFT...
    Ho visto tornei di calcetto dalle mie parti con vere e proprie RISSE, e solo perchè si giocavano dei SOLDI...

Immagina cosa avrebbe dovuto sopportare il povero GIANDO...
    Senza contare DELLI CARRI già accusato di aver "rubato " le caramelle ai bimbi...
    Ovvio che spero di sbagliarmi, ma secondo il mio parere, le discussioni si ACCENTUEREBBERO...

VERO solo per i NAZIONALI... (così ho letto... )
    Ma ricordati che se ci sono SOLDI in palio lo STATO ne vuole una parte...

QUESTO NON E' BELLO...

PIENAMENTE D' ACCORDO!
    premiare così MISERAMENTE un CAMPIONE ITALIANO (indifferentemente dal n° degli iscritti ) è una vera VERGOGNA.
    Hai letto quanti ZORRO ne premierebbe?

La SODDISFAZIONE è una cosa, la GRATIFICAZIONE è un' altra...
    ZORRO è per ENTRAMBE le cose...

uno ZORRO che puntualizza il suo pensiero... :teach:

18. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Interessante, interessante... Chi lo apre un post sulle scommesse sul tennis tavolo, magari partendo da una fotografia delle "possibilità esistenti". Ovviamente io non lo apro perché non ci capisco un accidenti...

19. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ok visto il tuo post di risposta, tutto concreto ma.....le discussioni accese non mancano adesso e di certo non mancheranno neppure dopo i premi in denaro.....
    Guarda in che discussioni si và col calcio :) dobbiamo spaventarci di che cosa ZORRO?

Scherzando ma non troppo dico:

Di uno scandalo?? MAGARI CI FOSSE!!
    Magari ne parlassero alla domenica sportiva o al telegiornale, sai che bella vetrina per il nostro sport!!!!

Sarebbe la prima volta che andiamo in prima pagina! :)

20. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Re: Vuoi tutti i Tornei/FITET con premi in denaro?

Allora tralasciando i mie dubbi sulla destinazione e gestione della quota di iscrizione, soprattutto quando le stesse società organizzano i tornei... Cosa ci fanno con questi soldi ? Ma vabbè lasciamo stare e torniamo On-topic.

Allora si sono favorevole ai premi in denaro. Anche se [...]

Questo è vero, già si vedono cose allucinanti ora, per uno spigolo o una retina. Per prima cosa va educato l'atleta.
    Ma cosa più importante è fondamentale gli arbitri devono adempiere alle loro mansioni, cosa che non fanno assolutamente, i tornei di 4° categoria sono peggio di un mercato ortofrutticolo gente che grida come delle bestie, racchette e sedie che volano, se nessuno prende provvedimenti. CHI DI RUOLO FACCIA IL PROPRIO "LAVORO" !!! E lo dico io che sono un tipetto tutto pepe, ma non arrivo a certi livelli di animalesca pazzia

Allora si sono favorevole ai premi in denaro. Anche se [...] Gradirei di più avere come premio del materiale da TT, o meglio ancora un buono acquisto presso un rivenditore di TT. Per me questo sarebbe un grosso incentivo !!!
    Ho alle spalle molti anni di nuoto,karate e calcio a livello agonistico ed ho una quantità allucinante di coppe e medaglie (di poco valore), ma nella mia stanza sono presenti solo due medaglie ed una coppa, ma hanno solo un valore affettivo per me...

------------------------------------------------------------------

Tra l'altro io a fine stagione premierei anche le società che si sono distinte lungo tutto l'anno agonistico, in modo che anche gli sforzi di chi magari è arrivato 5°, 6° ad un torneo non siano vani.
    Tenendo conto dei piazzamenti di ogni singolo atleta, del numero delle partecipazioni ai vari tornei ed al numero di iscritti ad ogni torneo per società. E non sto parlando di chissà quali premi, ma proprio per farla da "grandissimo pezzente" vi assicuro che anche uno stock di palline sarebbe davvero gradito

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina