1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

top 'pesante' vs top 'mosciarello, mortarello, leggero'

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fiumicello, 27 Mag 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ecco, sono 2 mesi che mi alleno in una delle uniche società d'Italia dove esiste un tecnico (Idolo, Roberto M. :love: ), che insegna il top 'a braccio teso'.

    Bilancio: volevo solo confermare che questo tipo di top, oggetto sconosciuto in Italia, è assolutamente superiore in tutti gli aspetti al top 'a braccetto piegato' che inspiegabilmente viene ancora insegnato nella scuola tecnica italiana-europea (compreso Timo Boll, che se sapesse toppare a braccio teso sarebbe il numero 1 della storia dell'universo.. :)).
    Diciamo che prima lo intuivo, ma in queste settimane ho avuto la conferma pratica dell'assunto.
    La cosa ancora più inspiegabile è che - nella stessa società (per non parlare di tutta Roma) :eek: - c'è ancora gente che si ostina a dire che il top a braccio teso richiede un sbilanciamento troppo importante, e poi non si riesce a replicare al blocco successivo (nell'1% di possibilità che l'avversario sia un signor blocker e quindi il blocco successivo esista, ovviamente.. :goccia: ).
    Beh, risposta: esiste un solo modo al mondo per fare in modo di tirare una serie continuata di top a braccio teso. L'essenza di questo modo si può riassumere in una parola:
    ALLENAMENTO.

    Ho deciso di aprire questo post non tanto per commiserare me stesso che ormai toppo da 10 anni a braccetto piegato (e che quindi non ho la possibilità di correggermi), ma piuttosto perchè spero possa essere di una qualche utilità a chi sta per approcciarsi al nostro amato table tennis. :birra:
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Come ti dicevo, odio il braccino che da decenni si insegna in Europa, con la convinzione (??) che ...veloce è bello e la presuzione di aver trovato il placebo per i mali tecnici europei, che invece si rivela fallimentare.

    Si tratta di una moda ormai fossilizzata..o forse, meglio...una pseudofilosofia che va avanti ad imitazione e per far sentire gli allenatori "in voga", ma mi sembra che sia a coprire invece carenze tecniche, oltretutto definendo i cultori del braccio steso come dinosauri. Roby è rimasto per convinzione e per nostalgia forse al top teso ungherese, ebbene, se gli europei guardassero i cinesi e si domandassero perchè si perde... per esempio tirando toppettini da educanda... magari capirebbero, secondo me, perchè si perde cioè anche per tecniche più o meno valide. Io sono fondamentalmente d'accordo con lui, anche se gli ho detto che forse si potrebbe fre una quasi ...via di mezzo, con contrazione maggiore dell'avambraccio (questo dico io...mi sembra più in linea con il movimento cinese) ma lui è un puro e lo fa ampissimo, probabilmente comunque meglio del cortino...salutamelo tanto, un abbraccio da parte mia.:)
     
  3. ninja62

    ninja62 Utente

    Nome e Cognome:
    Riccardo Carletti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT MAccheroni
    Fra l'altro il mitico Migliarini cerca anche di insegnare che non serve tirare 10 top a braccio teso... lui dice sempre che deve bastare il PRIMO :king: (a massimo il secondo se il primo è lento ma gira da paura e qualcuno risce a tenerlo dentro !!! :approved:
     
  4. anakin

    anakin Utente

    qualke video dove si capisce meglio la tecnica del top a braccio teso?????
     
  5. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Immagina un lancio del disco... Ma senza le piroette...
     
  6. alf62

    alf62 Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    domani provero il top col braccio teso speriamo bene

    racchetta dodic carbon senso
    acuda s2destro
    acudas2sinistro
     
  7. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Concordo assolutamente con le considerazioni dell'apertore del thread.
    Essendo stato impostato oltre trent'anni fa, avevo l'impostazione in questione ed erano in pochissimi a bloccarmi, soprattutto quello su palla tagliata.
    Adesso che ho ripreso a giocare, stanno cercando di inculcarmi 'sta mosciarella che parte dal ginocchio, con rotazione del busto etc. etc. e mi bloccano quasi tutti, solo che io adesso sono vecchiarello e non ci arrivo più ai blocchi più angolati e spinti.
    D'altronde, non è una questione di gusti, ma di fisica: nel top a braccio teso la racchetta ha una velocità angolare nettamente maggiore di quello a braccino, quindi, imprimerà molto più spin del secondo.
    Secondo me, il top "a braccino", ha senso solo se si ha una condizione fisica notevole e, soprattutto, se si riesce ad eseguirlo anticipato e sul tavolo a coprire la palla, in modo da prendere in controtempo l'avversario.
    Se però, come il sottoscritto, si ha ormai nel codice genetico un timing posticipato, che tendere a far scendere la palla per sfruttare meglio l'aggancio, allora, braccio teso tutta la vita!
    La cosa peggiore in assoluto, comunque, è fare il top "a braccino" attendendo troppo la palla: si fa una cosa che né gira né risulta poco prevedibile per l'avversario e si viene inesorabilmente presi a pallate!
    Magari riserviamo il movimento breve ai soli top d'apertura e poi scatenare l'inferno.

    Comunque, credo che sia proprio il gioco a essere diverso oggi.
    Se guardiamo i giovani, quasi nessuno sa tagliare più. Servizi tagliati davvero neanche a parlarne: tutti pendoli più o meno lisci e veloci.
    Ho l'impressione che prediligano molto il gioco aperto, molto vicino al tavolo, puntando tutto sulla velocità.
    Ricordo le partite di A1 di trent'anni fa: quasi tutti servizi frontali tagliati (molto) corti, seconda spesso in palleggio tagliato, attacco di terza palla in top, controtop o blocco a seconda del fatto se l'avversario era ancora o no al tavolo, poi man mano ci si allontanava dal tavolo per controspararsi topponi a braccio teso, facendo scendere la palla fino a venti centrimetri da terra.
    A me piaceva molto vedere quello spettacolo. Adesso: una marea di errori sulle risposte al servizio, schermaglie fitte al tavolo delle quali si vede e capisce poco, frammentarietà: siamo sicuri sia stata un'evoluzione?
     
  8. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble::mumble::mumble::mumble:

    http://www.castt.it/system/app/pages/search?q=MIGLIARINI&scope=search-site

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

    :approved::approved:
     
  9. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Nulla da eccepire sul resto del post,solo (se le mie rimenbranze di fisica son giuste)mi sembra che a braccio teso aumenti la velocità "periferica" rispetto al "raggio" corto del solo avambraccio. La contrazione del muscolo dell'avambraccio può avere una velocità angolare maggiore (Angolo/tempo) ma con poca energia d'impatto rispetto al braccio teso che è poi determinante nell'imprimere lo spin alla palla. Comunque ritengo più difficile colpire a braccio teso in quanto difficilmente controllabile "il tempo" d'impatto al fine di rendere il colpo efficace. Lo diventa sicuramente ,ma solo con un allenamento al limite che solo i ragazzi possono permettersi perchè atleticamente più reattivi e freschi.
     
  10. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi correggo, infatti volevo scrivere "periferico" e ho scritto "angolare".
     
  11. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved:. Scusa la puntualizzazione ma su certe cose è meglio non creare confusione.
    Approfitto a dire che se proprio non "riesce" il top a tutto braccio mi son accorto oggi che è efficacissima la "schiacciata" tuttobraccio anche su palle tagliate (tipo la palla di ritorno di anti da un top normalissimo). Ne deduco che la velocità di impatto è determinante per esser più efficace: quindi tanta preparazione fisica e potenziamento muscolare con esercizi di velocizzazione dei movimenti (non certo quel Body building che "rallenta" la reattività muscolare).
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se fate una ricerca c'è un lungo post sugli esercizi papabili per un eventuale preparazione atletica (p.s. dire che gli esercizi ba B.B. rallentano non è corretto è il tipo di esecuzione che determina il coinvolgimetno maggiore o minore delle fibre "veloci" o "lente", i B.B. sono rallentati principalmente dalla grande massa muscolare e quindi anche dal peso ma parliamo di livelli molto alti di B.B.)

    Una domanda: sono da preferire le gomme tacky per il top a braccio teso?
     
  13. mandrake

    mandrake Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    "ASD-TT L'ISOLA CHE NON C'ERA"
    Non servono particolari gomme per eseguire il top a braccio teso, serve la tecnica!!
     
  14. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Beh, però i cinesi usano delle gomme tacky super boosterizzate sul dritto...
    fanno il top a braccio teso...
    e insomma si vedono delle rotazioni simpatiche. :)

    (senza considerare tutti i problemi che le gomme tacky presentano al confronto delle euro).
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    secondo me le gomme dei pro cinesi non sono poi tanto tacky... però hanno 3 chili di booster questo sicuro in ogni caso la differenza la fà il loro braccio.
     
  16. markus james

    markus james Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    alessandro
    Squadra:
    PORTAMMARE PISA
     
  17. mandrake

    mandrake Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    "ASD-TT L'ISOLA CHE NON C'ERA"
    I cinesi so' cinesi lasciali perde, secondo me riescono a far il top a braccio teso anche con un posacenere con sopra una gomma... :D
    Ripeto bisogna imparare ed acquisire il movimento.
    P.S. : serve anche una buona preparazione fisica se no tiri il primo e :byebye::byebye::byebye::byebye::byebye:
     
  18. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io inizio ad avere dei dubbi sul dritto a braccio teso, perché ho notato che gli stessi Ma Long e Wang Liqin non riescono a farlo se non sono al top della forma. Cioè, ci provano, ma colpiscono il dritto sempre in ritardo, dietro al corpo, e perdono.

    Se persino Ma Long e Wang Liqin non riescono a farlo se non sono al top della forma, che speranza abbiamo noi che non avremo mai quella forma fisica? Saremo sempre in ritardo.
     
  19. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Perchè non posti il link del filmato dove si evince che Wang Liqin e Ma Long perdono a causa della poca costanza del loro top di dritto? Sarei curioso..

    In ogni caso è un discorso un pò troppo generico: all'ultimo mondiale chiunque col top a braccetto abbia incontrato Zhang Jike (che toppa a braccio teso) ha perso..allora potrei dirti che avrei dei dubbi verso chi toppa a braccetto. ;)

    Poi intendiamoci: il mio miglior colpo è il top di dritto, e lo faccio a braccetto perchè ormai sono 13 anni che lo eseguo così: ho un ottimo top di dritto, sbaglio poco, livello 8...Però 10 equivale a BRACCIO TESO. :birra:
     
  20. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Non solo il campione del mondo Zhang Jike lo fà così, anche Ma lin (che ricordiamolo è ancora campione olimpico) ed anche il "nostro yango" yang Min lo faceva più classicamennte.

    Il top a braccio teso me lo insegnarono negli anni 70 da ragazzino, riprendendo il TT da 2 anni dopo una lunghissima pausa, inizialmente mi hanno inculcato il "new top" braccino corto solo avambraccio ritenendo un difetto l'esecuzione a tutto braccio.

    Ora personalmente mi ritengo fortunato, proprio recentemente ho trovato un giusto equilibrio tra le due tecniche, abbassandomi sulle gambe, riesco a partire con la racchetta da dietro la schiena non troppo dal basso a braccio teso inizio il movimento dandogli il tocco finale con un pò di avambraccio per sensibilità faccio andare anche il polso di tanto in tanto con OTTIMI RISULTATI!!
    Questo movimento mi permette di aggredire alcune palle addirittura prima che finiscano dietro la linea di fondo del tavolo pertendo sempre da dietro.

    Sulla risposta schiacciata ad un block da top, di certo non si scopre l'acqua calda, è chiaro che è così dato dalla dinamica della pallina che arriva, a meno chè non la prendete sopra toppando con più spin e racchetta quasi orizzontale da sopra il tavolo, vista la velocità con cui arriva la pallina ecco che il toppettino corto qui è UTILE!

    In allenamento provate a scambiare di diritto con un compagno che blocca fate un top e subito avvicinandovi al tavolo uno scambio/schiacciata piatto, alternando i colpi, una tantum provate il toppettino corto sul block dal top allontanandovi ed avicinandovi al tavolo di conseguenza.
    Questo tipo di allenamento potrebbe essere utile per prendere coscienza del movimento gambe in partita ed aiutarvi nell'esecuzione dei top sia a braccino che a tutto braccio.

    Magari qualcuno lo fà già e scusate se mi permetto, ma ricordarlo non fà mai male!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina