1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

top slow, chiarimenti.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da LaFenice, 18 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    il top slow è vero che serve per rispondere a una palla tagliata?
    inoltre perche' la racchetta (se si è destri di mano) deve finire all'altezza dell'occhio sinistro? il movimento di gambe serve per imprimere maggior forza al colpo?
    a me non riesce mai quel maledetto top e toppo sempre in rete con connessa bestemmia nonostante io sia ateo.
    la racchetta poi è vero che deve essere tanto aperta tanto qua è l'effetto della pallina?
     
    Ultima modifica: 19 Mag 2013
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    in teoria tutto giusto (bestemmia parte che non serve a molto se non a perdere concentrazione) solo che purtroppo non è possible dirti cosa sbagli in un moviemtno senza vederlo l'unico che può darti consigli realmente validi è che ti vede giocare.
    il top su palla tagliata si chiama top d'apertura (xchè apre il gioco) ma non deve essere necessarioamene lento.
     
  3. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Hai iniziato i primi allenamenti 10 giorni fa e sei già al top slow, al gioco di gambe, quasi vinci con dei C2, conosci gomme e sigle.
    Bah... sei troppo avanti per me. :sisi:
     
    A Amazeing piace questo elemento.
  4. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    so tagliare bene, permetti che se voglio aprire il gioco per imparare a fare topspin e blockspin devo imparare a fare il topslow? o è vietato?
     
  5. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Scusami ma dove leggi che non ti permetto di fare quel che vuoi? :mumble:

    Il mio vero timore è che entro un paio di mesi ci chiedi la road map per le olimpiadi... ci sto provando da 15 anni ma niente da fare, dal che si deduce che la mia è tutta invidia. :)
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non è vietato ma il top lento non è certamente una priorità prima dovresti imparae a fare il top poi le variazioni vengono "quasi" da sole evolvendo il gioco se non conosci bene il movimento del top vuol dire che lo hai appena iniziato a fare quindi quello che ironicamente ti si stà dicendo è che ti stai facendo dei problemi per cose che sono ancora molto distanti dall'essere un prolema.
    Comunque ti ripeto se hai chi ti insegna le domande è molto meglio se le fai alui xchè ti vede e quindi sà cosa devi correggere noi possimao darti delle dritte così ad ad abbocco ma senza vederti è come tirare un po' è indovinare se proprio vuoi consigli precisi l'unica via è quella di postare un video io a suo etempo su un post dei servizi lo avevo fatto e @mateman mi aveva dato delle dritte valide.
     
  7. dodeskaden

    dodeskaden Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Super Delli
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    amici del pingpong casalbordino
    l'unico consigòio giusto è di allenarti molto e con un maestro capace.....e se proprio poi non ci riesci beh credo sia di cambiare sport......o di giocare in difesa....
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Caro Phoenix, una volta venne da noi un ragazzo che per sfortuna era guercio (come sai uno guercio è uno che gli manca un occhio ma l'altro ce l'ha) ma per fortuna era mancino (come sai i mancini nel ping pong c'hanno cu.lo a essere così). Il nostro coach che era slavo, non andava tanto per il sottile e gli ha detto che la racchetta doveva finire davanti all'occhio destro che era l'unico che aveva e dopo non ci vedeva più dove andava a finire la palla. Allora il nostro coach lo ha fatto diventare destro. Ciò comportava la perdita di un vantaggio (anche se al coach che non andava tanto per il sottile preferiva perchè gli scocciava fargli vedere in movimenti tutti all'incontrario) ma perlomeno vedeva dove tirava.
     
    Ultima modifica: 19 Mag 2013
    A seguso piace questo elemento.
  9. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    a me serve capire come si fa questo top slow perche' mi annoio a tagliare soltanto e aspettare che l'avversario sbagli, a me piace giocare d'attacco :approved:
    e si sa una volta aperto il gioco dopo mi diverto a toppare e controtoppare
    secondo me non lo sapete neanche voi che esistono 3 tipi di top... vabbe ma a chi sto facendo le domande ahahhahaha
    top massima rotazione, top 50 e 50 e top di massima potenza. I 3 da come ho capito si usano a seconda dell'effetto della pallina percio' non ci vedo nulla di male a cominciare a imparare a eseguirli
     
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    @fenice ma mi dici perchè ti ostini a scrivere banalità (come questa dei 3 top) che ti mettono in ridicolo, ti piace ? ci godi a passare per un pirlotto?
    xchè io ogni tanto come avrai notato ci provo anche a darti consigli costruttivi ma quando leggo quello che rispondi mi viene da pensare che l'unico tennistavolo a cui puoi pensare di essere fore è quello giocato sulla nintendo wee!!:azz:
     
    A dodeskaden piace questo elemento.
  11. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    ahahahha xke secondo te quanti top esistono?
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il puno è che per te fare 3 top con variazioni di velocità e spin è una cosa nuova per chi gioca è normale non ci pensa nemmeno ma adatta automaticamente il colpo in base ala pallina che gli arriva e allo schema che vorebbe fare alle proprie caratteristiche e anche in base all'avversario e ai materiali che usa.
    dare una variazione di velocità e/o spin non vuol dire fare un colpo diverso
    i top variano ma non come dici tu.
    ma in base al movimento che devi fare per eseguirli e al punto dove colpisci la pallina
    puoi avere:
    1)top su liscia
    2)top su tagliata (back spin)
    3)side top (destro e sinistro)
    4) controtop
    a ognuno di questi puoi applicare tutte le variazioni di velocità e spin in base alle necessità.
    quindi torno a ripeterti se vuoi essere preso sul serio e non solo in giro devi cercare di non dare materiale su cui "lavorare" ai tuoi detrattori!
     
  13. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    io ho detto che esistono 3 tipi di top da eseguire, poi ovvio che puo arrivarmi un controtop, un backspin ecc, il tuo intervento è fuori luogo, io parlavo solo del top su tagliata.
     
    Ultima modifica: 19 Mag 2013
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    hargggggggg mi fai venire matto :mad: il top su tagliata è solo il top su back spin lo puoi fare + lento + veloce in base a quanto strisci ma è un solo tipo di top il movimento parte e arriva sempre nello stesso punto= è sempre solo 1 colpo.
    la distinzione che ti ho fatto io (che non è la mia ma quella usata in tutto il mondo) prende da nomi diversi a colpi la cui esecuzione è tecnicamente diversa e è la risposta alla tua domanda che mi hai fatto nel tuo post sopra
    cioè questa
    @fenice ha scritto: "ahahahha xke secondo te quanti top esistono?"

    ci sei ci fai sei connesso????
     
  15. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    ok non ti agitare maestro. Il punto è che io mi riferivo al top su palla tagliata e tu mi parli di controtop, palla liscia e sidetop, a questo punto mettici anche il corkscrew spin cosi almeno completi.
     
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Buonasera, i top spin sono 3 top slow che viene fatto con movimento più verticale e veloce ciò crea una palla con arco alto, lenta (da qui slow) molto molto carica di spin, poi c'è il top drive che ha meno rotazione dello slow ( racchetta un po
    più chiusa) ed il cui movimento è in alto/avanti ed è il più usato in quanto è quello di continuità per dirlo in breve, ed infine il top fast o kill dove la racchetta è chiusa e la palla viene colpita sull'emisfero superiore, questo top di chiusura ha meno spin e più velocità inoltre per ogni tipo di top elencato la pallina viene colpita più avanti o più dietro
     
    Ultima modifica: 19 Mag 2013
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ti prego spiegami come fai il top con effetto cavatappi?
    xchè io ci faccio il servizio ma il top non vedo come sia fisiologicamente possibile???
     
  18. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Io col cavatappi faccio dell'altro... sbaglio tutto? :mumble::birra:
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    no probabilmente in questo caso è l'unica cosa da fare!!!;)
     
    A PecoraNera piace questo elemento.
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    il corkscrew giustamente come dici avviene su servizio non è un top, al massimo possiamo citare il top in sidespin
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina