1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top Spin di Rovescio o no??

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da King Pong, 29 Ott 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Ciao a tutti.
    Ho un dubbio,e' normale e giusto sottovalutare il top di rovescio?
    Mi alleno in una palestra con molti iscritti,e la cosa che piu mi colpisce e' che tutti hanno lo stile di gioco inculcatogli dal maestro di questo centro.
    I ragazzini soprattutto sono delle sue piccole versioni iperoffensive.
    Pure io faccio lezioni con lui,e non capisco perche trascuri con tutti il top spin di rovescio.
    Io insisto a chiedere,ma nulla.
    A suo dire,lui punta molto sull'agilita',ed uno dovrebbe sempre essere in grado di spostarsi ed aprire di dritto (o quasi sempre),al limite se si trova la palla troppo angolata x spostarsi tagliare di rovescio.
    E' giusto per voi?
    Io non sono cosi veloce,mi alleno molto,ma non riesco,e credo sarebbe utile avere un buon top di rovescio.
    Grazie.
     
  2. Musashi

    Musashi Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao king pong.
    Premetto: quello che dice il tuo maestro è giusto e importante; imparare un buon top di rovescio lo è altrettanto.
    Essere in grado di fare grandi spostamenti e colpire la palla con un top di dritto, assicura sicuramente un colpo molto forte ( più forte di un rovescio) e più inaspettato. L'agilità in codesto sport è fondamentale, il gioco di gambe è uno degli aspetti che vanno curati. Ci sono moltissimi giocatori che sono in grado di prendere palle molto difficili, ma hanno uno scarso movimento di gambe. Contro tali giocatori le palle tagliate sono un vero problema. Su questo sono d'accordo con il tuo maestro. Zhang jike è solito fare grandi spostamenti per prendere una palla di dritto. Nota bene però che se ti sbilanci troppo e il tuo avversario riesce a rimandarti quel dritto, ti mette in difficoltà.
    Curare i top di rovescio lo ritengo altrettanto importante, sia perchè un giocatore di tennis tavolo deve essere in grado di fare un pò di tutto, come soddisfazione personale, ma soprattutto sono innumerevoli le situazioni in cui è utilissimo il top di rovescio. Kalinokos kreanga fa centinaia di punti di rovescio.
    Morale della favola: impara e fai quello che dice il tuo maestro, ma cura anche il top di rovescio, perchè è fondamentale in un giocatore di tennis tavolo. Nulla va trascurato.
     
  3. s.trinastich

    s.trinastich Utente

    Nome e Cognome:
    Sergio Trinastich
    Squadra:
    asd siani
    Penso che sia un limite non saper aprire con il rovescio, intendo dire che va bene vicino al tavolo ma appena distante e' preferibile giocare il top spin di diritto.
     
  4. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Gia. Poi io sono uno scimmione di quasi 1 metro e 90 x 87/88 kg
    Quindi dubito avro mai tale agilita.
    E comunque considero frustrante non avere nel proprio arsenale il top di rovescio
     
  5. Musashi

    Musashi Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Visto che sei così alto, vai su youtube e guardati un video di Vladimir Samsonov. Magari ti puoi rifare al suo stile di gioco.
     
  6. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Si beh.....non sarebbe affatto male....
     
    A Musashi piace questo elemento.
  7. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se sei moro guardati Wang Liqin, potresti giocare come lui (che è anche alto) :sisi:

    Scherzi a parte, fidati del tuo allenatore, lui sa cosa è meglio per te
     
    Ultima modifica: 29 Ott 2013
    A enzopacileo e eta beta piace questo messaggio.
  8. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    è normale all'inizio che si trascuri il top di rovescio a favore di quello di dritto ^^
     
  9. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Se invece hai gli occhi un po' "tirati" guardati Oh Sang Eun.
    E' lungo e mica male neanche lui. :D

    Ti dico anch'io di fidarti dell'allenatore che ha sicuramente un suo programma di lavoro.
    Aggiungo però un: ma dove vai se il rovescio non ce l'hai!!!
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io insisterei ancora perchè mi piacerebbe proprio capirlo...:clap.

    Ma che centro sarebbe..sarei curioso...?:mumble:
     
    A li-ning piace questo elemento.
  11. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Meglio non dirlo dai,non vorrei screditare nessuno.
    Non centra ma. Avete visto Balls of Fury?
    Film demenziale del 2007 sul ping pong con Christofer Walken? Fantastico
     
  12. Matteo me

    Matteo me Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia
    Beh a parte che non chiamerei delle "piccole versioni iperoffensive" dei giocatori che appena gli arriva la palla sul rovescio palleggiano. Se fossero davvero iperoffensivi tirerebbero tutto con dritto rovescio o pure stecca :p.
    Per il resto il rovescio e' certamente utile, ma e' molto relativo: dal tuo livello, da quanto tu giochi a pingpong, dal tuo tipo di gioco. Percio' sebbene la risposta generale sia che il rovescio vada sviluppato, non e' detto che nello specifico caso della tua domanda questo sia vero... quindi... ascolta il tuo allenatore :D
     
  13. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Ho usato il termine "iperoffensivo",e lo confermo.
    Semplicemente essi sono in gradi di spostarsi con rapidita tale da attaccare di dritto anche quando la palla e' molto angolata sul rovescio per poi tornare in posizione.
    Di rovescio si limitano al block o alla risposta al servizio certe volte.
    Comunque ha un senso,la sua motivazione e' che spesso,imparando il top di rovescio si finisce per pigrizia a non spostarsi piu e quindi a perdere di efficacia.
    Quindi almeno i primi 2/3 anni si fa cosi,poi quando si diventa piu consapevoli allora si puo fare.
    Io mi limito ad eseguire cio che mi viene insegnato,spero solo di diventare piu rapido.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  14. lupo

    lupo Nuovo Utente

    io sapevo k gli unici a trascurare quel colpo fossero i puntinati.. k è poi indispensabile x gli attaccanti
     
  15. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :mumble:
    se l'importante è vincere non importa come, ma che arrivi il risultato... e non arriva in 2 mesi, né in 12. Da quanto scrivi non è che trascura il rovescio, ha un suo metodo di lavoro: la cosa è molto diversa. Poi con molti andrà bene, magari con tutti no.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  16. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Se riesci ad attacare di dritto da ogni punto del campo,se sei cosi rapido da riuscirci senza mai dover ricorrere al rovescio. Non sembra cosi indispensabile.
     
  17. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Un bravo allenatore è quello che riesce a valorizzare le caratteristiche di ogni singolo , non può valere un metodo di allenamento sia fisico che tecnico valido per tutti . Che all'inizio si dia più importanza al top dritto è intuitivo, il colpo è più potente, è più facile da tirare , se tirato dall'angolo del rovescio è semplice perchè la posizione dell'anca è aperta ,posso indirizzarlo più agevolmente nei vari punti del tavolo avversario. Ciò non toglie che và data attenzione a tutti , e in particolare a chi ha già una buon movimento del polso nell'esecuzione del rovescio curando , nelle fasi dell'allenamento che chiamerei "statiche", per lasciarlo impresso nella mente , il tocco di palla . Esempio di esercizi : due metri dal tavolo posizione di rovescio mi tiro la pallina centrale al corpo e eseguo il top , sul tavolo faccio il movimento più corto sempre focalizzando la mia attenzione sui due punti di leva del rovescio polso e gomito.
    Questo per lasciare nella mente un "cassetto" che andrò a riaprire quando dovrò allenare in maniera più completa il top rovescio.
    Se non faccio questo tipo di lavoro potrei avere in futuro grossi problemi ad impararlo in quanto il mio polso (messaggio del cervello) è abituato a tagliare la palla con la parte del rovescio verso l'alto e non a ruotare verso l'interno come è nel top.
    Un caso concreto sulla diversità di ognuno, il ragazzo all'epoca del filmato giocava da 5 mesi, vedevo la scioltezza del suo polso e gli ho fatto provare il top rovescio

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=E41UK4DgWVQ


    avrei dovuto aspettare 2/3 anni prima di provarci ?
     
    Ultima modifica: 30 Ott 2013
    A MATADOR, marco74, paolom e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. ZaR

    ZaR Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non credo sia un "errore", anche perchè il ragazzo ha una buona sensibilità ed in Italia tutto è concesso, a differenza della Cina ad esempio in cui nei primi anni il top di revescio non esiste............... questo perchè imparare prima bene il topspin di diritto passando per tutte le sue fasi, dando grande attenzione sull'IMPATTO con la pallina, permette poi di riuscire con facilità in quello che è il gesto forse più naturale tra i vari colpi: il top di rovescio. L'unica problematica che potrai riscontrare sta nel fatto che il tuo allievo all'inizio sbaglierà tanto, perderà tanto, e storcerà tanto il gesto.... e il motivo, forse, è da ricercare in quello che ho detto su. Imho
     
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dipende, se si parla di ragazzini un bravo allenatore e' colui il quale insegna tutti i colpi base, ed il top di rovescio lo e'.
    Se non li insegna o non e' capace di farli , per cui e' un rifiuto dettato da una sua lacuna, oppure vuole inculcare comunque il suo gioco perche' quello sa fare ed e' convinto che sia il meglio.
    Fare l'allenatore non e' da tutti.
    Sono d'accordo invece con te se ha di fronte degli allievi gia' formati e di una certa eta', in questo caso deve solo cercare di correggere eventuali errori e potenziare per quanto possibile cio' che gia' si e' capaci di fare.
     
    A lusio piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io so solo che quando gioco col mio vecchio presidente, se c'è un colpo efficace, col quale mi fa punto nove volte su dieci, questo è il top di rovescio. Lento, molto a giro, su palla tagliata, che io chiamo "colpo della mutanda" perchè sembra che tiri fuori la racchetta proprio da lì sotto.
    Siccome io tendo a stare un p0' lontano dal tavolo per prendere tempo, faccio sempre fatica a bloccarglielo dentro. :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina