1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

top spin

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 6 Giu 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Volevo sapere da qualche esperto nel gioco qual è il modo migliore per fare il top spin su palla tagliata. Io non sto capendo più niente: io lo faccio dal basso verso l'alto facendo strisciare la pallina in modo da imprimere alla pallina una fastidiosa rotazione. Ma la mia allenatrice cinese mi dice di fare il top partendo da dietro e andare in avanti tirando poco su la racchetta e stando pochissimo distante dal tavolo. Qual è il miglior modo secondo voi ?
     
  2. Steste

    Steste Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Secondo me non si possono dividere i TOP in due categorie:
    palla liscia e palla tagliata.:teach:
    Nel tuo caso se la palla che ti arriva è molto effettata e corta,che quindi scende vicino al tavolo il colpo da usare è sicuramente dal basso verso l'alto cercando di imprimere effetto superiore per contrastare quello inf. della palla.

    penso che la tua allenatrice ti voglia far imparare un movimento più (concedimi il termine) "UNIVERSALE" dal quale tu possa fare variazioni sul tema a seconda dell'effetto e della profondità!

    Io personalmente tiravo il top da distante e da quando ho iniziato ad allenarmi da più vicino sono diventato più preciso e veloce!

    spero di esserti stato utile.
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Al riguardo (abbiamo anche noi un'allenatrice cinese) ho notato che gli asiatici effettuano il movimento del top accompagnato da quello corporale ed imprimendo pertanto allo stesso una notevole potenza.
     
  4. rick_78

    rick_78 Nuovo Utente


    Secondo me invece esistono differenze tra il top da palla liscia e quello da palla tagliata ed in effetti una palla tagliata richiede un maggior movimento in verticale (non dimenticando però la componente verso l'avanti sennò la palla non riuscirà ad andare di là). Diciamo che se per il top su palla liscia si usa un movimento quasi esclusivamente orizzontale questo deve cambiare un po' per le palle tagliate, ma non troppo; poi c'è da considerare che se si usa la colla fresca questa differenza tende a rendersi ancora più labile.
    Mi spiace darti indicazioni opposte a quelle di Steste, ma il mondo è bello perchè è vario:D
     
  5. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    facendo un movimento più lento e aspettando che la pallina scenda al posto opportuno x eseguire il movimento(almeno io faccio qst quando mi tagliano cn la toni hold,che pur essendo un antitop da tagli pesantissimi che si sollevano cn molta difficoltà,anche x chi usa la colla fresca.)
     
  6. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato ora sta a me capire in quale momento della partita è più utile utilizzare un movimento piuttosto che un altro
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina