1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Topspin braccio teso e lussazione della spalla

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tabletennislover, 13 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Magari è difficile la lussazione completa della spalla ma lo stiramento dei tendini non è molto difficile da ottenere... Purtroppo l'ho provato sulla mia pelle ed oltre ad aver scoperto che è possibile farsi male a TT ho notato che fa anche un male cane... 2 mesi e più con la spalla al 50% e l'impossibilità di alzare il braccio oltre l'altezza della spalla senza tirare porchi a manetta.
    C'è da dire che sotto c'era una lassità ai legamenti della spalla, quindi un tendenza alla lussazione. Cosa che non mi ha mai creato particolari problemi nella vita di tutti i giorni anzi, in occasione di una caduta in moto mi ha anche salvato le chiappe scaricando il colpo evitandomi magari anche la frattura della clavicola...
    Il problema era l'uscita della spalla nel momento dell'articolazione... Là c'era da tirar giù l'intero paradiso... Problema che purtroppo non è risolvibile senza andare sotto i ferri (anche se nel mio caso è quasi inutile visto che sono tutti lassi e non solo in un punto preciso...) ma si può alleviare con buone dosi di pesi unito ad esercizi con basso carico che simula le varie articolazioni. Cosa che nel 99% dei casi nessuno fa è il riscaldamento della cuffia dei rotatori, praticamente il movimento del topspin di rovescio (infatti fu per quello che misi la corta sul rovescio, il topspin iniziai a tirarlo nuovamente senza dolori dopo 2 anni...).
    Nel caso del dritto però c'è un piccolo appunto da fare: avere una persona che osserva i tuoi movimenti e sappia correggere certi errori a lungo andare ti può salvare le articolazioni...
    Io inizialmente facevo il topspin a braccio teso visto che usavo la lunga con telaio da difesa ed avevo bisogno di potenza per la chiusura dei punti di dritto. Durante l'allenamento notavo che dopo il 10° topspin tirato la spalla tendeva ad uscire per la forza centrifuga... Poca roba, ma sentivo che non era stabile. Allora pensai che era meglio cambiare metodo, forse era meglio il top a mezzo braccio... Col senno di poi posso dire che chiunque soffra di una benchè minima forma di instabilità dell'articolazione della spalla deve trattare il topspin a mezzo braccio come la peste: evitarlo.
    A prima vista sembra meno faticoso e per certi versi lo è ma solo perchè coinvolge altre parti muscolari evitando la spalla. Il problema sono le inerzie...
    Quando si chiude il top a "braccetto" il piegamento del gomito fatto a queste velocità genera una sorta di contraccolpo che va a scaricarsi direttamente sulla spalla e tende a farla uscire posteriormente. Magari non lo si sente subito, ma quando iniziano a calare le forze e la muscolatura perde sprint ecco che potrebbero venir fuori i problemi.
    Nel mio caso poi passai da una serie di topspin a mezzo braccio per poi passare alla chiusura a braccio teso e fu lì che mi uscì la spalla durante l'articolazione :tsk:
    Ma anche il topspin a braccio teso presenta il medesimo problema se non si ha l'accortezza di accompagnare il braccio con il busto e di fermare la racchetta lateralmente non oltre la testa (vedo molti che tirano portando la racchetta fin sulla spalla sinistra... Non vi dico i brividi che provo...). Se si va oltre, l'articolazione va a fine corsa facendo perno e generando la stessa tensione dei tendini posteriori come nel top a mezzo braccio. Solo che qui c'è tutto il braccio che fa leva...

Ultima modifica: 15 Giu 2012
    A seguso e tabletennislover piace questo messaggio.
  2. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Azz... Mi vien male solo a leggere. Idea: perché non facciamo una sezione "infermeria"? Giornoooooo?!?!?

3. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ne avrei da raccontare... Fra mezze lussazioni, slogature alle caviglie, stiramenti vari più una o due costole incrinate per lo sforzo sarei un'enciclopedia della sfiga...
    O forse, come ha detto anche la mia ragazza, "Sei messo peggio di mio papà che ha 70 anni..." :sisi:

4. tabletennislover

tabletennislover Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Sai che c'è...passiamo tutti a giocare in block e palleggio che è meglio!!! :)

Grazie per il contributo Sacramen, difatti per la dinamicità del colpo quello che andavo pensando è il fatto che se non ci si ferma bene(vedi appunto se non si è stati impostati da un allenatore) si rischia di farsi male...certo se uno è più predisposto o meno influisce anche...poi d'altronde in ogni sport c'è il rischio di farsi male e il tennistavolo è uno di quelli che di solito viene etichettato come uno sport non stressante per le articolazioni...

5. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il problema principale oltre alla scarsa importanza data al riscaldamento sta nel fatto di considerare poco l'effetto della rotazione del busto sulla dinamica dei colpi...

6. tabletennislover

tabletennislover Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Nel senso che andrebbe fatto lavorare più il busto sui colpi dici?

Comunque riassumendo, per evitare la maggior parte dei problemi evitabili:

1) Fare sempre un adeguato riscaldamento;

2) Possibilmente non azzardarsi in colpi particolarmente scomodi per le nostre articolazioni;

3) ...

4)... li lascio a voi :)

7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    come in ogni sport la base sarebbe avere un' anche minima preparazione atletica di base.

8. gianni951

gianni951 Nuovo Utente

diversi anni fà mi si è presentata questa situazione. Arbitrando una partita al giocatore in pieno attacco dopo 5/6 top spin il braccio gli si è disarticolato............... dopo un anno di allenamento ha ripreso a giocare
    e gioca tuttora...................

9. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Più che braccio teso e braccio corto, il veero problema è l'età media di questo sport, maledettamente alta: ed ecco spiegata l'infermeria.
    Un mio parente, quando visionò il sito della società, mi disse: "Ma siete tutti vecchi"! (sì, ma con l'entusiasmo di bambini!)

A tabletennislover e pippolomeo piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina