1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

top incrociato

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da makspinn, 30 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. makspinn

    makspinn Nuovo Utente

    ciao ragazzi...tendo a precisare ke nn sono un fenomeno e ke nn gioco in nessuna csocietà...siamo solo un paio di miei amici e io molto appasionati e facciamo delle partitelle tra noi...

    cmq quando la mia domanda è questa quando il mio avversario mio serve, se me la serve sul diritto attacco subito icrociando il colpo cn ub bel top carico di spin e riesco all 70% delle volte a portare a casa il punto preò il problema è ke nn riesco a fare lo stesso il lungo linea...qualkuno mi sa spiegare il motivo....magari aiutandomi a coreggere un po il movimento!!!!!GRAZIE A TUTTI CIAO CIAO E

    FORZA MILAN
     
  2. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    da profano.. posso solo dire che il top sul lungolinea con servizio sul dritto puo' essere fatto solo se con piedi e gambe sei nella posizione giusta.
    inoltre serve prendere la palla un pochino piu' tardi in modo da averla fuori di lato destro in tempo per mettere a posto i piedi, le gambe ed il busto.
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ben dice Zio Drake. E comunque, è solo una questione di allenamento continuo e specifico. Dovresti, con un amico pongista, provare e riprovare uno schema che ricalca quello che vuoi raggiungere.
     
  4. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Per il top in lungolinea devi intanto avere il polso ben aperto per poter direzionare la palla in lungolinea e la racchetta leggermente più chiusa. La differenza che c'è con il top incrociato è che in questo caso il movimento deve essere molto più proteso in avanti di quanto non si faccia col top incrociato per fare questo è fondamentale un buon movimento di torsione del busto, in caso contrario la palla tenderà ad andare sempre lunga.
     
  5. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    concordo con gspix.
    mi ero dimenticato del polso...

    in pratica devi allenarti a mandare il polso a 90 gradi con il braccio.
    ma al contrario!
    ahah:azz:

    la cosiddetta " torsione del polso". :D
     
  6. sperminator

    sperminator Non Attivato

    Nn devi aprire tutta la racchetta con il polso a 90° xè cosi perdi controllo, devi tendere ad aprire un pò il polso come dici tu(ma nn a 90°)e importantissimo un pò la parte inferiore (nn intendo il manico ma ovviamente guardando la racchetta già impugnata con l'asse manico punta parallela al suolo). Se questo nn basta vuol dire che le tue gambe sn piazzate male, devi aprirti ancora.
    Per farti capire la enorme differenza prova a fare un top con il polso semplicemente a 90°(anche se come fai a mette il polso cosi nn lo so) vedrai che la pallina t va dritta, nn hai controllo e ne sbaglierai tante.
    Poi prova come t ho detto, se fai tutto nel modo giusto sentirai una differenza nel semplice impatto con la palla.
    Nn voglio peccare di presunzione ma se 6 riuscito a capire quello che intendo (è difficile spiegare una cosa così sottile) nello stesso momento che ci riuscirai ti renderai conto che tu stavi facendo un'altro sport prima.
    Questo è quello che ho pensato quando l'allenatore lo disse a me.
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Prova ad aprire anche il piede destro più verso...destra...aiuta..:)
     
  8. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Una delle cose che mi hai insegnato allo stage...non lo sapevo, ma lo facevo naturalmente questo movimento, diciamo inconsciamente, ma lo facevo...e cmq spiegarlo qui è complicato, prova a vedere in qualche video come lo fanno i campioni, a volte osservando si apprende più di quanto si gioca. Buon allenamento
     
  9. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Se non ti riesce con tutti i precedenti suggerimenti,
    prova ad anticipare un po' la palla sul tavolo (controbalzo) tenendo la racchetta aperta e spostando il corpo verso sinistra.
    La tecnica non sarà perfetta, ma ne esce di solito un "toppino" più veloce che carico.
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Il movimento te lo hanno spiegato gli altri :approved: , io rispondo solo alla tua domanda:

    99% il motivo e' perche` , visto che giochi a livello amatoriale , quando incroci probabilmente userai molto la torsione del busto, mentre lungolinea non hai la stessa "escursione"
    Tutto questo, senza entrare nel dettaglio di come servono i tuoi amici (liscio, laterale, tagliato, etc) o delle racchette che usate.

    Se il TT vi appassiona molto... trovate una societa` in zona e avrete delle soddisfazioni !
    :banana:
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    ........e vai con la spalla bene verso avanti...fino a che è parallela alla sinistra (se sei destro...):)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina