1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

topspin su palla tagliata

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da toty legend, 25 Lug 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. toty legend

    toty legend Nuovo Utente

    Qual è il giusto movimento o regola per riuscire a toppare una palla tagliatissima tipo in backspin?io a volte ci riesco a volte e spesso faccio cilecca..
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' una questione di posizionamento e di tanto, tanto...allenamento !
     
  3. toty legend

    toty legend Nuovo Utente

    anke io penso cosi,anke se sono sicuro ke qualcuno saprà qualke trucchetto per riuscire più facilmente.
     
  4. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Usa il ginocchio come riferimento: su palla liscia partirai con la racchetta sopra al ginocchio, usando le gambe per darti l'effetto catapulta e spingerai la tua palla più verso la direzione avanti che verso l'alto: non avendo effetto sotto da superare concentrerai il tuo movimento sulla velocità e l'effetto, e chiaramente avrai un colpo potenzialmente più incisivo.
    Su palla tagliata il discorso cambia: al di là del fatto che devi imparare a valutare bene quanto effetto ha la palla che vuoi attaccare (se l'effetto inferiore è poco lo puoi quasi ignorare), se questa è ben tagliata, partirai con la racchetta sotto il ginocchio e userai le gambe per dare spinta più verso l'alto che in avanti: se ne vuoi un esempio pratico, scaricati dalla sezione video l'incontro di Cosatantini contro un cinese che difende: vedrai bene come lui tira 8000 top di fila su palla pesante. Chairo che contro un difensore dalla distanza hai più tempo per coordinarti ed eseguire il colpo, ma globalmente il discorso è uguale se lo fai su un semplice palleggio dell'avversario. Costantini lo vedrai tirare top lenti e carichi, dovuti al fatto che si trova a "tirare su" palle moooolto pesanti: su un palleggio dovrai sempre tirare su, ma l'effetto sarà tendenzialmente meno di quello dato dal chop del cinese, quindi, anche se dovrai superare l'effetto inferiore, potrai dare comunque un po' di incisività. Poi ognuno fa caso a sè: ci sono diversi giocatori che più tagli più sparano bombe, allora basta dare liscio... ehehehehe
    Spero di esserti stato utile!:approved:
     
  5. toty legend

    toty legend Nuovo Utente

  6. Tony

    Tony Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT PERUGIA
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non è semplice darti una mano se non si vede cosa sbagli, si puo solo restare sul generico; il che vuol dire che il movimento deve partire dalle gambe e anche parecchio, portando il peso dalla gamba destra alla sinistra. All'inizio del movimento tieni la spalla sinistra avanti e la destra dietro-bassa, braccio non completamente steso, racchetta al ginocchio.
    Ovviamente più taglio c'è e più devi privilegiare il movimento verso l'alto e l'accelerazione al momento del contatto, ma non solo; il taglio avversario arriva con traiettoria quasi completamente parallela al terreno, se tu cerchi di impattare solo con traettoria verso l'altro, succede che hai un tratto di.... traiettoria piccolissimo per impattare, quindi puoi mancarla (se ho capito bene...). Vai all'inizio un po' verso avanti basso, diciamo movimento di ruota di bicicletta al rovescio. Quando sei davanti al corpo la impatti e porti la racchetta verso l'alto, il centro della fronte, richiamando l'avambraccio, prendila poco prima del punto più alto.
    Ciao.:)
     
  8. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quanto detto da Mago e Casta sono un "must". Io non posso aggiungere nulla, dato il mio livello! posso solo dirti di provarne 10.000 in allenamento ed una cosa a mio parere importantissima dove focalizzare la tua attenzione sono le GAMBE; io vedo che quando non uso le gambe, di top carichi non ne butto di la uno, quando invece mi abbasso e carico molto sulle gambe, qualcuno in più riesco a mandarlo di la.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina