1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

top "troppo tagliati che vanno giù"

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da butterfly95, 26 Apr 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Il massimo registrato per un giocatore di tennistavolo è di circa 9000 giri minuto (misurato su di un top di uno dei due Mazunov in uno spin contest).
    Per quanto riguarda la velocità massima in smash è 112.5 (misurato durante il World Fastest Smash Competition vinto dal NeoZelandese Lark Brandt) entrambi i risultati sono stati ottenuti con pallina da 38.
    Con quella da 40 saranno circa 8000 rpm e la velocità sarà circa la stessa.

    Misurazioni sulla massima velocità della pallina nel tennistavolo
     
  2. frengo

    frengo Ipercinesico

    Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa
    Uno spin di 9000 giri al minuto conferisce alla pallina una energia cinetica rotazionale pari all'energia cinetica traslazionale di una pallina che viaggia a circa 9km/h.
    Se valutiamo che un top carico d'effetto e' molto piu' lento di uno smash, si vede che per questi tiri la componente di energia dovuta allo spin e' confrontabile (non trascurabile) rispetto a quella dovuta alla velocita'
     
  3. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Giustamente stai valutando il "modello" del topspin generico, non lo specifico top di un giocatore specifico e conosciuto nella mia palestra per la sua capacità di generare palle "vuote" e top moribondi che nulla ha a che vedere con questi valori decisamente eccezionali (9000 giri al minuto, i.e. 150 rotazioni/sec !!).
    Bloccare una saetta del genere dev'essere una vera impresa, altro che spinta secca per farle superare la rete! :eek:
     
  4. frengo

    frengo Ipercinesico

    Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa
    Ci credo ma ormai per me era diventata una curiosita' personale.
    Tra l'altro, riflettendoci un attimo, c'e' anche un esempio pratico del fatto che l'energia rotazionale puo' essere piu' o meno uguale a quella traslazionale.
    Basta guardare i famosi "ghost services" un Ma Lin in mutande (
    ).
    Se la pallina torna indietro, vuole dire che inizialmente l'energia di rotazione era di piu' (o per lo meno all'incirca uguale) all'energia di traslazione.
     
  5. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Pallina da 38 e colla fresca per entrambi i contest.. giocatori di livello internazionale..

    Ho trovato un altro articolo piu' recente, pare che il record al 27/03/2011 sia di Jelle Bosman (Bad Hamm): 130 chilometri all'ora. Lo smash di Jörgen Persson (BTK Halmstad) misurato allo stesso contest segnava 92 km/h.

    Altro articolo aggiornato, con pallina da 40 la rotazione massima misurata sembra sia di 133rotazioni/secondo.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 11:52 ---------- Il post precedente era delle 11:49 ----------

    Credo che una palla molto lenta e molto carica l'energia di rotazione possa essere superiore a quella di avanzamento, ma tornando al discorso del topic, cosa avverrebbe se questa palla molto lenta e molto carica non avesse modo di scaricare la sua rotazione sulla gomma??
    Ti capita mai di fare un bel top con l'intenzione di farlo bello carico e di pelare troppo la pallina (l'impatto produce quasi un sibilo) che finisce sul tuo tavolo a due all'ora quasi liscia?

    Bloccando passivamente un top lento/carico a volte capita qualcosa del genere.

    Andando a fare un blocco un po' piu' spinto sulla stessa palla la pallina penetra meglio nella gomma e riesce a scaricare la sua rotazione che a questo punto diventa velocità e ti permette di mandarla di là, anche aggressivamente.
    Questo mi sembra abbastanza in accordo con quello che dici tu..




     
  6. frengo

    frengo Ipercinesico

    Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa

    In che senso ?
     
  7. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Proprio perchè gira così tanto ed ha così poca velocità di avanzamento, sfiorandola troppo potrebbe frizionare (scivolare non rende bene l'idea) sulla gomma prima di agganciare, la rotazione verrebbe un po' frenata e subita poco, o molto meno rispetto alle aspettative.. rispetto cioè a quanto la pallina si aggancia bene penetrando piu' in profondità nella gomma.
     
  8. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Al di là di tante elucubrazioni che sono certamente utili, ma che temo che ad un dato momento tendano a generare caos, direi che (attento ti scrive un "matto block" :) ) bloccare attivamente spingendo un top arrotato ma spento sia la cosa più sensata da fare (se non ti è comodo o più tatticamente utile uno smash).
     
  9. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Premesso che non ci capisco un'acca dell'argomento scentifico, l'unica mezza certezza che ho è che quando la pallina, carica di effetto superiore, colpisce la racchetta tende a schizzare verso l'alto-avanti.

    L'arco che ne esce fuori è dato da 3 componenti: la rotazione, la velocità lineare della palla e l'inclinazione della racchetta!

    Una palla che gira velocemente quando colpisce la gomma tende a schizzare verso l'alto, se chiudo di più la racchetta riduco l'angolo di curvatura, avrò quindi una palla che va meno in alto e più in avanti.

    Per questo penso che magari nella pratica si possono creare delle situazioni particolari per cui può avvenire che "un top troppo tagliato vada giù", su base teorica mi sembra molto più difficile da spiegare.
     
  10. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mamma mia....non volevo generare tutti sti segoni mentali con una domanda sul block :azz::azz: ahahahah tutti matti i pongisti, l'ho sempre detto...:D:D:D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina