1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top in apnea, respirazione,resistenza, come allenarle.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Faber, 7 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Mi capita spesso di "scordarmi" di respirare quando eseguo top spin consecutivi (cesto) o in fasi molto concitate/scambi veloci della partita. Ne consegue che a fine esercizio/fine scambio ho quella classica espressione boccheggiante da pesce arenato sulla spiaggia alla ricerca di ossigeno . Il maestro cinese posta la domana mi ha dato una risposta piuttosto zen " Non lespili? lespila! " approfondirò con lui successivamente ma nel frattempo volevo sapere se avevate qualche consiglio in merito, ho visto che alcuni pongisti emettono degli sbuffi regolari (tipo da sforzo, come nel tennis) ad ogni colpo, puo' aiutare? Eh in ogni caso la resistenza della respirazione/fiato nel ping pong come la si allena :nerd: ?

    (apro una parentesi, perchè qui ho una teoria tutta mia, trovo che il fiato che devi avere e la relativa resistenza le si allenino in maniere molto differenti e in base allo sport che si pratica, un caro amico che gioca a calcio da una vita, che va a correre tot volte a settimana eh insomma ha un ottima resistenza, provando a fare cesti di ping pong aveva comunque il fiatone, e credo questo sia dovuto al tipo di sforzo che si fa, abituato a una corsa regolare poteva andare avanti ore, ma costretto a muoversi molto velocemente non era in grado di gestire la respirazione/sforzo a modo suo, cosa ne dite? puo' essere verosimile? sto dicendo una cagata? :vomito::eek:)

    Dicerto la si allena giocando di piu' e di questo me ne accorgo subito, se salto un paio di allenamenti mi sento molto piu' affaticato, col fiato corto ecc, ma allenarla a casa? quali esercizi possono essere efficaci?
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    prova a simulare dei top, mentre stai cantando una canzone che conosci bene... mi raccomando, prova a casa... in palestra potrebbero trovare strana la cosa :D
    Non è importante l'intonazione, ma quanto riesci a padroneggiare l'uso dei muscoli adibiti alla respirazione durante uno sforzo dinamico non cadenzato
     
    A Faber piace questo elemento.
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Sforzo aerobico e sforzo anaerobico, credo che la chiave stia lì, ma è meglio se te lo spiega qualcuno che ne sa.

    p.s. Il tuo cinese dev'essere uguale al mio, che ogni volta che ho un dubbio perché non mi riesce un colpo in un determinato modo, su una determinata palla, in una determinata posizione, abbondando di dettagli e dimostrazioni pratiche per farmi capire nel migliore dei modi ed ottenere di conseguenza una risposta quanto più mirata possibile, risponde: "mmm... tu.. allenàle". Idolo.
     
    A Faber piace questo elemento.
  4. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    la cosa più semplice e utile da fare a casa è la corda, inizia tipo 5 ripetizioni da 1 minuto, recupero 30 sec, e nel tempo incrementi il tempo con lo stesso recupero. Riscaldamento generale prima di farla, non sappiamo la tua età, ma più stai avanti negli anni e più il riscaldamento è importante.
     
    A Faber piace questo elemento.
  5. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    25 anni :D vada per la corda!
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    in alternativa alla corda potresti fare un corso d'apnea così puoi fare 3 minuti di top senza respirare:D
     
    Ultima modifica: 10 Ott 2014
    A Faber, Sette e mendmax piace questo messaggio.
  7. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    un altro esercizio semplice da fare a casa, se ti piace ballare ancora meglio, televisione, canzoni con il giusto ritmo, movimeti a vuoto dritt/rovescio, rovescio/passo giro, dritto etc., considera che generalmente le canzoni durano 3m e 30 sec.
     
  8. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Avevo lo stesso problema...
    Risolto con gli addominali: panca inclinata con gambe bloccate, prima una serie di crunch semplici e poi 20 doppie torsioni. 3 serie.
    Se non respiri lì vedi la madonna nel giro di 10 secondi...
     
    A Faber piace questo elemento.
  9. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    non confondiamo finalità diverse ........, obiettivo miglioramento della respirazione/tenuta sotto sforzo , obiettivo rafforzamento muscolare.
    Ma come si fa a proporre ad una persona , che magari non ha mai fatto addominali in vita sua , 20 doppie torsioni ?
    Non mi stancherò mai di ripetere , a domande superficiali , suggerimenti generici di facile attuazione e senza rischiare di causare danni
     
  10. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Comunque il consiglio migliore è quello del cinese:
     
    A Faber piace questo elemento.
  11. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Scusami sai, ma a domanda generica non sempre corrisponde un esercizio generico o di facile attuazione. Altrimenti saremo tutti campioni.
    E comunque Faber ha esposto un caso particolare, non generico. Nell'esecuzione del topspin continuo se c'è una cosa che limita o blocca la respirazione non sono le caviglie o i polpacci delle gambe ma la contrazione degli addominali. Che guardacaso è parte fondamentale nell'esecuzione del tospin di dritto (almeno penso sia in quel tipo di cesto dove trova difficoltà...)
    Saltare la corda potrà anche servire ma di certo non risolverà un problema di respirazione con gli addominali in contrazione. L'unica cosa da fare è esercitare/esercitarsi a curare la respirazione sotto sforzo. Inoltre, potenziando una determinata fascia muscolare questa verrà meno stressata durante lo sforzo e di conseguenza richiederà meno energia.

    Certo, concordo che partire a secco con 20 doppie torsioni l'è dura... Nemmeno io ci sono riuscito subito, ci si arriva per gradi.:azz:
    E comunque, non riesco ad arrivare al livello di Ma Long (avevo visto un video dove faceva l'esercizio): 10 o 15 crunch su panca inclinata e alla fine 30 secondi di doppie torsioni sparate alla massima velocità.
    Poi ci si chiede come fanno a tirare quelle bordate a quella velocità... :rolleyes:

    Eventualmente all'inizio può sempre provare con le torsioni del busto con la stecca sulle spalle...
     
    A Faber piace questo elemento.
  12. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    una teoria interessante, gli addominali bloccano la respirazione ?????Quindi secondo questa teoria , per fare diciamo 60 palline di cesto, dobbiamo avere addominali a tartaruga e tralasciare il lavoro anaerobico. I campioni devono fare un lavoro specifico, chi comincia a giocare uno generico......E' profondamente sbagliato prendere in considerazione un esercizio perché lo fa Malong, quello che tu hai visto è una porzione del suo allenamento e sicuramente non sarà l'unico che fa per migliorare la potenza dei colpi. Non penso che faber ambisca a entrare nei primi 100 del mondo
     
    Ultima modifica: 11 Ott 2014
  13. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sì, gli addominali quando sono sotto sforzo tendono a limitare il funzionamento del diaframma. Non è una mia fantasia, prova...
    Ma veramente, prova a fare le torsioni del busto in piedi con la stecca e dimmi se la respirazione è simile a riposo o se trovi difficoltà. E' l'esercizio base che insegnano alle elementari (o almeno mi insegnavano 25 anni fa) quindi credo sia alla portata di tutti.
    Io non ho detto che dobbiamo avere addominali a tartaruga, non rielaborare quello che scrivo. Ho preso l'esempio di Ma Long perchè la mia teoria di vita è che se una cosa la fanno i top player significa che ha un fondamento logico... Certo, sono consapevole del fatto che LORO sono iperallenati quindi certi esercizi sono per loro più facili, ma la base logica rimane la stessa e tutti la possono replicare (ovviamente i normodotati). Secondo te perchè si sfondano di addominali? Per fari i fighi negli spogliatoi?
    Poi, se per te il discorso si limita a lavoro aerobico/anaerobico ben venga, Andras ti ha già risposto: Faber si può allenare di apnea per fare 3 minuti di top senza respirare... Diventerà un fenomeno!
     
    A Faber e politiz29 piace questo messaggio.
  14. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Sacramen vince il dibattito secondo il mio personalissimo cartellino, bella l'idea di cantare toppando, sono tutti esercizi che aiutano il controllo del tronco durante lo sforzo, che poi le gambe lavorino in parte in anaerobiosi non vuol dire che posso respirare al meglio aumentando l'ossigenazione dei tessuti e anche la fluidità dei movimenti in singolo e nel collegamento tra gli stessi
     
  15. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Mi permetto di farvi notare che la corda non esclude gli addominali e viceversa. :dati:

    :D
     
    A lusio piace questo elemento.
  16. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    andras per favore spiega il concetto di apnea, sette giustamente chiarisce che con la corda lavorano anche gli addominali, provate a saltare con le ginocchia alte, e lo stesso con il movimento a vuoto . Il nocciolo è quello di come aumentare la potenza anaerobica , non perfezionare il top di dritto lavorando in maniera specifica sulle componenti muscolari che intervengono nel gesto, questo è un altro discorso.....
    L'esempio di faber in premessa , l'amico che corre e gioca a calcio, ha resistenza ma problemi nel cesto per il tipo di sforzo differente , dovrebbe illuminarvi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Ott 2014 ---

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=FbzEamLsr5g&feature=youtu.be


    questo è un esempio di quello che intendo perfezionare il top di dritto lavorando in maniera specifica sulle componenti muscolari
     
    Ultima modifica: 12 Ott 2014
    A mendmax piace questo elemento.
  17. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ah bon, pensavo di aver detto una cagata... Scusami ancora, ma hai messo un video che spiega chiaramente cosa volevo dire e che tu mi contesti.
    Secondo te questo ragazzo cosa sta facendo con la palla? Levigare il muro? No, sta esercitando gli addominali obliqui con una ripetizione veloce del movimento di torsione del busto tipica del topspin di dritto.
    Certo, possono esserci molti tipi di esercizi per allenare quella particolare fascia muscolare ma il succo del discorso rimane quello.
    E poi, prima mi critichi perchè prendo ad esempio un esercizio che fa Ma Long e tu pubblichi un video di un giocatore certo non alle prime armi che fa un esercizio spaccaschiena (no perchè fare quell'esercizio lì con la palla medica a quella velocità d'esecuzione non è certo salutare per un neofita)? E' per quello che non ho consigliato esercizi del genere, se devo parlare ad un neofita consiglio esercizi da scuola media (mai fatti addominali nelle ore di educazione fisica?) e non da giocatori semi/professionisti...
     
    Ultima modifica: 13 Ott 2014
    A Semola piace questo elemento.
  18. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Premesso che per me il forum è un mezzo di confronto per acquisire nuove conoscenze, e condividere le mie esperienze con pongisti che hanno la mia stessa passione , i termini : "vincere il dibattito" o "contestare" non dovrebbero essere utilizzati , qui non si tratta di vincere o perdere, ma di aiutare in modo concreto e semplice qualcuno che ne fa richiesta.
    La discussione parte da una esigenza di Faber , pongista alle prime armi.
    Come ho già scritto , la soluzione per faber deve essere di pratica esecuzione , la fa a casa, e di semplice attuazione per non causare danni fisici.
    Provo a spiegare con altre parole, forse sacramen non hai letto con la dovuta attenzione quanto postato precedentemente.
    Il video inserito, che riguarda Youssuf adewale atleta nigeriano professionista, può tranquillamente valere 40 d'italia, che nella ripresa si è allenato con me lo scorso sabato (ho fatto il video apposta per spiegare il concetto) sta facendo un lavoro specifico di miglioramento della potenza di esecuzione del top di dritto, non uno finalizzato all'incremento della capacità anaerobica.
    Si tratta quindi di esercizi di miglioramento su una base già di qualità che non posso proporre a chi è inesperto
    Per faber corda e esercizi a vuoto.
    Ma quando fai il top di dritto lavorano solo gli addominali ? l'esercizio deve coinvolgere tutte le parti del corpo che intervengono nel movimento
    Sono riuscito a farmi capire meglio ?
    Per la tua salute, ti consiglio di chiedere chiarimenti ad un preparatore atletico , ci sono molti altri esercizi per gli addominali, non così traumatici come l'utilizzo della panca inclinata
     
    Ultima modifica: 13 Ott 2014
    A Faber piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Spesso purtroppo simili diatribe nascono proprio dal confronto tra due utenti che "ne sanno", cioè quelli che possono contribuire maggiormente ad aiutare gli utenti che pongono quesiti. Il più delle volte questo si risolve in un annullamento vicendevole di quanto di buono entrambi hanno esposto, come una gara, perlappunto, a chi ne sa di più. Solo che nessuno vince e chi perde è l'utente che ha posto il quesito, il quale resta smarrito.

    Lusio e Sacramen sono due utenti competenti. Ora sta a Faber distinguere il grano dal loglio e.. farne buon "pane" per sé. ;)
     
    A Faber, mendmax, lusio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    So che potrò passare per fulminato ma vabbè...
    Sai che TECNICAMENTE parlando tennistavolo e boxe sono scandalosamente simili?
    Se si toglie la parte dedicata alla difesa dei colpi (nel TT non c'è contatto fisico), l'esecuzione del topspin di dritto ha la stessa catena di movimenti di un gancio; la spinta di rovescio invece ha la stessa catena di movimenti del jab.
    Questo non me lo sono inventato ma è una conclusione alla quale siamo arrivati io ed il mio PT mentre facevo esercizi per recuperare l'infortunio alla spalla... Fatalità il mio PT era un ex kick boxer ed è preparatore atletico di pugilato.

    Questa premessa, che potrà sembrare banale ma non lo è affatto, mi serve per portare un altro aneddoto riguardante appunto gli esercizi per gli addominali. Leggete tutto...
    Parlando di tattiche di gioco (visto che venivamo da "mondi" differenti volevamo entrambi capirne di più dell'altro sport praticato) venne fuori che nel pugilato ci sono 2 cose da curare alla perfezione: potenza nelle caviglie e potenza negli addominali. Potrà sembrare strano, visto che nel pugilato si tirano pugni, ma senza quelli non vai da nessuna parte. Proprio come nel tennistavolo...
    Le caviglie sono indispensabili in quanto se non hai la capacità di muoverti all'interno del ring sei carne da macello. E non servono i grandi spostamenti bensì piccoli spostamenti in quanto questo consente di essere sempre pronto per spingere e portare un colpo (la tecnica di spostamento laterale di Kong Linghui era fenomenale, riusciva a fare spostamenti corti solo con le caviglie tanto che sembrava muoversi su un tapis roulant)
    Gli addominali invece sono indispensabili per 2 motivi: il primo è l'esecuzione dei colpi, visto che la catena di movimenti prevede l'utilizzo degli addominali per la rotazione del busto; il secondo è per riuscire ad incassare i colpi.
    Ma cosa c'entra l'incassare i colpi? C'entra per il fatto che una delle tattiche base della boxe è quella di attaccare ai fianchi... Per prima cosa si indeboliscono gli obliqui, che servono alla rotazione del busto e che a lungo andare indeboliscono i colpi dell'avversario; in secondo luogo, un continuo attacco ai fianchi indebolisce il "fiato" dell'avversario perchè la contrazione continua degli addominali per incassare i colpi impediscono una corretta respirazione. E' per questo che i pugili molto spesso vanno al corpo a corpo, sia per "riposarsi" sia per fiancare l'avversario.
    Ora nel tennistavolo gli addominali non ci servono per incassare i colpi ma, nell'esecuzione dei cesti, con rotazioni ripetute del busto, sono indispensabili in quanto senza gli obliqui i colpi partiranno fiacchi (proprio come nella boxe). Qual'è il problema? Che nell'utilizzo prolungato degli addominali si va incontro allo stesso problema che hanno i pugili quando incassano continuamente colpi ai fianchi: si fa fatica a respirare. E non perchè si subisce un pugno ma perchè la contrazione degli addominali impediscono la corretta respirazione visto che tende a trattenere il fiato.

    Il problema di Faber, che lamenta di rimanere senza fiato dopo una sessione di cesti, è direttamente collegata al fatto che non cura la fase di respirazione durante la continua contrazione degli addominali.
    Certo, la parte relativa al salto della corda può servire se viene abbinata al sollevamento delle ginocchia perchè va a richiamare uno sforzo degli addominali (anche se la parte inguinale) ma a mio parere non è certo sufficiente a risolvere questo problema.
    L'esercizio nel video di Yuossuf Adewale è emblematico perchè esegue la catena di colpi sia da destro che da mancino di un topspin di dritto con una palla medica. Ma cosa va a sollecitare maggiormente questo esercizio? Le caviglie o gli addominali?
    Poi, questo sembra più un esercizio di potenziamento fisico mentre il cesto serve per acquisire ritmo e rapidità di esecuzione/spostamento. Ma se la preparazione muscolare è insufficiente si andrà sempre in difficoltà perchè una muscolatura allenata non consente solo di avere più potenza ma anche per resistere meglio alle sollecitazioni.
    E curare gli addominali non significa dover fare esercizi bestiali... Io ho portato come esempio limite le doppie rotazioni che faceva Ma Long ma si può partire con qualcosa di molto più semplice e alla portata di tutti



    Questo esercizio, se fatto bene e alla velocità d'esecuzione di un cesto, è molto utile sia per allenare gli addominali che per curare la fase di respirazione sotto sforzo continuo e prolungato.
    Se poi viene unito da sessioni di salto con la corda tanto meglio...
     
    A Sette, Faber, elius e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina