1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Topspin con impugnatura a penna?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Raffaele Indri, 10 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Raffaele Indri

    Raffaele Indri Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti.
    Gioco a ping pong da 2 annetti però ho cominciato a interessarmi per davvero da qualche mese. Ho cambiato l'impugnatura da Shakehand a Chinese Penhold e ormai mi trovo bene. Inizialmente non facevo il rovescio ma tendevo a usare solamente il dritto, poi ho visto un video di Wang Hao che faceva l'RPB e allora mi sono detto: "Perché non provo?" :)
    Ora mi viene abbastanza, anche se sulle cannonate non va quasi mai :(
    Vabbe', il punto era:
    1. Come faccio a fare il topspin con l'impugnatura a penna?
    2. Quali sono i servizi migliori a effetto?
     
  2. saimoncek

    saimoncek Utente

    Nome e Cognome:
    simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    per fare un buon topsin di rovescio a penna bisogna:
    1 posizionare i piedi con le punte dritte, e le gambe allineate con le spalle
    2spostare il gomito in avanti per consentire un maggior spin
    3 rilasciare l'avambraccio eseguendo un movimento simile a un mezzocerchio
    ricordati di curvare un po sempre la schiena se no la pallina si alzerà troppo facendo un enorme parabola... ci vorrà molta pratica, io con il mio allenatore ci ho messo 2 mesi di continuo cesto...:sisi:
    Per le battute ti consiglio una corta tagliata sul dritto e prepararti subito per aprire o una lunga veloce per iniziare subito a sparare fortissimo
     
    A Spoke piace questo elemento.
  3. Raffaele Indri

    Raffaele Indri Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille saimoncek.
    Un altro quesito: (sono destrorso) è sbagliato posizionarsi sull'angolo sinistro del tavolo e giocare il 100% delle palle col dritto? Il fatto è che non capisco la differenza tra Wang Hao che usa il rovescio e Ma Lin che va solo di dritto ma pare che abbiano lo stesso rendimento. Diciamo che non voglio fare fatica inutile per imparare a usare il rovescio :sisi:
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la cosa è molto ma molto tecnica intanto non c'è una sola impugnatura a penna ma ci sono diversi stili jap/koreano o cinese inoltre la questione è davvero complessa nel senso che con le jap koreano l'impugnatura resta abbastanza fissa e si usa prevalentemente il dritto in quella cinese la mano si muove molto di in base al colpo che si esegue l'unico consiglio valido che posso darti è quello di cercare un insegnate che giochi a penna il problema è che in italia non so quanti possano essere credo davvero pochi il percorso da autodidatta è francamente poco perseguibile se non per fare 2 tiri con gli amici.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Ago 2012 ---
    il discorso usare + il dritto o + il rovescio rientra in una questione di di tipo + personale, di schemi di gioco e di caratteristiche, è un po' come chiedere se per fare un dribbling è meglio fare il doppio passo di ronaldo o le finte di corpo di messi, in linea di massima i cinesi giocano tutti molto + di dritto ma la questione è che uno ha le capacità per farlo ma è un discorso davvero molto avanzato prima vengono tutti i fondamentali e molto altro diciamo almeno 2 anni di allenamento con uno che ti insegna.
     
    Ultima modifica: 17 Ago 2012
  5. Raffaele Indri

    Raffaele Indri Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se uso lo stile coreano per dare più potenza quando arriva sul mio reale dritto, e invece ritraggo le dita passando al cinese per colpire sempre di dritto ma sul lato del rovescio è sconveniente in quanto perdo tempo o è una necessità?
     
  6. saimoncek

    saimoncek Utente

    Nome e Cognome:
    simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se tu vuoi usare solo il dritto deve avere una velocità pazzesca nelle gambe... penso che non potresti paragonare a Wang Hao.
    Io ho 15 anni e gioco a tennistavolo da 5 anni e posso garantirti che non è una cosa semplice pur allenandoti 4 volte a settimana per 2 ore e mezza
    Cmq sono sempre due tecniche validissime
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Ago 2012 ---
    posso dirti che non è una differenza sostanziale in quanto all'efficacia del colpo, ma con l'impugnatura alla cinese riuscirai ad aver un maggior spin/potenza utilizzando molto di più anche il polso
    E ripeto devi essere cmq cordinato con il corpo e sopratutto con le gambe per effettuare due colpi perfetti
     
    Ultima modifica: 17 Ago 2012
    A Spoke piace questo elemento.
  7. Raffaele Indri

    Raffaele Indri Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il fatto è che il rovescio rovesciato è praticamente impossibile per me, se la palla supera i 5 km/h. Non sono male solo di dritto, però finisco sempre più a sinistra e appena me la tirano sul dritto devo correre come un idiota, e perciò ogni partita è come fare dieci chilometri di corsa. ho paura di sprecare energia per niente.
     
  8. saimoncek

    saimoncek Utente

    Nome e Cognome:
    simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti in questo sport che molti considerano facile, è basato tutto sul pensare al colpo successivo mentre stai facendo ancora il primo, e quindi ti fai degli schemi mentali.
    Quindi se tu sai che dopo il top di dritto che esegui sul rovescio te la metterà sul dritto devi già prepararti centralmente, così che riuscirai ad effettuare un colpo ben eseguito, senza essere esaurito dopo la prima partita;)
     
    A Spoke piace questo elemento.
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la questione di base è questa:
    hai qualcuno che ti insegna a giocare a penna ?
    se si allora puoi continuare se no puoi si migliorare ma solo a livello si ping pong fra amici,
     
    Ultima modifica: 17 Ago 2012
    A demonxsd piace questo elemento.
  10. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    5km/h?, cosi lento?, dai pure quelli in spiaggia giocano più veloce xD
    dai ok era un piccolo scherzo xD
    giocare a penna è bello, secondo me l'uso maggiore del polso è un gran vantaggio.
    comunque a parte questa cosa, su youtube ci sono diversi video con i quali magari non hai uno che ti corregge e segue, ma almeno per 2darti una idea e provare", credo che va benissimo.
    invece per qualcosa di agonistico..penso proprio di no, come hanno già detto da autodidatta sei molto limitato, e quindi se riesci a trovare qualcuno che ti possa insegnare sarebbe una bellissima cosa, ovviamente non so dove abiti, ma so che ci sono un po di cinesi in giro che allenano alcune squadre forti, e se riesci a trovare uno, penso che anche con poco tempo, impareresti tanto.

    hai detto che cambi leggermente l'impugnatura mentre giochi, non è una buona cosa per nessun tipo di tecnica dentro uno stesso tipo di colpo, ovvero non è conveniente colpire in due modi col diritto per via della posizione sul tavolo, già cambiare impugnatura da rovescio a diritto è sconsigliato se si deve giocare ad una velocità maggiore.

    un'altra cosa che vorrei dirti, anche se magari la sai già
    hai nomitato ma lin e Wang hao, definendo che ma lin non usa il rovescio come wang hao, in realtà ma lin usa anche il rpb ma lo usa di meno, e se giri su youtube troverai anche qualche video anche di wang hao usando il rovescio classico.


    qui ti lascio un video, con ma lin e altri cinesi.
    mostrano tecnica di rovescio classico e rpb e alcuni servizi.
    anche il collegamento tra rovescio e diritto, passo giro ecc ecc, penso che il rovescio rpb sia utile molto di più anche per poter aprire di rovescio, fare qualche flip e controtop in controbalzo dentro il tavolo.
    invece il rovescio classico, penso sia più utile per fare dei block più sicuri e anche il chop block.

    buona visione e allenamento, anche se sarà difficile riuscire ad avere una ottima impostazione da autodidatta, quello che non puoi non avere è divertirti, quindi buon lavoro :D

    beh ovvio in questo video si parla in cinese, ma quello che puoi vedere è abbastanza intuitivo, e devo dire che c'è davvero tutto o.o

    ricordati anche gambe e penso del corpo durante l'esecuzione dei colpi, meno sbracciate e più bilanciamente farai meno fatica e avrai migliori risultati.


    Visualizza: http://youtu.be/wlG7MymQDc8
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ago 2012 ---
    ps: a parte il papiro di prima, dimenticavo:

    qui c'è anche Liu Guoliang che fa rpb e altri servizi come quello corto tagliato e apertura di diritto ecc ecc.




    Visualizza: http://youtu.be/_x2aswi-rEM



    prova a lavorarne il più che puoi, ho visto la differenza a livelli bassi, cioe a livello 4ta tra uno che gioca a penna da autodidatta e uno che gli è stato insegnato da piccolo(straniero ma non cinese), ma la differenza era tanta, già dal diritto la differenza era tanta. quindi se vuoi perfezzionare un pochettino, devi lavorare tanto. dai su buon lavoro.
     
    Ultima modifica: 18 Ago 2012
  11. Raffaele Indri

    Raffaele Indri Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    5 km/h, sì vado proprio male lo so :campione:
    Io tra due mesi comincerò a giocare in una società e perciò mi sto chiedendo se passare all'impugnatura occidentale. Quando con gli amici provo a giocare così vado sempre malissimo, ed è per questo che non ho mai provato a cambiare, mi trovo bene a penna, e ho paura che, una volta cominciato a giocare, mi faranno cambiare impugnatura.
    Io continuo a penna, certo non conto di vincere una medaglia olimpica, però 2a categoria magari :)
     
  12. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    beh ovvio se hai un ottimo allenatore e ti alleni bene, diventare quarta è facile e quindi arrivare ad essere terza non è difficile, quindi se ti impegni bene non vedo che sia impossibile arrivare ad essere seconda :D
    Buon allenamento :)
     
    A andras piace questo elemento.
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    @ raffaele: scusa se te lo dico ma non hai le idee chiare sul livello di gioco(agonista tennistavolo/ giocatore di ping pong)e sulle differenze fra i vari livelli; se non hai un istruttore valido che ti sà insegnare a giocare a penna è già un miracolo se arrivi 4° cat in 4/5 anni di tornei poi da lì in poi il livello sale in modo esponenziale.
    Inizia a giocare in una socità e poi avrai le idee + chiare.
     
    A pong73 piace questo elemento.
  14. Raffaele Indri

    Raffaele Indri Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    intanto stanno giocando per divertirsi non è torneo; ma dalle immagini non ti rendi conto di come sia dal vero e ancor + di come sia in campo così su 2 piedi dici si bravini ma non è tanto difficile poi se ci giochi contro scopri che la pallina viaggia molto + veloce di quello che sembra che gira molto di + e che loro NON sbagliano mai.
    Giochi a calcio? se guardi un apartita di c2 in tv ti sembrano bravi ma dici potrei giocare anche io poi se vai in campo scopri che non tocchi la palla xchè vanno 100 volte + di te ecco quà è la stesa cosa è tutto facile finchè lo fanno loro!!!:dati:
     
  16. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Xu Fang (Libertas Challant A2) gioca con impugnatura a penna e puntino corto da 2.0.
     
  17. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    infatti di questo video..a me sembra che è un po una partitella a caso ...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina