1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornei con premi in DENARO!!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da jody, 28 Lug 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Allora inizio questa discussione per aver saputo che in altri stati europei Francia(in particolare) ed altri, si svolgono i tornei di cat. e non, con premi in DENARO :eek:, addirittura patrocinati dalle federazioni, in Italia non mi risulta (a parte qualche caso sporadico) che ci siano tornei di questo genere, forse perchè NON PERMESSI?? O troppo complicati per organizzarli??

    Non parliamo poi della Cina o Asia in particolare dove i premi in denaro sono all'ordine del giorno, tra l'altro i cinesi si sfidano scommettendo :) quasi sempre in maniera quasi maniacale :eek: lo so per certo, li ho visti io personalmente!!

    Io ho giocato per anni a tennis ed anche nei tornei di 4 cat. (che corrisponde alla 4/5 nel TT) vengono organizzati tornei sotto l'egida della FIT dei tornei con premi in denaro ci sono tornei ad una stella che sono quelli senza premi, ma poi a 2 stelle e 3 stelle dove sono presenti premi in denaro, non si tratta di grandi cifre ma cmq interessanti per la categoria più bassa: 500 euro al 1° classificato ecc.

    Scrivo dalla lombardia, qui da noi ogni torneo regionale di TT 4/5 cat. ecc. ha un numero di iscritti che arriva quasi sempre intorno ai 100 iscritti.

    Ora mi chiedo anche pagando un surplus di 5 euro si arriva a 15 euro per la quota d'iscrizione, non si potrebbero destinare i 5 euro per un premio finale in denaro ai primi 3 classificati??
    Si avrebbero in media 500 euro da suddividere tra i vincitori esempio:
    1° class. 250 euro
    2° class. 150 euro
    3° class. 100 euro

    La cosa diventerebbe mooolto più interessante, a parte secondo me l'incremento delle iscrizioni forse, incrementerebbe anche una serie di altre cose che posso solo immaginare ;)

    Che ne pensate? Come mai non è mai stato fatto? O forse qualcuno ci aveva già pensato e non è stato fatto nulla a riguardo per problemi burocratici o fiscali??
     
  2. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Non sarebbe male mettere dei premi in denaro, ma invece di aumentare l'iscrizione, si potrebbero mettere dei premi più bassi rispetto a quelli indicati da te, che inciderebbero meno sull'incasso dell'iscrizione! :approved:
     
  3. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per come funziona nel tennis tavolo, credo che ci sarebbe la "gara" a stare nella categoria più bassa possibile. Un torneo nc al mese e uno si arrotonda lo stipendio.
    Boccio seccamente l'idea, a meno di non riuscire a "immunizzare" il sistema escludendo coloro che giocano in una categoria più bassa del loro valore. Oppure fare molte più categorie, in modo che comunque tutti siano allettati a salire e non a scendere (se non altro per premi più alti)
     
  4. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ma no no!! Non credo che questa sia una limitazione, e neanche fare più categorie è una soluzione, chi vince sà già che dovrà alzarsi di categoria l'anno successivo e quindi partecipare alla categoria superiore dove i premi saranno più alti e le iscrizioni pure in proporzione!

    Inoltre credo che a un certo punto ci sarà un incremento di organizzazioni di tornei extra circuito, la FITET potrà cmq percepire quanto dovuto come garante del torneo, pubblicizzare ecc.

    Insomma si creerebbe un bel movimento non credete??

    Ho paura che gli unici problemi possano essere di livello fiscale più che organizzativo, vediamo se qualcuno può illuminarci!!
     
  5. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Questo discorso mi sta particolarmente a cuore, infatti nei numerosi tornei che ho organizzato mi sono sempre sbattuto per dire che le medaglie/coppe sono dei premi poco incentivanti, che inesorabilmente finiranno in soffitta.

    Sul fatto che premi in denaro aumentino le iscrizioni: è da verificare.
    Infatti da un lato potrebbe essere vero, dall'altro ci sono da considerare 2 fattori: il 60% dei giocatori che si iscrive ad un torneo lo fa con la consapevolezza di non piazzarsi nei primi 4; 15 euro non sono pochi soldi. Alla fine credo che l'aumento di partecipanti sia una variabile che possa cambiare da regione a regione, per motivi abbastanza ovvi.

    Piuttosto, una mia idea che potrebbe essere un bel compromesso fra soldi e medaglie: mettere in premio del MATERIALE DA TENNISTAVOLO. :)
    Vantaggi:
    - sicuramente un Comitato Regionale può avere l'accesso al materiale ad un prezzo irrisorio (ad esempio prendendo un grandissimo stock di 80 telai/gomme da destinare alle premiazioni di 3 anni di tornei, oppure regalando al Campione Regionale dell'anno un bel tavolo di seconda mano che ogni Comitato possiede sempre).
    - incentiva la gente ad incuriosirsi ed informarsi sui materiali.

    Beh, che ne pensate? :approved:
     
  6. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    la politica gestionale dei CR credo sia "libera", pensoche ogni CR debba gestire una certa quantità di denaro per promozione ed incentivazione, ma non saprei in quali termini.
    Posso però fare l'esempio di quello che succede in Piemonte.
    Lo scorso anno le iniziative più gradite sono state 2:


    • 2 scatole di palline (100pz) una 3 stars ed una da allenamento x ogni società.
    • sconto del 10% su acquisti effettuati in un certo periodo di tempo presso rivenditore convenzionato (che di suo applicava il 20%)
    Quest'anno, la cosa dello sconto si ripete, e quanto accumulato dalle società verrà "scontato" sulle tasse previste per la stagione successiva. Nel complesso direi che l'idea non è per niente malvagia, e se è stata ripetuta evidentemente è piaciuta.

    Probabilmente ci sono altre iniziative a livello giovanile.

    Per quanto riguarda i tornei, da un paio di anni abbiamo optato per una bella borsa di premi in natura (e quelli sono sempre apprezzati da tutti)

    ---------- Messaggio aggiunto alle 22:15 ---------- Il post precedente era delle 21:54 ----------

    ho anche trovato questo:
    http://www.fitet.org/attachments/35307_Comunicato%20CF%2026%20giugno%202011.pdf

    non è esattamente quello di cui stavate parlando, ma almeno può dare un'idea (che spesso molti non hanno), di ciò che accade in giro
     
  7. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Quello che dite una sua logica e ne prendo atto, sul fatto che aumenterebbero le iscrizioni potrei essere d'accordo con voi che è da verificare, ma è anche vero però che non ci sarebbe un decremento, già paghiamo 10 euro d'iscrizione aggiungerne 5 per mettere dei premi in denaro non è la fine del mondo, con 5 euro non ci compriamo un panino e una birra :) purtroppo:( (nei tornei di tennis si pagano 20 euro minimo nei tornei in premi in denaro e dai 15/18 quelli senza premi in denaro).

    Ci ho pensato il fatto di mettere premi in denaro avrebbe cmq dei vantaggi per tutti e per tutto l'ambiente.

    Come mai proprio in quei paesi non tanto distanti dal nostro dove è la regola fare questo tipo di tornei hanno molti più iscritti alle federazioni?
    Chi lo sà potrebbe essere anche questo uno dei motivi, diciamo faccio sacrifici, spendo una cifra in materiali, ecc. mando mio figlio da un maestro investendo su di lui, ma poi alla fine lui potrebbe effettivamente recuperarseli e giocare non solo per la gloria, un pò più di soddisfazione insomma.

    E poi diciamoci la verità, sarete d'accordo con me, il mondo gira dove ci sono soldi, iniziare pian piano con un sistema del genere non lo vedo una cosa FANTASCIENTIFICA può essere fattibile, però ripeto non conosco le eventuali leggi fiscali in proposito ma temo che ce ne siamo, vorrei anche capire se qualcuno di noi vuole provare ad organizzare un torneo con in palio dei soldi oggi lo può fare????
     
  8. sgropel

    sgropel Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La proposta è di certo da approfondire. Potrebbe essere incentivante.
     
  9. Desmo

    Desmo Nuovo Utente

    assolutamente da approfondire..

    Concordo con Jody in pieno, si scommette ovunque, dalle slot machines ai biglietti delle lotterie ai vari gratta e vinci, e per di più dove non c'è una prestazione sportiva dietro ma solo culo...perchè non avere dei premi in denaro? Non sono convinto che a vincere siano sempre i soliti 3-4... un buon numero di tornei e quindi di soldi l'anno farebbero migliorare seocndo me più di quanto possa fare una coppetta di plastica e la pura gloria... premi come buoni da spendere nei vari negozi ecc sono un ripiego sicuramente migliore di quello che c'è oggi. La pulizia la si può fare eccome...siamo un forum, è tutto pubblico, e soprattutto, chi di noi ha idee in comune può essere in grado di gestire il tutto autonomamente. Io credo sia più facile del previsto, un calendario tornei (anche aperto) soggetto ad approvazione proprio qui sul forum magari, sotto gli occhi di tutti, premi più alti a seconda della categoria.. iniziare con una D2 che chi vince vincerà magari 100 euro.. un C1 ne porterà a casa 500.. se gioco in C2 al massimo mi iscriverò nel torneo C1 e sperare di portarmi a casa 500 euro piuttosto che non andare al mare quel giorno per prenderne 100..

    il premio in denaro, da sempre, è incentivante.. si gioca meglio quando si scommette pure una caramella, non c'è niente da fare, pensate a molti atleti di altri sport o di tennis tavolo nelle altre nazioni cosa farebbero se non ci fossero premi in denaro, premi in generale, o medaglio d'oro che comunque hanno un valore..?? Siamo 18.000 in Italia, cioè molti molti molti meno delle altre nazioni? Vogliamo far crescere questo numero? Vogliamo aumentare la visibilità generale del nostro sport? Ecco l'incentivante. E la mia umile opinione è che funzionerebbe alla grande espandendo molto il circuito tennis tavolo in Italia, e forse anche farlo crescere di livello.
     
  10. paolino tau

    paolino tau Utente

    Concordo con te;io ho un figlio di 7 anni e quando andiamo ai giardini i suoi coetanei mi chiedono se ci sono premi in denaro,poi quando rispondo di no scappano a giocare a pallone.Per diventare bravo,se non ci sono "stimoli" perchè un bambino deve allenarsi tutti i giorni ? Per vincere una coppa ? Almeno vincere del materiale di gioco sarebbe il minimo
     
  11. antidritto

    antidritto Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sono queli che scappano che sbagliano non i pongisti a dover cambiare!!!ma accidenti in una societa' in cui per denaro siano disposti quasi tutti a venderci pure la mamma vogliamo mettere dei soldi anche nel ping-pong???!!!ma dov'e' finita la soddisfazione di fare un bel punto...sentire l'adrenalina durante la gara...l'esultznza dopo una vittoria...anche questo si deve ridurre al denaro???poi non stupiamoci se il mondo va a rotoli...
     
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Quoto ...ma bisogna prendere atto che è il rovescio della medaglia...non si può avere tutto...
    é prematuro ,secondo me ,l'impoostazione del premio in denaro anche utilizzando quota iscrizione (certi tornei "open" in Francia costano anche 50€ di iscrizione , pur con premi secondo le categorie...). Una federazione non può avalllare un sistema così nella propria attività ufficiale. Al max può risultare una iniziativa "privata" con adeguato Sponsor che mette adisposizione il montepremi.Non esiste niente che vieti di organizzare un torneo siffatto, se al di fuori dell'attività federale.Ma fra il dire e il fare...
    E' già parecchio difficile trovare qualche premietto in natura... coi tempi che corrono...Una mentalità sul tipo FIt è ancora lungi dal concretizzarsi.
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Secondo me , tornei con premi in denaro , devo essere organizzati al di fuori delle gare ufficiali.

    Trovando i giusti sponsor si riesce a non alzare le quote di iscrizione , anzi ...
    ne ho appena fatto uno che prevedeva:
    - 10€ partecipando ad una gara
    - 18€ partecipando a due gare
    - 24€ partecipando a tre gare
    - 30€ partecipando a quattro gare

    premio 1º NC : buono acquisto del valore di 100 € (utilizzabile ovunque) e altro
    premio 1º 4a : buono acquisto del valore di 200 € (utilizzabile ovunque) e altro
    premio 1º 3a : buono acquisto del valore di 300 € (utilizzabile ovunque) e altro
    premio 1º assoluto : buono acquisto del valore di 400 € (utilizzabile ovunque) e altro

    Mi hanno spiegato che per problemi fiscali e' + facilemente gestibile il "buono acquisto" rispetto il contante (tasse, etc.)
     
  14. Desmo

    Desmo Nuovo Utente

    sarebbe già qualcosa..

    desidero rispondere ad antidritto con una importante osservazione: qui nessuno propone un obbligo, ma una possibilità, aggiuntiva rispetto a quelle che già ci sono. Oggi si dovrebbe poter scegliere, un pò in tutte le cose, in tutti campi. Per premio in denaro io non voglio dire di fare tutto per soldi in una società già piena di materialismo, bada bene, vuol dire premiare i sacrifici di AGONISTI e non di passatempisti ed hobbisti, che per giocare in federazione in una certa categoria spendono soldi ed energie. E bene, se l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, che poi non è proprio fondata sul lavoro di tutti ma di tutti eccetto qualcuno che campa con il lavoro di tutti gli altri, e a me hanno insegnato che ad un impegno, un lavoro, corrisponde una rendita, allora è giusto che il lavoro sia ripagato, almeno simbolicamente, visto che si parla della nostra passione. Per passione si fa anche musica, ma se mi carico di andare a montare le mie casse, i miei strumenti, e di intrattenere il pubblico con quello che so fare è giusto che mi paghino, non per pura gloria che qualcuno mi ascolti, per quello ci sono le cantine, o le manifestazioni pensate per giovani emergenti, o le riunioni tra amici. Io dico proprio questo, facciamo che i giovani emergenti possano esibirsi, anche senza premi in denaro, ma che aspirino ad entrare nei circuiti agonistici...dove invece dovrebbero essercene. E' ovvio che a 7 anni i ragazzini vanno a giocare a pallone, perchè già dalla serie C possono viverci ed aspirare a tutti quei vantaggi connessi col mondo dello spettacolo, più dello sport..un giocatore di serie A che conosco, gioca in una squadra tra le ultime in classifica, ed è pagato 4.000 euro al mese per presentarsi agli allenamenti e sedersi in panchina a vedere il match quando ci sono le partite. E' un panchinaro fisso, in un anno non ha toccato palla, gli viene pagata solo la disponibilità... nel tennis tavolo 4000 euro al mese li prende un bomber di primissima scelta che si fa un culo come un cammello... se a mio figlio dovessi far sacrificare il suo tempo, be davvero meglio la musica, almeno 200-300 euro a serata con il suo gruppetto le prende anche a livelli molto bassi..e ci si paga le corde della chitarra o la lezione dal maestro...
    E poi è una questione anche adrenalinica.. se faccio un torneo e pago 10 euro per aspirare ad una coppa, preferisco pagarne 20 per aspirare ad una medaglia d'oro, o ad un nuovo telaio che magari posso rivendermi, o a un prosciutto :) insomma, le coppe vanno bene ma poi non lamentiamoci se siamo 18.000 soltanto.. è umano sentire più adrenalina se il premio mi aggrata di più.

    Vogliamo far girare nel calcio i budget che girano nel tennis tavolo, e vedere come va a farsi benedire?? Vogliamo provare a mirare al contrario, e vedere dove arriva il tennis tavolo?

    Signori parliamo di incentivi per far crescere uno sport, e allo stesso tempo un degno ripagamento degli sforzi per gli agonisti. In altro thread un utente diceva che il nonno con le medaglie vinte a bocce (a bocce..non a calcio..) ci si è comprato un appartamento..se vinco 50 coppe a tennis tavolo a fine carriera ho speso 30.000-40.000-60.000 euro e quello che ci ho guadagnato è che ci ho rimesso un mucchio di soldi...perchè una passione deve solo costare e non può anche rendere? almeno delle medaglie d'oro, che sostituiscano una coppa, cosi se domani sono in difficoltà economiche, e di sti tempi non si sa mai, possono sempre scegliere di mettere da parte l'orgoglio di tenerle appese al muro e vendermele per mangiare.. Se mi si propone un torneo che costa 15 euro ma miro a vincerne 300..be, mi alleno più volentieri..se pensassimo al solo giocare, potremmo eliminare anche le coppe..basterebbe un applauso, o una targhetta di cartone con su scritto CAMPIONE o nemmeno questo, tanto lo sfizio è stato pare il punto di dritto incrociato.. ma siamo sicuri che tutti noi ameremmo questo sport allo stesso modo, senza la minima soddisfazione al di là della vittoria, che sicuramente resta la cosa più importante? probabilmente continueremmo a giocare, ma si ridurrebbe ad un hobby senza più i pilastri solidi che ogni sport agonistico deve avere e che già il nostro ha pericolanti, saremmo ancora di meno, meno organizzati, più pigri di allenarci duramente e di impegnarci..sarebbe quasi una partita a risiko che fai una volta ogni tanto con gli amici, se vinci sei contento se perdi sei contento quasi uguale perchè ti sei divertito..non va, non funziona cosi secondo me se si vuole incrementare il pubblico attivo, quello passivo, lo spettacolo, e la soddisfazione di chi suda mille magliette. Quindi ben vengano le esibizioni ed i tornei senza premi in denaro, ben venga la passione senza interessi, ma ben vengano ANCHE i tornei per agonisti con premi in denaro o assimilabili tali che ripaghino del tempo, del sacrificio e degli investimenti fatti.

    Non credo di essere l'unico quia pensarla cosi, e dipende tutto da noi, non la vedo una cosa difficile basta un minimo di impegno e molta serietà da parte di tutti gli interessati.

    Scusate il trattato :)
     
  15. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Guardando il montepremi :eek: avrai avuto un sacco di iscritti?? :)

    Era il torneo di Bordighera??
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ho partecipato ad una gara, non l'ho organizzato io..non ho in mente i numeri di tutte le gare

    non era Bordighera...loro non ci mettono mezzo € :eek: ;)
     
  17. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Io ho l'HANZA CARBON...
     
  18. paolino tau

    paolino tau Utente

    Desmo sei un grande,la penso esattamente come te,ma purtroppo sono molti più di noi quelli che fanno chilometri e chilometri e si accontentano di vincere una coppa
     
  19. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Allora qui mi sembra che un pò tutti sono d'accordo, non ho scoperto sicuramente l'acqua calda, ma è la conferma che mettere dei premi sostanziosi ai tornei, anche quelli ufficiali FITET, soprattutto in denaro o "buoni spesa" per aggirare pratiche burocratiche ecc. sia un'idea più che valida!

    Sono sicuro che se organizzassi a settembre un toneo di 5° cat. in Lombardia o Lazio, ecc. mettemdo in palio un montepremi in denaro o "Buoni spesa spendibili ovunque" dovrei sdoppiare il torneo almeno in due giornate da quanti iscritti avrei, e non sarebbe nemmeno un problema un eventuale tassa d'iscrizione portata addirittura a 20 euro per aumentare il badget e di conseguenza il montepremi.

    Mettiamo di avere 200 iscritti badget 4000 euro di cui una percentuale và all'organizzazione, diciamo il 25% cioè 1000 euro i rimanenti 3000 vanno ai vincitori

    Pensate al 1° posto con premio 1200 euro, al 2° 800 euro al 3° 600 ed al 4° 400 euro in buoni spesa spendibili ovunque

    Forse due gionate non
    bastanooooooo :muro::clap::clap::clap::rotfl::rotfl::rotfl:

    Secondo me esagerando (ma non troppo) arriverebbero anche da Canicattì!

    L'unica regola ferrea sarebbe quella della categoria ed un limite degli iscritti solo fino ad un certo numero di punti nel ranking di categoria.

    Ma c'è di più o il giorno successivo o una settimana dopo si potrebbe organizzare quello di 4° cat. ecc. o avendo la possibilità anche in contemporanea.

    FANTASCIENZA?? IO DICO DI NO!!!

    Basta avere la volontà ed un pò di ingegno per farlo!!
     
  20. Desmo

    Desmo Nuovo Utente

    YEA :approved:

    Paolino, a me se invece di una coppa mi offrono una cena ti giuro lo preferisco, almeno posso dire a mia moglie "ecco, vedi che non perdo tempo, ti ho offerto una cena nel miglior ristrorante di Iperuranio" quindi ci ripaghiamo in parte il turismo gastronomico che amiamo, e unisco 2 passioni insieme, il tennis tavolo e la buona cucina (nonchè la moglie che non mi accusa di buttar via le domeniche e le serate di allenamenti, che non ha prezzo, per tutto il resto c'è... :)) immagina poi che al torneo becchi un primo posto e che gli offri una vacanza o una giornata di shopping sfrenato... magari ti dice pure: oggi non ti sei allenato! domenica prossima hai l'altro torneo e siamo già a giovedi..!! :rotfl:

    Poi per carità, sono sicuro che sia pieno di gente che non vede l'ora di andare a comprare il nuovo scaffale all'ikea per piazzarci su le nuove coppe pronte per essere spolverate ogni giorno, ma questa è un'altra storia. Quindi io voto a favore di entrambe i tornei, gli amatoriali o anche gli NC con magari delle coppe, e altri privati, o magari anche federali, con premi più tangibili. E accontentiamo tutti :rolleyes:

    Se io organizzassi un torneo farei cosi: regaz il budget è questo, tu primo classificato vuoi 500 euro? eccoti il buono multiforme. Vuoi la coppa del nonno? Perfetto, lasciami l'indirizzo e settimana prossima la coppa è a casa tua con tanto di dedica del nonno :rotfl:


    Jody, quella del ranking mi sembra una ottima idea :sisi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina