1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

[Torino] Torneo 1^ e 2^ cat. / Assoluto

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Vins, 11 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Ieri s'è fatto il torneo 1^e2^ a Torino, qualcuno sa risultati?

Oggi ci sarà l'assoluto, forse andrò a vedere. Ciauz!

2. asselav

asselav Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    gianbeppe cuatto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Risultati finali
    Femminile 1 categoria Arisi su Semenza
    Maschile 1 categoria Bobocica Su Stoyanov
    assoluto femminile Wang Yu su Wang Xuelan
    assoluto maschile Sun Jianfei su Stoyanov
    ciao

3. fabio samsanov

fabio samsanov Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Ero presente,oggi è stato un bel torneo anche se il livello poteva essere ancora più alto visto che mancavano alcuni big italiani e stranieri.
    Sorprese del giorno Bisi.P perde con Luini,Sinigaglia batte Ma Biao,Lucesoli vince con Zhao Rui Gang.
    Stoyanov e Bobocica hanno dato vita ad una splendida semifinale vinta da Niagol 16-14 al quinto e anche la finale non è stata da meno

4. Vins

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    ero presente anch'io, accanto a Fabio, confermo tutto e aggiungo che la finale è stata spettacolare, specialmente nel primo set.. ho filmato il 4° ed ultimo set se non sbaglio, poi lo metterò su youtube.
    Complimenti alla Cavalli che s'è piazzata 3^ sia nel 1^cat che nell'assoluto, e auguri visto che oggi è il suo compleanno!

5. player

player Utente

e la vittoria di rech su di fiore è tra le sorprese dell giornata

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Personalmente ho un po' di rammarico per il mancato passaggio del girone da parte del mio Alessandro. Troppo timore reverenziale verso il "compagno" juniores Simone Dernini non gli fanno raggiungere il risultato minimo di vincerci un set, il terzo, mentre conduceva per 8-4. Peccato perchè quel set sarebbe stato determinante: Avendo vinto 3-1 con Alessandro Bisi, con quel set, Alessandro sarebbe passato, perchè Dernini aveva perso 2-3 con Bisi. :(

Niente passaggio al tabellone anche per la nipotina Valentina ma qui il responso è stato secco. Meglio delle volte precedenti con Teresa Pichler ma sconfitta sia dalla Zefiro che dalla Trotti Francesca. Il puntino medio ancora non è tra gli argomenti meglio conosciuti...;)

7. Vins

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    tra l'altro la Zefiro oltre al medio (gommapiumato) sul rovescio ha anche un corto smorza palla sul dritto... insomma è una Miss Pimple!

8. kiara91

kiara91 W tt le pongiste

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    sisi...come Francesca (che ricordo ha vinto con la Zefiro nel girone)

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Purtroppo devo constatare che fino a dieci anni fa alle ragazze veniva insegnato il dritto ed il rovescio. Oggi si ricorre più spesso alla scorciatoia del puntino, che sia medio o lungo. :(

10. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    No comment.:muro:
    Letta così sembra che parli della Zefiro come di una scarsona incapace, quando invece è la n° 34 delle classifiche nazionali.
    Vista solo da lontano in un paio di occasioni, mi sembra tutto meno che una che non sa fare dritto e rovescio.
    Sai il puntino, soprattutto il medio ed il corto, bisogna anche saperlo usare.

11. tonybizzoso

tonybizzoso Utente

Nome e Cognome:
    Bizzoso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T. ARMA DI TAGGIA
    Quoto in pieno.

12. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Eta ..questa "sparata" non è da te ! :nono: :)
    Se vogliamo parlar di scorciatoie con i puntini, riferiamoci solo a quelli che usano puntini irregolari o trattati (in casa) ..
    La Valeria è la n° 32 d'Italia ed è tra le prime 50 da quasi 3 anni :campione: .. non credo che si arrivi a quei livelli con degli "espedienti" :azz:
    E' brava, si allena moltissmo per avere quel gioco preciso e aggressivo.

Esatto...ma aggiungerei anche il puntino lungo , soprattutto con piuma ;) :approved:

13. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Ovvio, che anche il puntino lungo bisogna saperlo usare, come ogni altro tipo di gomma, niente gioca da solo.
    Io sono da sempre grande sostenitore di tutti gli stili di gioco.
    Solo che l'atleta in questione usa una media (rovescio) ed una corta (dritto).
    Per quello le ho evidenziate.

14. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Quoto Eta. Secondo me si tratta di una scelta LIMITANTE nel tempo. Nessuno dice nè aveva inteso che si parlasse di una "scarsona" anzi.....maggiore è il rammarico per una giocatrice che FORSE potrebbe diventare anche più brava. Ma siamo all'uso del condizionale e quindi nel campo delle opinioni ognuna delle quali rispettabilissima.

15. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Per il futuro non ho la sfera di cristallo :eek:, ma ognuno deve sviluppare un gioco appropriato alle proprie caratteristiche fisico/tecniche.
    La giocatrice in questione è di corporatura esile, molto veloce , ma piccola di statura ... probabilmente , se avesse impostato la sua tattica su un gioco più aperto/lineare, non avrebbe ottenuto questi ottimi risultati (e non è arrivata ancora al max!) :campione:

16. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Premesso che ognuno è libero di avere le proprie opinioni, faccio davvero fatica a capire come si faccia a giudicare la scelta di uno stile di gioco da parte di un giocatore senza conoscerne la storia.
    Se qualcuno l'ha impostata così ci saranno dei motivi, e non è certo per cercare "scorciatoie".
    Io non mi permetterei mai di dare un giudizio senza conoscere.
    L'idea che fare l'attaccante con 2 gomme lisce, poi sia l'unica strada per ottenere dei risultati, è davvero una boiata, frutto solo di pregiudizzi.

17. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Hai perfettamente ragione. Ho sbagliato io a non specificare che stavo parlando in linea di principio generale.

D'accordissimo anche su questo. L'allenatore avrà sicuramente svolto le considerazioni che a lui saranno parse più consone alla propria allieva.

Ribadisco: intendevo in linea di principio generale e non specifico per la ragazza in questione. La considerazione di Eta Beta l'ho letta, forse erroneamente, in quest'ottica.

Questo l'hai detto tu e non appartiene assolutamente al mio pensiero nè, penso, a quello di Eta. "Limitante" significa che con una determinata gomma tu non puoi imparare determinati colpi che, soprattutto nella fase formativa dell'atleta, sarebbe comunque opportuno sapere eseguire.

Piccola considerazione finale statistica: nel mondo (Cinesi e asiatiche in generale), in Europa, in Italia trovi più ragazze "forti" con una liscia sul dritto (ma anche sul rovescio ..... per non parlare di tutte e due le superfici contestualmente) o il contrario? Tutti gli allenatori del pianeta si sono coalizzati al grido "abbasso le puntinate" ?
    Ciao.

P.s.: adoro i giocatori di difesa pura.

18. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Credo che l'esempio di giocatori di carattere internazionale sia poco significativo.
    Il fatto che i migliori giocatori al mondo utilizzino 2 gomme lisce è dovuto all'efficacia di questi materiali, che consentono la maggiore potenza possibile nel gioco. Tant'è che nel maschile, difensori a parte, sono praticamente i soli usati.
    Ma stiamo parlando di professionisti, gente selezionata e che ha delle attitudini che non tutti possiedono.
    Non è detto che tutti giochino meglio così, anzi la mia esperienza mi dice esattamente il contrario. Poi l'universo femminile è davvero un mondo a parte, dove la potenza in gioco è minore e può essere efficace giocare anche in modo diverso.
    Che in fase di impostazione iniziale tutti debbano utilizzare 2 lisce siamo daccordo (ma per motivi un pò più complessi di quelli evidenziati), ma poi scelto diciamo uno "stile di gioco", è forse meglio che uno vi abbini i materiali più indicati.
    Senza polemica.;)

19. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Macchè ci mancherebbe altro..... si fa solo per parlare. :)

In verità io avevo parlato anche di livello nazionale: se penso ad un pò di nomi (seconda categoria visto che parliamo di questo livello ) non me ne vengono in mente molte con puntinate su ambo i lati, forse solo la Zefiro, la Guidotti e la Francesca citata da Chiara91 (solo sul rovescio qualcuna di più ma percentualmente comunque molto inferiori come numero ed anche come livello tecnico, Zancaner a parte, della quale adoro il modo di giocare, che però adotta un gioco, mi pare di capire, totalmente diverso da quella di cui stiamo parlando).
    Comunque auguro alla Zefiro i migliori successi pongistici e di venirmi a schiaffeggiare con le sue due amate puntinate. :rotfl::D;)

20. ronin

ronin Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ero a torino sabato e sono stato colpito da una bambina dell'arma di taggia. davvero molto brava e molto giovane...complimenti a lei e al suo allenatore!
    Visto che dalle società forti non esce nessuna spero fortemente in qualche prodotto fai da te...

21. Martirio

Martirio Nuovo Utente

Non sconfitta,devastata direi...:goccia:
    Purtroppo il mio gioco è aperto,pulito e molto istintivo e sinceramente se devo scervellarmi per capire cosa mi arriva :confused:, mi passa tutto l'estro.
    Sono però molto contenta della partita con la bravissima Pichler:mi sono divertita,ho lottato e giocato interamente con aperture e controtop.Penso anche di non aver affatto sfigurato.
    Per il resto quoto lo zio Eta,anche se qualcuno ne ha fatto nascere una polemica inesistente.
    Non è stato detto che una persona che usa una puntinata lunga o media sia brava o meno brava,si sostiene solo che in fase di impostazione si tende a coprire le lacune con le puntinate.
    Poi che non siano facili da usare,lo sanno tutti.
    Però condivido pienamente che a certi livelli,contro giocatori forti e allenati, diventa limitante (io sono scarsa e vedo la racchetta si e no 4 volte al mese).
    Comunque ancora tanti complimenti a tutte le puntinare brave,alla Zefiro,ma soprattutto alla Trotti Francesca (alla cui allenatrice ho fatto i complimenti) che sicuramente mieterà molte vittime.Se già a 11 anni gioca così bene... :campione:

L'importante è divertirsi,anche a costo di prendere mazzate! ;) :approved:

22. kiara91

kiara91 W tt le pongiste

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    si hai proprio ragione l importante è divertirsi...e te lo dice una che di pallate ne prende!!!! hihihihi

23. tonybizzoso

tonybizzoso Utente

Nome e Cognome:
    Bizzoso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Grazie per il fai da te! Senza polemica grazie veramente. Comunque nulla si fa nel nostro sport con il fai da te. La ragazza si chiama Bianca Bracco 12 anni n° 1 Ragazzi e chi ti scrive e il suo allenatore/presidente dell' ASD tt Arma di Taggia, la ragazza non ha solo giocato bene ma è anche riuscita da 4a categoria ad entrare nei 16 giocando con l 'Arisi e battendo nel girone la Miccioni di Terni n° 52. perdendo poi dalla Ridolfi per entrare negli 8.
    Sono cinque anni che costantemente lavoriamo sui giovani e Bianca ti assicuro non è l' unica, mentre ti scrivo Miriam Verdini si è conquistata sul campo nella gara Allievi a Terni(purtroppo impegni di lavoro non mi permettono di essere li:muro::muro:) l' ingresso al top 8 di domani battendo la Totis per 3-2. Faccio i miei piu sentiti complimenti alla mia allieva.
    Domani abbiamo quindi due atlete che giocano il top 8 Bianca Bracco e Miriam Verdini se non sono soddifazioni queste.
    Molto ci sarebbe da riflettere sulle convocazioni nazionali cadette.........due impegni importanti Ungheria e Malta ......e la n° 1 ragazze!?!?!?!?
    Mah! Aspettiamo i campionati Italiani.

24. ronin

ronin Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lo so che è brutto non essere convocati (soprattutto quando si è meritevoli) e che fa arrabbiare!
    In questo tennistavolo italiano purtroppo è così, le ingiustizie sono all'ordine del giorno e purtroppo quelli che ci vanno di mezzo sono proprio gli atleti!
    Speriamo che le ragazze non ci rimangano troppo male per le esclusioni ma che anzi siano ancora più motivate a dimostrare il proprio valore, senza però avere troppa pressione quando affrontano le nazionali...poichè sono proprio quest ' ultime che devono difendere la loro posizione.
    Complimenti ancora!

25. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ribadisco i complimenti a te e alle ragazze....
    Solidarizzo con te per la tua aspettativa di convocazioni: sarebbe la ciliegina sulla torta! Ma ... non è cambiato molto, nel sistema di oggi la meritocrazia per i risultati conseguiti sul campo non è sufficientemente tenuta in considerazione....Bisogna "spaccare il mondo" per poter aspirare a qualcosa di tangibile.

26. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    In effetti, non hai tutti i torti :azz: ... PRONTOOO Fitet ??? Ci sono nuovi nomi da considerare :dati:

In bocca al lupo Tony/Bianca/Miriam :approved:

27. tonybizzoso

tonybizzoso Utente

Nome e Cognome:
    Bizzoso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Non è importante, siamo abbastanza umili, ci basterebbe conoscere i criteri che si usano per le convocazioni ed alla fine si potrebbero anche accettare se le motivazioni fossero valide.

28. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Se i "criteri" fossero alla luce del sole (se esistessero veramente),ci sarebbe una classifica e/o una sezione dedicata ufficialmente sul sito ufficiale con commenti ufficiali ,che può essere vista da tutti.
    La trasparenza è ancora pochina...

29. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Complimenti di cuore Tony, per il tuo impegno!

30. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Forse sarò troppo semplicista ed un pò sognatore....ma non potresti "solamente" chiedere a qualcuno eventuali motivazioni e metodi di selezione ??? :mumble:

Sarebbe utile capire in che direzione conviene andare per far notare giocatori/rici promettenti :campione:

31. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Probabilmente mi sbaglio.... basta farli tesserare nelle giuste società!

32. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Ops ... :muro: :rolleyes: :goccia: :azz: ... :tsk:

33. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    Ti faccio veramente tanti complimenti! Le mie ragazze sono nel girone di serie B con le tue e le ho viste giocare sono veramente bravissime, grintose, sportive e corrette... uno spettacolo!
    Ancora complimenti davvero!!!!
    - - -
    ... vorrei averle io le "lacune" della Zefiro!!!!

34. Vins

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Straquoto!

La Vale è una giocatrice davvero in gamba, è veloce, è tenace, non molla mai e sopratutto usa in modo molto efficace e spinto le sue gomme.
    Ricordo che è arrivata l'anno scorso al 5° con Ding Yang al torneo assoluto di Torino e in campionato quest'anno ha battuto anche la bella Ridolfi per ben 3 a 0... è una giocatrice che merita tutto il rispetto e la stima sia di chi usa i puntini che di chi no! :metal:

35. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ehi... hei... calma. Forse mi sono spiegato male, forse si cercano polemiche inutili.

Mi spiego meglio facendo una premessa: Valeria Zefiro mi ha impressionato dalla prima volta che la vidi a Terni 2 anni fa. Feci subito i complimenti ad Ale Quaglia per come aveva impostato quella ragazza.

La scorciatoia di cui parlavo non riguardava i risultati ma il fatto che molti tecnici, oggi, soprattutto nel femminile non perdono troppo tempo ad aspettare che una ragazza "metta su" un top di rovescio come Dio comanda.
    Un buon diritto accompagnato da un discreto palleggio sembra possa costituire una buona base di partenza. Se analizziamo le migliori giocatrici formate oltre un decennio fa, da Alessia Arisi ad Ana Brzan, da Laura Negrisoli fino ad arrivare alla mia umile nipotina, vediamo come sul rovescio sono state spese ore ed ore di insegnamento.

Una scorciatoia tecnica perciò, non di opportunismo spicciolo. imho.

Questo invece mi sembra proprio un commento cattivo. E questo sì, pregiudiziale. Prima di tutto le avversarie in questione col puntino "medio" che hanno messo in crisi la Vale erano 2 nello stesso girone. Ma nè io nè Martirio ci siamo sognati di mettere sotto processo quelle atlete o quel tipo di gomme. Sono difficili per qualcuno, semplici per altri. Se dalle mie parole si evince una considerazione men che rispettosa verso la Zefiro, non è un problema mio ma di chi legge trale righe cose fantasiose.
    La scelta del materiale idoneo, soprattutto per le ragazze, viene fatto da terze persone, quasi mai dalle ragazze stesse.
    Un conto è impostare un difensore, un conto un giocatore all round.
    A mio parere bisogna insistere ad insegnare i colpi con due sriver o similari.
    Una volta comprese le reali caratteristiche attitudinali si possono introdurre variazioni. Ho visto di persona mettere il puntino a ragazzini/e principianti, solo perchè tendevano ad alzare il gomito per bloccare col rovescio!
    Io personalmente ho giocato con persone che usavano il "medio" senza saperlo sfruttare appieno ma contavano comunque su un incosapevole effetto "disturbo" perchè è innegabile che nello scambio ti facciano "andare giù".
    - - -
    Credo di conoscere abbastanza ciò di cui sto parlando, atleta, allenatore e materiale. Non sono stato io a personalizzare il discorso. Lo stesso discorso varrebbe anche per Francesca Trotti, invece non mi sono assolutamente peremesso nemmeno di pensare che fossero due "scarsone". Nessuna valutazione personale. Ho fatto un discorso generale. Si può condividere o meno ma dedurre da questo una scarsa considerazione verso le atlete è scorretto.

Nemmeno ho mai pensato che per ottenere risultati da una attaccante le si debbano mettere due lisce. I fatti dimostrano appunto il contrario.
    Io ho scritto prima di tutto che l'incomprensione della gomma era soprattutto una lacuna di Valentina, non una colpa delle avversarie.

36. tonybizzoso

tonybizzoso Utente

Nome e Cognome:
    Bizzoso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Non capisco se pensi veramente quello che dici oppure è in tono ironico, scusa non capisco davvero!

Comunque domani guardate i risultati dei giovanili a Terni cat. Ragazzi femminile e Allievi femminile!!!! Mitiche!!!
    - - -
    Grazie, i complimenti da una "avversaria" sono i piu belli ....e comunque prima del tennistavolo io insegno la correttezza e la sportività poi si può parlare di tennistavolo.
    Grazie ancora.

37. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    E fanno 2! :rolleyes: E' tutta una commedia degli equivoci. :(

38. tonybizzoso

tonybizzoso Utente

Nome e Cognome:
    Bizzoso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Gia fatto, aspetto risposta!

39. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    E' chiaro che era una battuta.... non conosco la realtà e non mi permetterei di entrare nel merito:hail:.
    Mi è venuta spontanea perchè in precedenza ci sono state altre discussioni in cui si parlava di questo argomento e qualcuno asseriva che far parte di determinate realtà può favorire......

40. tonybizzoso

tonybizzoso Utente

Nome e Cognome:
    Bizzoso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Grazie per il chiarimento, perchè ce la stiamo mettendo tutta per crescere! Magari creare nuove realtà in zone diverse dalle solite potrebbe essere un buon motore per il movimento stesso, ma questo è un discorso che deve trovare orecchie che ascoltano, in un mondo di sordi.

41. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Lasciando da parte le battute penso che il lavoro serio e la professionalità paghino sempre, indipendentemente dalla collocazione geopolitica, state quindi raccogliendo i giusti frutti di un duro lavoro e meritate anche i riconoscimenti che vi spettano.:clap::clap:

Certo che è positivo per il movimento! è la dimostrazione che la rinascita del TT deve partire dal basso, dalle società che si mobilitano ed iniziano a lavorare seriamente per portare nuova linfa al Tennis Tavolo.... certo come dici tu, poi ci vogliono delle orecchie che ascoltano.... quando si grida forte però è difficile passare inosservati.

42. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lo farei volentieri..ma ancora non ci sono ! :muro: :rolleyes: ;)

43. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Allora, il mio appunto nei tui confronti nasce dal fatto che tu e molti altri quando si parla di materiale diverso da 2 gomme lisce, tendete sempre a fare polemica.
    La battuta l'hai fatta tu, dicendo che oggi si ricorre spesso a scorciatoie, che in tutta sincerità non mi sembrava proprio adatta al discorso che si stava facendo (si parlava della Zefiro).

Perchè uno deve aspettare che la ragazza "metta su" un top di rovescio come dio comanda? Se ha altre attitudini forse è meglio seguire altre strade, e questo non significa non fare ore ed ore di allenamento anche li.
    Pensi forse che i difensori che sul rovescio hanno magari una lunga non si allenino?
    Le giocatrici che citi usano tutte 2 gomme lisce, e ci credo, è il tipo di gioco oggi più redditizio, tant'è che è il più diffuso. Ma da questo a dire che è l'unico modo giusto di giocare c'è una bella differenza.
    Lo sai anche perchè mi arrabbio, sto cercando di insegnare ad una ragazza a giocare in difesa, tackiness sul dritto, lungo ox sul rovescio.
    Per il puntino molti la guardano male, secondo alcuni dovrebbe giocare il difesa con 2 gomme lisce spesse, imparare il top di rovesco ecc. Ha giocato per 2 anni con 2 gomme lisce con scarsi risultati, e abbiamo deciso di cambiare impostazione. Dietro tutto questo c'è tantissimo lavoro, movimento delle gambe, sensibilità, senso della posizione ecc. sentire che ha cercato "scorciatoie" (lei o peggio chi l'allena), è una scemenza.

44. Martirio

Martirio Nuovo Utente

Che palle!Ma chi ha detto che la Zefiro non è forte?E' molto forte ed è anche una simpaticissima ragazza.Per non parlare della mitica Stefy Puricelli o della Miani,della Trotti ,ecc...:clap:
    Come detto (anche se non c'è niente di peggio del parlare a chi non vuole ascoltare!!!) non si sta sostenendo che chi usa il puntino "bari" o usi strane "scorciatoie" per vincere,o che l'unico modo di giocare sia con due lisce,si sta parlando di tempo necessario per una impostazione!
    Per Allround73 : l'hai detto anche tu che non vale la pena sprecare tempo per imparare il top di rovescio e che fai prima a mettere un puntino che ti permette di un altro tipo di gioco.Ma è una cosa che si usa fare di recente:quando io ancora giocavo (13 anni fa,quando io e la mia amica Brzan eravamo ragazzine) praticamente tutte usavamo due lisce.Mi ricordo le ore passate in palestra per imparare a fare 'sto top di rovescio che mai riuscivo a fare...ore e ore,mesi e mesi,anni e anni (sarà che sono gnucca io,sarà che è difficile,ma mai ci riuscivo :goccia:) eppure il mio allenatore di allora, Roman Plese (non potete negare che è un gran bravo allenatore) ,ha insistito e ho imparato a farlo anche se un po' a modo mio.
    Poi vabbè,ho smesso di giocare,forse proprio per lo stress da top di rovescio!:D

Detto questo,se non vi siete addormentati,fate i bravi,non fate l'autopsia alle frasi per creare polemiche :Prrr: e allenatevi,puntinari o attaccanti puri voi siate!!!

Come detto,l'importante è divertirsi... e rispettare le idee altrui...:approved:

45. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Vatti a leggere la sequenza dei posts e poi dimmi che io stavo riferendomi in particolare alla Zefiro! Io mi sono ricollegato solo ad un mio pensiero, non ho risposto quotando ciò che diceva Vins riguardo la corta e la media della Zefiro.
    "Scarsona" è un termine che hai usato tu. Resto dell'idea che mettere il puntino a ragazzine di 10/11 anni sia un errore. Se un tecnico si accorge che una propria atleta è più adatta al gioco in difesa allora le insegnerei quella tecnica e da dietro possono andare bene sia le lisce, sia le puntinate con la piuma, sia le antitop. Il gioco di difesa è bellissimo. Il puntino lungo ox non mi piace, porta quasi inevitabilmente a giocare col gomito alzato per cercare di coprire il tavolo con il rovescio anche dalla parte del dritto. Non è automatico ma al novanta per cento si osservano movimenti brutti, e quando un movimento è brutto vuol dire che è innaturale. Queste sono le cose che penso. Posso sbagliare completamente ma non esprimo giudizi su nessuno. Chi invece dice che giudico senza conoscere la storia delle persone, che ho pregiudizi, che considero "scarse" le ragazze e i ragazzi che usano i puntini... è disinformato e acido (e qui sì che esprimo un giudizio, ma che è solo personale). Conosco abbastanza il lavoro di Ale Quaglia e ancora meglio il lavoro di Ionela Copaci, l'allenatrice della "Trottina". Apprezzo il lavoro di queste persone espertissime ma non posso fare a meno di notare che a volte quella del puntino è una vera e propria fissa se la maggior parte delle ragazzine oggi monta almeno una puntinata mentre 10 o 20 anni fa non era così.
    Mi spiace che simili considerazioni vengano da una persona come Allround 73 che mi conosce personalmente e sopratutto milita nella stessa società di Martirio. Sono molto perplesso. :(
    - - -
    Infatti io parlavo di scorciatoie per l'apprendimento non scorciatoie per vincere a tutti i costi.

46. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Lasciamo stare è meglio. Evidentemente la vediamo in modo molto diverso.
    Martirio (Vale suppongo), non eri la destinataria delle mie polemiche, infatti non ti ho mica chiamato in causa (mica usi i puntini tu).

47. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Comunque sia, mettetela come volete, quando c'è di mezzo il puntino ci sono sempre polemiche! o incomprensioni!
    Movimento innaturale, anti estetico, gomito su gomito giù, fastidiose, marce, le usano gli incapaci, scorciatoie.....

48. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

quindi ne fai una questione di estetica?
    allora si potrebbe contestare l'attuale stile di salto in alto perchè meno elegante dello scavalcamento ventrale?
    o la validità di Nedved come calciatore perchè corre in modo sgraziato?
    e che dire dei servizi nel tennitavolo? assumiamo posture da Gobbo di Notre Dame!

in quanto alle scorciatoie, io ho cominciato a giocare a 40 anni con un anti e poi sono passato alle l.p. prima 0x e ora con 0.5mm di piuma.
    non ho mai messo una liscia sul rovescio.
    vediamo se ci metto più io a imparare ad aprire di rovescio con una liscia o più te ad aprire con una l.p.

49. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Secondo me invece di lasciare stare faresti meglio a chiedere scusa visto che mi hai messo in bocca apprezzamenti poco lusinghieri, verso un'atleta che stimo (Valeria Zefiro), che io non ho mai pronunciato. "Mica usi i puntini tu", è una battuta spero. :rolleyes:

50. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina