1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top Spin di rovescio su palla liscia, qual'è la migliore tecnica di esecuzione?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Rari Nantes, 13 Feb 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Durante l'allenamento sto trovando problemi nell'esecuzione di questo colpo , ovvero il top spin di rovescio su palla liscia. Infatti il topspin di rovescio viene prevalentemente utilizzato come colpo di apertura , su palla tagliata o anche liscia poi però la maggior parte dei giocatori si gira sul dritto. A me piacerebbe invece continuare il gioco dal lato del rovescio solo che trovo difficoltà nel continuare la serie dei colpi, tendo a tenere la racchetta alta , orizzontale e vicina al corpo, mentre l'allenatore mi consiglia di tenerla più bassa e coprire successivamente il colpo.Il problema è che dopo il secondo o terzo colpo la palla spesso esce lunga perchè continuo a tirar su una palla ormai molto superiore. Secondo voi quale potrebbe essere la corretta tecnica di esecuzione ? :mumble:
     
  2. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Hai provato in uno dei due modi seguenti?:
    - fare un movimento più corto con una rotazione a scatto dell'avambraccio (sempre a racchetta chiusa)
    - fare un mezzo passettino indietro dopo il secondo o terzo colpo ed utilizzare il movimento proposto dall'allenatore.
    Per non fare uscire la palla puoi aiutarti tenendo il busto in avanti se non vuoi arretrare...
    Beh, ti ho solo detto le mie idee...:)
     
  3. radici74

    radici74 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Grazie, serve anche a me! Stasera provooooo!!!!:banana: :hail:
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Per continuare il top, parti tenendo il braccio parallelo sopra il livello del tavolo, va un po' indietro, colpisci la pallina quando sale. Va con la racchetta un po' dietro al gomito in direzione del corpo e poi va avanti chiudendo sopra la pallina con grosso impiego dell'articolazione avambraccio/gomito, vai verso avanti/alto/destra, se sei destro, bene basso sulle gambe, un po' più larghe della misura delle spalle e corpo piegato in avanti....spero di averti aiutato, ciao.
     
  5. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    grazie, proverò. :approved:
     
  6. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ho notato che vengono usate due tecniche diverse per portare questo colpo, che, secondo me, è tra i più difficili del tennistavolo, perché richiede una sensibilità non indifferente.
    Senza l'ausilio di immagini mi riuscirà un po' difficile spiegare, ma ci proverò, magari qualche esperto capisce lo stesso cosa intendo dire.

    La prima tecnica, la meno usata e si avvicina di più come movimento allo scambio di rovescio e al top su palla tagliata, è quella di agganciare con il piatto racchetta (quasi) perpendicolare al pavimento, portare il colpo in avanti mentre si chiude la racchetta col polso fino a lasciare la palla con il piatto racchetta ormai parallelo al pavimento (mi sembra sia utilizzata da Persson).

    La seconda è quella che vuole che si porti la spalla del braccio forte in avanti, il piede del braccio libero leggermente indietro, il polso indietro rispetto al gomito, si carichi il polso con il piatto parallelo (meglio se oltre i 180° rispetto al pavimento), si va incontro con l'avambraccio alla palla mentre si inizia la rotazione in apertura del polso, si aggancia, e si continua ad aprire il polso. In quest'ultima tecnica è quasi esclusivamente la rotazione del polso a dare lo spin, mentre il braccio dà la velocità al colpo (un esempio per tutti: Kreanga, ma anche molti altri, seppur in modo meno esasperato).

    Volevo sapere, ho visto male io o esiste davvero questo differente approccio al problema del rovescio liscio? Quali sono i pro e i contro delle due tecniche?
     
  7. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    io ho sempre avuto allenatori rumeni e loro mi han sempre detto di partire da dietro e non dal basso...quindi girare molto le spalle,racchetta aperta e movimento corto che finisca il prima possibile.
    quindi mi identifico di + nel secondo tipo
     
  8. kafio

    kafio Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    ADRIANO CAFIERO
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. PASCALINSIEME
    nel primo top utilizzo la seconda tecnica descritta da thv esasperando anche un pò il movimnto del braccio dopo l'impatto. il top mi viene molto veloce e molto arrotato. Poi, nel caso che la palla ritorni, accorcio il movimento.
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    nel mio caso, la cosa piu' complicata , e' accorciare il movimento per eseguirne diversi in sequenza ... :muro:

    problema che ho in parte anche con il diritto, ma in questo caso, e' piu' facile gestire un eventuale ritardo nel caricamento del colpo successivo :p
     
  10. VashDeStamped

    VashDeStamped ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    in qualsiasi modo tu voglia fare (nei limiti )e ok ..... il tuo rovescio si deve adattare alle tue caratteristiche , solo cosi avrai il miglior risultato.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina