1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top spin di diritto - movimento braccio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Zhang Jike 95, 30 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mascalzone

    Mascalzone Utente Attivo

    Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Ciao Seguso,
    belle foto!! Posso chiederti qual'è il sito di riferimento per trovarle?
    Grazie
    Ale
     
  2. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sito di riferimento? mi sono fatto una foto alla mano...
     
    A pippolomeo piace questo elemento.
  3. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ma se riesci a tirare max 3 top di fila a max 20 Km/h ... l'avversario prima di bloccare riesce anche a bere un caffè …
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Fare 20 top di fila non è difficile se hai un corretto assetto dei piedi e di tutto il resto, come quando esegui il colpo a ripetizione. Ma mettiamo che hai risposto di rovescio e quindi hai colpito la palla davanti al corpo... e mettiamo che la palla ti torni sul dritto.

    Sul dritto la palla va colpita un po' più indietro rispetto al rovescio, quindi dovresti mandare indietro il piede dx (per i destri), abbassarti, caricare con la punta della racchetta in basso e poi salire mentre bacino, spalla e avambraccio ruotano.

    Se sei rimasto fermo coi piedi è difficile colpire forte, preciso e con tanta rotazione, perchè sei rimasto frontale. Ma un espediente c'è, anche per chi non ha il tempo di girarsi: abbassare il ginocchio sx (sempre per i destri) .. verrà naturale la rotazione del bacino e conseguentemente di tutto il tronco. Da quella posizione si può tirare un discreto topspin, purchè lo si carichi bene di rotazione (la potenza da quella posizione è più difficilmente scaricabile).. poi avrai più tempo per metterti meglio a tirare un top potente a chiudere. ;)
     
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Alla già esaustiva e competente disamina di Mago e Seguso vorrei aggiungere qualcosa: per quanto riguarda il polso più giu o più sù farei un distinguo cioè polso giù è errato crea problemi di irrigidimento diverso è l'aprire il polso giù e usarlo come ultima parte del movimento che parte dalle gambe come già ben ha spiegato Mago, inoltre più si porta in linea (immagine di Seguso) il polso con la racchetta più la presa privilegia il dritto, nell'ultima diapositiva vediamo la presa neutra cioè parimenti orientata tra diritto e rovescio. Per quanto riguarda i cinesi in generale il loro insegnamento divide gli short movement cioè i movimenti sul tavolo flip o apertura con l'uso del polso, (tra l'altro una presa neutra favorisce il flip perchè agevola il movimento del polso in avanti/alto), nei colpi fuori dal tavolo cioè dritto rovescio e top con l'uso dell'avambraccio e non del polso, perchè quest'ultimo deve essere ben usato altrimenti è facile commettere degli errori in fase aggancio della palla usandolo come si suole dire "di riserva" la cosa da prestare maggiormente attenzione sui ragazzi è la confusione che in loro genera il polso in linea che spesso viene scambiato per polso giù creando enormi problemi nella gestualità e creando cattive abitudini. Per migliorare a liftare la palla potresti fare degli esercizi solo con l'avambraccio aprendo la racchetta su palla tagliata e andando verso l'alto, cosi puoi notare che se la palla comincia a battere verso il centro del tavolo anzichè verso la fine vuol dire che hai dato più giro alla stessa e stai migliorando quest'aspetto in quanto più batte vicino alla rete più il tuo margine di errore cioè di mandare fuori la palla, è sceso....spero di essere stato chiaro:)
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2013
    A pippolomeo piace questo elemento.
  6. popinga

    popinga Nuovo Utente

    Se invece voglio effettuare un top-sidespin di dritto (diciamo che sono dx e voglio far curvare la palla alla mia sx), quale è la corretta posizione del polso? Resta sempre in linea con l'avanbraccio, così come descritto da seguso, oppure spezza la linea e concorre ad imprimere la rotazione, piegandosi ad esempio verso l'interno?
     
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    in quel caso spezzi. piegando verso l'interno come dici.

    lo stesso si può fare anche nel controtop, credo; aiuta a chiudere di più.
     
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io non spezzerei ma il movimento diventa più di busto e il movimento semicircolare (ad uncino) per dare il giro alla palla, nel controtop la cosa importante e chiudere la racchetta completamente ed andare sopra la palla colpendola al massimo del rimbalzo ovviamente parlo di controtop dalla media distanza.
     
  9. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    per migliorare il lift e l'utilizzo del polso penso siano utili :
    - top spin ti dritto su palla tagliata esce/non esce (approcciare la palla lateralmente andando verso l'alto con leggero movimento avambraccio e polso)
    - rotella da applicare al tavolo


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=3ztZKeGZsao


    se qualcuno la costruisce artigianalmente cortesemente postare , il costo di quella del video è di circa 75€, penso si potrebbe risparmiare molto con il "fatto in casa"
     
  10. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ora ho capito perchè seguso ha comprato la bici a sua figlia che ha solo 10 mesi .....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per eta beta " un espediente c'è, anche per chi non ha il tempo di girarsi: abbassare il ginocchio sx (sempre per i destri) .. verrà naturale la rotazione del bacino e conseguentemente di tutto il tronco" in realtà non è così corretta l'affermazione , non è abbassare il ginocchio sn ma è la spalla sinistra che va verso il ginocchio destro. Posso abbassare il ginocchio sinistro facendo una semi accosciata frontale, ma non ruoto il busto....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    certamente mi sono spiegato male : il solo abbassare il ginocchio non significa nulla di per sè. L'ho mimato restando frontale e mi sono messo a ridere da solo! ;) :approved:
     
    Ultima modifica: 4 Giu 2013
    A lusio piace questo elemento.
  13. riccardo13

    riccardo13 Utente

    Squadra:
    ASD Sporting Club Libertas L'Aquila
    Ciao,dove l'hai trovata in vendita a 75€?
     
  14. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  15. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Secondo me il braccio sinistro di un destro che tira il top deve essere come morto, non un morto rigido, ma un morto rilassato, come quello di un peluches.
    In questo modo si favorisce il rilassamento di tutto il corpo e la fluidita di tutto il movimento del top spin.
     
  16. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    nel peluches non ce alcuna tensione , nel pongista si , il braccio sinistro per I destri deve bilanciare il movimento, non troppo giu, ma nemmeno seguire il braccio destro verso l`alto. Per rendere l idea , ai ragazzi dico pensate come se state mantenendo un piccolo scudo. Ma long e la perfezione di come tenere il braccio sinistro.
    Scusate per gli accenti uso una tastiera in inglese e non ci sto a capi una mazza....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Oltre a bilanciare concorre anche a dar la spinta e torsione del busto
     
  18. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    non mi trovo in accordo con bvzm, la torsione del busto per I destri nel top di dritto parte dal bacino, il braccio sinistro è neutro segue solo il movimento , prova a muovere verso destra solo il braccio sinistro e vedi cosa succede al busto, è l 'anca destra che porta tutto indietro, braccio e spalla
     
    Ultima modifica: 23 Ago 2015
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ho scritto "concorre"....
     
  20. TTeoG

    TTeoG Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Ago 2019, Data originale: 30 Ago 2019 ---
    Ciao!non riesco a visualizzare le foto forse perchè la discussione è troppo vecchia.... però mi interesserebbero molto, riusciresti a ripostarle? Grazie ciao!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina