1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornei con premi in DENARO!!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da jody, 28 Lug 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se davvero qualcuno prendera' questa "strada" lo fara' (forse giustamente) a scopo di lucro , non certo x divulgare il TT :dati:

niente da dire su questo, dopo tutto si farebbe un bel mazzo :approved:

in una prima fase (che in Italia puo' durare 3/4 generazioni :D) , non mi aspetto che i due aspetti si fondano :teach:

inoltre, le probabilita' di vincere sono cosi basse, che durante la stagione agonistica penso che la gente sarebbe + attirata dal guadagnare punti in classifica che mirare ad una vincita per pochi eletti :hoi:

2. Desmo

Desmo Nuovo Utente

quello da te scritto è esattamente ciò che avverrebbe se questa cosa fosse in man sbagliate.. lo scopo di lucro, non credo, almeno per me se anche guadagnassi 500 euro li terrei per il torneo di dopo e poi ancora e ancora e poi magari quando la cosa è cresciuta talmente tanto che sono migliaia di eurpo ad avanzare con spettacoli costosi e con molti partecipanti, allora potrei iniziare a prendere i miei guadagni, preferisco infatti 5000 euro domani che 500 oggi e non avere le spalle coperte per i tornei successivi. Questo lo dico molto sinceramente. In più c'è da dire che se si investe davvero sullo spettacolo sarà tutto bellissimo, se si fanno 4000 euro di incassi e se ne spendono 500 per intascarsi il resto, allora siamo alle solite.. nella mia idea più soldi ci sono più sono alti i montepremi e lo spettacolo organizzato più fico..

3. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scusate, ma se vogliamo parlare di business, perché non introdurre le scommesse nel tennis tavolo, come del resto avviene in TUTTI gli sport e anche fuori dallo sport?

4. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :d:d:d;)

5. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    per lucro intendo anche quello...fare + soldi rispetto un normale torneo Fitet, anche se lo scopo finale fosse quello di comprare attrezzatura...o portare la squadra fuori a cena a fine stagione ;)

certo :p .. vedo gia' la coda alle ricevitorie :rotfl:

6. Desmo

Desmo Nuovo Utente

mmm, vedo che mi esprimo molto male. Il business inteso come fare soldi col tennis tavolo: si, solo se si parla dell'atleta che vince meritatamente il suo premio, e si se l'imprenditore che si carica tutti i rischi viene alla fine premiato del suo coraggio e della sua volontà, nonchè, non dimentichiamocelo, del suo lavoro.

Io sono favorevole a far girare piuù soldi in questo sport, per 2 motivi:

1) ritengo che il livello tecnico, la spettacolarità e la popolarità di uno sport, dipendano anche dai soldi che vi girano.

2) ritengo che noi pongisti, dovremmo poter avere la possibilità perlomeno di pagarci le nostre gomme, quando nella maggior parte degli altri sport questa è uan cosa scontata, nel tennis tavolo non lo è, ed è secondo me ora di iniziare l'adeguamento.

Detto questo, se io ho un lavoro, e non me ne lamento, non è di certo per soldi che mi prenderei lo sbattimento di organinzzare o di partecipare ad un torneo, è una questione di principio, se sono un bravo atleta e lavoro duramente per migliorare, creando business, è giusto che girino soldi anche in tasca a me. Se invece sono un imprenditore che si sobbarca tutti i rischi connessi al circuito delle competizioni, se ci guadagno, buon per me che l'ho fatto e peggio per chi è rimasto solo a chiacchierare. In più, la mia personale idea, è quella di dedicare il 90% degli incassi a organizzazione e premi, e di tenere il 10% che, potrei benissimo mettermi in tasca, ma io li terrei per avere qualcosa da cui partire al prossimo torneo, e cosi via, fino a quando, se ho fortuna tra 10 anni e 100.000 in tasca, posso dire benissimo ciao a tutti e me ne vado in vacanza con i soldi giustamente guadagnati, e vorrei proprio vedere chi avrebbe qualcosa di ridire..

La scommessa? Perchè no, sono assolutamente favorevole.

Ma il concetto che tengo a far presente, è che secondo me se non girano più soldi in questo sport, saremo sempre 4 gatti a giocare ed 8 a venirci a vedere giocare. Se invece la cosa, per assurdo, crescesse al punto da poter chiamare ospiti importanti a fare dimostrazioni, organizzare delle cose nelle piazze con tanto di scenografie spettacolari, allora la popolarità di questo sport crescerebbe, crescerebbe il livello tecnico generale perchè c'è più motivazione e ci sono più giocatori, crescerebbe tutto il tennis tavolo. Questo è il concetto fondamentale che intendo esprimere, se capito bene se no che si continui a fraintendere, non è più un mio problema, non me lo fa fare nessuno di stare qui a dare spiegazioni, potrei organizzare i miei tornei e se ci guadagno o meno sono fatti miei, come si fa già, invece se ne parlo su un forum è perchè penso al tennis tavolo e non ai miei guadagni personali, che gradirei percepire come atleta e non come imprenditore-organizzatore di tornei (ho a malapena tempo per giocare figuriamoci di organizzare tornei)

Se qualcuno volesse sobbarcarsi i rischi dell'organizzazione di un torneo, e di mantenere premi ottimi pur cercando il proprio guadagno, a me farebbe un enorme piacere, e sarei il primo iscritto a tutti i suoi tornei. Tanto devo già buttare 10 euro per niente, almeno con 15-20 euro potrei dire di scommettere sulle mie abilità e rischiare anche di esserne ripagato.

Tra il pagare 10 euro e vincere un nulla e il pagare 15 euro e vincere premi, io voto per la seconda.

Spero di essermi espresso meglio e di non essere frainteso di nuovo :rolleyes:

7. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Questo è il vero succo di tutto il discorso, pagare un surplus di soli 5 euro per fare un montepremi è veramente una inezia, dicevo che con 5 euro quasi non ci paghi una birra al bar!
    Sui tornei di 5 cat. o 4, dove minimo ci sono dagli 80 al 100 iscritti (in lombardia è cosi) si raccoglierebbe un discreto montepremi per la più bassa categoria.

In quanto al lucro il discorso è relativo, di sicuro non si diventa ricchi organizzando tornei a premi in denaro, almeno con queste cifre e con questa metodologia, si darebbe solo qualcosa in più rispetto al passato di molto, molto più interessante.

Bisogna solo iniziare a piccoli passi e dopo sicuramente si crescerà, la cosa può anche diventare un business per chi organizza e per tutto l'ambiente portare un minimo di spettacolo in più e chissà cos'altro ancora, ripeto credo che tutto il movimento possa avere dei benefici oggi imprevedibili.

Per quanto riguarda i tornei regionali FITET il discorso potrebbe anche coinvolgerli, ripeto, almeno in questi termini anche se la Federazione non può per regolamento entrare nelle questioni diciamo "venali".

La federazione può lasciare libera scelta alla società organizzatrice annunciando in anticipo come novità dei tornei regionali in cui possono essere presenti dei montepremi denominando questo tipo di tornei con qualche titolo (nel tennis si chiamano 2 stelle 3 stelle, ecc).

Cioè la FITET può avallare l'iniziativa di poter fare organizzare alla società che volesse dei tornei regionali a 2 stelle con l'iscrizione a 15 euro. I meccanismi rimarrebbero gli stessi(punti FITET, medaglie, ecc.) ma alla fine ci sarebbe pure un montepremi.

Quindi durante la stagione potrebbero esserci dei tornei con iscrizione canonica a 10 euro senza montepremi, ma anche dei tornei regionali (per scelta della società) in cui l'iscrizione sarebbe 15 euro con montepremi; se ne fanno più o meno 5 all'anno ebbene c'è potrebbero essere 3 o 2 o nessuno o tutti con montepremi.

La FITET prenderebbe lo stesso i propri contributi dai 10 euro canonoci d'iscrizione, che poi alla fine per torneo ricordiamolo sono la "ridicolezza" di soli 200 euro circa, il resto rimane alla società organizzatrice, quindi la società prende già gli 800 per l'organizzazione attualmente, se fossero 100 iscritti come normalmente avviene. I 5 euro sarebbero solamente un bonus da pagare in più per il premio in denaro nei tornei denominati a 2 stelle!!

Se fossero a 3 stelle ci sarebbe una iscrizione di 20 euro, ecc.

8. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Basterebbe un sito on line... Ma hai idea sugli sport della minchia su cui si scommette? O sulla serie B finlandese di calcio...

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    in effetti , non sono preparato in matieria.. :mumble:

10. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Così uno almeno si può scommettere contro. Se vince è contento, se perde è un po' più ricco...

11. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Bellissimaaaaaaaa!!!!:clap::clap::clap::clap:

Quante lacrime di coccodrillo verserei!!! Ahahahahah:rotfl::rotfl::rotfl:

Pensate che in Inghilterra scommettono anche sul colore del vestito che la regina mette la domenica, sarà rosso, sarà verde, sarà beige???? Ahahahhahahaahahh!!!

Potremmo scommettere non solo sui risultati anche su quante retine prende tizio, quanti spigoli caio, cosi almeno non ci sarà lo scandalo TT scommesse Ahahahahaahahahaah!!!

12. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Centinaia di scarsoni convocati in procura federale. Ci sarebbe una fila incredibile...

13. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    un amico mi ha invitato a dire la mia...e provo a dirla.

cominciamo con il cancellare l'idea delle scommesse. tanto per cominciare non puo farlo la federazione, ne tanto meno un privato, ma una società riconosciuta dall'aams. e per essere riconosciuti non vi dico quanto occorre.... inutile fare tentativi con coloro che gia lo sono... gia li ho fatti io... per loro il movimento italiano è troppo piccolo... ho tentato anche con betfair ... quelli che danno ai privati la possibilità di bancare... risposta negativa.
    d'altro canto, è uno sport dove è troppo facile imbrogliare il nostro.. guardate cosa è successo nel tennis italiano...

la discussione sui premi in soldi è vecchia, tra l'altro fino a qualche anno fa erano previsti mi pare per II e I ... e quando furono tolti, cristina semenza ne lamentò la cancellazione, senza riscontri.

aumentare è garantito farebbe si che molti non si iscrivono, nel tennistavolo siamo tirchi, basta vedere gli abbonati alla mia webtv , una quota di 1,30 euro al mese, tirata fuori solo da 450 persone... per cui siamo poca cosa...

non si possono fare paragoni con altri sport e altre federazioni europee tipo francia. li c'e' una cultura dello sport completamente diversa, che fa si ad esempio che i tecnici vengano pagati dallo stato e non dalle federazioni.

la federazione dovrebbe verificare la possibilità partendo dal bilancio, di ottemperare a questa che ritengo comunque sia una cosa utile, parlo dei premi in danaro. in alternativa trovare degli sponsor ad hoc. chesso'.. PRIMO TROFEO COCACOLA (esempio) ... e dare visibilità a quel prodotto. per me per fare cio, si dovrebbe avere il coraggio di rinunciare a rai sport vista la poca ed inutile visibilità, e tentare con un altro circuito televisivo, non per forza sportivo, ed ottenere 3 4 ore a settiamana, la cosa non è difficile, e a quel punto tentare il coinvolgimento di sponsor....

bisognerebbe pretendere di piu, ma dovrebbe farlo il coni ed il governo, anche dalle forze armate... e non solo per il nostro sport... ma per tutti gli sport ogni forza armata dovrebbe avere obbligatoriamente 1 2 nostri tesserati, a quel punto forse la cosa sarebbe diversa... ma perche no, anche le aziende... una legge che faccia si, che ad esempio una banca, possa assumere uno sportivo risparmiando sulle tasse sullo stipendio dello stesso...

vabbe, ovvio che sono d'accordo sui premi in danaro... ma non è alzando di 5 euro che si risolve...

14. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti quoto specialmente nell'ultima parte. Mi interesserebbe anche un approfondimento sulla storia delle scommesse... Cioé, hai provato a far inserire il Tt tra le puntate di qualche bookmaker?

15. Desmo

Desmo Nuovo Utente

mmm, quindi di scommesse pèer ora non se ne parla. giustamente i bookmakers vogliono visibilità, ed abbiamo capito che prima dobbiamo dare visibilità al nostro sport e poi magari riparlare di scommesse, non di certo il contrario. Ok, la storia invece della Tv mi sembra buona, ma pensi che a qualcuno possa interessare?

Inoltre sembra che parli con esperienza in merito al fatto che tra il torneo dove si pagano 10 euro e si vince una coppa, ed il torneo dove se ne pagano 15 e si vince danaro o premi, quello che fa più iscritti è il primo, perchè costa 5 euro in meno.
    E' effettivamente cosi sulla base della tua esperienza?

Tu quindi consigli di cercare una tv, e poi degli sponsor, per prima cosa? In questa direzione non la vedo facile..almeno senza federazione.. tiriamo fuori delle idee per sbrogliare la matassa!

Grazie del tuo interessante intervento

16. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Sono del parere che qualsiasi incremento del costo di iscrizione rappresenti un disincentivo alla partecipazione ai tornei, pur con la possibilità di portare a casa un premio in denaro.
    Ipotizzando che ad un torneo regionale quarta categoria si iscrivano circa 60/80 atleti, credo che non più di una ventina di essi potrebbero ragionevolmente aspirare ad un posto tra gli otto eventuali premiati con somme di denaro.
    Chiaro che la sorpresa possa arrivare da chiunque (se non di vincere il torneo, almeno di arrivare ai quarti), ma le probabilità, dopo quei venti giocatori, calano notevolmente.
    Per questo, quanti dei non favoriti potrebbero non iscriversi al torneo, come conseguenza dell'incremento del costo di iscrizione?
    Uno, nessuno, centomila?:)

Già mi vedo qualcuno che direbbe: "eh si, coi soldi miei ci pagano sempre i soliti vincitori"

Il mio non è un ragionamento di chi non vede di buon occhio l'ipotesi premi in denaro. Credo però vrebbe bisogno di "aggiustamenti", per evitare che si introducano regole che possano, anche solo in parte, disincentivare la partecipazione all'attività.
    E l'aumento dei costi (soprattutto per chi sa già che non ne beneficerà) è oggi come oggi forse il più grande ostacolo all'incremento dei numeri di partecipazione alla attività.

Aggiustamenti?

lasciare invariata la quota di iscrizione al torneo, e dare facoltà di partecipare alla spartizione del montepremi (secondo percentuali prestabilite. Percentuali, non somme, quindi non ci sarebbe il problema di non raggiungere la somma per premiare gli atleti.) con corrispettivo di quota aggiuntiva. In pratica, TUTTI devono pagare la quota di iscrizione al torneo, coloro che volessero mettersi in gioco per vincere la quota in denaro pagano la quota aggiuntiva, e SOLO loro possono poi beneficiare del premio eventuale. Coloro che hanno pagato la sola quota di iscrizione, pur vincendo il torneo, non avranno diritto ad alcun premio in denaro. In questo modo non ci sarebbero disincentivi alla partecipazione e l'organizzatore del torneo non rischierebbe credo nulla (trattandosi di percentuali e non di premi prefissati, le somme pagate non saranno mai superiori alle quote percepite).

In pratica, sulla locandina del torneo, oltre alle informazioni che conosciamo bene, l'organizzatore del torneo dovrà indicare la percentuale di "ritorno" agli atleti (che so, " Montepremi 75% delle quote, così suddivise:....."

Dopo l'inizio del torneo, verranno affissi in palestra gli elenchi dei partecipanti al torneo, con il dettaglio delle quote normali e della quota aggiuntiva e, fatti i debiti conti, il dettaglio dei premi.

Anzi, per l'organizzatore ci potrebbe essere anche il bonus di un guadagno maggiore, costituito del premio in denaro che non darebbe ad uno o più degli atleti che non avessero corrisposto la quota aggiuntiva, quella che darebbe diritto al premio.
    Vi garantisco che quelli, al torneo successivo si precipiterebbero per pagare la quota aggiuntiva, oltrechè quella base, per non cescarci per la seconda volta!
    Per non parlare di coloro che non arriveranno al premio per un solo turno!

Se tanto mi da tanto, si arriverebbe ad una sempre maggiore partecipazione con le quote aggiuntive pagate dagli atleti, con ricaduta positiva sui montepremi o sul numero di premiati (otto anzichè quattro, sedici anzichè otto)

Per me questo significa incentivare.

Ho detto cacchiate?

17. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho un'idea ****! Si potrebbero mescolare i temi qui proposti: vittorie in denaro e scommesse. Diciamo così: tutti si iscrivono e poi si può regolamentare il premio nel seguente modo.
    1) se sei testa di serie alta vinci di meno, fissato un certo montepremi, se sei scarso e fai l'exploit vinci di più.
    2) seconda opzione. Chi vince, vince sempre la stessa cifra. Si cambia la quota di iscrizione. Se sei testa di serie alta paghi di più, avendo più possibilità di vincere o di piazzarti.

18. Desmo

Desmo Nuovo Utente

è un'idea che venne anche a me, sembra ottima ma ho un dubbio? e se ueste percentuali indeterminabili fino al giorno del torneo, non fossero sufficeintemente incentivanti? Voglio dire, cosi è perfetto perchè si abbassano i rischi a 0, ma se poi si scopre che un primo posto vince 50 euro e poi si rischia anche che qualcuno non voglia partecipare perchè non sa per che cosa va a giocare? Questo è un dubbio che mi assale dall'inizio, per il resto, a mio avviso è proprio il miglior modo di mettere insieme le tre cose, cioè il premio, il riscio basso per l'organizzatore, e il numero di partecipanti

19. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Permettimi: ma prima, senza premi in denaro, quel qualcuno, non ci andava lo stesso a fare il torneo?
    Se anche fossero soli 50 euro per il vincitore, ci sarebbe da storcere il naso forse? Io poi faccio riferimento ai soli fondi da quote, se qualche bravo organizzatore riuscisse a trovare uno sponsor in grado di aggiungere soldi ai premi, la locandina sarebbe: "Montepremi 75% delle quote, così suddivise:.....Primo: tot%+euro xx, secondo: tot%+euroyy, semifinalisti:..."
    La non determinabilità a priori dell'eventuale premio credo sia il male minore, non credi?

L'importanza è che ci sia trasparenza nei conteggi (per questo, è obbligatoria l'affissione contestuale alla pubblicazione dei tabelloni!)

20. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    No non dici cacchiate T-REX ringrazio anche Adygoro per aver scritto la sua esperienza.

Concordo sulle scommesse che naturalmente è una idea per il momento solo goliardica senza nessun fondamento su cui si può solamente scherzare!:rolleyes:

Ma sui premi in valore si può ragionare mi piacciono le supposizioni e le idee profuse in questi ultimi post, si và verso un parere costruttivo e non solo di chiacchere.

Oltre le onorevoli ultime proposte su come impostare i tornei con i premi in denaro c'è ne sarebbe una ancora più facile che dovrebbe arrivare direttamente dalla FITET così come fà la l'onorevole cugina FIT (federazione Italiana Tennis), e cosa fà la FIT che non fà la FITET???

Quando una società organizza un torneo provinciale, regionale o nazionale sotto l'egida della federazione, OBBLIGA la società organizzatrice a mettere una percentuale dell'incasso delle iscrizioni in premi in denaro, che sarà più alto in base alla quota discrizione ed al numero degli iscritti e questo succede per regolamento non per scelta o per lucro o per qualcos'altro.

La FIT ogni anno rinnova il suo decreto ministeriale per regolarizzare fiscalmente questi tornei in valore denaro pagando una quota per ogni torneo organizzato ricavato dalle iscrizioni, questo lo fanno NON PERCHE' IL TENNIS E' PIU' RICCO ECC. ECC. i soldi pagati in tasse sono praticamente una piccola percentuale sulle iscrizioni, e non li tirano fuori direttamente di tasca loro,direi che c'è solo un impiegato nei loro uffici che si occupa di queste pratiche, TUTTO QUI!

Ora vuoi non avere un Pinco Pallino alla Fitet capace di fare questo???

Ritornando al post di Adygoro, forse già conosce il rapporto che corre fra le due federazioni TT e Tennis, ritornando al problema visibilità dovete pensare che la FIT si è aperta alla ns federazione in varie occasioni, una fra tutte era la proposta che a suo tempo aveva fatto la FIT di inserire nel canale satellitare SuperTennis anche il Tennis Tavolo con un contributo, inferiore o al pari delle spese avute per aprire la tv on-line a pagamento, la cosa non è andata in porto, per ragioni misteriose ma che posso immaginare :muro::muro::muro:

Cosa che invece UDITE UDITE ha fatto il Beach Tennis!!!!!!!!!!!!!
    Adygoro se vuoi essere più chiaro su questo passo te ne sarei grato visto che sei interessato in prima persona gestendo la TT-TV a pagamento.

Di questo passo non credo che la FITET possa copiare i nobili cugini della FIT, tutto questo è forse una questione d'onore e di orgoglio? Probabilmente!

La questione di essere tirchi o meno, è fraintendimento, nel senso.....vista anche la poca costruttività da parte dell' organo ufficiale e dei pochi incentivi profusi, tendiamo a non dargli fiducia per la cattiva gestione, frammentaria e obsoleta e direi anche Malavogliana (riferito ai Malavoglia di Giovanni verga).

E' inspiegabile ed ha poche giustificazioni che in 40 anni i praticanti di TT anzichè aumentare sono diminuiti rispetto agli anni '70 qui in Italia, avremmo dovuto essere almeno quanti i francesi se non di più!! Cioè 220mila anzichè i 18mila se ci arriviamo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina