1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

top spin su palla liscia

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da barbagelata, 7 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. barbagelata

    barbagelata Utente

    salve a tutti,
    ho un dubbio. ho visto su vari video, tipo drill your skill della stiga, che nel top spin su palla liscia e il ritorno per ricolpire di nuovo il movimento non è mai una riga parallela al tavolo ma una specie di ellisse. ecco mi chiedevo perchè ? è forse perchè spostando il peso da una gamba all'altra quando si carica la gamba si flette di più oppure occorre propio andar giù con il braccio? ma in quest'ultimo caso non si rischia di tirar su una palla che non andava agganciata e di conseguenza andar fuori?? non so se mi ono spiegato!:)
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    l'ellisse viene disegnato in modo automatico xchè se spingi con gambe + torsione del busto /spallata+ chiusura di avambraccio e polso ti torverai ad aver portato anche la spalla avanti nell'azione di ritorno se sfrutti la torsione contraria del busto e non muovi solo il braccio è fisiologico formare una sorta di movimento circolare (la biomeccanoca umana non lavora per line orizzontali).
    La cosa importante è non forzare questo movimetno deve essere una conseguenza del nostro colpo non uno scopo se non viene bello perfetto non è detto che sbaglio il movimento, del colpo l'importante è tornare in posizione d'attesa pronti al nuovo colpo senza perdere tempo, controllare la parte di moviento dopo l'impatto con la pallina e far si che la racchetta non superi l'asse mediana del nostro corpo e tornare con la racchetta non bassa ma neutra/alta altrimenti sulla palla che torna tenderemo a fare un movimetno come top su tagliata.
     
  3. barbagelata

    barbagelata Utente

    grande!:) quante ne sai riccardo!:) grazie!:)
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    PUrtroppo molto meno di quello che vorrei;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina