1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Topspin di dritto: la palla gira, ma va lenta

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da plucco, 12 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Ultimamente sto facendo numerosi sforzi durante l'allenamento per migliorare quel top di dritto che non è mai stato il mio forte.
    Ora dovrei aver imparato il movimento giusto, infatti la palla gira molto e se uno non blocca bene mette un po' in difficoltà.
    Il problema è che la palla arriva molto lenta e sebbene abbia una notevole rotazione è molto facile schiacciarci sopra o controttopare.
    Devo ammettere che faccio un movimento molto ampio, ma provando a accorciarlo non ho trovato una velocità maggiore, anzi è anche diminuita la rotazione.
    Il mio allenatore dice che devo portare su l'avambraccio più velocemente, ma a me la pallina va sempre lenta.
    Avete qualche consiglio da darmi?:confused:
     
  2. nio_00

    nio_00 Nuovo Utente

    Squadra:
    A.S.D Tennistavolo Luzzi
    bhè, io gioco da poco a tennis tavolo, ma da parecchio a tennis e il comportamento delle palline cariche d'effetto è più o meno lo stesso (ovviamente in scala :D ). quando fai il movimento, l'energia prodotta viene trasferita alla pallina, in parte sottoforma di velocità ed in parte sotto forma di rotazione, quindi, se dici che i tuoi tiri caricano la pallina con un grande spin, probabilmente la maggior parte dell'energia che produci viene "sprecata" per dare effetto e solo in piccola parte per la velocità. quindi forse dovresti provare ad andare un pò più in avanti con il braccio oltre che in alto, oppure magari ricorrere a qualche materiale che ti aiuti nella spinta. Comunque sicuramente altri utenti più esperti di me potranno consigliarti con un pò più di sicurezza :)
     
  3. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Consiglio più che giusto :approved:
    Aggiungo che occorre spingere con le gambe tenendo bene il busto avanti altrimenti lse tieni il busto troopo eretto dai spinta solo in verticale aumentando la rotazione ma la palla non riceve spinta verso avanti. Nella fase di impatto dovresti anche spingere andando avanti bene con la spalla
     
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Si esatto

    Mantieni lo stesso movimento ampio (poi se è troppo lungo lo accorcerai più avanti) e prova ad andare più avanti... magari partendo non troppo dal basso come per il top palla tagliata.

    In più non aspettare la pallina ma "colpiscila" al momento del punto più alto o un attimo prima agganciandola sopra. Per "sopra" intendo a circa metà tra il polonord e l'equatore della pallina (vedendola come un pianeta ;) ).
     
  5. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Quoto tutto! :approved:

    In più :azz: aggiungerei la tecnica del polso. :D
     
  6. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Il polso? Ma non si parlava di velocità?.....Ha ha ha....ciao Ilario, ci vediamo domenica a Fossano, preparati a stare DURO che ti rompo i puntini:rotfl:....
    :):):)
    Stefano
     
  7. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    c'è anche un video nella sezione video che ho postato e spiega, in tedesco mi sembra, come spingere il top in avanti senza privarlo dello spin dovrebbe essere questo http://www.tennis-tavolo.com/threads/10728/+spin


    Cmq il consiglio di Nio 00 è giusto devi far lavorare polso e braccio in modo coordinato e con una certa potenza da parte del braccio.

    ciao
     
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E come si fa a darti un consiglio senza vedere ? Sehai la possibilità, come ha fatto tempo fa ivano tsunami di mettere un youtube, ok, si vede e si gìudica.
    Ma non così.

    Posso solo dirti, a grandi linee di portare la racchetta all'altezza del fianco e la spalla sinistra bene in avanti, il che significa che porti la racchetta anche dietro (seguendo la spalla destra) e hai una buona...rincorsa.
    Prendi la pallina davanti alla gamba destra e non di fianco del corpo.
    Vai ben verso l'alto si, ma bene verso avanti con corpo e braccio, vero l'occhio sinistro, diciamo, girando il busto fino ad arrivare a spalle parallele.

    Parti con braccio abbastanza steso, ma nel momento del contatto con la pallina devi utilizzare, piegandolo molto, l'avambraccio.

    Prendi la pallina a dietro-sopra in fase ascendente o nel punto più alto e velocizza al massimo nel momento del contatto.:)
     
  9. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Appunto............il polso assieme a tutti gli altri fattori dà più velocità e coordinazione a tutto il movimento e quindi + velocità di palla, come del resto succede nel tennis..........:teach:
    P.S. Difficile rompere un puntino corto.........:approved:

    :hail: :tsk: :hail: l'ultima nostra partita..............:muro:
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Premessa: a me il polso hanno sempre detto di non utilizzarlo mai nel topspin... Ma si tratta di particolari in un colpo che tutto "personale".

    Hai presente come si porta un "gancio" nel pugilato? Quel colpo che in genere ti arriva di lato sulla mascella e molto spesso ti scaraventa a terra...
    Beh, potrà sembrarti strano ma il movimento del corpo è lo stesso.
    Il topspin di dritto è difficile da metabolizzare perchè si tratta di una combinazione di movimenti: braccio+busto+gambe.
    Non è un movimento di solo braccio (che serve a dare lo spin) perchè la potenza del colpo viene data principalmente dalle gambe e dalla torsione del busto. Proprio come nel pugilato...
    Inoltre, questa combinazione di movimenti permette di forzare meno con la muscolatura della spalla con tutti i vantaggi in termini di risparmio delle energie e minore affaticamento muscolare.

    Osserva i movimenti di giocatori come Wang Liqin (attaccante puro) o anche difensori (Joo Se Youk): pur utilizzando racchette con telai opposti (uno velocissimo l'altro da difesa) riescono entrambi a tirare bordate pazzesche. Questo perchè, pur con diversi stili, eseguono lo stesso movimento di base.
     
  11. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Dovresti anche farti un po i muscoletti...cosa che consigliano anche a me.:azz:;)
     
  12. topospin

    topospin Utente

    direi che i movimenti di base sembrerebbero alquanto diversi.
    Almeno in apparenza.
    Curiosità quali sono questi movimenti di base simili?
    grazie
     
  13. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    Esattamente.
    Posso assicurarti, per esperienza personale, che un top spin fatto di sola forza muscolare non serve, bisogna infatti lavorare di spalle e dorso, insomma non si deve muovere solo la racchetta ma anche tu.
    un esempio è quello del Karate. Un pugno tirato a caso(fa sempre male) tuttavia se si ruota il braccio mentre lo si tira fa più male ed è difficile che l'avversario si rialzi (se fatto bene)

    Non tirare pugni però nelle partite di TT:king::king:
     
  14. topospin

    topospin Utente

    Io direi di non tirare i pugni e basta

    Al massimo dai :love::clap:
    e poi :bash:
    chiaro no
     
  15. samix

    samix vetrificato

    Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    il mio allenaore dice di caricare bene le gambe, fare un movimento stretto e colpire la palla il più velocemente possibile se ne vuoi fare una veloce:)
    se devi farne uno lento dice di piegarmi il più possibile e lavorarlo con il polso:approved::approved:;)
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ti riferisci al pugilato? Prova a tirare un pugno ad un sacco usando solo il braccio e poi prova a tirarlo facendo la rotazione del busto e, contemporaneamente, spingendo con le gambe... Forse non te ne renderai conto ma la potenza dell'impatto raddoppia (se non di più...).
    Lo stesso con il topspin: se tu carichi il colpo sia con il braccio che con la torsione del busto più le gambe tirerai più forte senza rendertene conto! Inoltre, per generare la stessa potenza sforzi meno la spalla...
     
  17. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    penso che si riferisca al movimento del top diverso nei 2 giocatori che hai citato... WlQ e Joo... comunque io quoto sacramen.. il movimento del top è uguale in tutti i giocatori... alcuni lo fanno tenendo il braccio teso (WLQ) altri ancora spingono tanto sulle gambe (samsnov) altri ancora spingono in avanti tantissimo (il top di rovescio di kreanga ne è un esempio!!) .. lo stile di gioco è diverso e, quindi, di conseguenza anchei l tipo di top... un attaccante tirerà + spesso top veloci.. mentre un difensore lo farà girare di +.. specie se ha una lunga! scusate se ho detto qualche cavolataa;)
     
  18. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Lo so hai ragione, ma ho un problema con la videocamera, infatti mi ero già ripreso in campionato, ma non riesco a scaricare sul compuer, come ho scritto qua::(

    http://www.tennis-tavolo.com/threads/10368/

    Vedo nei prossimi giorni di andare nel negozio di forografia dove l'ho comprata:)
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  19. frescendine

    frescendine Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico Carbone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Associazione sportiva Fenalc Santa Maria Fabriano
    Io avevo lo stesso tuo problema...ed ho risolto cambiando gomma e telaio. quella che avevo prima era molto lenta (velocità 4) ma il top era insidioso (e lento). Ora ho una gomma e un telaio più veloci, il top viene meno arcuato..gira meno ma è molto veloce...

    Non so se può essee questo il problema, credo se fosse solo questo il tuo allenatore te l'avrebbe già fatto notare...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina