1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tornare a giocare dopo 15 anni (?!?)

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da aLUCArd, 23 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Ciao a tutti. Come ho già scritto nella presentazione di ieri, che magari qualcuno ha avuto pure la bontà di leggere, sto riavvicinandomi al mondo del TT dopo circa 15 anni. A 15/16 anni, ero un giocatore discretamente preparato tecnicamente, giocavo nel vecchio campionato D3, propensione decisamente offensiva, bello stile ma poca testa, ahimè! ;-)
    La mia racchetta è una Butterfly Power 9 FL OFF+, con gomme Tibhar Speedy Spin (non mi chiedete lo spessore, perchè non lo ricordo minimamente).
    Poco tempo fa ho provato un allenamento con una squadra locale, che, facendo le dovute proporzioni con la nuova nomenclatura, dovrebbe corrispondere ad una categoria superiore rispetto a quella in cui giocavo da ragazzo. Beh, sarà che oggi con le nuove palline il gioco è più lento, sarà che ero preparato a rimediare una figuraccia, fatto sta che non ho sfigurato, anzi, tra me e me ho pensato "questi qua se li avessi incontrati ai bei tempi me li sarei pappati in un boccone!"...ma forse è stata solo una sensazione data dall'emozione di riprendere a giocare!
    Dal punto di vista tecnico, ho notato che tiravo dei topspin generalmente molto più tesi dei loro, anche se qualcuno ha notato un mio modo di toppare abbastanza "curioso" per loro (una volta usavamo molto di più gambe, tronco e spalla nel topspin, o almeno questa era la mia "scuola"!). A proposito della mia racchetta, qualcuno ha commentato che si tratta di roba un po' vecchiotta (e vorrei vedere!!!).
    Quello che vi chiedo, riallacciandomi al mio precedente post, è: secondo voi, quanto è effettivamente superata la mia attrezzatura? Che consigli potreste darmi per valutare, eventualmente, un "aggiornamento"? E ancora: dal punto di vista tecnico, in cosa è cambiato, essenzialmente, il TT negli ultimi 10-15 anni? Ultima domanda: mi spiegate come funziona oggi con l'incollaggio? Quali prodotti sono ammessi/vietati (ai bei tempi usavo la Gumioldat...esiste ancora?)? Ci sono limitazioni sul quando e come si può incollare? Che roba sono 'sti altri prodotti per trattare la superficie della gomma, che mi pare siano mezzi vietati (mai sentito parlare di roba simile quando giocavo...al massimo si alitava sulla gomma!!!)?
    Capisco che ci sarebbe da parlare per pagine e pagine, ma...mi sento un vecchietto spaesato di fronte alla modernità...aiutatemi a districarmi un po'! ;-)
    Grazie!

2. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per le colle fregatene anche perché si aspetta l'emanazione del regolamento ufficiale sulle colle. Riguardo alla racchetta il telaio che hai penso vada bene forse un po' troppo veloce se è davvero OFF+, per adesso non noti la velocità perché ci stai giocando con gomme vecchie di 15 anni (giusto^?) appena metti le gomme nuove sarà troppo veloce.
    Comunque.. conserva il telaio e incolli sopra 2 gomme nuove.
    Riguardo al regolamento di gioco non conosco quello di 15 anni fa ma le ultime novità sono i set a 11 punti con cambio palla ogni 2 servizi, la partita si gioca al meglio di 3 set su 5,. durante il servizio la pallina deve essere lanciata in aria e non può essere coperta da nessuna parte del corpo. Si ci può fermare per asciugarsi velocemente soltanto ogni 6 punti giocati. Se giochi contro di me devi perdere (questa è una regola recentissima).

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Secondo me la tua attrezzatura non è superata per niente, al limite, se vuoi, puoi mettere gomme con un po' di più propulsione, per sopperire alle maggiorate dimensioni della pallina (tipo Tibhar rapid D.TECS, 2,1 per il dritto e 1,8 per irovescio). Non laciarti confondere dalle centiaia di proposte pubblicitarie, sei sempre tu e la tua mano che giocate; anche il materiale ha importanza, ma scegli tra quelle migliori per il tuo tipo di gioco (che non son tante) e poi rimani con quelle, cambiare non serve, ogni tanto provare, si.
    Ci sono le nuove ad effetto colla fresca, ottimo effetto catapulta, ma tagliano di meno. Meno corpo, tronco, spalla ? Forse per il fatto che i movimenti sono un po' più corti e la colla aiutava a tirare forte anche senza grande partecipazione del corpo, ora credo si dovrà un po' "rientrare" nell'ordine di idee di fare più torsioni e più fatica.

4. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Si, il telaio è un OFF+, ma devo dire che mi ci trovavo bene ai miei tempi, il mio gioco era effettivamente molto veloce ed offensivo: top tesi, pochi tagli, flip alla prima occasione...
    Le gomme effettivamente sono vecchie di 15 anni, ormai praticamente due tavolette...le aveva scelte per me il mio allenatore di allora, il grande Ivan Stoyanov , quindi le conserverò sicuramente almeno per il valore affettivo, certo che per giocare oggi non sono più il massimo (grazie a Mago per i consigli su nuove gomme!).
    Grazie ad entrambi.
    P.S. per Mago: vedo che anche tu usi un telaio non proprio recentissimo, un mito assoluto...nella mia squadra andava fortissimo, anche se non ho mai avuto particolare simpatia per i telai Stiga, ho sempre usato Donic o Butterfly.

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Già...diciamo che è un fatto sia tecnico che di...necessità...:D

I ragazzi "di oggi", spesso abbastanza bene impostati tecnicamente (sicuramente meglio di quelli della mia generazione, senaza allenatori e con difetti rilevanti corretti in qualche modo con...anni di stoica passione), amano più di qualche volta telai rigidi e gomme morbide (anche la "ex-colla")...bumbum...:D
    Noi ci dobbiamo affidare al feeling...rallentare il gioco, tagliare, palle lisce, piazzare, controllare, cercare di giocare meno da...bomber e più di controllo, astuzia, cercar di capire velocemente dove e come...non fa piacere ricevere la risposta, per sopperire a handicaps tecnici, di velocità e di età e questi Stiga lo consentono in modo eccelso, a mio modo di vedere.:)
    Hanno un po' il difetto che se non la becchi bene in centro non rispondono in modo...entusiasmante, ma...tant'è.:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina