1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

top "troppo tagliati che vanno giù"

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da butterfly95, 26 Apr 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho sentito dire che...i top "troppo tagliati " vanno giù, nel senso che tendono ad andare in rete quasi fossero sotto......sinceramente sono rimasto un po' perplesso...cosa mi dite ?
     
  2. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Che quello che hai scritto non ha alcun senso!
    O si tratta di un topspin (top=sopra, cioè effetto superiore), oppure si tratta di un taglio, cioè di una palla con effette inferiore (backspin).
    Non può esistere un "top tagliato"...sarebbe come il ghiaccio caldo! ;)
    Probabilmente hai sentito parlare invece di "top su palla molto tagliata", che possono andare in rete se non eseguiti correttamente, cioè spingendo molto con gambe, tronco e spalla, e con la racchetta che descrive un movimento ampio, partendo dal basso e con un'inclinazione molto prossima alla verticale rispetto al pavimento.
     
  3. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    concordo con alucard... è un controsenso grande come una casa... in effetti il top su palla molto tagliata inveca può essere insidioso tanto da mandarlo a rete se non lo si alza come si deve ma che un top risulti con effetto inferiore mi sembra fisicamente impossibile!!!
     
  4. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    forse mi sono spiegato male..conosco abbastanza bene la fisica della pallina, proprio per questo volevo chiedere a voi...comunque non intendevo un top sotto, ma un top che per il suo troppo taglio se non lo si sa controllare va in rete pur essendo sopra:confused::confused:...ripeto che anche per me è un paradosso ma...quello che me l'ha detto non è proprio uno scarsone.....
     
  5. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    secondo me si riferiva a top molto carico, che bloccando male puo sembra fosse tagliato perche la palla schizza giu verso il tavolo o verso la rete.
     
  6. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    forse si...almeno più o meno hai colto il senso del thread :birra:
     
  7. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Se uno effettua un topspin e l'altro ci va per esempio a scambiare come se la palla fosse liscia, la palla si alza, quindi, appunto, occorre bloccare per contenere l'effetto superiore, inclinando opportunamente la racchetta verso il tavolo: forse quello che dici tu è che andando ad affrontare un top molto carico, può succedere di andare a chiudere eccessivamente l'angolo verso il tavolo col risultato che la pallina va a rete...
     
  8. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Il risultato è quello, ma c'è una sfumatura nel motivo per cui va a rete che rende la situazione particolare.



    Avevo capito quello che intendevi, ma ho aspettato a rispondere perchè speravo che qualcuno lo spiegasse.. anche a me.

    L'ho visto succedere e mi succede spesso giocando contro un mio compagno molto piu' forte.

    E' diverso dal semplice chiudere troppo il blocco e mandarlo a rete: quando chiudi troppo senti comunque il peso del top nel momento in cui la palla arriva sulla gomma e capisci di aver sbagliato l'angolo, invece quando avviene l' "anomalia" la palla sembra senza peso, liscia.
    Pur sapendo che è molto carica e pur chiudendo della giusta quantità la palla va giù o meglio, non sale affatto, quasi non fosse toppata per nulla.

    La spiegazione mi sono dato è questa (ma mi rimangono delle perplessità ecco perchè speravo nell'intervento di qualcuno piu' competente):

    Può capitare (a me succede solo cercando di bloccare passivamente top di apertura molto carichi e lenti) di dover chiudere talmente tanto l'angolo della racchetta da arrivare in prossimità dell'inclinazione tale per cui la palla non grippa piu' come si deve sulla gomma.. in questo caso la quantità di rotazione subita diventa poca, nonostante la palla giri moltissimo, e quindi va giù pur essendo molto carica e l'inclinazione del blocco apparentemente giusta.

    Come idea io provo a scambiarci sopra in fase ascendente.. il fatto di imprimere forza al colpo fa si chè penetri nella piuma e quindi ci sia piu' costanza nel tipo di risposta della gomma, però per me rimane un terno al lotto perchè sbesso sbaglio il timing.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
     
  9. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    :book: :appl: :hail: Grandissima spiegazione!! :approved:
     
  10. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mmmm, credo di aver capito più o meno:D:D grazie mille :approved::approved:
     
  11. Fabbro

    Fabbro Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Ma questo 3d è sul top o sul block?
     
  12. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Me lo domandavo anch'io... :rolleyes:
    Comunque non mi è mai capitata una situazione come quella descritta da Conteabba (che comunque non mi pare ben descritta dall'espressione "top troppo tagliato"), nè mi è mai capitato di averne notizia prima di ora...sono parecchio perplesso, onestamente...anche perchè non mi risulta esistere un "angolo critico" di inclinazione della racchetta che blocca oltre il quale si annulla il grip della stessa... :mumble: può essere IMHO solo un problema di non corretta gestione dell'inclinazione della racchetta nell'esecuzione del block.
     
  13. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Io contrappongo il prendere la pallina di taglio al prenderla piatta, una palla molto tagliata la intendo in maniera generale.. che è stata strisciata molto e che ha una rotazione pesante. In questo senso (probabilmente faccio un uso improprio della parola.. ma mi sono reso conto che sono in buona compagnia) il taglio può essere sia superiore che inferiore.
    Con questo non nego che generalmente con "taglio" salvo diversa specificazione ci si riferisce al taglio sotto, o addirittura per antonomasia al palleggio.


    Come dicevo anche io ho delle perplessità, infatti speravo rispondesse qualcun'altro di pu' autorevole. riguardo la spiegazione che ho dato non ha pretesa di essere scientifica, semplicemente è così che mi immagino le cose.. un po' come quando gli antichi spiegavano i fulmini dicendo che Zeus si era arrabbiato :eek:.

    Ovviamente lo è :approved:
     
  14. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non sono per niente autorevole, ma ho un compagno di squadra che soprannominerei "il becchino" nel senso che tutto, ma proprio tutto quello che tira, top compreso, è morto e sepolto. Se gioco con lui e blocco passivamente la palla si spegne e cade. In termini che forse piacciono al buon Alucard la palla ha eccome spin, ma è scarsa in energia cinetica. Con lui funzionano benissimo blocco spinto secco che riesco perfino ad indirizzare perchè, come scritto prima, la palla è morta e mi lascia piena libertà o anche schiacciatona (spesso sono top arcuati che rimbalzano altini). In pratica l'energia gliela dai tu.
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Può succedere quando la pallina non "viaggi", ma arriva morta con una bella...parabolona e gira... se sbagli non solo l'inclinazione ma anche l'impatto (sfiori troppo) va giù e se la prendi al momento che inizia a cadere è completamente ferma e gira tanto da scivolare in qualche modo sulla gomma, sfiorandola troppo poco. Devi colpire in fase ascendenter e far "entrare" la palla nella gomma un pochino, ma non troppo... molto allenamento.:)
     
  16. antonio

    antonio Utente Attivo

    è una questione di tempo sul bloc. togliendo di mezzo i top che hanno preso poco giro, prendiamo in considerazione il momento in cui la pallina atterra sul tavolo. la pallina sta facendo la sua parabola quando tocca il tavolo ed è in quel momento, rimbalzando, che schizza verso l'alto. se si prende prima che cominci la sua parabola ascendente la si colpisce in un momento in cui ha effetto zero. tanto più il top è carico tanto più questo momento è lungo,(intendiamoci parliamo di frazioni di attimi) e tanto più c'è la possibilità di questo fenomeno.
     
  17. frengo

    frengo Ipercinesico

    Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa
    Tanto per rompere le palle :D faccio notare che::teach: lo spin genera energia cinetica, quindi una palla che ha tanto spin non puo' essere scarsa in energia cinetica.
    Il discorso e' accademico fino ad un certo punto, perche' in effetti quando la pallina toppata "schizza" sulla racchetta si ha proprio una trasformazione di energia cinetica rotazionale in analoga traslazionale.

    P.S.
    A proposito, qualcuno sa dare una valutazione approssimativa dello spessore dell'involucro di una pallina ?
     
  18. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Uhm...lo spin, ovvero la rotazione della palla, fa sì che questa possegga appunto una certa quantità di energia cinetica rotazionale e tanto più di striscio viene colpita la palla e tanto più veloce è il gesto, tanto più sarà maggiore l'energia cinetica rotazionale e minore quella traslazionale(in uno scambio abbiamo per esempio quasi del tutto solo energia cinetica traslazionale): ora forse il fatto è che se l'energia cinetica rotazionale è in prevalenza, oltre a inclinare bene la racchetta occorre anche spingere di più facendo un gesto verso avanti con l'avambraccio, in modo da poter conferire un energia cinetica traslazionale che permetta di oltrepassare la rete...

    Questo solo intuitivamente lo dico, niente di totalmente fondato, e forse anche poco veritiero:

    Lo spessore dell'involucro della pallina penso sia nel range 1-2 mm, ma non l'ho mai misurato...
     
  19. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tranquillo, rompi pure :) , ma credo non si tratti di un caso generale, direi più che altro di un moto di puro rotolamento (i.e. velocità istantanea nulla), la velocità in ballo è quella iniziale impressa dalla componente orizzontale del top e di un piccolo contributo che si aggiunge quando la palla tocca il tavolo grazie all'attrito. In soldoni, poca velocità genera scarsa energia cinetica IMHO.
    Ad ogni modo, tornando al tavolo, il top lento ed arrotato di questo giocatore se non lo spingi muore (e usa gomme liscie su racchetta OFF), non ci sono questioni.
    Non solo, durante il contatto (e scrive uno che usa l'R1... :rolleyes: ), senti che la palla "non morde", come pure è possibile sfruttare un notevole angolo di direzionalità che, invece, con i toppatori "duri" è assai ridotto causa rischio di mandare la palla fuori dal tavolo.
     
  20. frengo

    frengo Ipercinesico

    Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa
    A titolo di curiosita' personale ho fatto qualche calcoletto per valutare in che proporzioni possono essere i due tipi di energia cinetica per un toppone lento.
    Quello che mi servirebbe sarebbe una stima del numero di giri al secondo che compie una pallozza in questi casi.
    Qualche idea ?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina