1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

top spin di dritto e spostamento peso sulle gambe

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da age65, 20 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. age65

    age65 Utente

    Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    ciao a tutti,
    secondo voi durante un top spin di dritto con braccio destro durante la torsione del busto da dx a sx quale è il giusto spostamento di peso da una gamba all'altra?
    ho dei dubbi in quanto a me verrebbe di caricare prima la sinistra (che è in avanti e a 45° rispetto alla destra) per poi durante la torsione del busto trasferire il peso sulla destra, almeno questo è quello che mi accade durante una serie di top vs block ma mi pare vedendo alcuni video di top players (scusate l'impudente paragone:D) che non sia sempre cosi':mumble::mumble::mumble::mumble:
    grazie per le risposte
    :)
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    wtf? scusa questo termine ma O.O

    come fai a fare top di diritto essendo destro, e passare il peso dalla gamba sinistra a quella destra?...

    ma è un topspin?

    ok dai smetto di scherzare xD

    allora a quanto ho capito te carichi la sinistra e poi giri il busto all'indietro e tieni il peso del corpo sulla destra, e poi esegui il tospin? giusto?
    :D


    dovresti caricare la destra tenendo la sinistra piegata di più di più che la destra, perche
    girando il busto è normale piegare di più la sinistra ma comunque il peso del corpo prima di eseguire il topspin è sulla gamba destra.

    quindi sulla serie di topspin, ti verrà magari di voler caricare la sinistra, ma secondo me è solo un'impressione e in realtà carichi la destra mentre giri il busto e caricata la destra parti girando il busto in avanti e passando il peso dalla gamba destra a quella sinistra.

    penso che la cosa importante è caricare la destra per eseguire il topspin
    quindi anche se è una impressione caricare la sinistra, caricherai la destra e eseguirai il topspin

    se invece è come prima avendo letto velocemente, che eseguendo il top passi il peso dalla gamba sinistra alla gamba destra...quello non è topsin O.O

    sembrerebbe un balletto xD

    comunque su quanto caricare il peso: credo che puoi caricare quanto puoi, sempre che comunque riesci a mantenerti bilanciato per eseguire il colpo :metal:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 07:31 ---------- Il post precedente era delle 02:15 ----------

    ecco un video..che si può solo guardare(a me non chi si sappia parlare russo xD)

    il primo minuto è la mostra che il giocatore è proprio alle prime armi, poi si vede il miglioramento, e anche lo spostamento di peso da gamba a gamba :D

     
  3. age65

    age65 Utente

    Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    ciao Demon,
    premettiamo anzitutto che non sono proprio messo male come il tipo col codino:muro:, poi a proposito di balletto, a me sembra di vederne uno (molto divertente:D) dal minuto 6 circa del video......
    in effetti il coach spiega che lo spostamento del peso è dalla dx alla sx, però se noti cosi' facendo, e la cosa si accentua nelle serie veloci, c'è una oscillazione del busto dietro-avanti, mentre a detta anche di gente molto più esperta di me (2a ctg) il movimento del busto non è di oscillazione ma di rotazione attorno all'asse verticale, ciò ti consente di essere già pronto per il colpo successivo in tempi molto più brevi, oltre che essere comunque veloce ed efficace ( in altre parole non devi vincere l'inerzia generata dalla proiezione del busto in avanti perchè alla fine del movimento ti ritrovi con le spalle perpendicolari alla linea che ha percorso la pallina, ossia in posiz. ideale per poter gestire un altro colpo, uguale o diverso che sia.
    a riprova che quello che dico dovrebbe (dico dovrebbe) essere vero, prova a osservare qualche giocatore bravo, come è capitato a me ieri: nella fase di carico del colpo, (racchetta bassa e quasi dietro la linea del corpo) teneva la punta del piede destro sollevata, appoggiando solo il tallone; mentre colpiva appoggiava tutto il destro e ruotava (non oscillava...) il busto verso sx: è evidente che in fase di carico il peso del corpo era tutto o quasi sulla gamba sinistra, solo dopo si distribuiva anche alla destra.
    spero di essermi spiegato bene......:D:D
    ciao;)
     
  4. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ci sono degli ottimi video dimostrativi sul tubo. durante la fase di caricamento (preparazione del colpo) vai col peso sulla destra per poi scaricare sulla sinistra durante la fase di esecuzione (quando vai a colpire la pallina).

    ---------- Messaggio aggiunto alle 12:26 ---------- Il post precedente era delle 12:22 ----------

    Il discorso rotazione vs. oscillazione dipende principalmente da quanto è larga la base d'appoggio e da quanto è avanzato il sinistro rispetto al destro. Se hai la base d'appoggio quasi parallela alla linea di fondo tavolo avrai piu' rotazione, che significa piu' rapidità di esecuzione, ma meno forza.
    Se hai il sinistro molto piu' avanti del destro significa piu' movimento da dietro in avanti, che porta piu' forza, ma è anche piu' ampio.
    In genere piu' ci si allontana dal tavolo e piu' si va ad usare tutto il corpo da dietro in avanti, al tavolo si userà piu' la torzione, poi ho sentito diverse variazioni sul tema, ci sono allenatori che la vedono in maniera leggermente diversa.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 12:29 ---------- Il post precedente era delle 12:26 ----------

    Ma era destro o mancino? :confused:
    In fase di carico intendi mentre prepara (carica) il colpo? o mentre carica (impatta) la pallina?
     
  5. age65

    age65 Utente

    Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    Ma era destro o mancino? :confused:
    In fase di carico intendi mentre prepara (carica) il colpo? o mentre carica (impatta) la pallina?[/QUOTE]

    L'amico in questione è destro.
    per fase di carico intendo prima dell'impatto con la palla, cioè quando il busto è ruotato verso destra, il braccio portato in basso e all'indietro (con tutte le varianti possibili in base al tipo di spin che ti arriva), poi sarebbe più corretto ragionare in termini di percentuali di peso su una gamba e l'altra all'inizio e fine del gesto, forse potrebbe essere 70 a sx e 30 a dx all'inizio per poi man mano invertirsi (ma ovviamente la cosa varia e non è matematica) il mio è solo un discorso qualitativo e non quantitativo.
    sono poi d'accordissimo con te sul discorso top vicino al tavolo vs top da lontano, forse è proprio li' il nocciolo della questione, se sono un top player (nel senso del livello di gioco) tirerò delle mine da 3 metri dal tavolo che dovranno per forza vedere più un'oscillazione che una rotazione, tanto il tempo per riprendere posizione c'è, ......io ho sollevato questo dubbio proprio perchè mi son trovato in ritardo spesso se il top lo facevo con l'oscillazione appunto; mi sembra che se vuoi eseguirlo con la rotazione del busto non si possa che caricare prima di più la sx per poi in fase di esecuzione e fine colpo trovarsi col peso trasferito verso la gamba destra
    o no?:mumble:
     
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    L'amico in questione è destro.
    per fase di carico intendo prima dell'impatto con la palla, cioè quando il busto è ruotato verso destra, il braccio portato in basso e all'indietro (con tutte le varianti possibili in base al tipo di spin che ti arriva), poi sarebbe più corretto ragionare in termini di percentuali di peso su una gamba e l'altra all'inizio e fine del gesto, forse potrebbe essere 70 a sx e 30 a dx all'inizio per poi man mano invertirsi (ma ovviamente la cosa varia e non è matematica) il mio è solo un discorso qualitativo e non quantitativo.
    sono poi d'accordissimo con te sul discorso top vicino al tavolo vs top da lontano, forse è proprio li' il nocciolo della questione, se sono un top player (nel senso del livello di gioco) tirerò delle mine da 3 metri dal tavolo che dovranno per forza vedere più un'oscillazione che una rotazione, tanto il tempo per riprendere posizione c'è, ......io ho sollevato questo dubbio proprio perchè mi son trovato in ritardo spesso se il top lo facevo con l'oscillazione appunto; mi sembra che se vuoi eseguirlo con la rotazione del busto non si possa che caricare prima di più la sx per poi in fase di esecuzione e fine colpo trovarsi col peso trasferito verso la gamba destra
    o no?:mumble:[/QUOTE]


    ?
    minuti 5:25 in poi, si vede il trasferimento del peso da destra a sinistra in avanti.

    ma sei seconda categoria? o_O
     
  7. age65

    age65 Utente

    Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    grazie per la segnalazione.....
    comunque non sono un seconda, era implicito che il 2A è il tipo molto più esperto di me
    quando lo diventerò se vorrai faremo una partita cosi' avrò qualche chance, ok??:clap::clap::campione:
    comunque personalmente mi ritrovo di più con quello che ha detto Conteabba...
    grazie e ciao a tutti
    p.s. ma ci sei stato allo stage di TT Academy??sembra molto ben organizzato...

    p.p.s comunque alla fine del movimento diciamo che ci si trova col peso + o - equamente distribuito su entrambe le gambe, forse non c'è una prevalenza della destra, quello che è certo che all'inizio del movimento la sinistra è più carica, almeno io cosi' riesco a fare un movimento diciamo più veloce e composto del tronco e del braccio. mimando il colpo ci si accorge si quanto sto dicendo, poi ognuno è libero di dire, pensare e soprattuttodi fare quello che gli viene più congeniale.....
     
  8. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    si si, ci sono stato, ecco perche ti ho detto quanto è stato insegnato a me :cool:

    ps: non sono forte io, ma parlando tecnicamente il mio tesserino di tecnico di primo livello è nulla in confronto a quanto ho imparato agli stage o con altri allenatori xD :D
     
  9. age65

    age65 Utente

    Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    nel video linkato sotto la tua firma ho riconosciuto due miei avversari dell'anno scorso, diciamo quei due signori non più giovincelli.....:D (TT Forever)
    ma tu ci sei nel video?
     
  10. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    si si..sono quello mezzo cinese, scuro di pelle, maglietta nera, storto ecc ecc che è sul tavolo più vicino a giocare xD ^^
     
  11. age65

    age65 Utente

    Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    allora devo aver capito chi sei, ti ho forse anche visto quando siamo venuti a giocare da voi, sei del Forever in c2, giusto?
    mi sa che stiamo andando OT.....:hoi:
     
  12. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    si, sarei io quello che gioca li con la forever in c2 l'anno scorso :p, allora ci conosciamo di vista, o quasi xD
     
  13. age65

    age65 Utente

    Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    si, diciamo quasi perchè porto gli occhiali.......:D:D
    allora magari ci incontreremo quest'anno, sempre che si decidano a fare i gironi...
    voi siete scesi (da noi) in d1?
     
  14. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    si la squadra tt forever c2 è retrocessa in d1 :D, ma io non giocherò in d1 :p
     
  15. age65

    age65 Utente

    Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    ho capito, quindi cambi club?
     
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    in pratica mio tesseramento è già finito, perche sono straniero quindi bisognerebbe rinnovarlo ecc ec xD

    quindi direi tesserare per un'altra società :p

    almeno questi sono i piani, poi come va va xD
     
  17. age65

    age65 Utente

    Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    ho capito, allora in bocca al lupo e buon tt.
    ciao!;)
    Ageo
     
  18. jero

    jero Utente

    Ragazzi, quando avete questione tecniche chiedete a 40elli, uno dei più quotati allenatori al mondo
     
  19. age65

    age65 Utente

    Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    :mumble::eek::D:rotfl:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina