1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top di rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da democonvinto, 29 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. democonvinto

    democonvinto Nuovo Utente

    Ciao a tutti. Sto cercando di imparare a fare il top di rovescio. Al momento quello di dritto inizia a diventare efficace ma non posso continuare a pallettare solo di rovescio sperando che la palla mi arrivi sul dritto e spostarsi dopo un taglio sul rovescio per tirare diventa pericoloso. Penso appunto di provare a fare un toppettino di rovescio per aprire il gioco e quindi entrare con quello di dritto per chiudere il punto. Non trovo però nessuno che riesca a darmi i concetti base. Da diversi video ho capito qualcosino, ma mica troppo. Mi potete aiutare? Magari con una spiegazione chiara? :teach:
    Più che altro mi interessa capire quanto devo stare lontano dal tavolo (sono alto 1.90cm) e in che momento devo far partire il colpo: mentre la pallina scende e se si quanto devo farla andare giù? E poi quanto conta il polso? Se lo tengo troppo rigido mi partono via delle sifule che o si trasformano in schiacciate o, il 95% delle volte, in missili aria-aria che vanno a ifnire nell'occhio dell'avversario. Se lo tengo molle il risultato migliora, ma ne finiscono anche una marea in rete... Mi sapete aiutare? Grazie mille
     
  2. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. lavitamara

    lavitamara Utente

    Nome e Cognome:
    FrankieTT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Magna Grecia Taranto
    Anch'io facevo la tua stessa cosa...pero oltre alla tecnica che devi imparare deve anche essere una questione di abitudine e avere molta fiducia nel propio colpo...altrimenti andranno tutti fuori o al massimo sotto rete...
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    la distanza dal tavolo dipende da troppi fattori per poterla definire a priori:
    - velocità di gioco
    - punto di impatto sulla palla
    - tecnica personale
    - ...

    colpisci nella fase discendente , non far scendere troppo la palla (non sotto al tavolo).

    inizia ad allenarti partendo con la racchetta centrale , all'altezza della cintura e su palle lisce

    il polso per il top di rovescio è fondamentale :hail: .. se fossi "legato" , fai molto stretching.

    :)
     
  5. democonvinto

    democonvinto Nuovo Utente

    Grazie a tutti.
    Effettivamente ho notato 2 cose nell'ultimo allenamento.
    La prima è che mentre per il top di dritto c'è molto spazio "di errore" per quello di rovescio quasi non ne esiste. Mi spaiego meglio: il top di dritto lo si può fare più o meno bene con il corpo in molte posizioni diverse e con il braccio più o meno disteso. Ovviamente il colpo cambia completamente da un modo all'altro, ma in ogni caso si può sempre provare a fare. Per quello di rovescio invece sembra non essere così? Se infatti non sono esattamente allienato alla pallina la mando fuori. Se faccio partire il braccio troppo laterale va fuori. Se non carico un po' di cambe va in rete... Quindi o lo si fa perfetto oppure niente?
    La seconda cosa è che deve essere un movimento fluido. Al momento cerco di prestare molta attenzione al movimento, il che mi porta a farlo in modo meccanico e forse un po' scattoso. Il top si trasforma quindi in una schiacciata (tanto efficace quanto pericolosa, visto che ne entra una su 20)...
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    rispetto al diritto hai il movimento + legato dalla posizione corpo-busto-braccio .. x tale motivo , eventuali correzioni sono + complesse
     
  7. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    forse su palla liscia può essere relativamente più facile. Le cose si complicano di molto su palla tagliata:goccia:
     
  8. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
  9. lavitamara

    lavitamara Utente

    Nome e Cognome:
    FrankieTT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Magna Grecia Taranto
    e giusto che ci si deve imparare prima sulla palla liscia...ma per far si che il top spin di rovescio diventi un buon colpo ci si deve allenare con palle tagliate...solo cosi ci si insegna il top di rovescio...
     
  10. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    questo è un colpo che richiede molta sensibilità di polso e tempismo;
    mi spiego: la rotazione che dai alla palla è data dalla velocità con cui ruoti il polso, solo che piu' tiri forte e piu' diventa difficile beccare la pallina nel punto preciso di angolazione.
    Il mio consiglio è di esercitarti continuamente con top fino a trovare automaticamente il punto preciso nel quale devi colpire.
    Dopo un po' ti verrà automatico.
    Buona fortuna:approved:
     
  11. lavitamara

    lavitamara Utente

    Nome e Cognome:
    FrankieTT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Magna Grecia Taranto
    confermo tutto ciò che ha deto abba4real....molto bene...
     
  12. mauropong

    mauropong Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mauro
    non è che usi una copertura troppo veloce
     
  13. Mgt

    Mgt Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    in effetti una gomma e/o un telaio molto veloce rendono i colpi piu' difficili da eseguire, specie se si e' principianti ed in fase di studio. Per quel che e' la mia limitatissima esperienza, in questo gioco si deve procedere per passi successivi allenandosi molto e senza utilizzare da subito attrezzature al top della gamma.
    Magari un telaio all non molto veloce ed una gomma morbida ed elastica possono aiutare l'esecuzione delle aperture di rovescio su palla tagliata che per loro natura sono certamente difficili.
     
  14. democonvinto

    democonvinto Nuovo Utente

    Mentre per il telaio credo di aver trovato un buon compromesso (l'Hinoki è un OFF- ma ha una tenuta ecezzionale, è flessibile e si avvicina, a mio parere, ad un ALL+) sulle gomme ho qualche dubbio anch'io. Non ho però molta voglia di spendere centinaia di euro alla ricerca della gomma perfetta e tutto sommato le Sriver sono gomme che ti danno la possibilità di lavorare senza diventare matto. Però sulle gomme sono disposto a cambiare (le ho entrambe in stato pessimo quindida cambiare a breve). Hai consigli? Proprio in relazione magari a qualcosa che mi permetta di trovare u nmigliore equilibri oper la realizzazione del top di rovescio appunto.
     
  15. Mgt

    Mgt Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Io non sono propriamente un esperto e sul forum ci sono certamente amici molto ma molto competenti che possono aiutare.
    Personalmente mi e' capitato di provare una gomma ANDRO PLASMA 430 da 2.0 mm e devo dire che la sensazione di controllo del rovescio che ho provato e' stata unica.
    Purtroppo questa gomma non costa poco e non so neppure bene quanto dura, di solito piu' mi piacciono, piu' costano e meno durano :)
    Ad oggi io uso sul rovescio una 729 FX o una DHS 666, gomme cinesi appiccicose.
    Ciao
     
  16. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    I materiali contano fino a un certo punto....bisognerebbe vedere come porti il colpo comunque se le gomme sono consumate è bene cambiarle. Se sei agli inizi le Sriver vanno benissimo
     
  17. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    :eek: strano le sriver vanno benissimo quindi non dovresti avere problemi.
    Secondo me è un problema di tecnica.
     
  18. record

    record Utente Attivo

    per quel che mi riguarda, su palla tagliata carico molto il polso (la punta della racchetta è praticamente verso il pavimento!) e poi colpo veloce dando effetto superiore. ricorda sempre che COMUNQUE devi spingere SEMPRE la palla in avanti. altrimenti puoi dare tutto l'effetto che vuoi, ma non passerà mai la rete. io tiro lungolinea sul dritto dell'avversario, è un colpo molto efficace che dà molto fastidio.

    invece, su palla liscia, racchetta non troppo carica, quasi invece parallela al tavolo, colpendo sempre con effetto superiore (e anche qui, ricorda di spingere sempre avanti).

    per quel che concerne il gomito, mai troppo alto.

    per ora, funziona.
     
  19. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    quasi parallela al tavolo???
    Non è un po' troppo?
    Credo che al momento dell' impatto la racchetta debba essere già abbastanza aperta.
     
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' evidente, il polso molle significa feeling ma anche no controllo, Su palla liscia tieni il gomito avanti e la punta della raccheta verso il fianco, torcendo il polso; parti prima di braccio verso avanti (il gomito "!tira" l'avambraccio) e poi esplodi avambraccio e polso, ma tenendo il polso mobile e tuttavia con una certa rigidità, sotto controllo non troppo mille e libero, sennò vola.

    Ma allenamento per chat è difficile, ti ho dato solo un'idea.:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina