1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top Spin!!!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da West, 7 Dic 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Per la perfetta esecuzione di un top spin è importante riuscire ad imprimere
    un adeguato effetto alla pallina, proporzionato alla vecità!
    Tenendo presente che l'allenamento è sempre la migliore soluzione per
    esguire degli ottimi top spin!!! (come del resto per tutto)

1)SECONDO VOI QUAL'E' LA GOMMA MIGLIORE PER ESEGUIRE UN TOP-SPIN?
    2)PER ESSERE SICURI CHE LA PALLA TORNI IN CAMPO E' FORSE MEGLIO
    USARE GOMME PIU' LENTE MA CHE DANNO MAGGIORE EFFETTO?
    3) E LA GOMMAPIUMA E' MEGLIO MORBIDA O PIU' DURA?

2. BigAlto

BigAlto El Cauboi

Squadra:
    tt aquile azzurre
    non esiste la gomma migliore, dipende se vuoi topspin più veloci o più effettati, oppure tutt'e due ma col rischio di non cacciarne dentro uno. Inoltre dipende anche dal tipo di telaio (più o meno veloce con più o meno controllo).

In linea di massima però ti direi che sarebbe meglio una gomma morbida con un bel po' di colla fresca

3. Master

Master Nuovo Utente

Io preferisco telaio rigido con gomma High tension abb. dura, oppure un telaio quasi rigido con gomma cinese appiccicosa. in caso contrario a me vengono paraboloni inutili. La gomma morbida può aiutare, ma è evidente che un top eseguito con dei materiali veloci che riducono la traiettoria della parabola imprimendo tanto effetto è migliore. paragona un top di Sriver Fx ad un Top di Hurricane.

4. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Ma la parabola del Top-Spin è positiva o negativa affinchè il top-spin entri in campo?

io uso un telaio elastico e lento con una Transcend da 2,2 (tipo effeto colla fresca)con gommapiuma dura se apro bene il top spin, entra in campo teso veloce ed effettato (molto difficile da bloccare di solito è sempre punto al primo top-spin),
    ma se non apro bene la palla và fuori!
    Cosa mi consigli per avere una percentuale maggiore di top-spin in campo?

5. Master

Master Nuovo Utente

Dipende dal tuo movimento. generalmente la gomma morbida e parabolosa riduce lo sforzo nel far entrare il topspin, quindi anche meno movimento. tuttavia ne perdinei block negli attacchi diretti e nei tagli.

6. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Quindi se ci limitiamo al TOP-SPIN per avere una percentuale maggiore di Top-spin in campo è meglio avere una gomma + morbida !

7. electra

electra Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per quanto mi riguarda per i top molto arcuati ed effettati è meglio un telaio elastico, poi gomma media o morbida, possibilmente molto appiccicosa. Poi se vuoi un telaio rigido o quasi è praticamente obbligatorio usare gomme morbide altrimenti non dai effetto alla palla e quindi tende ad andare dritta (la parabola aiuta il top ad essere in campo dandoti maggiore sicurezza)

8. Master

Master Nuovo Utente

più arcuati, quindi più parabola, ma nn più effetto, che è un'altra cosa.. prendi un top di boll e uno di Wang Liqin.
    Cmq si, per metterli in campo è meglio una gomma morbida.

9. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Ho provato con una Coppa Tenero da 1,8 al posto della mia Transcend da 2,2
    non è camiato molto!
    Io uso un telaio da difesa molto elastico!
    E' vero che con la coppa tenero la senzazione è di controllare sempre la palla
    poichè rimane + tempo sulla racchettà ma non ho notato un miglioramento nel numero di top - spin in campo!
    se il movimento era corretto entrava in campo, ma se non aprivo bene cmq va fuori!
    in + i top non sono così inisivi come con la TRANSCEND, per cui è + facile per l'avversario risponderti!

10. Master

Master Nuovo Utente

Va beh, gomme miracolose nn esistono, io per l'incisività ti consiglio gomme tensionate, o cinesi. l'elastica è la soluzione più facile, ma anche la meno incisiva probabilmente.

11. BigAlto

BigAlto El Cauboi

Squadra:
    tt aquile azzurre
    è evidente che esistono due scuole di pensiero: quelli (come me...schiappe) che non essendo dei campioni prediligono top spin molto arcuati ed effettati ma nettamente più lenti che hanno maggiori probabilità di entrare in campo ma sono anche più facili da rispondere; e poi esistono quelli che all'effetto aggiungono anche una gran velocità chiudendo di più le parabole, meno probabilità di entrare ma anche molto più difficili da prendere.

La cosa migliore sarebbe saperli fare entrambi: i primi quando la palla farebbe il secondo rimbalzo appena fuori dal tavolo o si trova al di sotto dell'altezza del tavolo, i secondi in tutte le altre occasioni (chi ci riesce anche sopra il tavolo è bravo:campione: )

12. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    tutto giusto quello che è stato detto, io non conosco la trascend però credo che essendo il telaio di west da difesa ed elastico, credo che per lui vada bene una gommapiuma media o dura, anche la coppa normale secondo me potrebbe andar bene...

13. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    io uso le imperial crash e per i top sono ottime.

14. Emanuele

Emanuele Nuovo Utente

Ciao, volevo se era possibile esprimere un parere....io da schiappa sono dell'idea che un vero ed efficace top debba essere carico di effetto, e l'apertura su palla tagliata ad esempio pittosto lenta ma con una buona rotazione di palla, dopo la risposta del tuo avversario (sempre che egli non riesca a spiazzarti con qualche quizzo) chiudere con un'altro top, veloce,potente ma sempre carico di effetto...ovviamente sempre secondo me, bisoga evere un'ottima tecnica di esecuzione...

15. BigAlto

BigAlto El Cauboi

Squadra:
    tt aquile azzurre
    Giusto...2 precisazioni:
    1)il primo top è giusto tirarlo corto, quindi arcuato, quindi effettato, quindi...stare molto attenti a non tirarlo troppo alto, soprattutto su palla tagliata sotto, altrimenti diventa facile da schiacciare;
    2) il secondo tirarlo veramente forte e ...NON SBAGLIARE!!!

16. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Le gomme le devi sapere tu se vuoi tirare per chiudere oppure per chiudere più avanti cn sicurezza.
    Per quello che dice big alto non sono d'accordo.
    Io eviterei le grandi, come diciamo noi, "cannole", preferisco spingere e quindi buttare l'avversario in una posizione di indecisione, facendo piccoli top laterlai veloci e poi dopo un po dopo che ho impostato il gioco preferisco tirare, ma molto dopo finchè riesco faccio top.
    Quando salirò di categoria se succederà mai cambierò idea, ma non so.

17. magilla

magilla Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza
    Io preferisco top piu' carichi d'effetto che di velocita',ma non sempre,dipende sempre dall'avversario.
    Se ad esempio giochi con un puntinaro (e nella mia societa' ce ne sono una marea) e' preferibile tirare top piu' veloci che effettati.
    Io uso 2 Torpedo (2,2 sul dritto e 2 sul rovescio),colla fresca naturalmente e come telaio lo Schlager Inspire.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina